Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VI

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti. Sto valutando di accantonare una somma all'offerta Supersmart dell'1%. Volendo ad esempio accantonare 20k totali va bene anche farne uno solo o meglio fare ad esempio 4 accantonamenti da 5k? Chiedo perché, da quello che ho capito, non si può fare lo scantonamento parziale ovvero nel mio caso di solo una parte dei 20k ma bisognerebbe scantonarli tutti. Altra domanda: se io con questo accantonamento totale di 20k scendo al di sotto dei 5k non pagherei l'imposta di bollo dell'ultimo trimestre sul libretto smart oppure verrebbe ugualmente calcolata a 34,20 visto che è calcolata sulla giacenza media annuale? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà

Perdonami se mi permetto, ma ritieni abbia senso vincolare dei soldi per un 1% quando ci sono ormai CC e CD che ti danno di più senza nemmeno vincolare?
 
Perdonami se mi permetto, ma ritieni abbia senso vincolare dei soldi per un 1% quando ci sono ormai CC e CD che ti danno di più senza nemmeno vincolare?
Vorrei farlo perché questi soldi sono su un libretto smart e piuttosto che tenerli fermi credo sia meglio cercare di recuperare un interesse che, sebbene basso, sarebbe meglio di nulla
 
Carissimi, vorrei accantonare un po di liquidità, che ne dite dei buoni fruttiferi 4x4, hanno il vantaggio della liquidità perchè si possono riscattare in qualsiasi momento senza perdere il capitale e rinunciando all'interesse, ma se non servono e li tieni 16 anni ti rendono il 3% lordo annuo. Che ne pensate?
 
l'unico modo a costo zero, se non sia ha già un Conto B.P. o P.Pevolution, è far chiudere il libretto e far bonificare il saldo. Ovviamente allo scadere dell'investimento collegato ad esso.
Casomai ipotizzo, si possono aprire più libretti, da casa dal sito, ciascuno con un proprio vincolo? e poi chiuderli singolarmente al termine dell'uso?

Chiudere libretto e bonificare il saldo? Non credo, al call center dicono puoi solo fare un vaglia postale (10€)
 
34,20 è il bollo sul libretto per giacenze superiori ai 5 k.
Il bollo dell'offerta Supersmart è lo 0,2% su base annua!

Morale : quindi a fine anno paghi tutti e due ? sia lo 0,20% (imposta di bollo) che 34,20€ se eccedi i 5k ?
 
Vengono liquidati solo al momento del rimborso del buono (non è corretto parlare di vincoli, non sono un conto deposito).
Man mano che maturano ogni anno, gli interessi si sommano però al capitale e producono a loro volta interessi per gli anni successivi (= capitalizzazione composta).

perfetto, grazie.
 
sera ragazza, vi pongo un dubbio :

un parente, già titolare di conto BP, ha soldi su un libretto cartaceo. Può cogliere l'occasione per dematerializzarlo e metterli in questa promo Libretto Supersmart? Credete che l'operazione venga vista come apporto di nuova liquidità? grazie
 
Ultima modifica:
Carissimi, vorrei accantonare un po di liquidità, che ne dite dei buoni fruttiferi 4x4, hanno il vantaggio della liquidità perchè si possono riscattare in qualsiasi momento senza perdere il capitale e rinunciando all'interesse, ma se non servono e li tieni 16 anni ti rendono il 3% lordo annuo. Che ne pensate?

Io li sto sottoscrivendo in queste settimane. Per me vanno bene.
Certo, devi pensare di cassettarli e portarli a scadenza se vuoi raggranellare tutti gli interessi previsti.

In pratica devi essere sicuro che non ne avrai bisogno per 16 anni.

In caso contrario secondo me è meglio sottoscriverne altri più a breve scadenza, oppure ordinari.
 
Chiudere libretto e bonificare il saldo? Non credo, al call center dicono puoi solo fare un vaglia postale (10€)
Se si chiude un libretto, si indica l'IBAN su cui si desidera il bonifico del saldo. Il call center può dire quello che vuole, ma sono chiacchiere.

PS Il costo di emissione del vaglia va da 3 euro (importi sotto 2000), a 8 euro (importi sotto 50.000) a 10 euro (da 50.000 in su); è gratuito solo se emesso con addebito su conto Bancoposta
 
Ultima modifica:
sera ragazza, vi pongo un dubbio :

un parente, già titolare di conto BP, ha soldi su un libretto cartaceo. Può cogliere l'occasione per dematerializzarlo e metterli in questa promo Libretto Supersmart? Credete che l'operazione venga vista come apporti di nuova liquidità? grazie

Qualcuno ha idea gentilmente?
 
sera ragazza, vi pongo un dubbio :

un parente, già titolare di conto BP, ha soldi su un libretto cartaceo. Può cogliere l'occasione per dematerializzarlo e metterli in questa promo Libretto Supersmart? Credete che l'operazione venga vista come apporti di nuova liquidità? grazie

ovvio che non viene vista come nuova liquidità...ti pare che sono fessi?
 
Carissimi, vorrei accantonare un po di liquidità, che ne dite dei buoni fruttiferi 4x4, hanno il vantaggio della liquidità perchè si possono riscattare in qualsiasi momento senza perdere il capitale e rinunciando all'interesse, ma se non servono e li tieni 16 anni ti rendono il 3% lordo annuo. Che ne pensate?

Gli svantaggi dei buoni fruttiferi postali
Quali sono gli aspetti negativi nell’investire i propri risparmi sui buoni fruttiferi postali? In primis il rischio emittente: se lo Stato Italiano dovesse fallire i Bfp diventerebbero carta straccia.

Il fallimento dello Stato è per ora abbastanza improbabile ma con il rallentamento economico globale, il rischio di recessione degli USA, e l’instabilità dell’Eurozona è un evento che non è così improbabile come poteva invece essere anni fa.

Altro problema: le Poste sono entrate in causa con alcuni risparmiatori che avevano Bfp trentennali. Questo perché le Poste hanno erogato la metà degli interessi spettanti ai risparmiatori, cosa che si è ripetuta anche altre volte con risparmi di media durata come segnalato da alcune associazioni di consumatori.

Attenzione poi a sottoscrivere Btp e Bfp insieme: in questo modo non si sta diversificando correttamente il proprio risparmio poiché ci si espone doppiamente al rischio emittente. Inoltre, non tutti i Bfp sono convenienti solo quelli che pagano interessi fissi o variabili su base di parametri certi lo sono. I Bfp che remunerano in base all’andamento di indici di Borsa sono assolutamente sconvenienti.
Per ricapitolare i pro e i contro dei Bfp:
I vantaggi dei buoni fruttiferi postali:
Non c’è rischio di mercato.
Il capitale viene sempre rimborsato in toto.
Non ci sono spese di commissione.
Per capitali inferiori ai 5.000€ non è presente l’imposta di bollo.
Alcuni Bfp presentano buoni rendimenti se confrontati con altri strumenti a basso rischio.

Svantaggi dei buoni fruttiferi postali:
Rischio emittente.
Non convenienti se basati sull’andamento di indici di Borsa.
Non tutti i Bfp sono convenienti, quindi attenzione a quale strumento si intende sottoscrivere.
A parità di rischio emittente rendono meno dei Btp (anche (anche se questi ultimi sono esposti anche al rischio mercato).
 
Se l'impiegata me lo diceva mi facevo fare un vaglia da 49.999€ anziché 50.000€ e risparmiavo 2€ :angry: :p
 
Se l'impiegata me lo diceva mi facevo fare un vaglia da 49.999€ anziché 50.000€ e risparmiavo 2€ :angry: :p

I costi sono indicati anche sulla pagina web pubblica... bisogna informarsi prima di entrare in Posta :D
 
Gli svantaggi dei buoni fruttiferi postali
Quali sono gli aspetti negativi nell’investire i propri risparmi sui buoni fruttiferi postali? In primis il rischio emittente: se lo Stato Italiano dovesse fallire i Bfp diventerebbero carta straccia.

Il fallimento dello Stato è per ora abbastanza improbabile ma con il rallentamento economico globale, il rischio di recessione degli USA, e l’instabilità dell’Eurozona è un evento che non è così improbabile come poteva invece essere anni fa.

Altro problema: le Poste sono entrate in causa con alcuni risparmiatori che avevano Bfp trentennali. Questo perché le Poste hanno erogato la metà degli interessi spettanti ai risparmiatori, cosa che si è ripetuta anche altre volte con risparmi di media durata come segnalato da alcune associazioni di consumatori.

Attenzione poi a sottoscrivere Btp e Bfp insieme: in questo modo non si sta diversificando correttamente il proprio risparmio poiché ci si espone doppiamente al rischio emittente. Inoltre, non tutti i Bfp sono convenienti solo quelli che pagano interessi fissi o variabili su base di parametri certi lo sono. I Bfp che remunerano in base all’andamento di indici di Borsa sono assolutamente sconvenienti.
Per ricapitolare i pro e i contro dei Bfp:
I vantaggi dei buoni fruttiferi postali:
Non c’è rischio di mercato.
Il capitale viene sempre rimborsato in toto.
Non ci sono spese di commissione.
Per capitali inferiori ai 5.000€ non è presente l’imposta di bollo.
Alcuni Bfp presentano buoni rendimenti se confrontati con altri strumenti a basso rischio.

Svantaggi dei buoni fruttiferi postali:
Rischio emittente.
Non convenienti se basati sull’andamento di indici di Borsa.
Non tutti i Bfp sono convenienti, quindi attenzione a quale strumento si intende sottoscrivere.
A parità di rischio emittente rendono meno dei Btp (anche (anche se questi ultimi sono esposti anche al rischio mercato).

Il rischio emittente nel caso dello stato è però il minimo presente sulla piazza.
Tra Unicredit e una compagnia assicurativa qualsiasi da una parte ed il ministero delle finanze dall’altra, chi salterà per primo? ;)


Quanto alle vicende legate alle cause figlie del decreto dell’86, riguarda solo i possessori di buoni sottoscritti decenni e decenni fa.
I miei buoni (dalla serie R e successive.. roba ormai trentennale) stanno rendendo esattamente quanto preventivato.

Questo non per fare l’avvocato del diavolo ma per dare una giusta prospettiva alle cose.
 
Ma poi se fallisce l emittente(stato)fallisce anche tutto il resto prima...no?
 
Ma poi se fallisce l emittente(stato)fallisce anche tutto il resto prima...no?


Se salta lo Stato, qualsiasi altra cosa è già finita nel tritacarne molto prima ;)

Cassa Depositi e Prestiti esiste da più di 170 anni.. sai quanti catastrofisti da Bar Sport ha già smentito coi fatti?
 
Comprate Buoni postali e Titoli di Stato che cosa più sicura non c'è.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro