Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buongiorno mi sapreste dire come viene fatto il calcolo per il bollo?
grazie a chi mi risponderà
 
buongiorno mi sapreste dire come viene fatto il calcolo per il bollo?
grazie a chi mi risponderà

Se superi la giacenza media giornaliera di 5.000 €. paghi 34,20 €. di imposta di bollo su TUTTI i libretti che hai, mi sembra di ricordare.
 
buongiorno mi sapreste dire come viene fatto il calcolo per il bollo?
grazie a chi mi risponderà

Se superi la giacenza media giornaliera di 5.000 €. paghi 34,20 €. di imposta di bollo su TUTTI i libretti che hai, mi sembra di ricordare.


Per non equivocare, si può tranqulliamnete superare anche di molto la giacenza dei 5000 EUR per un giorno o più, l'importante è che la media per il periodo rendicontato sia inferiore o uguale a 5000, e non si paga il bollo.

Significa che occorre sommare ogni giorno il saldo contabile e dividerlo per il numero dei giorni del periodo rendicontato (che è un anno).

Funziona come il TUTOR in autostrada, per fare un nesso logico, si può andare anche oltre il limite per un brevissimo periodo, basta che poi si compensa andando più piano, l'importante che la velocità media sia entro il limite di velocità.
 
Ultima modifica:
cerco di far registrare un mio parente intestatario di libretto e mi appare sempre

"Siamo spiacenti, la sessione di registrazione non è più valida"
 
bollo libretto e depositi finanziari

salve questo mese leggendo l estratto ho visto due addebiti diversi uno per il libretto postale di 34 euro e un altro importo per deposito finanziario qualcuno puo illuminarmi?
 
salve questo mese leggendo l estratto ho visto due addebiti diversi uno per il libretto postale di 34 euro e un altro importo per deposito finanziario qualcuno puo illuminarmi?

Se hai aderito ad una offerta supersmart trovi quel secondo bollo, relativo ad essa.
Se scaduta entro l'anno di solito è solo 1 euro se invece è in essere al 31 dicembre trovi la tassa dello 0,2% sul vincolo fatto.
 
ok grazie.quindi se sposto tutto su un offerta smart non dovrei pagare il bollo fisso di 34?
 
ok grazie.quindi se sposto tutto su un offerta smart non dovrei pagare il bollo fisso di 34?

Dipende dalla giacenza media (escludendo gli accantonamenti) sulla parte libera, se superi 5k di media nell'anno, lo paghi.
 
Atakanoseki tempo fa a seguito di tue considerazioni in merito ad una ottimizzazione degli accantonamenti in rapporto all'applicazione dell'imposta di bollo, ti domandai alcune cose (pagina 91 post #901):

"ho €16350 sul libretto Smart (il luglio scorso sono scaduti 2 accantonamenti a 270 gg da €8k ciascuno su cui già da qualche anno facevo riferimento per evitare il bollo sulla giacenza media, quest'anno tale opportunità non si è ripresentata e ho pagato €34,20 di bollo al posto dell'ormai consueto €1); ci sono altri modi per evitare il bollo sulla giacenza media al 31/12/21?

Potresti fare degli accantonamenti (ora il 360gg dà 0,4% lordo annuo) scaglionati, quanti ne vuoi entro i limiti ammessi, da 1k ciascuno e svincolare totalmente i singoli accantonamenti per la somma dei k

Bene, la mia intenzione è di accantonarne 16K (sono consentiti fino a 10 accantonamenti al giorno per un massimo di 60 accantonamenti attivi); che frazionamento mi consigli di adottare?

se ti dovessero servire

non mi servono e non mi serviranno

[...]tenendo conto anche del rischio svincolo con bollo già pagato dopo il passaggio dal 31/12.[...]

non ho capito questo passaggio "

Vista la mia poca (e la tua tanta) ferratezza in materia hai qualche suggerimento da darmi?
 
Vi chiedo un consiglio:
Ho un libretto smart con associata carta libretto e uj buono dematerializzato associato.

Il buono è scaduto. Vorrei incassare la somma e accreditare sul mio conto bancario.
Avevo pensato vado in posta e chiedo un vaglia circolare da versare poi in banca. Ci sono altri metodi più veloci e comodi?
Infine come posso chiudere la carta libretto che non mi interessa più mantenendo attivo invece Il libretto?
 
Vi chiedo un consiglio:
Ho un libretto smart con associata carta libretto e uj buono dematerializzato associato.

Il buono è scaduto. Vorrei incassare la somma e accreditare sul mio conto bancario.
Avevo pensato vado in posta e chiedo un vaglia circolare da versare poi in banca. Ci sono altri metodi più veloci e comodi?
Infine come posso chiudere la carta libretto che non mi interessa più mantenendo attivo invece Il libretto?

Forse non è più veloce, ma potrebbe essere più economico: apri un conto Bancoposta da App e non paghi il canone per un anno.
 
Forse non è più veloce, ma potrebbe essere più economico: apri un conto Bancoposta da App e non paghi il canone per un anno.

Eviterei di pagare le 8 euro dell emissione del vaglia circolare ma soprattutto non devo fare due uscite una in posta e una in banca sono due giorni di lavoro persi . Potrei fare tutto on line perché associo iban bancoposta e poi da quello bancoposta lo passo a quello bancario.
Dovrei :
Attivare bancoposta
Attivare lo spostamento tra libretto smart a bancoposta associando iban
Poi da bancoposta fare bonifico al mio conto bancario se il bonifico è gratis fin qui non ho pagato nulla.
Poi infine chiudere il bancoposta che costi ha la chiusura?
 
Eviterei di pagare le 8 euro dell emissione del vaglia circolare ma soprattutto non devo fare due uscite una in posta e una in banca sono due giorni di lavoro persi . Potrei fare tutto on line perché associo iban bancoposta e poi da quello bancoposta lo passo a quello bancario.
Dovrei :
Attivare bancoposta
Attivare lo spostamento tra libretto smart a bancoposta associando iban
Poi da bancoposta fare bonifico al mio conto bancario se il bonifico è gratis fin qui non ho pagato nulla.
Poi infine chiudere il bancoposta che costi ha la chiusura?

Chiudi il libretto. In chiusura puoi fare un bonifico bancario del saldo. E' l'unico modo per trasferire soldi dal libretto tramite bonifico.

Se poi il libretto ti serve, ne apri un altro.
 
Eviterei di pagare le 8 euro dell emissione del vaglia circolare ma soprattutto non devo fare due uscite una in posta e una in banca sono due giorni di lavoro persi . Potrei fare tutto on line perché associo iban bancoposta e poi da quello bancoposta lo passo a quello bancario.
Dovrei :
Attivare bancoposta
Attivare lo spostamento tra libretto smart a bancoposta associando iban
Poi da bancoposta fare bonifico al mio conto bancario se il bonifico è gratis fin qui non ho pagato nulla.
Poi infine chiudere il bancoposta che costi ha la chiusura?

Lo spostamento tra libretto e Bancoposta, a parità di intestatario, si può fare liberamente e gratuitamente senza bisogno di associare IBAN. Il bonifico in uscita è gratis se apri un conto di tipo Medium che li ha compresi nel canone (che comunque è scontato per un anno con la promozione in corso). La chiusura si può fare da un'altra banca sfruttando il servizio di portabilità (es. Widiexpress) che tutte le banche offrono gratuitamente.

NB: i bonifici in uscita da Bancoposta hanno dei limiti, quindi è possibile che dovrai frazionare il trasferimento.

È da valutare se vale la pena aprire un conto per usarlo una volta...
 
Chiudi il libretto. In chiusura puoi fare un bonifico bancario del saldo. E' l'unico modo per trasferire soldi dal libretto tramite bonifico.

Se poi il libretto ti serve, ne apri un altro.
È una ottima idea però nel libretto ho un altro buono dematerializzato che mi scade tra un anno e ho associato il poste previdenza calore che lo non so se si può spostare in un altro libretto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro