Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Visti gli aumenti per farsi fare un vaglia circolare(min.10€) esiste un altro modo più economico per trasferire i soldi ?
Aprire un conto Bancoposta con canone azzerato per 18 mesi e poi chiuderlo? Io stavo pensando a questa soluzione.
 
Aprire un conto Bancoposta con canone azzerato per 18 mesi e poi chiuderlo? Io stavo pensando a questa soluzione.
Se i soldi li devi trasferire in un' unica soluzione è stupido andare ad aprire un cc...visto che chiudendo il libretto i soldi ti vengono bonificati a gratis...diverso il discorso se devi tenere il libretto per buoni o altro...
 
Se i soldi li devi trasferire in un' unica soluzione è stupido andare ad aprire un cc...visto che chiudendo il libretto i soldi ti vengono bonificati a gratis...diverso il discorso se devi tenere il libretto per buoni o altro...
Un libretto postale con pochi euro sopra non ha costi...perchè chiuderlo? Lo svuoti e lo mantieni in vita, in futuro può tornare sempre utile.
 
Un libretto postale con pochi euro sopra non ha costi...perchè chiuderlo? Lo svuoti e lo mantieni in vita, in futuro può tornare sempre utile.
lol...preferisci aprire un cc gratuito per soli 18 mesi e poi chiuderlo al posto di riaprire un libretto all' occorrenza? E' proprio vero che il mondo è bello perché è avariato...
 
lol...preferisci aprire un cc gratuito per soli 18 mesi e poi chiuderlo al posto di riaprire un libretto all' occorrenza? E' proprio vero che il mondo è bello perché è avariato...
Punti di vista...non mi fido di chiudere un libretto con un bel pò di euro dentro, se c'è un intoppo nel trasferimento del saldo? Poi dovrei recarmi in UP, mentre aprendo un conto Bancoposta al massimo ci vado tra 18 mesi per chiuderlo (sempre se non utilizzo la portabilità del conto). Poi ognuno è libero di fare come crede.
 
Punti di vista...non mi fido di chiudere un libretto con un bel pò di euro dentro, se c'è un intoppo nel trasferimento del saldo? Poi dovrei recarmi in UP, mentre aprendo un conto Bancoposta al massimo ci vado tra 18 mesi per chiuderlo (sempre se non utilizzo la portabilità del conto). Poi ognuno è libero di fare come crede.
si tratta di un semplice bonifico...solo che lo fanno loro al posto di farlo tu da homebanking e che ci mette 7 giorni al posto di 1...
 
si tratta di un semplice bonifico...solo che lo fanno loro al posto di farlo tu da homebanking e che ci mette 7 giorni al posto di 1...
discussione molto interessante.
Sono titolare di libretto smart su cui si appoggiano bfp.
Dunque il bonifico che farebbe la posta direttamente come risulta?
io non ho conto corrente, ho soltanto db controcarta e quest'ultima ha il vincolo di bonifico in capo all'intestatario della carta.
non vorrei che il bonifico di cui sopra esca con la semplice intestazione di Poste Italiane e non vorrei poi avere problemi di ricezione del saldo sulla db controcarta....
 
Aprire un conto Bancoposta con canone azzerato per 18 mesi e poi chiuderlo? Io stavo pensando a questa soluzione.

La soluzione più semplice e farò così per un po’ di tempo e prelevare e usare i contanti. E un peccato perché mi rimaneva comodo per versare gli assegni ma visti gli aumenti del vaglia circolare (3€ Senza limiti alcuni anni fa potevano andare bene)mi adeguerò .
 
Punti di vista...non mi fido di chiudere un libretto con un bel pò di euro dentro, se c'è un intoppo nel trasferimento del saldo? Poi dovrei recarmi in UP, mentre aprendo un conto Bancoposta al massimo ci vado tra 18 mesi per chiuderlo (sempre se non utilizzo la portabilità del conto). Poi ognuno è libero di fare come crede.
io l'ho fatto in novembre, avevo dentro 160k, nel giro di una settimana è arrivato il bonifico sul mio c/c, l'unica cosa è che meglio andare in un ufficio postale più grande, se vai su quello di un paesino è facile che facciano storie o che l'impiegato ci metta una vita, avevo trovato il modulo di estinzione qui sul forum quindi ero andato già con tutte le carte compilate e firmate, così sei sicuro di mettere l'iban corretto, non farlo lì in ufficio perché di fretta potresti sbagliare qualche cifra o dettaglio.
 
discussione molto interessante.
Sono titolare di libretto smart su cui si appoggiano bfp.
Dunque il bonifico che farebbe la posta direttamente come risulta?
io non ho conto corrente, ho soltanto db controcarta e quest'ultima ha il vincolo di bonifico in capo all'intestatario della carta.
non vorrei che il bonifico di cui sopra esca con la semplice intestazione di Poste Italiane e non vorrei poi avere problemi di ricezione del saldo sulla db controcarta....
ti confermo che il bonifico di estinzione arriva da Poste Italiane Spa quindi mi sa che non puoi farlo sulla db contocarta. Dovresti prima aprire un c/c
 
discussione molto interessante.
Sono titolare di libretto smart su cui si appoggiano bfp.
Dunque il bonifico che farebbe la posta direttamente come risulta?
io non ho conto corrente, ho soltanto db controcarta e quest'ultima ha il vincolo di bonifico in capo all'intestatario della carta.
non vorrei che il bonifico di cui sopra esca con la semplice intestazione di Poste Italiane e non vorrei poi avere problemi di ricezione del saldo sulla db controcarta....

ti confermo che il bonifico di estinzione arriva da Poste Italiane Spa quindi mi sa che non puoi farlo sulla db contocarta. Dovresti prima aprire un c/c

Ma siete sicuri di quello che dite?

Se il bonifico arriva da Poste Italiane ma il beneficiario è "Pivellina", non credo che DB abbia problemi ad accreditarlo. Il controllo sarà appunto sul beneficiario, non sulla banca da cui proviene il bonifico.
 
Ma siete sicuri di quello che dite?

Se il bonifico arriva da Poste Italiane ma il beneficiario è "Pivellina", non credo che DB abbia problemi ad accreditarlo. Il controllo sarà appunto sul beneficiario, non sulla banca da cui proviene il bonifico.
Come arrivano gli altri bonifici arriverà anche quello da parte di Poste...non vedo perché non dovrebbe essere così...ovviamente bisogna considerare che la capienza della db é 50k...
 
Come arrivano gli altri bonifici arriverà anche quello da parte di Poste...non vedo perché non dovrebbe essere così...ovviamente bisogna considerare che la capienza della db é 50k...
Ah infatti mi pareva strano...
 
Ciao a tutti, chiedo un consiglio.
Mai avuto libretto smart, un anno fa ho fatto un buono minori per mio figlio direttamente in ufficio postale, ora ne vorrei fare un altro e magari accantonare qualcosa per me mia moglie, tipo bfp o simili (sono indeciso se bfp o cd).
Secondo voi, mi conviene aprire un libretto smart e da li poi movimentare il tutto?
nel senso, dal conto principale bonifico quando voglio sottoscrivere un buono ecc ecc.
Mi consigliate di aprirne anche uno minori per accumulare per mio figlio?
 
sul sito c'è scritto che dal 23 maggio arriva l'offerta che premia la nuova liquidità...
 
Ciao a tutti,
ho letto che Poste Itaiane offre la possibilità di aprire conto corrente Banco Posta con zero spese di gestione per 18 mesi se aperto entro il 31-07-2023. Chiedo una cosa per verificare che non abbia letto male.
Io attualmente ho un libretto smart sul quale ho messo parecchia liquidità lo scorso anno (che ho fatto arrivare dalla mia banca) per aderire a delle offerte supersmart. Siccome ad agosto mi scadono, e per non pagare bolli vorrei riportare tutto sul conto bancario, so che ci sono due possibilità:
1) chiudere il libretto gratuitamente a sportello, ma non posso poiché su quel libretto ho anche collegati dei buoni fruttiferi a lunga scadenza e quindi vorrei tenermi il libretto
2) farmi fare un vaglia a sportello che però mi costerebbe 10 euro
Stavo allora pensando a questa "furbata":
1) mi apro il conto Banco Posta Medium (gratuito appunto per 18 mesi)
2) faccio fare a sportello un Girofondo da Libretto a Bancoposta (ho letto che è gratuito e per importi illimitati, se fatti a sportello)
3) mi faccio io i bonifici da Banco Posta a mio conto corrente bancario (gratuiti a tranche di 15000 euro che è l'importo massimo)
Vi torna il ragionamento? Riuscirei a fare tutto gratuitamente vero? Poi prima dei 18 mesi chiuderò il conto Banco Posta
Grazie
 
Ciao a tutti,
ho letto che Poste Itaiane offre la possibilità di aprire conto corrente Banco Posta con zero spese di gestione per 18 mesi se aperto entro il 31-07-2023. Chiedo una cosa per verificare che non abbia letto male.
Io attualmente ho un libretto smart sul quale ho messo parecchia liquidità lo scorso anno (che ho fatto arrivare dalla mia banca) per aderire a delle offerte supersmart. Siccome ad agosto mi scadono, e per non pagare bolli vorrei riportare tutto sul conto bancario, so che ci sono due possibilità:
1) chiudere il libretto gratuitamente a sportello, ma non posso poiché su quel libretto ho anche collegati dei buoni fruttiferi a lunga scadenza e quindi vorrei tenermi il libretto
2) farmi fare un vaglia a sportello che però mi costerebbe 10 euro
Stavo allora pensando a questa "furbata":
1) mi apro il conto Banco Posta Medium (gratuito appunto per 18 mesi)
2) faccio fare a sportello un Girofondo da Libretto a Bancoposta (ho letto che è gratuito e per importi illimitati, se fatti a sportello)
3) mi faccio io i bonifici da Banco Posta a mio conto corrente bancario (gratuiti a tranche di 15000 euro che è l'importo massimo)
Vi torna il ragionamento? Riuscirei a fare tutto gratuitamente vero? Poi prima dei 18 mesi chiuderò il conto Banco Posta
Grazie
Il ragionamento mi torna, anche se credo tu possa collegare il libretto smart al conto BancoPosta che vai ad aprire e fare tutto in autonomia.
 
Il ragionamento mi torna, anche se credo tu possa collegare il libretto smart al conto BancoPosta che vai ad aprire e fare tutto in autonomia.
Sì certo posso fare in autonomia tranne il giroconto Libretto --> Banco Posta poiché online/app solo max 15000 euro al giorno, per cui mi conviene farmelo fare a sportello
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro