L'inquilino se ne va, senza restituire le chiavi, che fare?

capitolo

Nuovo Utente
Registrato
18/3/09
Messaggi
90
Punti reazioni
10
Salve, un amico aveva un appartamento fittato con regolare contratto, l'inquilino con un minimo di preavviso gli dice che sarebbe andato via, scontando le caparre, fino qui tutto bene.
Poi va via senza lasciare le chiavi e chiedendo per queste 2500 euro, (affitto percepito per 6 anni di 250 euro mensili). Per il solo fatto che questo mio amico aveva dovuto pagare il precedente inquilino per la stessa storia 6 anni fa. Ma in quel caso il contratto non era registrato, l'amico imparata la lezione ha ovviamente registrato tutti i contratti.
Quanto tempo ci vuole per liberare un appartamento per morosità, considerando che ha staccato tutte le utenze e non abita più nello stesso. So che dipende molto da città a città, ma giusto per avere una stima.
 
6-8 mesi.

ma non ho capito, l'inquilino l'appartamento lo ha liberato o no?

chiede il riscatto per le chiavi? :D
 
Si, ha liberato l'appartamento dalle sue cose ed ha interrotto le utenze, ma chiede il riscatto per le chiavi. Quasi siamo a livello di estorsione.
 
Si, ha liberato l'appartamento dalle sue cose ed ha interrotto le utenze, ma chiede il riscatto per le chiavi. Quasi siamo a livello di estorsione.

Ma nella peggiore delle ipotesi, sostituire le serrature non costerebbe 2.500 euro.
Ma il proprietario non si è fatto dare la cauzione?

Comunque, se la locazione è terminata con regolare disdetta da parte dell'inquilino, io farei così: denuncerei la cosa ai carabinieri, comunicherei al manigoldo che accetto l'estorsione e alla consegna del denaro i carabinieri lo arrestano.
Pace all'anima sua :o
 
Salve, un amico aveva un appartamento fittato con regolare contratto, l'inquilino con un minimo di preavviso gli dice che sarebbe andato via, scontando le caparre, fino qui tutto bene.
Poi va via senza lasciare le chiavi e chiedendo per queste 2500 euro, (affitto percepito per 6 anni di 250 euro mensili). Per il solo fatto che questo mio amico aveva dovuto pagare il precedente inquilino per la stessa storia 6 anni fa. Ma in quel caso il contratto non era registrato, l'amico imparata la lezione ha ovviamente registrato tutti i contratti.
Quanto tempo ci vuole per liberare un appartamento per morosità, considerando che ha staccato tutte le utenze e non abita più nello stesso. So che dipende molto da città a città, ma giusto per avere una stima.

Questa è una estersione bella è buona, deve essere un pazzo quello che la sta facendo, rischia veramente la galera, penso che si risolva brevemente con una denuncia presso i carabinieri e magari una loro visitana presso questo svitato tirandogli un po' le orecchie e spiegandogli cosa rischia. La gente è pazza.
 
Ma nella peggiore delle ipotesi, sostituire le serrature non costerebbe 2.500 euro.
Ma il proprietario non si è fatto dare la cauzione?

Comunque, se la locazione è terminata con regolare disdetta da parte dell'inquilino, io farei così: denuncerei la cosa ai carabinieri, comunicherei al manigoldo che accetto l'estorsione e alla consegna del denaro i carabinieri lo arrestano.
Pace all'anima sua
:o

ultraquoto e oltretutto chiederei i danni per il tempo perso.:yes:

cmq io ho una copia delle chiavi del mio app. dato in affitto, ne avevo 3, due le ho date a lui e una me la sono tenuta, ovviamente il mio inqulino è a conoscenza di questo :o

il motivo è che se succede qualcosa o le smarrisce entrambe almeno ne ho una anch'io.....sarà che cmq al di là della morosità (che spero si risolva a breve), ci si è fidati l'un dell'altro sin da subito.
 
Poi va via senza lasciare le chiavi e chiedendo per queste 2500 euro, (affitto percepito per 6 anni di 250 euro mensili). Per il solo fatto che questo mio amico aveva dovuto pagare il precedente inquilino per la stessa storia 6 anni fa.


Chiarisci meglio il grassetto.
 
ultraquoto e oltretutto chiederei i danni per il tempo perso.:yes:

cmq io ho una copia delle chiavi del mio app. dato in affitto, ne avevo 3, due le ho date a lui e una me la sono tenuta, ovviamente il mio inqulino è a conoscenza di questo :o

il motivo è che se succede qualcosa o le smarrisce entrambe almeno ne ho una anch'io.....sarà che cmq al di là della morosità (che spero si risolva a breve), ci si è fidati l'un dell'altro sin da subito.

Anch'io tengo sempre una copia delle chiavi, e l'inquilino lo sa.
 
Accedere all'abitazione, potrebbe comportare una denuncia per violazione di domicilio.
La disdetta è stata fatta a voce, del tipo me ne vado sconto le 2 mensilità anticipate. Il proprietario ha accettato il tutto per quieto vivere.
E sarebbe anche disposto a ungere la cosa con 500-600 euro. Ma mai 2500.
L'affitto è stato fatto senza cauzione, perchè l'inquilino era stato presentato da una persona di fiducia come un bravo ragazzo. :no:
In realtà è stato quasi un buon inquilino fino ad ora, a parte dei ritardi nei pagamenti, ma tollerati dal proprietario.
 
Accedere all'abitazione, potrebbe comportare una denuncia per violazione di domicilio.
La disdetta è stata fatta a voce, del tipo me ne vado sconto le 2 mensilità anticipate. Il proprietario ha accettato il tutto per quieto vivere.
E sarebbe anche disposto a ungere la cosa con 500-600 euro. Ma mai 2500.
L'affitto è stato fatto senza cauzione, perchè l'inquilino era stato presentato da una persona di fiducia come un bravo ragazzo. :no:
In realtà è stato quasi un buon inquilino fino ad ora, a parte dei ritardi nei pagamenti, ma tollerati dal proprietario.

Scade tra molto il contratto?
Comunque basta far presente al ragazzo che si tratta di estorsione.
 
La faccenda è ben più grave, vi sono gli estremi per una bella denuncia querela (appropriazione indebita ex art. 646 ed estorsione ex art. 629 cp). Il primo potrebbe essere procedibile d'ufficio, mentre il secondo lo è sicuramente , salvo non vi siano elementi particolari per cui potrebbe essere considerato esercizio arbitrario delle proprie ragioni, ma le informazioni sono troppo scarse.
Quando cambi la serratura conserva la fattura, puoi chiedere il rimborso della spesa sostenuta (congiuntamente ai danni da far valere in sede civile).
 
ultraquoto e oltretutto chiederei i danni per il tempo perso.:yes:

cmq io ho una copia delle chiavi del mio app. dato in affitto, ne avevo 3, due le ho date a lui e una me la sono tenuta, ovviamente il mio inqulino è a conoscenza di questo :o

il motivo è che se succede qualcosa o le smarrisce entrambe almeno ne ho una anch'io.....sarà che cmq al di là della morosità (che spero si risolva a breve), ci si è fidati l'un dell'altro sin da subito.

Perdonami, ma sei ingenuo.....spesso, la prima cosa che fa l'inquilino è cambiare la serratura :)
 
Accedere all'abitazione, potrebbe comportare una denuncia per violazione di domicilio.
La disdetta è stata fatta a voce, del tipo me ne vado sconto le 2 mensilità anticipate. Il proprietario ha accettato il tutto per quieto vivere.
E sarebbe anche disposto a ungere la cosa con 500-600 euro. Ma mai 2500.
L'affitto è stato fatto senza cauzione, perchè l'inquilino era stato presentato da una persona di fiducia come un bravo ragazzo. :no:
In realtà è stato quasi un buon inquilino fino ad ora, a parte dei ritardi nei pagamenti, ma tollerati dal proprietario.

Ma scusa, hai detto che c'erano 2 mensilità anticipate. Quindi la cauzione c'era.

Il grave errore è stato scontare le due mensilità, per di più su una disdetta verbale.

Il proprietario mi pare un po' sprovveduto
 
Accedere all'abitazione, potrebbe comportare una denuncia per violazione di domicilio.
La disdetta è stata fatta a voce, del tipo me ne vado sconto le 2 mensilità anticipate. Il proprietario ha accettato il tutto per quieto vivere.
E sarebbe anche disposto a ungere la cosa con 500-600 euro. Ma mai 2500.
L'affitto è stato fatto senza cauzione, perchè l'inquilino era stato presentato da una persona di fiducia come un bravo ragazzo. :no:
In realtà è stato quasi un buon inquilino fino ad ora, a parte dei ritardi nei pagamenti, ma tollerati dal proprietario.

Alla faccia del "bravo ragazzo":rolleyes: Ma tu sei un agente immobiliare?
 
Per il solo fatto che questo mio amico aveva dovuto pagare il precedente inquilino per la stessa storia 6 anni fa.

Chiarisci meglio il grassetto.
Il proprietario ha subito una precedente estorsione da parte del precedente inquilino, ma in quel caso non aveva il contratto registrato e quindi ha accettato di pagare il tizio. Questa volta ha le mani libere non avendo commesso lui nessuna evasione.


Le chiavi non le possiede ed inoltre l'inquilino ha tutto il diritto di cambiare le chiavi dell'abitazione. Al meno che non sia un fitto stagionale.
 
La faccenda è ben più grave, vi sono gli estremi per una bella denuncia querela (appropriazione indebita ex art. 646 ed estorsione ex art. 629 cp). Il primo potrebbe essere procedibile d'ufficio, mentre il secondo lo è sicuramente , salvo non vi siano elementi particolari per cui potrebbe essere considerato esercizio arbitrario delle proprie ragioni, ma le informazioni sono troppo scarse.
Quando cambi la serratura conserva la fattura, puoi chiedere il rimborso della spesa sostenuta (congiuntamente ai danni da far valere in sede civile).

No non sono un agente immobiliare.
I miei parenti sono ingegneri, consulenti per pratiche catastali e notarili ed io sono un appassionato di immobiliare. Non è la mia professione.

Il mio dubbio era proprio questo: l'inquilino potrebbe esercitare un esercizio arbitrario delle proprie ragioni!

Di quali info hai bisogno per definire meglio la situazione?
Una raccomandata del proprietario all'inquilino (nuovo e vecchio indirizzo) potrebbe meglio definire la cosa? Cosa dovrebbe scrivere il proprietario?
 
Accedere all'abitazione, potrebbe comportare una denuncia per violazione di domicilio.
La disdetta è stata fatta a voce, del tipo me ne vado sconto le 2 mensilità anticipate. Il proprietario ha accettato il tutto per quieto vivere.
E sarebbe anche disposto a ungere la cosa con 500-600 euro. Ma mai 2500.
L'affitto è stato fatto senza cauzione, perchè l'inquilino era stato presentato da una persona di fiducia come un bravo ragazzo. :no:
In realtà è stato quasi un buon inquilino fino ad ora, a parte dei ritardi nei pagamenti, ma tollerati dal proprietario.

Ma c'e' o non c'e' la caparra?

Non so, mi sembra strano. Due inquilini, per di piu' consecutivi, stesso tipo di comportamento?

Ma c'e' di mezzo al malavita?

A me sembra che manchi qualche tassello per capire la questione.
 
Ma c'e' o non c'e' la caparra?

Non so, mi sembra strano. Due inquilini, per di piu' consecutivi, stesso tipo di comportamento?

Ma c'e' di mezzo al malavita?

A me sembra che manchi qualche tassello per capire la questione.

La caparra era costituita da 2 mensilità anticipate che l'inquilino ha scontato.
Situazione accettata dal proprietario, quindi contento lui.

No non c'e' di mezzo la malavita, ma un contesto di degrado morale e sociale.
L'abitazione è un monolocale di 35 mq al primo piano in un quartiere molto popolare.
Il copione è un qualche conoscente presenta una giovane coppia che vuole sposarsi senza allontanarsi della famiglia, si sposano hanno figli la casa diviene piccola e vanno via, la bassa moralità civile fa il resto.
 
Secondo me è la disdetta verbale a complicare le cose.

A questo punto il proprietario potrebbe metterlo in mora per il mancato pagamento delle ultime mensilità (quelle che gli ha "scontato", più le altre eventuali fino a oggi).
 
Salve, un amico aveva un appartamento fittato con regolare contratto, l'inquilino con un minimo di preavviso gli dice che sarebbe andato via, scontando le caparre, fino qui tutto bene.
Poi va via senza lasciare le chiavi e chiedendo per queste 2500 euro, (affitto percepito per 6 anni di 250 euro mensili). Per il solo fatto che questo mio amico aveva dovuto pagare il precedente inquilino per la stessa storia 6 anni fa. Ma in quel caso il contratto non era registrato, l'amico imparata la lezione ha ovviamente registrato tutti i contratti.
Quanto tempo ci vuole per liberare un appartamento per morosità, considerando che ha staccato tutte le utenze e non abita più nello stesso. So che dipende molto da città a città, ma giusto per avere una stima.


Se non vi è stata formale disdetta, o successiva pattuizione in merito, ovvero verbale di riconsegna dell'immobile, il contratto è ancora perfettamente vigente ed efficace, quindi, un'eventuale forzatura della serratura, con successivo cambio della stessa, comporterebbe, a prescindere dalle conseguenze penali, una vera e propria azione di spoglio nei confronti del conduttore, essendovi tutti i profili della clandestinità e della violenza nella violazione del possesso.
La conseguenza più grave, tra le altre, sarebbe provocare l'effetto di "regalare", di fatto, la casa all'inquilino, per un periodo variabile a seconda della lunghezza del, più che sicuro, procedimento di reintegra nel possesso che questi chiederebbe, in quanto, la pendenza di tale procedimento, come deterrente a prevenire proprio l'esercizio della forza per tutelare le proprie ragioni, inibisce l'inizio delle azioni di tipo petitorio, che il proprietario può intraprendere per il riacquisto, giudiziale, della disponibilità del bene, tra cui, innanzitutto, nella specie, rientra lo sfratto per morosità.
Quindi, niente colpi di mano, in presenza di morosità, procedimento per sfratto, senza se e senza ma.
 
Indietro