Lo strano caso del calorifero che non scalda

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Volevo vedere quante pagine raggiungevate prima di chiederlo :D...

Arriva, arriva... azz, non pensavo che due scaldasalviette collegati in parallelo allo stesso tubo fossero una cosa cosi' "eccitante" da richedere un report fotografico...:D
 
continuo a non capirci niente ma attendo con ansia le foto :D
 
Arriva, arriva... azz, non pensavo che due scaldasalviette collegati in parallelo allo stesso tubo fossero una cosa cosi' "eccitante" da richedere un report fotografico...:D

veramente sei tu che ci stai sfracellando i @@ per qualche grado in meno...:D:D:D
 
veramente sei tu che ci stai sfracellando i @@ per qualche grado in meno...:D:D:D

Ti basti pensare che a mia moglie piace la doccia rovente... e il bagno di conseguenza! Pensa quanto me li ha sfracellati a me (arrivando a insultarmi) perche' "ho scelto" un termo che non scaldava una pippa... inutile spiegarle che e' l'unico che ha scelto e montato a capzium suo l'idraulico...:wall::wall::wall::wall:
 
Ti basti pensare che a mia moglie piace la doccia rovente... e il bagno di conseguenza! Pensa quanto me li ha sfracellati a me (arrivando a insultarmi) perche' "ho scelto" un termo che non scaldava una pippa... inutile spiegarle che e' l'unico che ha scelto e montato a capzium suo l'idraulico...:wall::wall::wall::wall:

assicurati che tua moglie non legga mai questo messaggio:



"non installerei MAI nel bagno uno scaldasalviette. per quanto dicano i depliant alla fine danno spesso problemi di temperatura per non parlare della rottura di @@ dell'aria da spurgare.

vanno bene per scaldare-le-salviette. punto.

a casa mia la signora voleva metterne uno e gli ho detto: ti predispongo una bella presa elettrica ed il vano dove installarlo.

nel frattempo ho messo 14 elementi in ghisa biasi da 95 watt l'uno."

inutile dire che la presa serve per l'aspirapolvere....:D:D:D
 
assicurati che tua moglie non legga mai questo messaggio:



"non installerei MAI nel bagno uno scaldasalviette. per quanto dicano i depliant alla fine danno spesso problemi di temperatura per non parlare della rottura di @@ dell'aria da spurgare.

vanno bene per scaldare-le-salviette. punto.

a casa mia la signora voleva metterne uno e gli ho detto: ti predispongo una bella presa elettrica ed il vano dove installarlo.

nel frattempo ho messo 14 elementi in ghisa biasi da 95 watt l'uno."

inutile dire che la presa serve per l'aspirapolvere....:D:D:D

Non ti preoccupare. Mia moglie la pensa come me e degli scaldasalviette ne ha sempre pensato malissimo riguardo le capacita' di riscaldamento.
La nostra unica pecca e' di aver lasciato decidere all'idraulico... :wall::wall: Nell'altro bagno ho fatto mettere un Tesi a 4 colonne (termo in acciaio tradizionale) da 1.2 kW sotto finestra delle dimensioni doppie di quello precedente in ghisa, anche perche' in quel bagno uno scaldasalviette verticale non ci stava...il bagno e' un piacevole forno!!
L'idraulico mi ha quindi detto "Visto che nell'altro invece ci sta, metti uno scaldasalviette. Ti garantisco che scalda come quell'altro". Infatti questo alto ha "sulla carta" una potenza maggiore (1.6kW), ma non scalda una emerita.
Quando abbiamo deciso di aggiungerne un altro avevamo voglia di metterci su un bel termo in acciaio normale sotto la finestra, ma li' il bagno e' stretto (c'e' la doccia) ed esteticamente sarebbe stato un pugno in un occhio.
Ora ho convinto l'idraulico a venirmi a cambiare e invertire le valvole. Se proprio-proprio non dovesse (ancora...!!!:wall::wall:) funzionare gli diro' di riprendersi quello alto e metterci un bel Tesi 2 colonne alto 2 metri... ne ho uno in cucina e quello si' che scalda come una resistenza da tempra!!! :clap:

Ah, ecco le foto:
 

Allegati

  • Foto-0063.jpg
    Foto-0063.jpg
    130,8 KB · Visite: 274
  • Foto-0065.jpg
    Foto-0065.jpg
    120,5 KB · Visite: 235
  • Foto-0066.jpg
    Foto-0066.jpg
    119,2 KB · Visite: 345
saro' franco.:o

visto cosi' e' un lavoro di mérda.

dalle foto non si capisce una sega.

usate un tubicino da 1/4" di rame per fare funzionare tutto con degli stacchi saldati...

basta una pieghetta che la portata dimezza.

ma anche nel resto della casa e' fatto tutto cosi' ?:eek:
 
saro' franco.:o

visto cosi' e' un lavoro di mérda.

dalle foto non si capisce una sega.

usate un tubicino da 1/4" di rame per fare funzionare tutto con degli stacchi saldati...

basta una pieghetta che la portata dimezza.

ma anche nel resto della casa e' fatto tutto cosi' ?:eek:

No, solo quello, e' stato fatto per portare fuori da sotto la finestra gli attacchi per il termoarredo grande. E il tubicino era stato fatto per servire solo quello.

Cosa non si capisce? Gli attacchi originali sono quelli con la rosetta sotto il termo piccolo, ritorno a SX e mandada a DX. Il tubo di ritorno e' stato allungato (in un primo momento) fino ad arrivare alla mandata del termo grande, per poter fare un ritorno (poi finiti nella mandata originale) piu' piccolo e allungare uno solo dei tubi.
In un secondo tempo sono stati aggiunti due T vicino agli attacchi originali per alimentare il termo piccolo, stavolta collegandolo con le valvole giuste.

Abbiamo preferito non lavorare sotto traccia perche' avevo poche piastrelle... e per fortuna... prevedo in un secondo momento di coprire il tutto con qualche canalina un po' piu' elegante.
 
No, solo quello, e' stato fatto per portare fuori da sotto la finestra gli attacchi per il termoarredo grande. E il tubicino era stato fatto per servire solo quello.

Cosa non si capisce? Gli attacchi originali sono quelli con la rosetta sotto il termo piccolo, ritorno a SX e mandada a DX. Il tubo di ritorno e' stato allungato (in un primo momento) fino ad arrivare alla mandata del termo grande, per poter fare un ritorno (poi finiti nella mandata originale) piu' piccolo e allungare uno solo dei tubi.
In un secondo tempo sono stati aggiunti due T vicino agli attacchi originali per alimentare il termo piccolo, stavolta collegandolo con le valvole giuste.

Abbiamo preferito non lavorare sotto traccia perche' avevo poche piastrelle... e per fortuna... prevedo in un secondo momento di coprire il tutto con qualche canalina un po' piu' elegante.
ok quindi e' confermato: il ritorno prende acqua dalla valvola del grande e la mandata aliimenta il detentore del grande.

ora: a prescindere che abbiamo un ritorno di due metri non coibentata in rame :rolleyes: ma questi tubi partono almeno da un collettore?

e quanto e' lungo questo percorso e con quante curve?

(nn ho capito il discorso finestra-termoarredo grande)
 
concordo ovviamente sul lavoro di m, ma giustifico, dato che giuri che sia provvisiorio

anche le foto fatte sono di m: per dare una valutazione , come minimo, mi aspettavo le foto in primo piano (macro) degli attacchi, non la panoramica. comunque, evinco che il piccolo è montato con valvola e detentore , corretti, mentre il grande , invertiti, quindi devi giusto invertire solo quelli, come già anticipato da dammatra. poi vedremo se il tutto funziona...certo che se per qualsiasi motivo c'è una strozzatura da qualche parte i risultati rischiano di falsarsi e visto il lavoro , non mi stupirei neanche di questo


non si faceva prima a usare un multistrato "a stringere"(con le "T" e i raccordi specifici, con i tubi perfettamente dritti e tutto il resto...con anche le portate garantite)? veniva fuori anche un lavoro più affidabile oltre che "estetico"
 
ok quindi e' confermato: il ritorno prende acqua dalla valvola del grande e la mandata aliimenta il detentore del grande.

ora: a prescindere che abbiamo un ritorno di due metri non coibentata in rame :rolleyes: ma questi tubi partono almeno da un collettore?

e quanto e' lungo questo percorso e con quante curve?

(nn ho capito il discorso finestra-termoarredo grande)

Si' partono da un collettore. La distanza sara' circa 15 metri. Presumo ci siano minimo 6 curve (compreso da collettore alla valvola).

Nel bagno con il termo tradizionale non c'era il posto per un termoarredo, visto che l'unico spazio era sotto la finestra. Il resto del bagno e' occupato dai sanitari e dai mobiletti.

In questo c'e' una intera parete libera, tutti i sanitari sono addossati sull'altra, la porta di ingresso in angolo su un lato corto. Entrando hai da un lato il box doccia praticamente a filo porta e dall'altra pate (appena poco piu' avanti, al di la' dell'apertura della porta) la finestra dove sotto era posizionato il calorifero. Si creava quindi una scomoda (forse piu' esteticamente che praticamente) strettoia tra il calorifero e lo spigolo del box.
Spostando il calorifero al di la' della finestra abbiamo risolto il problema. Con il secondo scaldasalviette essendo molto stretto non ci sono problemi.

Ma, scusa, due metri di tubo in rame scoperto, anche se in teoria dissipassero molto calore, questo rimarrebbe comunque nel locale. Non spiegherebbe lo stesso come mai il termo piccolo scalda benissimo e anche chiudendolo tutto quell'altro non scalda.
 
concordo ovviamente sul lavoro di m, ma giustifico, dato che giuri che sia provvisiorio

E per fortuna... senno' dovevo disfare tutto di nuovo!:wall::wall:

anche le foto fatte sono di m:per dare una valutazione , come minimo, mi aspettavo le foto in primo piano (macro) degli attacchi, non la panoramica.

Primo, le ho fatte di corsa stamattina con il cellofono cinocoreano, spiaccicato contro la parete posteriore e coricato per terra.
Secondo, non sono Helmut Newton, le faccio da skifo anche con la macchina:D

comunque, evinco che il piccolo è montato con valvola e detentore , corretti, mentre il grande , invertiti, quindi devi giusto invertire solo quelli, come già anticipato da dammatra. poi vedremo se il tutto funziona...certo che se per qualsiasi motivo c'è una strozzatura da qualche parte i risultati rischiano di falsarsi e visto il lavoro , non mi stupirei neanche di questo


non si faceva prima a usare un multistrato "a stringere"(con le "T" e i raccordi specifici, con i tubi perfettamente dritti e tutto il resto...con anche le portate garantite)? veniva fuori anche un lavoro più affidabile oltre che "estetico"

Questo era meglio dirlo all'idraulico. Di "multistrato "a stringere" con le "T" e i raccordi specifici" non so neppure di cosa si stia parlando...:mmmm: Di strozzature non ne vedo (hanno usato raccordi preformati), le saldature sembrano fatte discretamente, a meno non siano colate all'interno e comunque il problema dovrebbe trovarsi giocoforza "a valle" delle due valvole del termo piccolo (quindi per un tratto di tubo ristretto).
Quando cambieranno le valvole faro' fare un giretto dentro con la sonda infilacavi: non sara' il massimo ma se passa lei ci sono buone possibilita' che il tubo sgombro.
 
Primo, le ho fatte di corsa stamattina con il cellofono cinocoreano, spiaccicato contro la parete posteriore e coricato per terra.
Secondo, non sono Helmut Newton, le faccio da skifo anche con la macchina:D

guarda , io ho una macchina fotografica da 3 megapixel compatta risalente forse al 2003 (quindi una baracca e non ho smarrtphone, non sono newton: bastava avvicinare qualsisi obiettivo a 20 cma dagli attacchi (non dovevi nemmeno schiacciarti in fondo per la panoramica)




Questo era meglio dirlo all'idraulico. Di "multistrato "a stringere" con le "T" e i raccordi specifici" non so neppure di cosa si stia parlando...

ora che hai contezza del nome "multistrato" (oltretutto avendo un doppio strato in PE sono pure intrinsecamente isolanti senza neppure la coppella..in ogni caso più del rame) non ti sarà difficile trovare immagini e pezzi su web,,,anche gli idraulici credo che si aggiornino e non debbano usare le saldature, sopratutto quando non servono. comunque ognuno ha i suoi metodi, percarità
 
ora che hai contezza del nome "multistrato" (oltretutto avendo un doppio strato in PE sono pure intrinsecamente isolanti senza neppure la coppella..in ogni caso più del rame) non ti sarà difficile trovare immagini e pezzi su web,,,anche gli idraulici credo che si aggiornino e non debbano usare le saldature, sopratutto quando non servono. comunque ognuno ha i suoi metodi, percarità

Cosa vuoi che ti dica... sono 50 anni che fanno impianti idraulici civili ed industriali... tra l'altro uno di questi mi ha detto che saldare tubi con l'acqua dentro (anche se vuotati) c'e' sempre il rischio che poi una saldatura perda... quel che e' certo e' che tutta la raccorderia costa... a prima vista quella del multistrato molto piu' che semplici tubini e curve in rame e sicuramente punteranno al massimo risparmio.
 
per il riscaldamento il multistrato nn mi piace.

di' al tuo idraulico che siamo nel 2015...:rolleyes:

http://www.viega.it/xbcr/it-it/depliant_sistemi_a_pressare_it_686819.pdf

Questo mi piace...!!!:yes::yes::yes:

Ma mi sa che piu' che 2015 molti idraulici sono rimasti fermi al 1940.

E fornire tutti i montatori con le presse (e qualche ricambio per le emergenze) non mi sa un investimento economico/logistico da poco se ne hai una decina sparsi per i cantieri. Una fiamma la trovi nella ferramente piu' scrausa.

Paradossalmente e' piu' probabile trovarla da un idraulico artigiano che da una ditta con molti operai nella quale mi sono fatto montare il tutto.
 
Aggiornamento.

Dopo circa un mesetto sono venuti a cambiare e scambiare le valvole.

Nulla di fatto. Il termoarredo continua a scaldare poco. L'operaio che ha effettuato la sostituzione anche lui non sa cosa puo' essere e a questo punto crediamo proprio sia il pezzo difettoso, oppure che alto cosi' non riesca a scaldarsi (motivi??? boh!!!).

Provero' a proporre di cambiarlo, ma so quasi per certo che l'idraulico non lo vorra' fare ("e' impossibile che sia danneggiato") e se ci riesco e non dovesse ancora andare ne faro' mettere un altro basso come il secondo installato (visto che sembra non avere problemi di circolazione).
 
Aggiornamento.

Dopo circa un mesetto sono venuti a cambiare e scambiare le valvole.

Nulla di fatto. Il termoarredo continua a scaldare poco. L'operaio che ha effettuato la sostituzione anche lui non sa cosa puo' essere e a questo punto crediamo proprio sia il pezzo difettoso, oppure che alto cosi' non riesca a scaldarsi (motivi??? boh!!!).

Provero' a proporre di cambiarlo, ma so quasi per certo che l'idraulico non lo vorra' fare ("e' impossibile che sia danneggiato") e se ci riesco e non dovesse ancora andare ne faro' mettere un altro basso come il secondo installato (visto che sembra non avere problemi di circolazione).

Il mistero si infittisce....:mmmm::mmmm:
 
mi aspettavo(come già anticipato che non fosse l'inversione valvola-detentore

hai giusto due cose da fare ancora


1) provare ad attaccare il grande agli attacchi del piccolo (e fare le misurazioni del caso)

e, se nulla cambia

2) è l'ogetto in questione e quindi sostituirlo


posto che , ribadisco, per 2-3 gradi di differenza su 54 di mandata, non c'è nessun guasto e nessun mistero
 
Indietro