L'impianto fotovoltaico conviene o no?

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
do delle cifre se possono interessarvi 3 preventivi senza accumulo
  1. 37 pannelli BISOL da 380w su 3 falde, inverter SE10K-RWB48 da 11kw => €20500+iva
  2. 27 pannelli LONGI da 440w su 3 falde, inverter huawei sun2000 11kw => €17200+iva
  3. 40 pannelli LONGI da 440w su 3 falde, inverter huawei sun2000 15kw => €22400+iva
Tutti i pannelli in tutti i preventivi sono con ottimizzatori.
Penso che opterò per il preventivo 2.
 
Immagine.png


Finalmente un mese con consumi irrisori (...e l'ultimo mese con e.enrgia;dal 1 maggio rientro nel SEN in vista del STG)..ma nonostante tutto riesco a "lamentarmi" :D ; nel senso, la batteria è stata quasi sempre carica a palla, mai sotto le 3 tacche su 4!! Questi 2.8kw/h da dove vengono?
Ok la sera/notte abbiamo frigo,congelatore,cellulari in carica, altro non mi viene in mente...Azioniamo tutto la mattina quando c'è il sole...obiettivo consumi 0 almeno un mese all'anno :yes:

Per quanto riguarda le immissioni invece sono a circa 430kw e non è conteggiato oggi e domani...nelle vostre zone com'è andata?Cosi tanto per avere dei parametri...
 
Vedi l'allegato 3010454

Finalmente un mese con consumi irrisori (...e l'ultimo mese con e.enrgia;dal 1 maggio rientro nel SEN in vista del STG)..ma nonostante tutto riesco a "lamentarmi" :D ; nel senso, la batteria è stata quasi sempre carica a palla, mai sotto le 3 tacche su 4!! Questi 2.8kw/h da dove vengono?
Ok la sera/notte abbiamo frigo,congelatore,cellulari in carica, altro non mi viene in mente...Azioniamo tutto la mattina quando c'è il sole...obiettivo consumi 0 almeno un mese all'anno :yes:

Per quanto riguarda le immissioni invece sono a circa 430kw e non è conteggiato oggi e domani...nelle vostre zone com'è andata?Cosi tanto per avere dei parametri...
Beh, mica male. Non ricordo di dove sei, ma da me (alta padovana) aprile è andato decisamente peggio con una produzione di circa 700 kWh, immesso poco perché tendenzialmente ho consumi altini.
Per quanto riguarda il consumo da te citato, immagino siano i kWh prelevati dalla rete, posso dirti che secondo la mia esperienza e di altri che ho sentito il consumo non sarà mai 0, qualcosa dalla rete lo peschi sempre, credo sia così anche nel tuo caso
 
do delle cifre se possono interessarvi 3 preventivi senza accumulo
  1. 37 pannelli BISOL da 380w su 3 falde, inverter SE10K-RWB48 da 11kw => €20500+iva
  2. 27 pannelli LONGI da 440w su 3 falde, inverter huawei sun2000 11kw => €17200+iva
  3. 40 pannelli LONGI da 440w su 3 falde, inverter huawei sun2000 15kw => €22400+iva
Tutti i pannelli in tutti i preventivi sono con ottimizzatori.
Penso che opterò per il preventivo 2.
E' abbastanza inusuale vedere impianti di queste dimensioni senza l'abbinamento di un accumulo.
Puoi condividere le ragioni di questa scelta? Grazie.
 
Beh, mica male. Non ricordo di dove sei, ma da me (alta padovana) aprile è andato decisamente peggio con una produzione di circa 700 kWh, immesso poco perché tendenzialmente ho consumi altini.
Per quanto riguarda il consumo da te citato, immagino siano i kWh prelevati dalla rete, posso dirti che secondo la mia esperienza e di altri che ho sentito il consumo non sarà mai 0, qualcosa dalla rete lo peschi sempre, credo sia così anche nel tuo caso
Diciamo che io sono dall'altra parte dell'Italia rispetto a te :D.
Ok, 700 è già un riferimento. Purtroppo non posso vedere la produzione mensile perché l'APP dell'inverter fa letteralmente ca*are (SEMS Portal) e da fine marzo non ho più scaricato i dati dall'inverter, mi limito a vedere le immissioni di tanto in tanto dal sito e-distribuzione.
Ho visto che hanno fatto un aggiornamento dell'app, nella speranza che l'abbiano migliorata più tardi provo a vedere se va....
Grazie comq per la tua risposta OK!
 
E' abbastanza inusuale vedere impianti di queste dimensioni senza l'abbinamento di un accumulo.
Puoi condividere le ragioni di questa scelta? Grazie.
consumi alberghieri edificio di 3 piani..... 84MWh annui....ne produrrò se tutto ve bene 15-16MWh annui.... saremmo in autoconsumo istantaneo sempre.
Questo sta a dimostrare che il coperto (a 4 falde!) è palesemente insufficiente rispetto ai consumi che si hanno. Giusto un condominio basso e ben coibentato puo pensare di essere NZEB : mancano i mq di pannelli per tutti quando gli edifici iniziano ad essere alti.
Da qui l'importanza delle CER che ottimizzano i consumi locali.
 
consumi alberghieri edificio di 3 piani..... 84MWh annui....ne produrrò se tutto ve bene 15-16MWh annui.... saremmo in autoconsumo istantaneo sempre.
Questo sta a dimostrare che il coperto (a 4 falde!) è palesemente insufficiente rispetto ai consumi che si hanno. Giusto un condominio basso e ben coibentato puo pensare di essere NZEB : mancano i mq di pannelli per tutti quando gli edifici iniziano ad essere alti.
Da qui l'importanza delle CER che ottimizzano i consumi locali.
Autoconsumo istantaneo sempre = miglior scelta possibile
Grazie della risposta.
 
Ragazzi una domanda di natura fiscale in vista del prossimo anno.
I bonifici ricevuti dal GSE sò che si dichiarano;corretto?
Nel mio caso, l'impianto fotovoltaico è intestato a me, ma i bonifici vengono fatti nel c/c cointestato con mia moglie;dobiamo fare 50 e 50 oppure devo dichiararli io al 100%?
 
Ragazzi una domanda di natura fiscale in vista del prossimo anno.
I bonifici ricevuti dal GSE sò che si dichiarano;corretto?
Nel mio caso, l'impianto fotovoltaico è intestato a me, ma i bonifici vengono fatti nel c/c cointestato con mia moglie;dobiamo fare 50 e 50 oppure devo dichiararli io al 100%?
Dichiari tutto tu. Dovresti trovarlo già caricato sul 730.
 
Ragazzi una domanda di natura fiscale in vista del prossimo anno.
I bonifici ricevuti dal GSE sò che si dichiarano;corretto?
Nel mio caso, l'impianto fotovoltaico è intestato a me, ma i bonifici vengono fatti nel c/c cointestato con mia moglie;dobiamo fare 50 e 50 oppure devo dichiararli io al 100%?
scusa, sta cosa non la sapevo, i bonifici di gse fanno reddito?
 
però solo quelli di eccedenza? corretto? non quelli tipo

2023 compro 1000 kw
ne immetto 1700

su 1000 non pago
su 700 si?
da cosa si capisce?
non ho ancora ricevuto nulla da gse
impianto installato a novembre 2023 anzi quando li riceverò?
Per questo aspetta altri utenti.. Io è da quest'anno che ricevo i pagamenti..
Cmq credo funzioni.. Il GSE nel 2024 mi bonifica per un totale di 700€ per esempio, questi so sommano ai tuoi redditi e ci paghi le tasse in base allo scaglione IRPEF... Come diceva cmq prima un'altro utente dovrebbero già spuntare nel 730..
 
Indietro