le regole del trader intraday

ok,parlero' di previsioni a lungo OFF TOPIC

sono dei mesi che dico e vedo eur-usd a 1,20-1,22(entro diciamo dicembre-marzo a seconda della direzionalita' che prenderanno)
parlo di visioni grafiche,aldila' di qualunque motivazione fondamentale

per vari motivi:

1)le quotazioni si sono appoggiate sulla base del canale mensile di lungo ed hanno reagito con vemenza con una engulfingbearish(la lunga candela verde che vedete partita dai minimi,candela rialzista che ancora sta "comandando")

2)premetto che non sono un trader che da la priorita' agli indicatori,pero' interpretati bene danno delle indicazioni interessanti
guardate il MACD nei cerchi,ogni volta che c'e' stata "aria" tra le medie poi il movimento ad incrociare a portato a rialzi cospicui
ora "l'aria" e' elevata e sembra si stia girando up

3)ogni discesa precedente ha portato un rimbalzo di almeno il 50%,l'ultimo ribasso essendo partito da 1,40 fino a 1,05 circa e' di 35 figure,molte
anche un ritorno in area 1.20-1,22 sarebbe di "solo" 15 figure,MOLTO FATTIBILE

per rispondere agli amici del thread storico le chiusure mensili delle ultime candele(sopra gli spike)sono state sempre sopra area 1,0950,per questo penso che venerdì chiudera' sopra quest'area,meglio 1,10
 

Allegati

  • 295.jpg
    295.jpg
    140,1 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
A me piace lavorare ad esempio sulle barre inside e l'idea di entrare solo sulle barre inside ottimizzando le entrate vicino ai massimi-minimi sul time-frime su cui si lavora (come dici tu) potrebbe essere già un metodo da sfruttare (entrare alla rottura della barra inside dalla parte più profittevole, si possono prendere con un time frame di 15, tranquillamente 15/20 pips per trade e se si perde, si perde solo la lunghezza della barra. Mi parrebbe un buon metodo. Il difficile è applicarlo: ci vogliono doti di pazienza per attenersi al metodo. Comunque alla fine si tratta di un metodo molto semplice che anche un neofita potrebbe applicare.

geronimos

per i neofita (come me ) ci vorrebbe un disegnino .....:bow::bow::bow:
 
proviamo a dire qualche altra cosa,

1)UNA BUONA ENTRATA VALE IL 70% DEL TRADE,lo ha gia' scritto cambio fx piu' indietro,lo ribadisco,entrando vicino ai minimi o massimi del time-frame su cui si lavora il piu' e' fatto,quindi non entrare d'istinto ma valutare prima i punti d'entrata

2)guardare la stessa valuta o indice che sia su VARI TIME-FRAME,quindi partire dalla chiusura daily del giorno precedente,sul mio schermo per dire tradando eur-usd ho 4 grafici,1m.-5m.-15m.-30m.,prima pero' guardo e traccio le resistenze-supporti importanti su 1h e 4h

3)non pensare che quello che vale per una valuta o indice sia profittevole anche su un'altra,voglio dire che per vari motivi le valute non hanno gli stessi movimenti o frattali che dir si voglia,per me intraday si deve tradare massimo 3-4 strumenti alla volta,che non vuol dire siano sempre gli stessi,pero' bisogna essere "in sintonia"
diciamo che e' come guidare una moto,in base al modello,potenza e caratteristiche ed al proprio "stile di guida" bisogna trovare il feeling giusto

to be continued
e su quale spari Titor, 1m o 5m?
 
io sul dax a 1m uso anche i pivot a 1h-4h, con i relativi R e S, sempre piuttosto precisi..
 
io sul dax a 1m uso anche i pivot a 1h-4h, con i relativi R e S, sempre piuttosto precisi..

scusa ma non capisco,se parlo di scalping a 1m.-5m intendo che entro ed esco dopo pochi minuti,massimo 10-15

i pivot li guardo ma sono sempre nello stesso punto,mica cambiano se cambi time-frame,sono calcolati sulla chiusura del giorno prima.......

chiaramente cerco punti d'entrata anche lontani dai pivot altrimenti le operazioni diverrebbero troppo pocheOK!
 
Tu parli del pivot daily, ma mica c'e' solo quello :) ci sono anche quelli a 8h, 4h, 1h ecc, che ovviamente cambiano allo scadere del tf su cui sono calcolati, ad esempio il pivot orario, con relativi R e S cambia ad ogni ora, a questi mi riferivo io..
 
Tu parli del pivot daily, ma mica c'e' solo quello :) ci sono anche quelli a 8h, 4h, 1h ecc, che ovviamente cambiano allo scadere del tf su cui sono calcolati, ad esempio il pivot orario, con relativi R e S cambia ad ogni ora, a questi mi riferivo io..

hai qualche programma che li calcola in automatico?
al limite li provo.........

comunque preferisco tirarmi res. o supp. su time frame bassi a occhio,e' la cosa migliore per me,hanno piu' valenza,un supp. o res. forte viene "sentito" anche dopo giorni i pivot cambiando non sono mai gli stessi
 
hai qualche programma che li calcola in automatico?
al limite li provo.........

comunque preferisco tirarmi res. o supp. su time frame bassi a occhio,e' la cosa migliore per me,hanno piu' valenza,un supp. o res. forte viene "sentito" anche dopo giorni i pivot cambiando non sono mai gli stessi

Ho scritto questo tempo addietro; fa il suo dovere.

Codice:
//+------------------------------------------------------------------+
//|                                                IntradayPivot.mq4 |
//+------------------------------------------------------------------+

#property strict

#property indicator_chart_window
#property indicator_buffers 3
#property indicator_plots   3

//--- plot CentralPivot1
#property indicator_label1  "CentralPivot1"
#property indicator_type1   DRAW_ARROW
#property indicator_color1  clrDarkOrchid
#property indicator_style1  STYLE_SOLID
#property indicator_width1  1

//--- plot CentralPivot2
#property indicator_label2  "CentralPivot2"
#property indicator_type2   DRAW_ARROW
#property indicator_color2  clrOrange
#property indicator_style2  STYLE_SOLID
#property indicator_width2  2

//--- plot CentralPivot3
#property indicator_label3  "CentralPivot3"
#property indicator_type3   DRAW_ARROW
#property indicator_color3  clrOrangeRed
#property indicator_style3  STYLE_SOLID
#property indicator_width3  3

//--- indicator buffers
double CentralPivot1Buffer[];
double CentralPivot2Buffer[];
double CentralPivot3Buffer[];

//--- input parameters
input ENUM_TIMEFRAMES timeframe1 = PERIOD_M30;
input ENUM_TIMEFRAMES timeframe2 = PERIOD_H1;
input ENUM_TIMEFRAMES timeframe3 = PERIOD_D1;

int OnInit() {
	IndicatorDigits(Digits);

	SetIndexBuffer(0, CentralPivot1Buffer);
	SetIndexBuffer(1, CentralPivot2Buffer);
	SetIndexBuffer(2, CentralPivot3Buffer);

	SetIndexArrow(0, 158);
	SetIndexArrow(1, 158);
	SetIndexArrow(2, 158);

	return INIT_SUCCEEDED;
}

int OnCalculate(const int rates_total,
                const int prev_calculated,
                const datetime &time[],
                const double &open[],
                const double &high[],
                const double &low[],
                const double &close[],
                const long &tick_volume[],
                const long &volume[],
                const int &spread[])
{
	int bars_to_process = rates_total - prev_calculated;
	bars_to_process = MathMin(bars_to_process, rates_total - 200);

	for (int i = 0; i <= bars_to_process; i++) {
		datetime time_i = time[i];
		double pivot1 = PivotForTF(timeframe1, time_i);
		double pivot2 = PivotForTF(timeframe2, time_i);
		double pivot3 = PivotForTF(timeframe3, time_i);

		CentralPivot1Buffer[i] = pivot1;
		CentralPivot2Buffer[i] = pivot2;
		CentralPivot3Buffer[i] = pivot3;
	}

	// return value of prev_calculated for next call
	return rates_total;
}

double PivotForTF(const ENUM_TIMEFRAMES timeframe, const datetime time) {
		int tf_bar = iBarShift(_Symbol, timeframe, time);
		double h = iHigh(_Symbol, timeframe, tf_bar + 1);
		double l = iLow(_Symbol, timeframe, tf_bar + 1);
		double c = iClose(_Symbol, timeframe, tf_bar + 1);

		double pivot = (h + l + c) / 3;
		
		return pivot;
}
 
hai qualche programma che li calcola in automatico?
al limite li provo.........

comunque preferisco tirarmi res. o supp. su time frame bassi a occhio,e' la cosa migliore per me,hanno piu' valenza,un supp. o res. forte viene "sentito" anche dopo giorni i pivot cambiando non sono mai gli stessi
Io trado con fxcm e nella loro piattaforma, la trading station, e i pivot si possono settare su vari tf, fino al 30m, per altre piatte non saprei..
 
il problema e' stare li ad aspettare che si verifichi quest'evento tutto il giorno,sempre che si verifichi,bisogna aumentare "le proprie armi" in modo da avere piu' segnali d'entrata in base a tante cose

metodi cosi per me vanno bene piu' su grafici daily con visione quindi di vari giorni,nell'intraday per farti un esempio su eur-usd in un giorno di discreta volatilita' posso fare fino a 10-15 operazioni con escursioni da 5 a 30-40 pips

parliamo pure di volatilita'
per volatilita' discreta intendo quando nell'arco della giornata ci sono scostamenti di prezzo su candele 15m. da 10-15 pips fino a 50-60 pip(piu' candele)sia long che short,se invece fanno il laterale di 10-15 pips per ore per poi magari sparare la candela 5m. di 70-80 pips sui dati o notizie il tutto e' poco sfruttabile perché bisogna essere in posizione giusta prima dei dati,praticamente un rosso o nero alla roulette,non consigliabile

certo si puo' anche sfruttare il laterale stretto col rischio pero' di trovarsi in posizione sbagliata al momento dell'uscita dalla congestione,comunque in certe giornate si possono fare svariate operazioni da 10 pips in maniera "sicura"
Giusto Titor, bisogna avere piu segnali, io ad esempio sono oscillatore-dipendente e mi viene difficile vendere una resistenza o comprare un supporto se l'oscillatore non e' allineato, anche se vendendo le resistenze spesso alcuni punti si fanno, parlo di tf bassi :wall:
 
tecnica semplicissima,imparata anni fa

EUR-USD GRAFICO 30M.,unico indicatore bande di bollinger

si entra in controtrend,condizioni:

1)l'ultima candela 30m.(e' il time-frame che da piu' segnali giusti con questa tecnica) deve bucare di almeno 8-10 pip l'ampiezza delle bande,col corpo in chiusura candela o in spike e rientro in range,piu' pip sono e piu' il segnale e' forte

2)e' una tecnica che chiaramente deve essere fatta a vista,non con pending order vari

3)e' pericolosa solo nei casi che partano movimenti oltre i 100-120 pip,in quel caso la fuoriuscita dalle bande potrebbe prolungarsi,quindi non attuarla in presenza di dati-riunioni importanti con altissima volatlita'

sul primo grafico 30m. con le ultime quotazioni ci sono 9 segnali perfetti(nei cerchi),2 parzialmente inesatti(nei rettangolini),nel senso che il ritraccio(lieve) c'e' stato ma dipende molto dalla velocita' del trader ad entrare in posizione ed uscire

nel triangolino al centro il segnale e' stato esatto pero' non sarei entrato,perche?
perché le bande di bollinger erano molto strette,quindi era possibile partisse un movimento direzionale,dopo il ritraccio difatti e' partito

il grafico piu' sotto e' orario,i segnali ottimi ma minori,6,in 7-8 giorni,troppo pochi per me anche perché ripeto bisogna lavorare a vista,mi addormenterei a fare 6 operazioni in cosi tanto tempo
in piu' c'e' stato il movimento direzionale nel rettangolo a sinistra,circa 250 pip,succedera' forse 2-3 volte in un anno,comunque falso e PERICOLOSO segnale

quindi,per me,USATE IL 30M.
provate a guardarla su varie valute per vedere quanti punti possibili d'ingresso ci sarebbero stati o quanti segnali sbagliati,su eur-usd al momento funziona bene

Ciao Titor, complimenti per il 3d!

Un'idea per questa tecnica:
TF 5', bb canonica (20,2) e bb del 30' rapportata al 5',
quindi 20 x 6 (in 30' ci sono infatti 6 periodi da 5'), deviazione sempre 2.
Questo credo possa aiutare nell'individuare il punto d'ingresso,
tenendo come base le bb a 30' e come conferma le bb a 5'.
p.s. nel grafico le bb a 5' sono bianche, quelle a 30' sono azzurrine.
 

Allegati

  • bbtitor.jpg
    bbtitor.jpg
    127,4 KB · Visite: 21
Ciao Titor, complimenti per il 3d!

Un'idea per questa tecnica:
TF 5', bb canonica (20,2) e bb del 30' rapportata al 5',
quindi 20 x 6 (in 30' ci sono infatti 6 periodi da 5'), deviazione sempre 2.
Questo credo possa aiutare nell'individuare il punto d'ingresso,
tenendo come base le bb a 30' e come conferma le bb a 5'.
p.s. nel grafico le bb a 5' sono bianche, quelle a 30' sono azzurrine.

bene,le usi con successo?
io gli eccessi li vedo meglio su una barra singola 30m. o 1h ma dipende come e' allenato l'occhio,bisogna sempre osservare e provareOK!
 
Giusto Titor, bisogna avere piu segnali, io ad esempio sono oscillatore-dipendente e mi viene difficile vendere una resistenza o comprare un supporto se l'oscillatore non e' allineato, anche se vendendo le resistenze spesso alcuni punti si fanno, parlo di tf bassi :wall:

il punto e' solo uno:sei profittevole(non voglio saperlo,sono affari tuoi)

se si tieniti stretto il tuo metodo-i,se no allora cambia qualcosa e cerca di migliorare con osservazione e studioOK!
 
Ho scritto questo tempo addietro; fa il suo dovere.

Codice:
//+------------------------------------------------------------------+
//|                                                IntradayPivot.mq4 |
//+------------------------------------------------------------------+

#property strict

#property indicator_chart_window
#property indicator_buffers 3
#property indicator_plots   3

//--- plot CentralPivot1
#property indicator_label1  "CentralPivot1"
#property indicator_type1   DRAW_ARROW
#property indicator_color1  clrDarkOrchid
#property indicator_style1  STYLE_SOLID
#property indicator_width1  1

//--- plot CentralPivot2
#property indicator_label2  "CentralPivot2"
#property indicator_type2   DRAW_ARROW
#property indicator_color2  clrOrange
#property indicator_style2  STYLE_SOLID
#property indicator_width2  2

//--- plot CentralPivot3
#property indicator_label3  "CentralPivot3"
#property indicator_type3   DRAW_ARROW
#property indicator_color3  clrOrangeRed
#property indicator_style3  STYLE_SOLID
#property indicator_width3  3

//--- indicator buffers
double CentralPivot1Buffer[];
double CentralPivot2Buffer[];
double CentralPivot3Buffer[];

//--- input parameters
input ENUM_TIMEFRAMES timeframe1 = PERIOD_M30;
input ENUM_TIMEFRAMES timeframe2 = PERIOD_H1;
input ENUM_TIMEFRAMES timeframe3 = PERIOD_D1;

int OnInit() {
	IndicatorDigits(Digits);

	SetIndexBuffer(0, CentralPivot1Buffer);
	SetIndexBuffer(1, CentralPivot2Buffer);
	SetIndexBuffer(2, CentralPivot3Buffer);

	SetIndexArrow(0, 158);
	SetIndexArrow(1, 158);
	SetIndexArrow(2, 158);

	return INIT_SUCCEEDED;
}

int OnCalculate(const int rates_total,
                const int prev_calculated,
                const datetime &time[],
                const double &open[],
                const double &high[],
                const double &low[],
                const double &close[],
                const long &tick_volume[],
                const long &volume[],
                const int &spread[])
{
	int bars_to_process = rates_total - prev_calculated;
	bars_to_process = MathMin(bars_to_process, rates_total - 200);

	for (int i = 0; i <= bars_to_process; i++) {
		datetime time_i = time[i];
		double pivot1 = PivotForTF(timeframe1, time_i);
		double pivot2 = PivotForTF(timeframe2, time_i);
		double pivot3 = PivotForTF(timeframe3, time_i);

		CentralPivot1Buffer[i] = pivot1;
		CentralPivot2Buffer[i] = pivot2;
		CentralPivot3Buffer[i] = pivot3;
	}

	// return value of prev_calculated for next call
	return rates_total;
}

double PivotForTF(const ENUM_TIMEFRAMES timeframe, const datetime time) {
		int tf_bar = iBarShift(_Symbol, timeframe, time);
		double h = iHigh(_Symbol, timeframe, tf_bar + 1);
		double l = iLow(_Symbol, timeframe, tf_bar + 1);
		double c = iClose(_Symbol, timeframe, tf_bar + 1);

		double pivot = (h + l + c) / 3;
		
		return pivot;
}


sono ignorante in materia(non programmo,inserisco indicatori dai link),come si inserisce nella metatrader?
 
sono ignorante in materia(non programmo,inserisco indicatori dai link),come si inserisce nella metatrader?

Ciao titor, non è difficile. ;)

Dal navigator di MT4 fai click destro su "Indicators" e poi scegli "Create in MetaEditor". Ti aprirà il wizard del MetaEditor. Nella casella del nome inserisci "Indicators\IntradayPivot". Poi ignora il resto e premi sempre "Next" e alla fine "Finish". A questo punto si aprirà una nuova finestra con del codice. Cancella tutto il codice e rimpiazzalo con quello che ho postato. A questo punto premi il pulsante "Compile" in alto.

Fatto, l'indicatore è pronto e lo puoi aggiungere in MT4 come fai con gli altri.

Nelle preferenze puoi scegliere quali timeframe superiori mostrare, di default M30, H1, D1.
 
Potresti spiegarci come sfrutti i pivot H1? Vedo che fanno un po' da attrattori, ma non vedo grande precisione.
Piu che altro li uso come take profit, inoltre mi servono per evitare di entrare long se ne ho uno proprio sopra oppure short se il prezzo e' appoggiato ad uno di essi, riguardo la precisione...per me lo sono,poi ci sta che vengano sporcati, ma questo succederebbe anche con i livelli che tracci tu a mano..
 
bene,le usi con successo?
io gli eccessi li vedo meglio su una barra singola 30m. o 1h ma dipende come e' allenato l'occhio,bisogna sempre osservare e provareOK!

E' un'idea recente, la provo e ti saprò dire :)

Ripensandoci mi chiedevo: usi le barre 30m o 1h per cercare patterns
di conferma dell'inversione?
 
Ultima modifica:
Indietro