Liquidazione BNL Portfolio Immobiliare Crescita - Capitolo Terzo

mi aspettavo di peggio.
certo che quello che farà fede saranno le vendite, aspettiamo quelle prima di giudicare.
 
Ottimo. Io mi aspettavo stessero molto piu bassi e poi magari vendessero a qualche cosa di piu...
con un nav a 3500... pur considerando che la crisi continuera e quindi i prezzi possano calare ancora...mi da la speranza di prendere dai 3.300 in su... insomma nessuno ci perderebbe..
 
3.300 ci metterei la firma, riprenderei il capitale più qualche spicciolo. Ma aspetto di vedere che fanno in questi 5 mesi, prima di stare tranquillo. Inoltre a marzo c'è l'aggiustamento della cessione del PELP, per cui possibile ulteriore ritocco del valore della quota
 
Svalutazione del portafoglio rispetto a giugno dell'8%.

Aspettiamo il nav di Tecla e Olinda (anche loro Richard Ellis); in proporzione con la leva dovrebbero essere stati affettati anche se senza effetti sul dividendo per tecla
 
Ultima modifica:
liquidazione

Ottimo. Io mi aspettavo stessero molto piu bassi e poi magari vendessero a qualche cosa di piu...
con un nav a 3500... pur considerando che la crisi continuera e quindi i prezzi possano calare ancora...mi da la speranza di prendere dai 3.300 in su... insomma nessuno ci perderebbe..

io penso si debba vedere quanto si incasserà al 30 giugno
giusta l'impostazione non perdere (3300...) ma credo che se si potrà incassare di piu magari con azione legale sarà opportuno intraprenderla

ma vediamo i "dindi" prima, per ora siamo ancora alla carta e non ci si mangia...
 
Ciao Stellasolitaria, io penso che loro sappiano perfettamente che rim******** 3.350/3.400 di fatto non si prenderebbero nessuna denuncia..(o un numero limitatissimo)a meno invece...
Per quanto riguarda la mia posizione sull azione legale rimane questa... aspettiamo di vedere quanto e come ce lo danno e poi prendiamo una decisione..se con l azione legale ci sara possibilita di portare a casa dei soldi.. benissimo uniamoci e partiamo alla grande
 
Ciao Stellasolitaria, io penso che loro sappiano perfettamente che rim******** 3.350/3.400 di fatto non si prenderebbero nessuna denuncia..(o un numero limitatissimo)a meno invece...
Per quanto riguarda la mia posizione sull azione legale rimane questa... aspettiamo di vedere quanto e come ce lo danno e poi prendiamo una decisione..se con l azione legale ci sara possibilita di portare a casa dei soldi.. benissimo uniamoci e partiamo alla grande

certamente, abbiamo sempre detto prima i conti e poi le decisioni legali! hanno tempo fino al 30 giugno 2009 inutile spendere soldi prima con gli avvocati (me lo ha detto lo stesso avvocato...)
 
dovremmo pure rientrare nelle nuove disposizioni riguardanti la class action
 
Quali disposizioni?
E' ancora tutto Fermo.
Ti pare che I nostri beneamati politicanti facciano qualcosa per i poveri cristi?
 
Ciao Stellasolitaria, io penso che loro sappiano perfettamente che rim******** 3.350/3.400 di fatto non si prenderebbero nessuna denuncia..(o un numero limitatissimo)a meno invece...
Per quanto riguarda la mia posizione sull azione legale rimane questa... aspettiamo di vedere quanto e come ce lo danno e poi prendiamo una decisione..se con l azione legale ci sara possibilita di portare a casa dei soldi.. benissimo uniamoci e partiamo alla grande

scusate ma con il fatto che in borsa non si puo' piu' vendere le quote, come funziona la plus/minus fiscale? indipendentemente dal prezzo di carico di ognuno quando rimborsano prendono a riferimento il valore di partenza 2500?
 
no, il riferimento sarà il pmc
 
Tabella di svalutazione immobili

Indicativa la tabella che segue (l'immobile di v.Cantù è sceso sotto il costo storico)

PS: notasi l'enfasi delle virgolette per "Esperti Indipendenti" :rolleyes:
 

Allegati

  • svalutazione_immobili_PIC_311208.gif
    svalutazione_immobili_PIC_311208.gif
    25,6 KB · Visite: 474
Per la prima volta hanno pubblicato la relazione dell'esperto ed anche in forma estesa. Tentano di scaricare le responsabilità.
La relazine si chiude così

Considerazioni valutative sul Portfolio Immobiliare Crescita:
La diminuzione di valore di mercato degli immobili costituenti il Fondo, registrata tra il giugno 2008 e il dicembre 2008, è da imputare prevalentemente a una diversa situazione di mercato e di congiuntura economico-finanziaria (vedi capitolo successivo), che ha evidenziato l’aumento degli spread richiesti dalle Banche, la contrazione del credito, l’incremento dei tassi di rendimento, il sensibile allungamento dei tempi medi di vendita, accompagnata dal delinearsi di una tendenza recessiva dell’economia a livello globale.
In tale congiuntura risulta, inoltre, che l’eventuale necessità di alienare gli immobili in tempi brevi potrebbe determinare un’ulteriore riduzione dei valori di transazione,
che non può essere considerata integralmente nella presente stima.

http://www.bnlfi.it//_protected/documents/estr_rel_stima_fondo_crescita_30_06_08__1_.pdf

http://www.bnlfi.it//_protected/documents/estr_rel_stima_fondo_crescita_31_12_08__1_.pdf
 
Per la prima volta hanno pubblicato la relazione dell'esperto ed anche in forma estesa. Tentano di scaricare le responsabilità.
La relazine si chiude così

Considerazioni valutative sul Portfolio Immobiliare Crescita:
La diminuzione di valore di mercato degli immobili costituenti il Fondo, registrata tra il giugno 2008 e il dicembre 2008, è da imputare prevalentemente a una diversa situazione di mercato e di congiuntura economico-finanziaria (vedi capitolo successivo), che ha evidenziato l’aumento degli spread richiesti dalle Banche, la contrazione del credito, l’incremento dei tassi di rendimento, il sensibile allungamento dei tempi medi di vendita, accompagnata dal delinearsi di una tendenza recessiva dell’economia a livello globale.
In tale congiuntura risulta, inoltre, che l’eventuale necessità di alienare gli immobili in tempi brevi potrebbe determinare un’ulteriore riduzione dei valori di transazione,
che non può essere considerata integralmente nella presente stima.

http://www.bnlfi.it//_protected/documents/estr_rel_stima_fondo_crescita_30_06_08__1_.pdf

http://www.bnlfi.it//_protected/documents/estr_rel_stima_fondo_crescita_31_12_08__1_.pdf


adesso vediamo i nav degli altri fondi
 
"In tale congiuntura risulta, inoltre, che l’eventuale necessità di alienare gli immobili in tempi brevi potrebbe determinare un’ulteriore riduzione dei valori di transazione,
che non può essere considerata integralmente nella presente stima."
questo ci prepara aun altro meno 5% e un nav definitivo di 3300....
cosi chiudiamo in pari o con lieve gain e se si sbrigano a darci i sorrrrdi subito (senza aspettare il 30/6 a mezzanotte), andiamo a cogliere qualche altra opportunità!!!!!!!!!!!!
....... e cosi da quel momento in avanti quando sentiremo quello sfigatto fi mikki, potremo tranquillamente ignorarlo: cambia lavoro pirolotto!!!!!!!!!
 
pensiero del venerdì sera....

visti i risultati di Atlantic 2 -Berenice, potremmo proporre a BNP Paribas di far fare un bello stage al Ns. Minki!!! (certamente NON retribuito, visto che con le "grasse" commissioni intascate si è sicuramente pagato la pensione!!!)
buon we
 
non penserete di incassare tutto il 30 giugno al massimo venderanno qualcosa
 
non penserete di incassare tutto il 30 giugno al massimo venderanno qualcosa

Speriamo che tu abbia ragione :D, io ho ancora in ballo 4 caffe con gli altri forumisti che chiude prima Berenice di Crescita... peccato che BI mi abbia giocato contro.. se no ero vincitore certo :p
 
"In tale congiuntura risulta, inoltre, che l’eventuale necessità di alienare gli immobili in tempi brevi potrebbe determinare un’ulteriore riduzione dei valori di transazione, che non può essere considerata integralmente nella presente stima."

Io sono stato sempre piuttosto scettico sulla utilità di una azione legale. Ma secondo me questo riapre il discorso. Qui si potrebbe veramente impostare una causa con buone prospettive di vincerla. Se c'è deterioramento patrimoniale dopo il 31 dicembre la Sgr ne risponde in pieno. Dopo il 31 dicembre il patrimonio del fondo non dovrebbe esistere più, e non può svalutarsi una cosa che non esiste. Se la realtà è diversa, ricade pienamente nella loro responsabilità. Questi primi mesi del 2009, per quanto ci interessa, servono solo a quello che dice il regolamento, cioè ad adempimenti contabili e amministrativi. Il resto non ci riguarda.

"L'ulteriore riduzione dei valori di transazione" sono cavoli loro. Per questo il NAV è un punto di riferimento fondamentale: segna il confine tra l'ultimo valore rilevato in condizioni di regolarità e il valore reale di liquidazione in condizioni di irregolarità. In altre parole: BNL-Paribas metta mano al portafoglio per rimediare al pasticcio.
 
Indietro