L'impianto fotovoltaico conviene o no?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
un caso nel 99,9999999% dei casi in condominio non installi una cippa
Ps. io li amministro i condomini, e se non vi è regolamento che lo vieta al primo lavoro che i condomini vedono fare sul tetto comune, prendono il legale e te lo fanno togliere con la diffrerenza che tu sei 1 e paghi da solo il legale gli altri ( esempio nel tuo caso sono 7 e dividono per 7 la spesa ) immagina in un condominio di 20/30/100 condomini
ho fatto la stessa cosa di Bibe fotovoltaico da 4,1 kwp installato su tetto condominiale (io sono all'ultimo piano) .... non vedo perchè in caso di lavori sul tetto ci voglia l'avvocato, mi pare ovvio che se si dovessero sostituire le tegole perchè che ne so sono vecchie e fanno infiltrazione i pannelli saranno tolti e rimessi a mie spese
 
Quello fa l'amministratore di condominio non so dove ma i regolamenti li conosce ben poco...
La comunicazione è facoltativa e si fa solo per quieto vivere,se i lavori sono fatti con i crismi problemi non ce ne sono,
chiaro se la ditta sono incapaci e fanno danni poi paghi ma come ogni lavoro.

Il tetto è comune e nella tua parte di millesimi ci installi i pannelli senza problemi,
se non lo sai meglio che ti aggiorni.
La comunicazione ripeto non è affatto obbligatoria.

Infine circa i prezzi,ho mai detto di averlo fatto quest'anno?
L'impianto ha tre anni e ho scelto la ditta appositamente che mi faceva lo sconto diretto - fuori del 110,
ho firmato la cessione e ho concluso con bonifico di 4k.
Volendo detrarre in dieci anni avrei potuto spendere forse di meno ma con la rottura di attendere il rimborso dilazionato.

Il resto è fuffa che qualcuno si diverte a scrivere....
 
Non so dove tu vivi o come vivi, io e mia moglie sabato ho avuto lo schizzo ho preso un volo alle 13 per le 16 sono andato a Roma con ita e sono tornato domenica, ho speso per 2 persone 700 di volo + 600 Hilton cavalieri per una notte + 600 di massaggi Spa + ristoranti e varie altri 400 euro
per me sono relativamente "pochi" ma conosco decine di persone che non tirano insieme la colazione con la cena e che mi chiedono il 50 euro di prestito con ricarica poste Pay.
quello che voglio dire che persone che hanno un tetto "singolo" saranno il 10% del popolo e di questi facciamo che un 30% ha 10.000 euro da investire per un impianto di 3 kw...
Giustamente uno che spende 700 euro di volo per andare a roma è normale che ne tiri fuori 10.000 per un 3 kw.
 
Il tetto sopra la testa fino a prova contraria lo abbiamo tutti....a meno che non dormi sotto un ponte.

Io sono in condominio 8 appartamenti,ho installato pannelli su una porzione ben al di sotto del mio millesimale e ne esce
un impianto 4,3 che per uso domestico appartamento basta-avanza,sapendolo gestire.
Anzi la vecchia scuola avrebbero detto di farlo da 3 più che da 5 ma questa è una scelta/questione tecnica lunga da discutere.
Comunque,impianto costo a mio carico 4k dopo cessione diretta in fattura,ti pare una cifra insostenbilie?
Con le dovute modalità/accortezze,in un anno il risparmio effettivo viaggia da 500 a 600€,
fatti i tempi di ritorno investimento e dimmi se questi non sono i settori dove si può e si dovrebbe investire....

Io uscite del genere al netto dei costi non le fo con due figlie in età scolare e la gatta al seguito,giro molto in macchina...:asd:
Ciao Bibe, tu lo hai installato in una porzione di tetto proporzionale ai tuoi millesimi ma tenendo conto di tutto il tetto, o escludendo le esposizioni poco favorevoli al ftv?
 
Giustamente uno che spende 700 euro di volo per andare a roma è normale che ne tiri fuori 10.000 per un 3 kw.
Ti ha messo un like forse non ha notato una sottile vena di sarcasmo circa il prezzo ipergonfiato e fuori mercato
per un impianto 3kw che ne costerebbe effettivamente meno di metà....ma vabbè....:doh::asd:

@zaff99
Nel nostro caso sono due falde ovest est,quella dell'esposizione è l'unica variabile vincolante da considerarsi stante i millesimi,
si fa metà dei pannelli su ambo le falde così nessuno ha nulla da eccepire,
compresi fantasiosi amministratori che si credono prime donne del foro
e pensano di creare contenziosi o cause civili in barba a quanto previsto dalla vigente legislazione in merito... :rolleyes:read:
 
Buongiorno e buona Pasquetta a tutti voi...
Ho visto che è in accredito il primo bonifico da parte del GSE relativo all'immissione di Febbraio 2024.
13,76€ a fronte di 179kwh.
Volevo chiedervi se intanto è corretto e come lo calcolano?Prendono il PUN di febbraio?
Grazie e buona giornata
 
Buongiorno e buona Pasquetta a tutti voi...
Ho visto che è in accredito il primo bonifico da parte del GSE relativo all'immissione di Febbraio 2024.
13,76€ a fronte di 179kwh.
Volevo chiedervi se intanto è corretto e come lo calcolano?Prendono il PUN di febbraio?
Grazie e buona giornata
i calcoli sono corretti, pèiu che altro sei sicuro trattasi di febbraio 2024? Normalmente pagano a 3/6 mesi
 
i calcoli sono corretti, pèiu che altro sei sicuro trattasi di febbraio 2024? Normalmente pagano a 3/6 mesi
Si sul sito del GSE, dove vedo numero fattura c'è anche il periodo 02/2024.
Cmq andando sul sito di e-distribuzione a febbraio mi risultano circa 170kwh immessi e non 179...
Immagine2.png



Immagine.png
 
Buongiorno e buona Pasquetta a tutti voi...
Ho visto che è in accredito il primo bonifico da parte del GSE relativo all'immissione di Febbraio 2024.
13,76€ a fronte di 179kwh.
Volevo chiedervi se intanto è corretto e come lo calcolano?Prendono il PUN di febbraio?
Grazie e buona giornata
Non vedo ancora nulla 🤔
 
Guardando gli accrediti del vecchio proprietario anche lui li riceveva mensilmente..
 
Vorrei migliorare l'autoconsumo giornaliero del mio fotovoltaico inviando un opportuno alert sullo smartphone di tutti i familiari. Secondo voi ha senso?

Oggi ho implementato questa funzionalità:
Il sistema di controllo invia una messaggio agli smartphone di tutti i membri della famiglia ogni 10 minuti quando l'autoconsumo nella giornata è inferiore ad una certa soglia (30%) e quando l'energia prodotta nella giornata è superiore ad 1kWh.

Domani la testo. :o

Il contenuto del messaggio è:

AUTOCONSUMO ALERT
Autoconsumo = 25%
Devi consumare di più!!

Oggi sole spaziale, gli alert mi fanno sentire in colpa!!! :eek:

E allora sto producendo il pane col forno per aumentare l'autoconsumo. OK!
 
Oggi sole spaziale, gli alert mi fanno sentire in colpa!!! :eek:

E allora sto producendo il pane col forno per aumentare l'autoconsumo. OK!
Anche da me sole a gogo...dal 15 marzo ad oggi ho sciupato 2,5kw/h :5eek: (...seguendo anche i vostri consigli sull'autoconsumo OK!); cosi la batteria la risparmio per la sera per luci/tv/pc/piano induzione/forno ;)...

A marzo immessi 222kw; ad aprile in sette giorni siam già a 130kw...

Invece potreste nuovamente linkare il sito per vedere la produzione della zona/regione per verificare che sia in linea?Grazie :bow:
 
A me hanno chiesto 10800 euro per un impianto

3,87 kWp + accumulo 5 kWh​


Ho verificato, sul mercato i 9 pannelli + batteria, se li comprassi io costerebbero circa 4500 euro (quindi la ditta penso un po' meno).
Senza avere la pretesa che la gente lavori gratis, mi pare una richiesta eccessiva.
 
Senti altra ditta per preventivo in primis...
Poi la batteria puoi lasciarla anche in negozio per adesso,se non vuoi ritorno di investimento in tempi biblici....
 
A me hanno chiesto 10800 euro per un impianto

3,87 kWp + accumulo 5 kWh​


Ho verificato, sul mercato i 9 pannelli + batteria, se li comprassi io costerebbero circa 4500 euro (quindi la ditta penso un po' meno).
Senza avere la pretesa che la gente lavori gratis, mi pare una richiesta eccessiva.
é il prezzo da pagare per la "comodità"
un impianto come il tuio puo costare intorno a 3500 di materiali + 3000 montaggio però devi correre tu
se invece fai correre gli altri (come giusto che sia) paghi di più
 
é il prezzo da pagare per la "comodità"
un impianto come il tuio puo costare intorno a 3500 di materiali + 3000 montaggio però devi correre tu
se invece fai correre gli altri (come giusto che sia) paghi di più
Cosa intendi quando dici che devo correre io?
Intendi che compro io il materiale e mi cerco uno che lo monta?
 
Indietro