Liquidazione BNL Portfolio Immobiliare Crescita - Capitolo secondo

hai ragione a citare piramide, ma dopo l'apertura della procedura di liquidazione mi pare che abbia staccato solo una volta e sotto forma di rimborso.
cmq l'aspetto fiscale mi sembra interessante, ed in tal senso porterei un esempio pratico:
il valore finale di liquidazione è di 3300 euro, contro un mio valore di carico di 3000 ed un valore nav al 30 giugno di 3800; seguendo il vostro ragionamento, se venissero considerate come proventi le distribuzioni che eccedono il valore iniziale potrei addirittura essere tassato al 20% per 800 euro, mentre tenendo come base il valore al 30 giugno sarei tassato solo al 12,5% per la differenza tra il valore di carico e quello di liquidazione.
nel primo caso la tassazione pagata sarebbe di 160 euro mentre nel secondo 37,5 euro, c'è una bella differenza!

Quello di Piramide era un rimborso di capitale con abbattimento del nominale, non era un anticipo del valore di liquidazione lo hanno scritto chiaramente.

Il regime transitorio sulla tassazione al 12,5% ed il considerare come base per il calcolo il valore di carico scattano solo al momento del valore di liquidazione.
Se tengono tutto fino alla fine non ci sono problemi ed è l'esempio che hai fatto tu.
Se invece fanno rimborsi anticipati dovrebbero staccare fino a massimo 2500 come rimborsi di capitale esenti e tenere gli utili come valore di liquidazione. In questo modo salvaguarederebbero tutti quelli che hanno comprato sul mercato a prezzi superiori al nominale e si consentirebbe, questo a vantaggio di tutti, di sfruttare la tassazione al 12,5%.

C'è poi una ulteriore complicazione perchè Crescita ha il suo interno 375 euro di utili ante 2003 che andrebbero distribuiti esenti ma l'AE non ha chiarito come devono essere coordinati con il nuovo regime transitorio (si distribuiscono e si abbatte del loro ammontare il nav al 31/12/2007 su cui calcolare il 12,5%?)
Tutti questi cambi di tassazione hanno creato veramente un caos :angry:
 
Ultima modifica:
Intanto Crescita è sparito dal listino, la sospensione a tempo indeterminato è già diventata revoca.
Domani evidentemente uscirà l'avviso
 
Come Burghy sono convinto dell'inutilità di una causa civile. Nel mio caso la perdita non giustifica i costi legali, ma tolto questa particolarità, resta il fatto che i precedenti dicono chiaramente contro le banche c'è veramente poco da fare. Penso a Cirio e Parmalat, dove ben pochi hanno riavuto indietro il maltolto in tempi accettabili, nonostante l'evidente situazione di ragione.
Qui non c'è nessuna evidenza, e la situazione del mercato farà passare il Miki per una vittima. :censored:
Tratta dall'avviso di borsa n° 22408:
-----------------------------------------
Come rappresentato nel precedente comunicato stampa del 22 novembre 2008, la decisione di presentare detta istanza era stata assunta dalla SGR in considerazione delle sopravvenute eccezionali condizioni di mercato che non rendevano possibile addivenire allo smobilizzo integrale del patrimonio entro il 31 dicembre 2008, termine di durata del Fondo, come invece era previsto dall’originario piano di smobilizzo approvato all’avvio della procedura di
liquidazione in data 26 giugno 2008.

------------------------------------------

Cosa intende la SGR per smobilizzo integrale del patrimonio entro il 31-12-2008? Forse che ha ricevuto offerte congrue, sicure e soddisfacenti per il 90% circa degli immobili? Se si, ci sono discrete possibilità di ottenere un rimborso soddisfacente entro giugno 2008. Qualora così non fosse, sarebbe particolarmente interessante ascoltare le dotte spiegazioni di questi signori, nelle opportune sedi giudiziarie, relativamente alle "sopravvenute eccezionali condizioni di mercato" come se a fine giugno 2008 fossero tutte rose e fiori.
 
Ultima modifica:
Tratta dall'avviso di borsa n° 22408:
-----------------------------------------
Come rappresentato nel precedente comunicato stampa del 22 novembre 2008, la decisione di presentare detta istanza era stata assunta dalla SGR in considerazione delle sopravvenute eccezionali condizioni di mercato che non rendevano possibile addivenire allo smobilizzo integrale del patrimonio entro il 31 dicembre 2008, termine di durata del Fondo, come invece era previsto dall’originario piano di smobilizzo approvato all’avvio della procedura di
liquidazione in data 26 giugno 2008.

------------------------------------------

Cosa intende la SGR per smobilizzo integrale del patrimonio entro il 31-12-2008? Forse che ha ricevuto offerte congrue, sicure e soddisfacenti per il 90% circa degli immobili? Se si, ci sono discrete possibilità di ottenere un rimborso soddisfacente entro giugno 2008. Qualora così non fosse, sarebbe particolarmente interessante ascoltare le dotte spiegazioni di questi signori, nelle opportune sedi giudiziarie, relativamente alle "sopravvenute eccezionali condizioni di mercato" come se a fine giugno 2008 fossero tutte rose e fiori.

E' probabile che abbia ricevuto offerte congrue solo per una parte degli immobili, il 90% magari ma non ci credo, io mi accontenterei di un 50% che a conti fatti porterebbe a una restituzione di 1800 1900 euro.
 
causa Crescita

dopo anni, spese, costi e rinvii... la banca ha deciso di non arrivare a fine causa (avrebbe perso sicuro) ma di darci un 45.000 euro e chiudere "amichevolmente la questione" ....
il Miky cosa ha fatto fi male??....
Per qualche oscura ragione il forum (e scusate se lo ripeto per la decima volta)non capisce la formuletta motivi di forza maggiore,non si rende conto che in tribunale ci sarebbe l avvocato nostro ma anche quello di Miky...e considerando che i giudici non sono tuttologi... sarebbe facile per gli avvocati di bmp paribas rivoltare il discorso... allora si comincia con portare grafici e dati che il secondo semestre 2008 e stato il peggior semestre della storia dell umanita...
metteteci poi che in tribunale e piu facile che diano ragione a Bmp Paribas piuttosto che a 40 quotisti...

Prendo lo spunto dai discorsi di Matteo per cercare di chiarire alcuni punti onde evitare confusione.
1) Le cause non si fanno perchè piacciono, ma perchè vi si è costretti. Sono lunghe, noiose, controparte si difende in ogni modo, solleva eccezioni, chiede rinvii e dilazioni, i giudici possono non essere ben preparati. Io ne ho in genere 4-5 in corso, a vari livelli: appello, Tar, Consiglio di Stato, perchè quando vinci in primo grado, gli altri ricorrono.
Occorre preliminarmente valutare le possibilità di successo, il valore del rimborso, il costo che si può sostenere: ponderando le tre variabili si decide. E' chiaro che riducendo il costo per quotista, il rapporto migliora.
Per questo ho proposto di farla assieme.
2) Matteo ha fatto un elenco di negatività, ma alla fine ha portato a casa il 90% del capitale con una transazione, dicendo che se aspettava la sentenza poteva avere tutto il capitale, gli interessi e le spese. In sintesi era preferibile fare la causa o non fare nulla e perdere il capitale? Alla fine in tribunale hanno dato ragione al piccolo Matteo piuttosto che alla grande banca.
3) BI ha confermato la natura vincolante del Regolamento, come da sempre da noi sostenuto. BI è l'organo di vigilanza previsto dalla legge, per cui la sua interpretazione pesa notevolmente nel processo.
4) Milano ha un tribunale grande con giudici ben specializzati nel ramo economico: non è cosa facile gabbarli con 4 grafici. Oltre a ciò, il problema è giuridico, non economico. La quanticazione del danno è economica.
5) Tutti quelli che non pagano le fatture e i debiti invocano la "forza maggiore". Anche per Madoff il crollo dei listini ha aumentato in modo imprevedibile i riscatti, chi poteva saperlo, lui non voleva, anzi ne è stato la prima vittima, è colpa della forza maggiore, i grafici, le previsioni dicevano il contrario...
6) La sgr, al contrario, aveva previsto la crisi prossima ventura; ha prodotto grafici e analisi in cui lei stessa prevedeva difficoltà crescenti nel settore immobiliare per la velocità e i tempi di vendita degli immobili; nonostante ciò ha fatto con decisione la sua scelta di vendere n blocco senza periodo di grazia. Ora provi a spiegare al giudice la "forza maggiore" col gioco delle 3 scimmiette e 40 ml di euro di commissioni in tasca.
7) Il gestore si è preso negli anni circa 500E per quota: cioè se liquida sotto 3000 E pro quota significa che ha guadgnato più il gestore che l'investitore in oltre 7 anni di boom immobiliare: forse che questo un giudice non arriverebbe a capirlo? Se la Sgr ha violato il regolamento e non ha gestito secondo diligenza professionale, può essere condannata a restituirli, in toto o in parte, anche se liquidasse oltre il nav di giugno.
8) Anche se ci fosse un causa per 1 ml di euro di danni, la Sgr che gestisce 3,5 mld di asset non viene per questo chiusa (nè potrebbe esserlo legalmente)
9) Il provvedimento della BI ci è favorevole legalmente. In pratica:
a) mette il termine del 30/6/2009 alla distribuzione del valore del fondo, termine prima rinviato sine de dalla sgr;
b) può costringere la sgr a studiare soluzioni di compravendita "in casa" tipo pan european, che avrebbe volentieri evitato aspettando un compratore esterno per 3 anni e percependo nel frattempo le commissioni;
c) stoppa le commissioni, per cui quelli della sgr devono lavorare gratis e cercheranno di farlo per il minor tempo possibile;
d) crea un problema di mancata negoziazione per la revoca delle trattazioni in borsa.
10)Una causa non è lo slogan del Lidl:" Senza se e senza ma, soddisfatti o rimborsati". Va guadagnata.
 
Ciao Bocco, so che tu sai :yes:
il punto e che per ora il danno non e in alcun modo quantificabile e le possibilita di vittoria sono basse...
il caso cirio mio era molto diverso...
1) il titolo NON poteva essere posseduto da mia mamma
2) il promotore che le aveva venduto le cirio era disposto a venire in tribunale e dire che non aveva avvisato mamma dei riski e che era stata la banca a consigliarlo di prendere quelle cirioper mamma in quanto le avevano a "paniere"

quindi si sapeva che si andava incontro a lunghe attese e grosse rotture di balle ma c era anche la certezza di andare a vincere e portare a casa i soldi.....

poi mi rivolgo a te ma anche ad Hedger, un conto erano le previsioni non positive per il futuro che circolavano a giugno.. un conto e quello che e successo dopo... basti dirti che dalle mie parti il massimo storico dell immobilare e stato fatto nella prima settimana di settembre ...cioe non mi sembra particolarmente complesso trovare 5000 pagine di materiale da presentare al giudice su come l ultimo trimestre 2008 sia andato peggio di qualunque previsione ...in qualunque campo in qualunque nazione...

un ultima cosa.. sulla quale siamo svantaggiati e la asimmetria informativa.. NOI di quello che e successo in crescita NON sappiamo nulla... i loro avvocati si.. e possono girarla come meglio gli conviene

nonostante questo ti ribadisco che SE in futuro ci sara la convenienza a partire con una causa potrai contare su di me $$$$
 
L'articolo di Borsa&Finanza di sabato

Mi devono spiegare come potrebbero non chiudere se è stata negata la grazia.

BNL Portfolio liquidato il "prima possibile". Forse

Partendo dal presupposto che BI non puo costringere Miky o Bmp ha comperare 9 palazzi visto che la sgr e a capitale separato rispetto al fondo... basta che nessuno faccia offerte o che le offerte siano "ridicole" ed ecco che il fondo non chiude... per paradosso... preferiresti che chiudesse a 1000 o che non chiudesse...
la paura che c e nel forum e proprio quella che per chiudere in tempi brevissimi Miky faccia dei regali...
 
Partendo dal presupposto che BI non puo costringere Miky o Bmp ha comperare 9 palazzi visto che la sgr e a capitale separato rispetto al fondo... basta che nessuno faccia offerte o che le offerte siano "ridicole" ed ecco che il fondo non chiude... per paradosso... preferiresti che chiudesse a 1000 o che non chiudesse...
la paura che c e nel forum e proprio quella che per chiudere in tempi brevissimi Miky faccia dei regali...

In questo caso mi sono limitato a osservare la situazone attuale.
Il fondo è scaduto, entro 180 giorni tutte le operazioni contabili devono essere chiuse ed i quotisti liquidati.
Che questo periodo sarà sfruttato come minigrazia non è rilevante. La mancata concessione della grazia impone il rispetto di tempi di chiusura.

A cosa stia lavorando adesso BNL non è noto. La BdI sapeva le conseguenze della sua decisione, si spera che si stia operando per salvaguardare i quotisti
 
Volevo solo dire che non mi giocherei le palle sul fatto che entro i 180 giorni chiuda...

Alla luce di tutto quello che e successo negli ultimi 2 mesi.. mi pongo delle domande sul "sogno" di giorgiofinzi e sul ban ricevuto in meno di 1 minuto... anche quello e stato un avvenimento MOLTO strano....
 
Volevo solo dire che non mi giocherei le palle sul fatto che entro i 180 giorni chiuda...

Alla luce di tutto quello che e successo negli ultimi 2 mesi.. mi pongo delle domande sul "sogno" di giorgiofinzi e sul ban ricevuto in meno di 1 minuto... anche quello e stato un avvenimento MOLTO strano....
Ciao Burghy, visto che Crescita non è più quotato, e che quindi qualunque cosa si dica in merito, non può essere price sensitive, sono curioso, e non credo di essere solo, di quel "sogno", visto che vi è stato fatto spesso riferimento; anche in mp se ritieni opportuno.
Grazie :)
 
Volevo solo dire che non mi giocherei le palle sul fatto che entro i 180 giorni chiuda...

Alla luce di tutto quello che e successo negli ultimi 2 mesi.. mi pongo delle domande sul "sogno" di giorgiofinzi e sul ban ricevuto in meno di 1 minuto... anche quello e stato un avvenimento MOLTO strano....

CHE vuol dire ban in 1 minuto ?
mi sono perso qualcosa?
 
Alla luce di tutto quello che e successo negli ultimi 2 mesi.. mi pongo delle domande sul "sogno" di giorgiofinzi e sul ban ricevuto in meno di 1 minuto... anche quello e stato un avvenimento MOLTO strano....
Mi son perso un po' di cose qui sul FOL negli ultimi tempi, mi potresti dire a cosa ti riferisci?
 
Burghy, 3 quote in 3 minuti :D
 
qualcuno può ripostare il testo che ha determinato il ban?
 
Premesse:
ognuno qui nel forum e solo un nick name anonimo quindi non sappiamo perche scriva e chi sia veramente..

GiorgioFinzi ha scritto molto poco ma mi ha sempre dato un ottima impressione di persona corretta e preparata

Circa 2 mesi fa, ben prima della richiesta di grazia, GiorgioFinzi aveva chiaramente scritto nel forum di avere un caro amico MOLTO addentro alle questioni di crescita...per intenderci un insider (o forse era un amico del suo amico)
un bel giorno Giorgio scrisse un messaggio assolutamente normale... del tipo: " questa notte ho sognato che Miky ha ricevuto 2 proposte per i 2 pacchetti di immobili, 1 molto buona e una di riserva etc..." il testo esatto dopo 2 mesi non lo ricordo.. il succo pero e che praticamente la vendita era cosa fatta e a buon prezzo..
io, per battuta, gli risposi... che la notte io invece di sognare crescita mi ero sognato la Schiffer :)
in meno di 1 minuto venne cancellato il mio messaggio che quotava il suo... e lui venne bannato...

adesso si potrebbe pensare male di Giorgio e pensare che il suo fosse un messaggio per tenere su le quotazioni di crescita e liberarsene...
ma ...
la cosa veramente interessante e il tempo per il ban..che confermo essere meno di 1 minuto...
visto che il nostro e un 3d estremamente pacato non penso che ci sia un moderatore che ci legga in diretta... questo significa che in quel minuto scarso... qualcuno ha letto il post di giorgio e lo ha segnalato al moderatore.. guardando i tempi..piu probabile che lo abbia segnalato con una telefonata che con una mail...
domanda... chi e che ci legge e ha "potere" di chiamare il moderatore e fare togliere certi messaggi in meno di 1 minuto??

il testo del messaggio forse ce lo ha harlock...
 
Nessuna certezza solo un sogno che ho fatto ieri notte.

Ad oggi i compratori sono 3 non 2.
I loro nomi ben conosciuti, non sono gente che "butta" offerte. 2 di loro pronti a tutto pur di prendere il pacchetto completo, uno interessato ai blocchi singoli.

I prezzi di borsa sono bassi perchè questa gente non compra 4 quotine alla volta.

Ripeto, solo un piccolo sogno notturno.

Chi ha quote Crescita avrà di che compiacersi

Ne aveva già scritti vari, questo gli era stato fatale, ma poi è stato sbannato.
 
Ecco Jean mi ha subito corretto, si il messaggio era questo.. cioe assolutamente nulla di eccezzionale....e vi confero il ban in meno di un minuto... e pazzesca la tempistica...
 
infatti non sembra nulla di che, credo che nessuno con del sale in zucca si sia fatto influenzare da un rumour, non confermato e non confermabile. Ban strano davvero
 
Premesse:
ognuno qui nel forum e solo un nick name anonimo quindi non sappiamo perche scriva e chi sia veramente..

GiorgioFinzi ha scritto molto poco ma mi ha sempre dato un ottima impressione di persona corretta e preparata

Circa 2 mesi fa, ben prima della richiesta di grazia, GiorgioFinzi aveva chiaramente scritto nel forum di avere un caro amico MOLTO addentro alle questioni di crescita...per intenderci un insider (o forse era un amico del suo amico)
un bel giorno Giorgio scrisse un messaggio assolutamente normale... del tipo: " questa notte ho sognato che Miky ha ricevuto 2 proposte per i 2 pacchetti di immobili, 1 molto buona e una di riserva etc..." il testo esatto dopo 2 mesi non lo ricordo.. il succo pero e che praticamente la vendita era cosa fatta e a buon prezzo..
io, per battuta, gli risposi... che la notte io invece di sognare crescita mi ero sognato la Schiffer :)
in meno di 1 minuto venne cancellato il mio messaggio che quotava il suo... e lui venne bannato...

adesso si potrebbe pensare male di Giorgio e pensare che il suo fosse un messaggio per tenere su le quotazioni di crescita e liberarsene...
ma ...
la cosa veramente interessante e il tempo per il ban..che confermo essere meno di 1 minuto...
visto che il nostro e un 3d estremamente pacato non penso che ci sia un moderatore che ci legga in diretta... questo significa che in quel minuto scarso... qualcuno ha letto il post di giorgio e lo ha segnalato al moderatore.. guardando i tempi..piu probabile che lo abbia segnalato con una telefonata che con una mail...
domanda... chi e che ci legge e ha "potere" di chiamare il moderatore e fare togliere certi messaggi in meno di 1 minuto??

il testo del messaggio forse ce lo ha harlock...

Ciao burgettone! che ti passa per la mente? di fatto, sappi che un qualsiasi sito nazionale o internazionale ha nomi, numeri di telefono e vie dei responsabili! non e' cosa privata MA MOLTO PUBLIC per ogni dominio che esiste al mondo!.

Poi, se intendi persone "strane" e "collegate", e' la stessa % di possibilita' che in quel momento qualche mod. passasse da noi! d'altronde e' il loro compito!.

P.S. non ci sara' mica un gremlin??! :confused::eek: strano pero' che GF dopo il suo rientro ad oggi sia sparito ... anche se non e' la prima volta... :cool::censored:
 
Indietro