Lo stato attuale del "mondo libero".

Da fastidio che l'altra volta ho aperto il thread su spinelli, vero? :D



E' tutto casuale, tranquillo.



Ora, quando qualcuno parla di qualcosa di scomodo ed ha seguito, gli basta dire che e' sul libro paga di Xi o dello Zio. Tanto quelli come te se la bevono a gargarozzo. :asd:
Non c'entra il libro paga. Le questioni macroscopiche come Taiwan democratica e Cina comunista dittatoriale sono poco interpretabili.
 
Ora, quando qualcuno parla di qualcosa di scomodo ed ha seguito, gli basta dire che e' sul libro paga di Xi o dello Zio. Tanto quelli come te se la bevono a gargarozzo. :asd:
Beh certo, e' il motivo per il quale finché uno parla per sé stesso può dire quasi tutto, tanto nessuno ti ascolta. :D
 
Non c'entra il libro paga. Le questioni macroscopiche come Taiwan democratica e Cina comunista dittatoriale sono poco interpretabili.
Ma io non parlo di quelle contese la. Parlo ad esempio della continua cessione di sovranita' del paese che, diritto penale alla mano, sarebbe addirittura reato penale. Parlo del sincronismo con cui certe campagne del tutto arbitrarie vengano portate avanti in tutto l'occidente, non importa quanto malviste della popolazione.
 
Malviste dalla popolazione che reagisce con forza e sdegno con attività quali andare in vacanza, dormire sul divano, andare a ballare o per locali, uscire a cena e altre forme di protesta esemplari :D

Apri X, fu Twitter, e appaiono N mila profili che sostengono posizioni non allineate (qualsiasi tema a piacere) con Musk che posta meme contro la woke culture.
Apri il tubo e hai centinaia di video su questi argomenti.
On top ci sono canali telegram e tutta la parcellizzazione tra community varie, come questa.

Eppure, eppure... mancherebbe la massa critica.

La logica conclusione è che la sproporzione tra web e realtà sia riconducibile a gente che principalmente trolla per darsi un tono, ma non ha la benché minima intenzione di cambiare nulla.
 
Malviste dalla popolazione che reagisce con forza e sdegno con attività quali andare in vacanza, dormire sul divano, andare a ballare o per locali, uscire a cena e altre forme di protesta esemplari :D

Apri X, fu Twitter, e appaiono N mila profili che sostengono posizioni non allineate (qualsiasi tema a piacere) con Musk che posta meme contro la woke culture.
Apri il tubo e hai centinaia di video su questi argomenti.
On top ci sono canali telegram e tutta la parcellizzazione tra community varie, come questa.

Eppure, eppure... mancherebbe la massa critica.

La logica conclusione è che la sproporzione tra web e realtà sia riconducibile a gente che principalmente trolla per darsi un tono, ma non ha la benché minima intenzione di cambiare nulla.
Con la panza piena la gente rimane pigra, non e' una novita'.
Ma non e' vero che non e' successo niente. La gente ha votato piu' volte per una rottura. Ha votato m5s, lega ora la meloni ... tutti partiti che han vinto promettendo una rottura. Poi non l'hanno fatto, ma la gente ha votato per la rottura. Il PD era oltre il 40% ora sta sotto il 20, forza italia e' andato oltre il 30% ora sta sotto il 10.
 
Con la panza piena la gente rimane pigra, non e' una novita'.
Ma non e' vero che non e' successo niente. La gente ha votato piu' volte per una rottura. Ha votato m5s, lega ora la meloni ... tutti partiti che han vinto promettendo una rottura. Poi non l'hanno fatto, ma la gente ha votato per la rottura. Il PD era oltre il 40% ora sta sotto il 20, forza italia e' andato oltre il 30% ora sta sotto il 10.

il PD al 40% come c'è arrivato? Promettendo la rottura! O me lo ricordo solo io "il Rottamatore"?

I m5s sono il mio esempio preferito di democrazia, ossia del fatto che l'elettore deve smettere di frignare per quelle che sono sue responsabilità. Perché se uno vota dei geni che basano la linea sul fatto di essere anticasta in quanto mediocri, si merita quello.

La gente non vota la rottura realmente, finge di farlo. La gente tende a votare il nuovo che promette loro di risolvere magicamente i problemi. Tendenzialmente funziona che tutti hanno le soluzioni all'opposizione e le perdono al governo.
Immigrati? Blocco Navale!
Povertà? Soldi gratis!
Il PD poraccio manco lo nomino perché è ormai talmente lontano dalla gente normale che manco finge più.
Ma realmente nessuno promette rotture reali, promettono tutti sostanzialmente di aumentare la spesa pubblica per far mangiare questo o quello. Votare Meloni o Lega pensando ad una rottura significa aver vissuto su Marte negli ultimi 20 anni, visto che le persone sono pressoché le stesse.

Ma tornando al mio punto: la panza piena è ottima risposta. E' quindi evidente che i problemi denunciati non siano problemi reali in quanto la gente sta fin troppo bene.
 
il PD al 40% come c'è arrivato? Promettendo la rottura! O me lo ricordo solo io "il Rottamatore"?

I m5s sono il mio esempio preferito di democrazia, ossia del fatto che l'elettore deve smettere di frignare per quelle che sono sue responsabilità. Perché se uno vota dei geni che basano la linea sul fatto di essere anticasta in quanto mediocri, si merita quello.

La gente non vota la rottura realmente, finge di farlo. La gente tende a votare il nuovo che promette loro di risolvere magicamente i problemi. Tendenzialmente funziona che tutti hanno le soluzioni all'opposizione e le perdono al governo.
Immigrati? Blocco Navale!
Povertà? Soldi gratis!
Il PD poraccio manco lo nomino perché è ormai talmente lontano dalla gente normale che manco finge più.
Ma realmente nessuno promette rotture reali, promettono tutti sostanzialmente di aumentare la spesa pubblica per far mangiare questo o quello. Votare Meloni o Lega pensando ad una rottura significa aver vissuto su Marte negli ultimi 20 anni, visto che le persone sono pressoché le stesse.

Ma tornando al mio punto: la panza piena è ottima risposta. E' quindi evidente che i problemi denunciati non siano problemi reali in quanto la gente sta fin troppo bene.
Beh, mica tanto.

Ci sono anche quelli che propongono l'uscita dall'euro, dalla UE, dalla NATO ma guarda caso prendono sempre lo 0,

Perché, come dici tu, nessuno vuole davvero cambiare lo status quo tranne appunto lo 0,

Chiaro che poi è molto più facile lamentarsi su Telegram, X e anche qui e andare in giro a dire che non c'è massa critica
 
Beh, mica tanto.

Ci sono anche quelli che propongono l'uscita dall'euro, dalla UE, dalla NATO ma guarda caso prendono sempre lo 0,

Perché, come dici tu, nessuno vuole davvero cambiare lo status quo tranne appunto lo 0,

Chiaro che poi è molto più facile lamentarsi su Telegram, X e anche qui e andare in giro a dire che non c'è massa critica

Si, infatti parte della critica riguarda proprio quei partiti che sarebbero di rottura.

Pensa te, sei di fronte all'evoluzione occidentale verso una dittatura tecnocratica, scopri prima degli altri la pericolosa deriva e la denunci urbi et orbi sui canali di ogni tipo, inclusa ByoblyTV.
E da tutto questo concerto di menti il risultato è quella gente lì?

Caspita, ci credessi seriamente farei un movimento, un partito o simile. Se ci credessi un poco meno farei almeno scelte elettorali orientate in sta direzione.
Ma cribbio, se alla fine mi limito a raccattare views sui social il dubbio che stia cercando gente su cui monetizzare a me verrebbe.
Cioè vogliamo sostenere che nel mondo del dissenso quelli svegli vanno al mare e quelli somari fanno i partiti?
 
La tecnologia offre strumenti, ma faccio presente che la gran parte delle restrizioni sono autoriferite, ossia si applicano alla tecnologia stessa.
Poi certo, telecamere, riconoscimenti facciali e simili sono realtà.


Fammi degli esempi di queste cose, ovvero di restrizioni ai diritti fondamentali che erano acquisiti negli anni 80-90 e opra sono persi.

Perché davvero, leggere di "controllo dell'informazione", quando non è mai stata così disponibile è ai limiti del comico.
Negli anni 80-90 quali erano le fonti di controinformazione? Quale copertura avevano?

Il confronto col passato è necessario per pesare la valutazione.
Extra esempi prodotti da te identità e valuta digitale, smart cities applicazioni di IA che possono implementare controlli e tracciamento, sistemi di punteggio sociale etc.

In termini di informazione la legislazione UE unita a tecnologia è ad es. in grado di monitorare/pilotare/condizionare i contenuti in rete sanzionare chi pubblica e a limitarne la pubblicazione attraverso dichiarata lotta a fake news in modo capillare, riducendo e isolando il dissenso.

Restrizioni di diritti fondamentali, un paio di esempi, diritto alla salute e di scelta individuale, in Costituzione il singolo è ormai sacrificabile in nome di un interesse collettivo anche in termini di "risparmio di risorse" a prescindere dalle conseguenze (in precedenza si trattava di "danni temporanei sopportabili"). Diritto alla proprietà privata, esproprio per pubblica utilità a favore di interessi privati o imposizione di provvedimenti green, diritto al risparmio attraverso bail-in.

Il confronto col passato è per certi versi assurdo o impossibile a fronte dell'evoluzione tecnologica intervenuta ma anche finanziarizzazione dell'economia, demografia e migrazioni, globalizzazione, modello di società.
 
Extra esempi prodotti da te identità e valuta digitale, smart cities applicazioni di IA che possono implementare controlli e tracciamento, sistemi di punteggio sociale etc.

Perdonami, ma son sempre le solite frasi fatte. Identità digitale, cosa vuol dire? Cosa ti limita? Che diritti hai perso? "Puoi sparire con un click". Eh beh, coi registri cartacei no vero?
Controlli e tracciamento sono esattamente le cose che ho citato sopra.
Punteggio sociale sarebbe una deriva tecnologica? Oggi hai un punteggio sociale?

E "smart cities"? Cioè tu oggi hai meno diritti per colpa delle smart cities?

In termini di informazione la legislazione UE unita a tecnologia è ad es. in grado di monitorare/pilotare/condizionare i contenuti in rete sanzionare chi pubblica e a limitarne la pubblicazione attraverso dichiarata lotta a fake news in modo capillare, riducendo e isolando il dissenso.

Come ho già scritto 100 volte: è autoriferito. Non ci si può lamentare delle restrizioni web come restrizione dei diritti dagli anni 80/90 quando il web manco era di massa!
Peraltro, rinnovo l'obiezione: quale controinformazione avevi negli anni 80/90? Dove hai trovato le fonti di controinformazione oggi, se non su internet?
Com'è possibile che la censura AUMENTI le fonti del dissenso invece di ridurle?

Restrizioni di diritti fondamentali, un paio di esempi, diritto alla salute e di scelta individuale, in Costituzione il singolo è ormai sacrificabile in nome di un interesse collettivo anche in termini di "risparmio di risorse" a prescindere dalle conseguenze (in precedenza si trattava di "danni temporanei sopportabili").
Facciamo esempi fuori dai vaccini?
E no, non avere soldi per la sanità non è "restringere un diritto", si chiama essere più poveri che è un'altra cosa.

Diritto alla proprietà privata, esproprio per pubblica utilità a favore di interessi privati o imposizione di provvedimenti green, diritto al risparmio attraverso bail-in.

Torniamo alle parole in libertà. Dov'è sparito il tuo diritto alla proprietà privata?

Il confronto col passato è per certi versi assurdo o impossibile
Il confronto col passato nasce dal fatto che Sir sosteneva fossimo più liberi e godessimo di diritti maggiori.
a fronte dell'evoluzione tecnologica intervenuta ma anche finanziarizzazione dell'economia, demografia e migrazioni, globalizzazione, modello di società.

Io non vorrei essere scortese, ma è normale che vengano ripetute sempre le stesse cose, con le stesse parole e senza mai un approfondimento nel merito?
Perché da osservatore mi verrebbe da pensare che vengano riportate quasi integralmente le parole dalla stessa fonte di informazione.
Cosa c'entra la globalizzazione (fenomeno globale di magnitudo ben superiore alle dimensioni italiche) con la deriva dittatoriale?
 
Perdonami, ma son sempre le solite frasi fatte. Identità digitale, cosa vuol dire? Cosa ti limita? Che diritti hai perso? "Puoi sparire con un click". Eh beh, coi registri cartacei no vero?
Controlli e tracciamento sono esattamente le cose che ho citato sopra.
Punteggio sociale sarebbe una deriva tecnologica? Oggi hai un punteggio sociale?

E "smart cities"? Cioè tu oggi hai meno diritti per colpa delle smart cities?
Chiaro che la tecnologia di per sé è "neutra", anche un coltello lo è, dipende da come un'applicazione viene implementata. A me preoccupa l'implementazione di un controllo diffuso e i rischi che l'identità digitale può comportare, ora si parla di IA in grado di clonare la voce umana ad es. Già oggi tra truffe informatiche, violazioni della privacy, cyberbullismo, proselitismo e reclutamento via social, hackeraggio, furto d'identità si registrano fenomeni un tempo inesistenti. All'ID si possono associare controlli e restrizioni un tempo impensabili sulle spese, sui movimenti. Le smart cities si prestano a ciò, Trento è stata sanzionata per violazioni dal Garante della Privacy nell'ambito di alcuni progetti pilota. Le famose "città in 15 min" ora sperimentate per ragioni ambientali potranno creare forme di ghettizzazione? Nel momento in cui si entra in modo pesante nelle abitudini alimentari, di consumo e stili di vita delle persone e con possibilità di controllo sempre più capillari il timore di un'evoluzione autoritaria magari giustificata da ragioni di sicurezza a parer mio ci sta tutto.
Come ho già scritto 100 volte: è autoriferito. Non ci si può lamentare delle restrizioni web come restrizione dei diritti dagli anni 80/90 quando il web manco era di massa!
Peraltro, rinnovo l'obiezione: quale controinformazione avevi negli anni 80/90? Dove hai trovato le fonti di controinformazione oggi, se non su internet?
Com'è possibile che la censura AUMENTI le fonti del dissenso invece di ridurle?
Chiaro che su temi nuovi la legislazione si adegua, vero che c'è stata diffusione di controinformazione ma l'attuale normazione UE e non solo sta dettando disposizioni restrittive nel controllo, sanzionando le piattaforme, introducendo forme di censura con il pretesto di lotta alle fake news.
Facciamo esempi fuori dai vaccini?
E no, non avere soldi per la sanità non è "restringere un diritto", si chiama essere più poveri che è un'altra cosa.
NON è strettamente legato a vax il principio costituzionale, ma avvalla la sacrificabilita'del singolo in nome di un risparmio di risorse creando un pericoloso precedente. Se non te ne rendi conto mi spiace.
Torniamo alle parole in libertà. Dov'è sparito il tuo diritto alla proprietà privata?
Nel momento in cui espropri per pubblica utilità a favore di un privato che installa un campo FV o eolico di che si tratta? O di imporre ad agricoltori di NON coltivare quote di proprio terreno per ripristino ambientali o 5G sempre più invasivo con contemporaneo innalzamento dei limiti su elettrosmog, limitazione a interdizione di Enti Locali e taglio alberi che sono d'ostacolo.
Il confronto col passato nasce dal fatto che Sir sosteneva fossimo più liberi e godessimo di diritti maggiori.


Io non vorrei essere scortese, ma è normale che vengano ripetute sempre le stesse cose, con le stesse parole e senza mai un approfondimento nel merito?
Perché da osservatore mi verrebbe da pensare che vengano riportate quasi integralmente le parole dalla stessa fonte di informazione.
Sorry, quale sarebbe la presunta "fonte" giusto per curiosità? E cosa dovrei approfondire? Tu hai chiesto "esempi" non analisi o relazioni dettagliate!
Cosa c'entra la globalizzazione (fenomeno globale di magnitudo ben superiore alle dimensioni italiche) con la deriva dittatoriale?
O non sono chiara io o sei tu che vai di pregiudizio o non vedi oltre il tuo naso, la differenza è che tu guardi secco all'oggi, all'istantaneo, io valuto in prospettiva e osservo il trend. E non ho scritto che la globalizzazione è legata alla deriva dittatoriale, ma che è assurdo il "confronto tra epoche" nei termini che tu chiedi perché negli anni '80-'90 non c'erano ancora o erano agli albori i fenomeni epocali che ho citato, inclusa la globalizzazione.
 
Sostieni Hamas? Sì.
Vivresti a Gaza? No.

Sostieni la Russia? Sì.
Vivresti in Siberia o in Cecenia? No.

Sostieni il Venezuela? Sì.
Vivresti a Caracas? No.

Sei un invasato terzomondista ma vuoi rimanere con il **** ben caldo in una democrazia occidentale? Sì.
:D
 
!
 

Allegati

  • Screenshot 2024-03-30 alle 11.34.00.png
    Screenshot 2024-03-30 alle 11.34.00.png
    818,5 KB · Visite: 9
Sostieni Hamas? Sì.
Vivresti a Gaza? No.

Sostieni la Russia? Sì.
Vivresti in Siberia o in Cecenia? No.

Sostieni il Venezuela? Sì.
Vivresti a Caracas? No.

Sei un invasato terzomondista ma vuoi rimanere con il **** ben caldo in una democrazia occidentale? Sì.
:D
In realtà vorrebbero trasformare il nostro mondo in copie di questi disgraziati paesi.
Così da costringere tutti a condividere il loro disagio.
Alla fine si tratta solo della vecchia e cara invidia sociale.
 
In realtà vorrebbero trasformare il nostro mondo in copie di questi disgraziati paesi.
Così da costringere tutti a condividere il loro disagio.
Alla fine si tratta solo della vecchia e cara invidia sociale.
Li vogliono trasformare, perché in quei paesi non ci sono mai stati :D
 
Chiaro che la tecnologia di per sé è "neutra", anche un coltello lo è, dipende da come un'applicazione viene implementata. A me preoccupa l'implementazione di un controllo diffuso e i rischi che l'identità digitale può comportare, ora si parla di IA in grado di clonare la voce umana ad es. Già oggi tra truffe informatiche, violazioni della privacy, cyberbullismo, proselitismo e reclutamento via social, hackeraggio, furto d'identità si registrano fenomeni un tempo inesistenti.
Ma come ti ho già detto, sono questioni legati al mezzo. Come si può sostenere di essere stati più liberi in passato perché non essendo il PC e il web diffusi nella massa allora sarebbero prevenuti i problemi citati?
E' come dire che la stampa ha ridotto la libertà personale perché sugli stampati c'è stata propaganda o qualche nefandezza.


All'ID si possono associare controlli e restrizioni un tempo impensabili sulle spese, sui movimenti. Le smart cities si prestano a ciò, Trento è stata sanzionata per violazioni dal Garante della Privacy nell'ambito di alcuni progetti pilota. Le famose "città in 15 min" ora sperimentate per ragioni ambientali potranno creare forme di ghettizzazione? Nel momento in cui si entra in modo pesante nelle abitudini alimentari, di consumo e stili di vita delle persone e con possibilità di controllo sempre più capillari il timore di un'evoluzione autoritaria magari giustificata da ragioni di sicurezza a parer mio ci sta tutto.

Di nuovo: ma di cosa stiamo parlando?
Cosa OGGI ti viene toccata "in modo pesante" rispetto a 30-40 anni fa?



Chiaro che su temi nuovi la legislazione si adegua, vero che c'è stata diffusione di controinformazione ma l'attuale normazione UE e non solo sta dettando disposizioni restrittive nel controllo, sanzionando le piattaforme, introducendo forme di censura con il pretesto di lotta alle fake news.

No, non è così. Non c'è MAI stata così tanta esposizione mediatica della cd controinformazione. MAI.
E' la censura più scarsa che si sia mai vista.
Cioé Byoblu è arrivato ad avere una TV e seriamente parliamo di libertà di informazione?

NON è strettamente legato a vax il principio costituzionale, ma avvalla la sacrificabilita'del singolo in nome di un risparmio di risorse creando un pericoloso precedente. Se non te ne rendi conto mi spiace.
Siccome non me ne rendo conto, chiedo anche qui: UN esempio che non sia il solito vaccino covid.

Peraltro cosa vuol dire "in nome di un risparmio di risorse" ? Perché ti faccio presente che le risorse gestite a casaccio finiscono, guarda un po', con il non riuscire a salvaguardare al meglio il singolo.
Proprio nella sanità il tema riguarda proprio la gestione di risorse in un paese decadente.

Nel momento in cui espropri per pubblica utilità a favore di un privato che installa un campo FV o eolico di che si tratta?
Olè, non è populismo a caso questo? Quanti ha sono stati espropriati a tale scopo?
O di imporre ad agricoltori di NON coltivare quote di proprio terreno per ripristino ambientali o
Le battaglie degli agricoltori sono COMICHE. Facciamo così, togliamo TUTTE le quote? Poi sono fatti loro eh. Se gli spagnoli ti sparano la roba a metà prezzo e ti invadono il mercato, caro il mio agricoltore, sono fatti tuoi. Chiudi e salutiamo.
Le quote, cosa che i furbacchioni scordano sempre, sono metodi artificiosi PER TUTELARE LA LORO MARGINALITA.
5G sempre più invasivo con contemporaneo innalzamento dei limiti su elettrosmog, limitazione a interdizione di Enti Locali e taglio alberi che sono d'ostacolo.
Olè, siamo al 5G.
Abbiamo ovviamente prova dei suoi danni giusto?
Così come sicuramente non siamo parte della società che SENZA ALCUNA COERCIZIONE pretende di avere connessioni sempre più prestanti per utilizzare i nostri servizi.
Perché Netflix e il gaming online non li ordina il dottore, eppure sono mercati enormi.

Sorry, quale sarebbe la presunta "fonte" giusto per curiosità? E cosa dovrei approfondire? Tu hai chiesto "esempi" non analisi o relazioni dettagliate!

Che fonte?
Ti sembra normale che CASUALMENTE quando chiedo qualche esempio pratico per evitare di parlare del sesso degli angeli non esca nulla di concreto e solo mezzi rigiri?
Sarà mai possibile prendere seriamente chi parla di "dittature" e come esempi riporta o roba del web (ben guardandosi da smettere di utilizzarlo) oppure roba come "la sanità sottofinanziata".
Ti assicuro che con le dittature vere è molto più semplice fare questi esempi.

O non sono chiara io o sei tu che vai di pregiudizio o non vedi oltre il tuo naso, la differenza è che tu guardi secco all'oggi, all'istantaneo, io valuto in prospettiva e osservo il trend. E non ho scritto che la globalizzazione è legata alla deriva dittatoriale, ma che è assurdo il "confronto tra epoche" nei termini che tu chiedi perché negli anni '80-'90 non c'erano ancora o erano agli albori i fenomeni epocali che ho citato, inclusa la globalizzazione.

Il confronto tra epoche è necessario se qualcuno sostiene che siamo MENO liberi di prima, perché un comparativo deve avere un riferimento.

Detto ciò, rinnovo anche a te la stessa domanda. Come mai quelli che, al contrario mio, vanno oltre il loro naso, non fanno NIENTE a parte contenuti web da cui cercano di lucrare?
Non perché non lo fai tu eh, il singolo fa quel che je pare. A me non quadra perché non fa niente NESSUNO. Zero, niet, nada.
Casualmente quelli che fanno qualcosa lo fanno con un malcelato tornaconto personale (libri, views, cadreghe politiche).
 
Sostieni Hamas? Sì.
Vivresti a Gaza? No.

Sostieni la Russia? Sì.
Vivresti in Siberia o in Cecenia? No.

Sostieni il Venezuela? Sì.
Vivresti a Caracas? No.

Sei un invasato terzomondista ma vuoi rimanere con il **** ben caldo in una democrazia occidentale? Sì.
:D

Tendenzialmente il grosso è rimasto scottato dalla pandemia e spera in una sorta di rivincita sociale.

Essendo stato abusato in pandemia (e per carità, ero pure contrario al GP nonostante fossi favorevole ai vaccini) il neosovranista gioca (perché quello fa, come ricordo sempre) a fare il paragone tra regimi improbabili e il posto in cui vive.

Avendo patito i soprusi vuole dipingere una realtà distopica dove siamo tutti sudditi, ma almeno lui moralmente non si sarebbe piegato.
Non per niente finge sempre che votare sia inutile o roba simile, perché se così non fosse (e non è, visti i giullari che periodicamente mandiamo a rappresentarci) dovrebbe guardarsi allo specchio e prendersi le proprie responsabilità.


Tutto sempre e rigorosamente dalla cameretta.
 
Ultima modifica:
Indietro