Rispolvero questo thread mestamente finito nell'oblio da ben 5 anni insieme alla morte del Maestro .
La cosa che più mi ha suscitato interesse nel rileggere alcune considerazioni che qui si facevano nel lontano 2016 , sono i parallelismi che venivano espressi, con profonde ed elaborate dissertazioni, tra la pittura/linguaggio di ALINARI e quella di altri artisti , in primis SALVO.
Alcune analisi che allora ( ben 8 anni fa) si facevano su SALVO, e di riflesso su ALINARI, preconizzavano e anticipavano quello che oggi è tema di discussione alla luce del successo internazionale della pittura di SALVO ( e della conseguente "esplosione" delle quotazioni di mercato ).
Chi l'avrebbe mai previsto, allora, che autori ( per ora SALVO) in quel tempo snobbati dalla critica e dal mercato , in quanto ritenuti leggeri e superficiali ( per non dire decorativi) sarebbero divenuti oggetto del desiderio dei collezionisti di tutto il mondo ? E il loro linguaggio pittorico diventare improvvisamente apprezzato e considerato originale e contemporaneo ?
Tutto ciò ci fa capire che il gusto estetico ( o per qualcuno le cosiddette mode) cambiano negli anni e di riflesso la considerazione degli artisti .
Oggi una certa pittura leggera, immediata e surreale incontra il gusto dei collezionisti ( vedi SALVO, DAISY DODD-NOBLE, NICOLAS PARTY, e tanti altri ) con conseguenti ascese esponenziale delle loro quotazioni di mercato; forse i giovani collezionisti non hanno più voglia di "studiare", di capire il concettuale, e cercano immagini semplici, leggere , surreali , di immediata lettura, senza voglia di star li a cercare di spiegarsi il significato concettuale di un'opera a prima vista "indecifrabile" ,o di un'opera " forte e provocatoria ".
Alla luce di quanto sopra già sento in giro di fare accostamenti e associazioni tra le opere di SALVO e quelle di altri autori trascurati con linguaggi simili, come appunto ALINARI.
La pittura di ALINARI, al di là di ogni considerazione critica sul suo valore artistico, si può considerare indubbiamente originale e apprezzabile sotto il profilo meramente estetico, al pari di SALVO, e considero le sue quotazioni estremamente bistrattate , alla luce del fenomeno SALVO appunto.
Cosa ne pensate ? Può il nostro dimenticato maestro essere oggetto di riscoperta, se non della critica, almeno dal mercato ?
Sotto allego alcuni esempi di opere dei vari artisti citati.
LUCA ALINARI
Vedi l'allegato 2991315
Vedi l'allegato 2991314
Vedi l'allegato 2991312
Vedi l'allegato 2991311
NICOLAS PARTY
Vedi l'allegato 2991310
Vedi l'allegato 2991309
SALVO
Vedi l'allegato 2991292
Vedi l'allegato 2991294
DAISY DODD-NOBLE
Vedi l'allegato 2991301
Vedi l'allegato 2991306