Liquidazione BNL Portfolio Immobiliare Crescita - Capitolo secondo

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
IL prezzo di vendita sara' quello del 31/3 ma l'altro fondo ha gia' (o lo fara' a breve) pagato le quote al prezzo attuale, al 31/3 faranno gli aggiustamenti di prezzo per la differenza...

cmq io non ho capito se gioire per le commissioni di gestione che non paghero' piu' dal 1/1/2009
o aspettarmi una cannata per le svendite dei prox giorni.......

quindi può pure che accadere che rockspring comunichi a marzo un valore delle quote a dicembre inferiore a quello di settembre (attualmente preso come provvisorio), che situazione di M
 
Io non sono cosi' pessimista

Io non sono cosi' pessimista.
Ad un conto spannometrico, se vendessero al 35% di sconto sul NAV di 3.800, si prenderebbe il valore della quota di ieri (2.450).
Va bene il periodo, ma il -35% mi sembra molto pessimistico. Anche perche' in qualche modo cercheranno di rimediare caricandosi gli immobili in cose loro.
BI non ha fatto altro che applicare la legge, non poteva fare diversamente.
Micky eleva al cubo la sua d.emenza, perche' prova a fare una cosa sporca e non si premura nemmeno di tastare il terreno in anticipo.
Che tristezza, che incapacita', che inettitudine... Sto maturando la convinzione che questi non volevano guadagnare un po' di commissioni in piu', ma si sono fatti trovare impreparati su tutto cio' che e' accaduto negli ultimi mesi come la casalinga di Voghera.

ciao
G
 
Se ho capito bene e una situazione assurda... immaginati i potenziali compratori.. sapendo che questi DEVONO vendere comunque si mettono d accordo tra di loro e comprano col mega sconto...
messa cosi BI ci sta giocando contro alla grandissima!! dovevano eventualmente multare la sgr, costringerla a restituire commissioni, costringerla magari a ripianare le perdite degli ultimi 6 mesi del giochetto pan europa + bot contro prestito etc.... ma costringere a vendere e proprio contro il quotista mica contro la sgr!
BDI fa una pessima figura non rendendosi conto che cosi' facendo provoca un grave danno ai piccoli sottoscrittori.A questo punto c'è il rischio di una causa legale oltre che contro Bnl anche contro BDI.Qua la situazione è sfuggita di mano a tutti e c'è il concreto rischio di vederci liquidata la quota a 2300.Mi sa che gli amici di Miki faranno grandi affari alle nostre spalle.
 
Gli immobili non li possono svendere. Si aprirebbero cause a non finire perchè è stata chiaramente colpa loro, la Banca d'Italia ha messo il sigillo.
A questo punto BNP dovrebbe fare un'offerta pari alla valutazione del 30/6 e visto che questa offerta non sarebbe superata gli immobili andrebbero a lei

oppure svalutare il nav al 31/12 rispetto al 30/6
d'altronde con quello che e' successo da settembre in poi chi potrebbe dire qualcosa?
prepariamoci alla causa legale.........
e speriamo che tutto questo non danneggi piu' di tanto il settore, perche' se crescita doveva fare da cartina di tornasole mi sa che siamo in piena tempesta di neve................
 
Io non ho mai avuto PIC.
Ora pero' sto considerando di comprare un po' di quote oggi.

Secondo me al 7% 7.5% di rendimento trovano compratori, io ipotizzo che riescano a vendere in 2 - 3 mesi intorno a 3200 a quota.

Per i fondi che hanno utilizzato poca leva, che oggi possono indebitarsi al 3.5% acquistare immobili al 7% sarebbe un ottimo affare.

Certo, l'idea di rimanere bloccato al buio fa paura.
 
Se mi fate una breve cronologia dei fatti accaduti dalla dichiarazione di smobilizzo del fondo ad oggi, con date e dichiarazioni dei gestori dei fondi.

Così la mando una mail ad Altroconsumo che certamente la pubblicherà, visto che la cosa è troppo grossa.
 
credo che chi ha acquistato post ca****ta di Michy, quindi tra 2400 e 2800, i suoi quattrini li rivedrà indietro. certo che per chi ha acquistato oltre i 3000, non c'è mica da star proprio tranquilli!:censored:
comunque nella SGR, oltre che molto esosi, si sono dimostrati vergognosamente incompetenti ed arroganti. chissà se Luigi Abete, sempre presenzialista e pontificatorio in tanti talk show, avrà nulla da dire in proposito?
comunque voglio proprio sperare che i francesi li caccino a calci in c**o!
 
Micky eleva al cubo la sua d.emenza, perche' prova a fare una cosa sporca e non si premura nemmeno di tastare il terreno in anticipo.
C
Ti devo correggere,
FAQ n 2

2) Tempistica di approvazione della richiesta del “periodo di grazia” da parte della Banca d’Italia
Trattandosi di un atto di competenza della Banca d’Italia, con la quale sono peraltro già intervenuti contatti, non è
possibile dare indicazioni circa i tempi per il rilascio del provvedimento. Della concessione del periodo di grazia verrà
dato avviso con le modalità previste dal regolamento di gestione del fondo (avvisi sui quotidiani e pubblicazione sul sito
internet www.bnlfi.it).

Se non ci fosse da incazz.arsi, ci sarebbe da ridere!!! :mad:
Chissà che si son detti BI e BNL durante questi contatti!!! :mad::mad:

http://www.bnlfi.it//pages/download...129_crescita___grazia_risposte_ai_quesiti.pdf
 
Gli immobili non li possono svendere. Si aprirebbero cause a non finire perchè è stata chiaramente colpa loro, la Banca d'Italia ha messo il sigillo.
A questo punto BNP dovrebbe fare un'offerta pari alla valutazione del 30/6 e visto che questa offerta non sarebbe superata gli immobili andrebbero a lei

Magari...
ma visto che gli immobili oggi valgono meno che a giugno, visto che ci sono meno soldi da investire,visto che con il pan europa ci hanno perso degli altri soldi non vedo perche BNL dovrebbe regalare dei soldi...
prestigio e simili sono solo chiacchiere non gli frega niente a nessuno...della reputazione idem...tanto se vorranno aprire un altro fondo tra 2 anni...lo faranno sottoscrivere allo sportello a gente ignara...chi segue il mercato NON sottoscrive i fondi immobiliari...
a sto punto vedo piu grave il comportamento di BI piuttosto che quello di Miky nei miei confronti.... e anche BI doveva aspettare il 30 dicembre???

non mi piace per niente !
 
Magari...
ma visto che gli immobili oggi valgono meno che a giugno, visto che ci sono meno soldi da investire,visto che con il pan europa ci hanno perso degli altri soldi non vedo perche BNL dovrebbe regalare dei soldi...
prestigio e simili sono solo chiacchiere non gli frega niente a nessuno...della reputazione idem...tanto se vorranno aprire un altro fondo tra 2 anni...lo faranno sottoscrivere allo sportello a gente ignara...chi segue il mercato NON sottoscrive i fondi immobiliari...
a sto punto vedo piu grave il comportamento di BI piuttosto che quello di Miky nei miei confronti.... e anche BI doveva aspettare il 30 dicembre???

non mi piace per niente !

BI non ha fatto altro che rispettare i regolamenti........... l.idio.zia e' il comportamento della SGR che in 7 anni non ha venduto niente, e ha aspettato l'ultimo mese per dismettere tutto in blocco.... come se avesse in pancia titoli di stato, anche l'ultimo degli inbe.cilli sa che per vendere un immobile ad un prezzo adeguato ci vogliono dai 6 ai 9 mesi...
ora non vorrei che i compratori che si sono defilati qualche mese fa, trovassero le linee di credito e comprassero a nav -30%
 
Magari...
ma visto che gli immobili oggi valgono meno che a giugno, visto che ci sono meno soldi da investire,visto che con il pan europa ci hanno perso degli altri soldi non vedo perche BNL dovrebbe regalare dei soldi...
prestigio e simili sono solo chiacchiere non gli frega niente a nessuno...della reputazione idem...tanto se vorranno aprire un altro fondo tra 2 anni...lo faranno sottoscrivere allo sportello a gente ignara...chi segue il mercato NON sottoscrive i fondi immobiliari...
a sto punto vedo piu grave il comportamento di BI piuttosto che quello di Miky nei miei confronti.... e anche BI doveva aspettare il 30 dicembre???

non mi piace per niente !
Si, ma è pur vero che le cause legali che fioccheranno sulla SGR potrebberro indurre BNP a metter mano al portafoglio, o mettere in atto un giroconto immobiliare nell'ambito della SGR stessa.
 
Vik, io mica voglio difendere la sgr...e 1.5 anni che dico quello che hai scritto qui sopra... dico pero che questo attaccamento alle regole di BI alla fine NON crea nessun danno alla sgr mentre potrebbe creare un danno enorme a me e a te!
nel caso dobbiamo prepararci a fare una denuncia sia della sgr ceh di banca italia
 
Gli immobili non li possono svendere. Si aprirebbero cause a non finire perchè è stata chiaramente colpa loro, la Banca d'Italia ha messo il sigillo.
A questo punto BNP dovrebbe fare un'offerta pari alla valutazione del 30/6 e visto che questa offerta non sarebbe superata gli immobili andrebbero a lei

mi sa che faranno così altrimenti sono anni di cause gli conviene ritirare tutto magari usando i loro fondi in tutta europa magari poi ci guadagnano
 
Ti devo correggere,
FAQ n 2

2) Tempistica di approvazione della richiesta del “periodo di grazia” da parte della Banca d’Italia
Trattandosi di un atto di competenza della Banca d’Italia, con la quale sono peraltro già intervenuti contatti, non è
possibile dare indicazioni circa i tempi per il rilascio del provvedimento. Della concessione del periodo di grazia verrà
dato avviso con le modalità previste dal regolamento di gestione del fondo (avvisi sui quotidiani e pubblicazione sul sito
internet www.bnlfi.it).

Se non ci fosse da incazz.arsi, ci sarebbe da ridere!!! :mad:
Chissà che si son detti BI e BNL durante questi contatti!!! :mad::mad:

http://www.bnlfi.it//pages/download...129_crescita___grazia_risposte_ai_quesiti.pdf

Diranno che gli hanno mandato una mail, e BI che non gli e' mai arrivata...

Ragionando, entro 180 gg devono rimborsare tutto.
Mi rifiuto di pensare che si possa ottenere un prezzo inferiore all'80% dell'ultimo NAV, in fondo non si tratta di miliardi di euro.
Con la grazia avrebbero potuto tergiversare piu' a lungo, con qs mercati potrebbe anche essere peggio tra 1 o 2 anni (sigh...), ergo secondo me la notizia e' piu' positiva che negativa.

ciao
G
 
Tutto sommato interpreto positivamente la notizia del diniego. Oltre a Crescita ho quote di altri fondi chiusi immobiliari, e la decisione della Banca d'Italia, al di là di quello che comporta per Crescita (che è poi uno schiaffone), contiene un messaggio chiaro: l'organo di controllo fa il suo mestiere, e nessuno dei gestori pensi di fare quello che gli pare e poi di chiedere il nostro avallo.
E' una posizione, diciamo così, "educativa" per dissuadere eventuali altri fondi dal seguire strade spregiudicate.
Sono convinto che quello che perderò su Crescita a causa di una liquidazione affrettata lo recupererò, sul medio termine, con gli altri.
E poi la soluzione è a portata di mano: cedano il portafoglio di immobili all'interno del gruppo. Tanto in BNL il credito non dovrebbe mancare. Mica hanno bisogno di presentarsi al direttore di una agenzia con il cappoello in mano.

Un'ultima cosa: i gestori di crescita fanno la figura che sappiamo, non solo per gli errori e le imprudenze del "prima", ma anche per essere stati sbugiardati dalla Banca d'Italia che ha ricordato loro che il regolamento non è carta straccia. Ma anche BNL-Paribas ne esce in maniera pessima. La sgr è o no all'interno del loro gruppo? Chi ha scelto i responsabili? E chi ha (non) controllato quello che stavano combinando?
 
Sto maturando la convinzione che questi non volevano guadagnare un po' di commissioni in piu', ma si sono fatti trovare impreparati su tutto cio' che e' accaduto negli ultimi mesi come la casalinga di Voghera.

eh si....sono anch'io di questo avviso.

abbiamo elaborato più strategie qui sul forum che nel cda di bnlfi.

Qui non è malafede, è pura e semplice incapacità. :eek:
 
comunque non credo che gli immobili possano essere venduti ad un prezzo inferiore a nav -10% (al 30.06.08). ora una domandona: una eventuale opa, è tecnicamente possibile?
 
Indietro