Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@enrico77, tieni conto pure che in posta non gradiscono tanto le "chiusure" dei loro prodotti quindi aspettati anche qualche "smorfia" da parte loro
a tal proposito vi racconto l'ultima avventura della mia compagna.
Le commissionai di andare in UP a chiudere un libretto ormai in disuso.
Tornò dicendomi che non era stato possibile chiudere il libretto perché aveva smarrito la carta libretto (e per questo era necessario fare una denuncia) ma in compenso è tornata con un nuovo libretto.
Adesso ha due libretti da chiudere :clap::clap::clap::clap:
 
Con le poste non fai niente alla velocità della luce, anzi anche le più elementari azioni diventano lentissime, senza la carta libretto attiva che io sappia non si può procedere alla chiusura, pertanto prima bisogna averla in mano, poi attivarla in un postamat, e poi forse dopo si può fare quello che vuoi te
A me proprio Lunedì, ero in un UP ed ho esplicitamente chiesto se potevo chiudere un libretto avendo la carta/tessera libretto scaduta, e la signora allo sportello mi ha detto che era possibile.
 
Quindi diciamo che in una settimana dovrei poter fare tutto. Se si apre il libetto smart alla Posta la carta libretto dovrebbero consegnartela subito mi pare
Si, a me l'ultimo libretto richiesto fu a settembre del 2021 e ci consegnarono (a me e mia moglie) due carte/tessere libretto, unitamente alle due buste contenenti i due rispettivi PIN.
Ripeto, procedura effettuata presso UP.
 
sono "antica" e affezionata al pezzo di carta, grazie, allora rinuncio
ho trasformato un ordinario in smart e avrei potuto tenere il cartaceo, ma non sapendolo (mea culpa) me l'hanno fatto dematerializzato
ora volevo un altro smart con diversa intestazione, ma cartaceo, e in posta non voglio andare, quindi niente - grazie
Considera che se hai anche il cartaceo (del libretto), dopo ogni 40 operazioni, fatte con la tessera, DEVI per forza recarti in un qualsiasi UP per aggiornare il tuo libretto cartaceo, se non lo fai, ti viene bloccata l'operatività anche della tessera.
 
Spostando una somma da un libretto ad un altro, dove il primo è intestato ad A+B e nel secondo B+C.. risulta come nuova liquidità per attivare offerta supersmart? Considerando che nel conto A+B, C ha la delega per operare con tanto di carta libretto..
 
Ciao a proposito di quanto avevo scritto cioè del trucchetto di aprire un secondo libretto su cui spostare la liquidità di quello principale e poi farsi chiudere il secondo ottenendo così il bonifico gratuito verso il mio conto bancario, sono appena andato al mio ufficio postale.
Per questa soluzione il tipo mi ha detto "eh ma noi non è che apriamo un libretto per poi chiuderlo due giorni dopo!"
Per la soluzione invece del vaglia al modico costo di 10 euro mi fa "se deve portare via 60K le conviene parlare col direttore per assicurarsi che vi sia disponibilità il giorno del vaglia".
Che ne pensate delle mirabolanti risposte dell'esperto allo sportello ?
 
Ciao a proposito di quanto avevo scritto cioè del trucchetto di aprire un secondo libretto su cui spostare la liquidità di quello principale e poi farsi chiudere il secondo ottenendo così il bonifico gratuito verso il mio conto bancario, sono appena andato al mio ufficio postale.
Per questa soluzione il tipo mi ha detto "eh ma noi non è che apriamo un libretto per poi chiuderlo due giorni dopo!"
Per la soluzione invece del vaglia al modico costo di 10 euro mi fa "se deve portare via 60K le conviene parlare col direttore per assicurarsi che vi sia disponibilità il giorno del vaglia".
Che ne pensate delle mirabolanti risposte dell'esperto allo sportello ?
sono dei babbi quelli che trovi agli sportelli, è un tuo diritto aprire e chiudere libretti e sulla disponibilità delle somme lasciamo perdere va...
 
Ciao a proposito di quanto avevo scritto cioè del trucchetto di aprire un secondo libretto su cui spostare la liquidità di quello principale e poi farsi chiudere il secondo ottenendo così il bonifico gratuito verso il mio conto bancario, sono appena andato al mio ufficio postale.
Per questa soluzione il tipo mi ha detto "eh ma noi non è che apriamo un libretto per poi chiuderlo due giorni dopo!"
Per la soluzione invece del vaglia al modico costo di 10 euro mi fa "se deve portare via 60K le conviene parlare col direttore per assicurarsi che vi sia disponibilità il giorno del vaglia".
Che ne pensate delle mirabolanti risposte dell'esperto allo sportello ?
Te l'avevo detto :asd: ma poi dovevi per forza dire tutta la verità? Almeno io avrei tralasciato la parte della chiusura del libretto subito dopo l'apertura per evitare di pagare il vaglia.
 
Per questa soluzione il tipo mi ha detto "eh ma noi non è che apriamo un libretto per poi chiuderlo due giorni dopo!"
che altro tipo di risposta ti saresti aspettato?...certo che ne avete di coraggio/sfacciataggine sul forum...come quello che chiedeva se in caso di chiusura di un conto deposito, lo stesso gli sarebbe stato riaperto...
 
Ciao a proposito di quanto avevo scritto cioè del trucchetto di aprire un secondo libretto su cui spostare la liquidità di quello principale e poi farsi chiudere il secondo ottenendo così il bonifico gratuito verso il mio conto bancario, sono appena andato al mio ufficio postale.
Per questa soluzione il tipo mi ha detto "eh ma noi non è che apriamo un libretto per poi chiuderlo due giorni dopo!"
Per la soluzione invece del vaglia al modico costo di 10 euro mi fa "se deve portare via 60K le conviene parlare col direttore per assicurarsi che vi sia disponibilità il giorno del vaglia".
Che ne pensate delle mirabolanti risposte dell'esperto allo sportello ?
Se si vuol seguire l'idea di aprire il libretto e chiuderlo subito dopo, forse converrebbe aprirlo in un UP e fare la chiusura in altro.
..... Anche perché su 60K, doverci "spendere" 10€, non è poi un dramma esistenziale.
 
Se si vuol seguire l'idea di aprire il libretto e chiuderlo subito dopo, forse converrebbe aprirlo in un UP e fare la chiusura in altro.
Oppure aprire il secondo libretto qualche giorno prima della scadenza della supersmart del primo libretto...
 
che altro tipo di risposta ti saresti aspettato?...certo che ne avete di coraggio/sfacciataggine sul forum...come quello che chiedeva se in caso di chiusura di un conto deposito, lo stesso gli sarebbe stato riaperto...
vero anche questo, io se proprio proprio lo aprirei su un ufficio e lo chiuderei in un altro il giorno stesso, poi effettivamente tutto sto sbattimento per 10€...
 
vero anche questo, io se proprio proprio lo aprirei su un ufficio e lo chiuderei in un altro il giorno stesso, poi effettivamente tutto sto sbattimento per 10€...
Io, pochi giorni fa, mi son fatto fare il vaglia circolare (da 8€), perché pur avendo un libretto "da sacrificare", in realtà ad esso vi è collegato un Buono Fruttifero dematerializzato : chiudendo il libretto, avrei dovuto liquidare anche il buono; ma a parte questo, io so di avere ancora altri due buoni (questi si d'importo che ritengo cospicuo), con scadenza uno a fine 2027 e l'altro (un Rinnova fatto lo scorso fine NOV), con scadenza fine 2028 (il Rinnova sappiamo che "dura" 6 anni).
Ho quindi rapidamente valutato che eventualmente utilizzerò i due libretti (o almeno uno di essi), quando sarà per farmi trasferire quegli importi su di un conto corrente bancario, cosa che comunque valuterò al momento; può darsi che in questi anni a venire, la Posta si "inventi" qualche altro sistema per trasferire i soldi.

Dimenticavo, avrei anche potuto operare in modo da "girofondare" i soldi da libretto a carta ricaricabile PP Evolution intestata a mia moglie, ma alla fine stavamo li : mi disse l'operatore che mi costava 3.5€ su cui non ho approfondito se è il costo complessivo (= ricarica PP Evo + invio bonifico) oppure se limitato alla sola ricarica.
 
vero anche questo, io se proprio proprio lo aprirei su un ufficio e lo chiuderei in un altro il giorno stesso, poi effettivamente tutto sto sbattimento per 10€...
Si mi sa farò vaglia. Unica rottura è che poi avrei in mano un vaglia cartaceo di 60K. Se me lo rubano o lo perdo prima di incassarlo?
 
Spostando una somma da un libretto ad un altro, dove il primo è intestato ad A+B e nel secondo B+C.. risulta come nuova liquidità per attivare offerta supersmart? Considerando che nel conto A+B, C ha la delega per operare con tanto di carta libretto..
Qualcuno che mi illumina?
 
Si mi sa farò vaglia. Unica rottura è che poi avrei in mano un vaglia cartaceo di 60K. Se me lo rubano o lo perdo prima di incassarlo?
Come ti è già stato detto, il vaglia è nominativo, poi - ovviamente - lo richiedi con dicitura : Emittente = Beneficiario.
Ed altrettanto ovviamente, lo firmi quando lo stai per versare.
Al limite, ne fai una copia se ti preoccupi di perderlo.
 
Qualcuno che mi illumina?
a parte che A+B è diverso da B+C, quindi non hanno la stessa intestazione ma , in ogni caso, come potrebbe essere nuova liquidità una somma che esce da un libretto postale e rientra in un altro libretto postale? Mica sono fessi quelli delle poste...
 
a parte che A+B è diverso da B+C, quindi non hanno la stessa intestazione ma , in ogni caso, come potrebbe essere nuova liquidità una somma che esce da un libretto postale e rientra in un altro libretto postale? Mica sono fessi quelli delle poste...
Libretto 1 intestato ad A e B
Libretto 2 intestato ad B e C
Per capirci meglio il primo mio padre e mia madre, il secondo io e mia madre.
Di conseguenza se faccio un girofondo comunque non ê vista come nuova liquidità per me che sono C?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro