Pescoluse
Utente Registrato
- Registrato
- 21/4/24
- Messaggi
- 210
- Punti reazioni
- 36
Sono passati 10 anni da questo post e non è cambiato nullaQuello che intendo é che una liberalizzazione é sempre più probabile.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Sono passati 10 anni da questo post e non è cambiato nullaQuello che intendo é che una liberalizzazione é sempre più probabile.
Non ho nulla di personale contro chi lavora.Finché le cose rimangono come sono, fare il tassista rimane un lavoro decente. Se verrà liberalizzato, tassista diventerà il gradino più basso della scala sociale, appena al di sopra dell'omarello che fa le consegne con la bici. Questo è quello che succede nei paesi dove hanno già liberalizzato
è una cosa così semplice e banale che mi meraviglio non si sia ancora fatta. evidentemente ai politici questa situazione fa comodo.Beh prima di liberalizzare potremmo imporre il tassametro fiscale. Dopo qualche anno rimarrebbero ben pochi Tassisti contrari alla liberalizzazione perchè sarebbe uguale...
Il dispositivo esiste già in molti paesi.è una cosa così semplice e banale che mi meraviglio non si sia ancora fatta. evidentemente ai politici questa situazione fa comodo.
si fa un bel dispositivo connesso che a ogni viaggio stampa fattura e manda il dato della corsa all'agenzia delle entrate.
sarei curioso di sapere come e per quali motivi protesteranno poi i nostri eroi
tutto vero.Il dispositivo esiste già in molti paesi.
Il motivo è che i tassisti sono una lobby molto forte. Pur non essendo tantissimi in totale, portano voti molto sicuri.
Inoltre la gestione delle licenze è lasciata ai comuni, che sono molto deboli.
Una protesta dei tassisti ti blocca la città e ti fa perdere i loro voti e quelli dei cittadini che si arrabbiano per il blocco del traffico. I sindaci non osano minimamente toccarli per non rischiare.
Diciamo che sono uno dei tanti bacini di voti a cui dare i contentini per tenerli buoni (tipo cacciatori, etc...)
Oggi stiamo arrivando a grattare il fondo (Vedi che pure FdI ha provato a mettere il redditometro), non ci sono più soldi da rubare per tutti.
Il discorso sulle liberaizzazioni che finiscono per aiutare multinazionali e impoverire il reparto è una questione vera, ma non si può fare doppio pesismo. Se tutti i governi (purtroppo) sposano l'idea di privatizzare e liberalizzare tutto, non vedo perchè si debbano fare favori in alcuni campi.
Il sistema "socialista" di gestione delle licenze viene comodo, ma sinceramente è usato ormai solo per tenersi un lavoro in cui evadere come maialazzi. Non è certo per ideali "statalisti" che protestano.
Inoltre la gestione delle licenze è lasciata ai comuni, che sono molto deboli.
Una protesta dei tassisti ti blocca la città e ti fa perdere i loro voti e quelli dei cittadini che si arrabbiano per il blocco del traffico. I sindaci non osano minimamente toccarli per non rischiare.
Il discorso sulle liberaizzazioni che finiscono per aiutare multinazionali e impoverire il reparto è una questione vera, ma non si può fare doppio pesismo. Se tutti i governi (purtroppo) sposano l'idea di privatizzare e liberalizzare tutto, non vedo perchè si debbano fare favori in alcuni campi.
Il sistema socialista deve essere scardinato per rispetto, innanzitutto, di chi le tasse le pagaIl sistema "socialista" di gestione delle licenze viene comodo, ma sinceramente è usato ormai solo per tenersi un lavoro in cui evadere come maialazzi. Non è certo per ideali "statalisti" che protestano.
il tassametro fiscale potrebbe essere adottato in tempo zero in un DL che impone solo quello senza dare adito a polemiche e fraintendimenti contro le multinazionali brutte e cattive.Questa è la cosa che faccio più fatica a comprendere. Soprattutto non capisco perché ogni volta, dopo mille tira e molla, sia lo stato a delegare ai comuni la possibilità di rilasciare nuove licenze, aprendo un nuovo fronte infinito, e di fatto non partorendo nulla.
Basterebbe che lo stato imponesse iniziative forti (tassametro fiscale, non venfibilitta delle licenze, etc) per ridare potere contrattuale ai comuni, che a quel punto avrebbero di fronte una controparte meno forte politicamente.
È un discorso che avrebbe senso sia a destra che a sinistra (perché in questo momento è debole sia il sindaco leghista che il sindaco piddino).
La liberalizzazione è una tappa che arriva molto dopo. Prioritariamente va imposto il rispetto della normativa fiscale e la vendita di un maggior numero di licenze.
Il sistema socialista deve essere scardinato per rispetto, innanzitutto, di chi le tasse le paga
Sacrosanto.Sono passati 10 anni da questo post e non è cambiato nulla
ah per me il decreto andava fatto , d’urgenza, nel 2011….Monti si è dimenticato?Semplicemente il tassametro emette lo scontrino. Quindi puoi farti pagare come vuoi ma non può esserci evasione.
Ovviamente il tassametro è revisionato per controllare non ci siano manipolazioni.
io ho viaggiato per anni in trasferta e non ho mai avuto ricevute fiscali, ma solo foglietti dove compilavo l'importo a mano con zero valore fiscaleah per me il decreto andava fatto , d’urgenza, nel 2011….Monti si è dimenticato?
Nn avendo mai pagato di tasca mia un taxi….ne ero all oscuro……ma immagino sia possibile chiedere regolare ricevuta ipotizzando,che uno deve farsi rimborsare sul lavoro e presentare la ricevuta di pagamento.
io ho viaggiato per anni in trasferta e non ho mai avuto ricevute fiscali, ma solo foglietti dove compilavo l'importo a mano con zero valore fiscale