Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi nemmeno chiudendo un BFP per intenderci e spostando la somma su libretto.
 
è prevista a febbraio una nuova offerta con tasso superiore, quindi vale la pena aspettare (tanto si riesce a chiudere entro dicembre) oppure il 3% resterà fino a fine marzo?
 
è prevista a febbraio una nuova offerta con tasso superiore, quindi vale la pena aspettare (tanto si riesce a chiudere entro dicembre) oppure il 3% resterà fino a fine marzo?
dovresti chiedere a Do Nascimento...
 

CHE COS’È LA NUOVA LIQUIDITA’?

La Nuova liquidità è costituta dalle somme versate, a partire dal 13 gennaio 2023 ed entro il 6 marzo 2023*, sul Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del Libretto Smart, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
  • Bonifico bancario
  • Assegni bancari e circolari
  • Accredito di stipendi e pensioni
Se versi Nuova Liquidità su altri libretti di risparmio postale/conti correnti postali con la stessa intestazione, puoi trasferirla sul Libretto Smart tramite girofondo.

Tutti i prelievi che effettui dal 13 gennaio 2023 fino alla data di adesione all’Offerta "Premium 270 giorni", sul Libretto Smart o su qualsiasi Libretto di risparmio postale e/o conto corrente postale con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, decurtano la Nuova Liquidità.
* Salvo chiusura anticipata disposta da Cassa Depositi e Prestiti
 
Per la soluzione invece del vaglia al modico costo di 10 euro mi fa "se deve portare via 60K le conviene parlare col direttore per assicurarsi che vi sia disponibilità il giorno del vaglia".
Che ne pensate delle mirabolanti risposte dell'esperto allo sportello ?
Che graffettare 60K€ al vaglia ci vuole almeno una mattinata, soprattutto se usano tutte banconote da 20€.
Appunto a patto che quel giorno vi sia disponibilità...
....

Ma stava scherzando spero!
 
Io, pochi giorni fa, mi son fatto fare il vaglia circolare (da 8€), perché pur avendo un libretto "da sacrificare", in realtà ad esso vi è collegato un Buono Fruttifero dematerializzato : chiudendo il libretto, avrei dovuto liquidare anche il buono; ma a parte questo, io so di avere ancora altri due buoni (questi si d'importo che ritengo cospicuo), con scadenza uno a fine 2027 e l'altro (un Rinnova fatto lo scorso fine NOV), con scadenza fine 2028 (il Rinnova sappiamo che "dura" 6 anni).
Ho quindi rapidamente valutato che eventualmente utilizzerò i due libretti (o almeno uno di essi), quando sarà per farmi trasferire quegli importi su di un conto corrente bancario, cosa che comunque valuterò al momento; può darsi che in questi anni a venire, la Posta si "inventi" qualche altro sistema per trasferire i soldi.

Dimenticavo, avrei anche potuto operare in modo da "girofondare" i soldi da libretto a carta ricaricabile PP Evolution intestata a mia moglie, ma alla fine stavamo li : mi disse l'operatore che mi costava 3.5€ su cui non ho approfondito se è il costo complessivo (= ricarica PP Evo + invio bonifico) oppure se limitato alla sola ricarica.
Ricordiamoci che la PostePay Evolution ha un plafond massimo di 30.000 Euro... la ricarica da libretto costa 1 Euro e il bonifico in uscita di max 15.000 costa 1 altro Euro. Quindi se ne vanno 3 Euro ogni 30K... Se la cifra in gioco è più cospicua, forse forse conviene il vaglia.
 
E' evidente che il cartaceo Poste lo vuole eliminare, altrimenti come spedisce la carta/tessera, potrebbe spedire anche il libretto in forma cartacea.

Poi, certo, che anche il fatto che se ne richiedo l'attivazione "da casa" è perché faccio uso di APP/HB e quindi tutta sta necessità ad avere anche il libretto cartaceo, non credo ci sia.
Potrebbe avere senso per un cointestato: magari il genitore/nonno poco propenso al postamat che ha il figlio/nipote fuori sede versa col cartaceo da sportello e il giovane incassa a distanza :D
Anche se in realtà ora con l'app puoi prelevare senza carta inquadrando QR al Postamat e se cointestato le carte sarebbero 2...
 
Ultima modifica:
Con le poste non fai niente alla velocità della luce, anzi anche le più elementari azioni diventano lentissime, senza la carta libretto attiva che io sappia non si può procedere alla chiusura, pertanto prima bisogna averla in mano, poi attivarla in un postamat, e poi forse dopo si può fare quello che vuoi te
Aggiungo: se apri il libretto online devi attendere giorni che ti venga spedita.
Il pin lo visualizzerai dall'app e la attiverai con il tasto 9 al Postamat.
Suggerimento: se vai di fretta, vai in filiale e aprilo lì, cosi ti danno subito la carta.

non mi ricordo come funzioni, però il pin secondo me lo mandano via posta
Se apri online lo vedi dall'app o dal sito ed è necessario per abilitare la carta.
Se entro tot tempo la carta non viene attivata mi pare procedano con la spedizione.
 
Potrebbe avere senso per un cointestato: magari il genitore/nonno poco propenso al postamat che ha il figlio/nipote fuori sede versa col cartaceo da sportello e il giovane incassa a distanza :D
Anche se in realtà ora con l'app puoi prelevare senza carta inquadrando QR al Postamat e se cointestato le carte sarebbero 2...
Hai descritto ciò che facevo io tempo fa con mio figlio : lui aveva la tessera libretto e prelevava dagli ATM; io allora versavo andando alla Posta ed usando il libretto.
Poi, come da sempre accade al genere umano, le cose si evolvono : ho capito che bastava fare un semplice bonifico (tra l'altro a costo Zero), dal c/c di Banca Sella (dopo aver fatto "riconoscere" quell'IBAN al Libretto), ed ho risolto il viaggio alla Posta per questo motivo. :o
 

CHE COS’È LA NUOVA LIQUIDITA’?

La Nuova liquidità è costituta dalle somme versate, a partire dal 13 gennaio 2023 ed entro il 6 marzo 2023*, sul Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del Libretto Smart, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
  • Bonifico bancario
  • Assegni bancari e circolari
  • Accredito di stipendi e pensioni
Se versi Nuova Liquidità su altri libretti di risparmio postale/conti correnti postali con la stessa intestazione, puoi trasferirla sul Libretto Smart tramite girofondo.

Tutti i prelievi che effettui dal 13 gennaio 2023 fino alla data di adesione all’Offerta "Premium 270 giorni", sul Libretto Smart o su qualsiasi Libretto di risparmio postale e/o conto corrente postale con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, decurtano la Nuova Liquidità.
* Salvo chiusura anticipata disposta da Cassa Depositi e Prestiti
Io ho trasferito 10K dal c/c CheBanca intestato a me+ mia moglie sul c/c postale con stessa cointestazione, dal c/c postale poi ho fatto girofondo dei 10K sul libretto smart intestato solo a me, morale i 10 K non sono riconosciuti come nuova liquidità. Qualcuno mi riesce a spiegare i meccanismi contorti di Poste?
 
Ricordiamoci che la PostePay Evolution ha un plafond massimo di 30.000 Euro... la ricarica da libretto costa 1 Euro e il bonifico in uscita di max 15.000 costa 1 altro Euro. Quindi se ne vanno 3 Euro ogni 30K... Se la cifra in gioco è più cospicua, forse forse conviene il vaglia.
SI io avevo "necessità" di spostare poco meno di 15K.
Forse proprio per questo l'operatore mi propose anche la soluzione di usare la PP Evo dopo averla ricaricata con quell'importo.
 
Io ho trasferito 10K dal c/c CheBanca intestato a me+ mia moglie sul c/c postale con stessa cointestazione, dal c/c postale poi ho fatto girofondo dei 10K sul libretto smart intestato solo a me, morale i 10 K non sono riconosciuti come nuova liquidità. Qualcuno mi riesce a spiegare i meccanismi contorti di Poste?
"me+ mia moglie" è diverso da "solo a me", quindi diversa intestazione e nuova liquidità non riconosciuta.
 
Io ho trasferito 10K dal c/c CheBanca intestato a me+ mia moglie sul c/c postale con stessa cointestazione, dal c/c postale poi ho fatto girofondo dei 10K sul libretto smart intestato solo a me, morale i 10 K non sono riconosciuti come nuova liquidità. Qualcuno mi riesce a spiegare i meccanismi contorti di Poste?
Prova a "riportare" i 10K su CheBanca! e poi accreditali direttamente sull'IBAN del libretto (dal quale intendi fare la SSmart) avendo cura prima di far "riconoscere" l'IBAN del c/c di CheBanca! al libretto.

PS dico questo perché lo scorso Dicembre ho eseguito esattamente questa procedura (tra l'altro anche io usando soldi che tenevo su uno Yellow di CheBanca!), e la cosa è andata a buon fine.
 
Prova a "riportare" i 10K su CheBanca! e poi accreditali direttamente sull'IBAN del libretto (dal quale intendi fare la SSmart) avendo cura prima di far "riconoscere" l'IBAN del c/c di CheBanca! al libretto.

PS dico questo perché lo scorso Dicembre ho eseguito esattamente questa procedura (tra l'altro anche io usando soldi che tenevo su uno Yellow di CheBanca!), e la cosa è andata a buon fine.
ATTENZIONE: l'operazione in grassetto decurterà liquidità dal libretto
 
ATTENZIONE: l'operazione in grassetto decurterà liquidità dal libretto
SI apre un altro libretto, (magari a nome della moglie/figlia/figlio/suocera - NO suocera meglio di NO - ) e fa quello che deve fare.
Il punto è che i 10K devono "apparire" da Zero direttamente sul libretto dal quale si vuole fare la SSMart.
Almeno questo io ho capito.

PS : perchè nel caso di cui si discute, la Posta ha "visto" quei 10K provenire sul libretto dal c/c di Bancoposta e NON da CheBanca!.
 
"me+ mia moglie" è diverso da "solo a me", quindi diversa intestazione e nuova liquidità non riconosciuta.
si è vero, pero io ho accredidato la somma sul conto corrente postale che ha la stessa cointestazione e da qui girato sul libretto smart. Comunque grazie per la risposta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro