Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma il rendiconto degli accantonamenti non è solo al 31/12? se le somme accantonate tornano libere prima di quella data perché scadute, il bollo dello 0,20 non dovrei pagarlo… o mi sfugge qualcosa?

La regola che ho citato è riferita sia ai libretti che ai conti deposito, la cui rendicontazione può essere anche trimestrale, semestrale, mensile,...
Non a caso ho detto importi rilevati ... alle date delle rendicontazioni periodiche
Se il tuo accantonamento supersmart viene disattivato prima del 31 dicembre, alla data della rendicontazione l'importo nominale è zero, quindi non paghi il 2 per mille.
 
grazie claudia_b, allora meno male che la rendicontazione del supersmart è annuale
 
La regola del bollo è molto semplice:
Libretto: paghi 34.2 euro se la giacenza media supera i 5000 euro (a prescindere da quanti soldi avrai il 31/12).
Supersmart: paghi lo 0,2% sul capitale che hai al 31/12 (che sia maggiore o minore di 5000). Se svincoli prima dei 9 mesi supersmart non ti dà il 2% bensì 0.00001%, ossia niente

Per spiegartelo con un esempio, se hai 10k sul libretto per 363gg e decidi il 30/12 di vincolarli su supersmart, il 31/12 pagherai sia i 34,20 che i 20 euro (0,2% di 10k).

Non è così. Il calcolo dello 0,2% te lo sei inventato di sana pianta, il che dimostra che non hai mai vincolato a cavallo del 31/12.
Lo 0,2% lo paghi per ogni singolo vincolo che passa dal 31/12 rapportato ai giorni dalla data di attivazione, quindi NON è una fotografia del capitale che hai vincolato al 31/12.
Non è la stessa regola dei cd.

Il 31/12 nel tuo esempio pagherai 2 giorni allo 0,2%
 
Qualcuno mi sa dire se la giacenza del libretto postale viene accorpata a quella dei BFP per il calcolo del bollo?

Es. BFP di 10.000€ giacenza su 2 libretti di 100€

Al 31 dicembre verranno presi 34,20 da entrambi i libretti? E sul valore di rimborso del buono verrà trattenuto lo 0,2%?
 
Qualcuno mi sa dire se la giacenza del libretto postale viene accorpata a quella dei BFP per il calcolo del bollo?

Es. BFP di 10.000€ giacenza su 2 libretti di 100€

Al 31 dicembre verranno presi 34,20 da entrambi i libretti? E sul valore di rimborso del buono verrà trattenuto lo 0,2%?

No, non sono collegati. 34,20 solo per le giacenze medie annue superiori a 5000 euro indipendentemente dai buoni.
Lo 0,2% del valore nominale del buono (quindi interessi esclusi) se il valore di rimborso (interessi inclusi) supera 5000 euro indipendentemente dai libretti. Attenzione che per libretti/buoni con la stessa intestazione i valori si cumulano.;)
 
Grazie, altra domanda.

Dei BFP (cartacei non dematerializzati, quindi non collegati a libretto) possono essere rimborsati su un libretto emesso da altro centro postale?
 
Non è così. Il calcolo dello 0,2% te lo sei inventato di sana pianta, il che dimostra che non hai mai vincolato a cavallo del 31/12.
Lo 0,2% lo paghi per ogni singolo vincolo che passa dal 31/12 rapportato ai giorni dalla data di attivazione, quindi NON è una fotografia del capitale che hai vincolato al 31/12.
Non è la stessa regola dei cd.

Il 31/12 nel tuo esempio pagherai 2 giorni allo 0,2%
Ma per libretto postale fanno spesso promo per nuova liquidità o è stato un unicum il supersmart?
 
Non è così. Il calcolo dello 0,2% te lo sei inventato di sana pianta, il che dimostra che non hai mai vincolato a cavallo del 31/12.
Lo 0,2% lo paghi per ogni singolo vincolo che passa dal 31/12 rapportato ai giorni dalla data di attivazione, quindi NON è una fotografia del capitale che hai vincolato al 31/12.
Non è la stessa regola dei cd.

Il 31/12 nel tuo esempio pagherai 2 giorni allo 0,2%

Hai ragione. Chiedo venia.
:bow:

Dal foglio informativo:

Al momento della rendicontazione ovvero, in mancanza di rendicontazione, al 31 dicembre di ogni anno, sulle Somme Accantonate si applica l’imposta di bollo in misura proporzionale secondo l’aliquota pro tempore vigente (attualmente pari allo 0,20% per anno), commisurata al periodo di vigenza di ogni accantonamento.
Qualora al momento della rendicontazione ovvero, in mancanza di rendicontazione, al 31 dicembre, non risultino Somme Accantonate e nel corso del medesimo anno di riferimento siano stati effettuati accantonamenti già scaduti o disattivati anticipatamente, trova applicazione l'imposta minima pari a € 1,00.
 
Non ha senso, ma chi siamo noi per giudicare le loro strategie commerciali.

4% lo dà Illimity, anche se in realtà quello con l'interesse netto più alto sarebbe Esagon che dà il 3,8% ma con bollo a carico banca.

Però se 1 giorno dopo della scadenza del fondo svincoli, i ln pratica avrai tre mesi a seguire Col tasso base?
 
Grazie, altra domanda.

Dei BFP (cartacei non dematerializzati, quindi non collegati a libretto) possono essere rimborsati su un libretto emesso da altro centro postale?

Siamo nella discussione dei libretti... Comunque i buoni li rimborsano in qualunque ufficio, se non è quello di emissione serve qualche giorno di tempo, già sperimentato, ovviamente te li fai liquidare come preferisci.

A me era capitato non solo di essere lontano dalla regione in cui erano stati sottoscritti quando ero bambino (100 mila lire del 1984), ma che l'ufficio di emissione non era più aperto. Quindi mi fu indicato un ufficio sostitutivo che si era preso le pratiche e dovetti andare di persona due volte proprio a distanza di 4 5 giorni. Praticamente ho dovuto sistemare la questione durante le ferie... organizzandomi il viaggio.
 
Però se 1 giorno dopo della scadenza del fondo svincoli, i ln pratica avrai tre mesi a seguire Col tasso base?

Si, ma considera che, rispetto alle alternative sul mercato che se svincoli non riconoscono interessi, qui mantieni tutti gli interessi già liquidati. Inoltre, se vuoi prendere tutti quelli del trimestre, aspetti la liquidazione e svincoli immediatamente dopo la liquidazione.
 
Voglio togliere soldi da questo inutile libretto. Possibile mai che nel 2022 possa solamente richiedere un vaglia dai miei soldi e versare su mio cc mettendomi a rischio antiriciclaggio?

idem, io difatti voglio chiuderlo e trasferire tutto su Illimity,

qualcuno sa quanto tempo ci vuole per la chiusura e l'accredito su un conto d'appoggio?
 
a me non è chiaro quando rendicontano gli accantonamenti... al 31/12 o quando "scadono"?
qualcun altro ha associato al libretto un conto deposito? grazie
 
Ultima modifica:
Scusate, ma a proposito della nuova liquidità per la Supersmart, visto che il passaggio di fondi dal conto Bancoposta al libretto non vale, se bonifico dal BP a un conto bancario e poi da qui al libretto smart, posso così attivare la Supersmart?
 
Scusate, ma a proposito della nuova liquidità per la Supersmart, visto che il passaggio di fondi dal conto Bancoposta al libretto non vale, se bonifico dal BP a un conto bancario e poi da qui al libretto smart, posso così attivare la Supersmart?

Il cc BP e il libretto smart hanno uguale intestazione? Se la risposta è sì, risparmiati le triangolazioni :D

Disponi di nuova liquidità se, a partire dal 16 settembre 2022 ed entro il 26 ottobre 2022, hai accreditato somme sul tuo Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart,...
... Se hai versato nuova liquidità su altri libretti di risparmio postale/conti correnti postali con la stessa intestazione, puoi trasferirla sul Libretto Smart tramite girofondo.

Tutti i prelievi effettuati dal 16 settembre 2022 fino alla data di adesione all’Offerta "Premium 270 giorni", dal Libretto Smart o da qualsiasi Libretto di risparmio postale e/o conto corrente postale con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, decurtano la Nuova Liquidità.
 
Queste restrizioni determinano solo la fuga dei clienti. Supersmart 270 andrebbe ampliato a tutti, chi ha dato fiducia a Poste in questi anni mantenendo liquidità presso di loro ora viene anche penalizzato. Non ci siamo
 
carta libretto e dematerializzazione

Buonasera e grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano :)

Ho un libretto smart con relativa carta libretto, scaduta a maggio 2022 e di cui non ho mai ricevuto la nuova.
Ora mi viene il dubbio che vada ritirata nell'ufficio postale di radicamento, qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Inoltre leggevo della possibilità di dematerializzare il libretto, ne vale la pena?
 
A me è arrivata a casa alcune settimane fa
 
Buonasera e grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano :)

Ho un libretto smart con relativa carta libretto, scaduta a maggio 2022 e di cui non ho mai ricevuto la nuova.
Ora mi viene il dubbio che vada ritirata nell'ufficio postale di radicamento, qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Inoltre leggevo della possibilità di dematerializzare il libretto, ne vale la pena?

La carta fisica di rinnovo arriva a casa per posta, ovviamente, in una busta normale senza bisogno di firmare, il mese precedente alla scadenza, mantiene lo stesso PIN, ma deve essere attivata all'ATM o all'ufficio postale.

Secondo me non vale la pena dematerializzarlo, se fai pochi movimenti. Va considerato che non hai gli estratti conto essendo che il libretto cartaceo fa lui da estratto conto.
 
Salve, mi confermate che le uniche due modalità per spostare una somma tra due libretti intestati a persone diverse siano il girofondo verso un conto bancoposta o postepay evolution (per chi ce l'ha) e poi bonifico, oppure vaglia circolare. In un'altra discussione mi è stata anche suggerita l'apertura di un libretto cointestato per fare questi passaggi, ma nel mio caso si tratterebbe di una tantum. Altre modalità non ve ne sono, giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro