Uno scritto dell'Artista
Paolo Canevari dedicato a
Luciano Fabro e all'importanza che ha avuto per la sua generazione
Paolo Canevari | The Brooklyn Rail
(tradotto con Googl Traduttore)
Era un'Italia rovesciata, appesa come un impiccato, come uno straccio appeso ad asciugare e abbandonato; era il mio paese; preso e capovolto ... Ero un giovane artista e mi sono chiesto chi fosse quel visionario. Quale artista poteva esprimere un gruppo così profondo di concetti e significati in modo così semplice, elegante e assoluto, quella cultura profondamente italiana fatta di genio e contraddizioni? Con quella prima immagine di Luciano Fabro, ho incontrato quello che sarebbe stato un padre surrogato, una presenza costante nel mio percorso di pensiero creativo come uomo e artista. Erano gli anni '80 e stavo facendo i miei primi passi da studente presso l'Art Academy nella foresta del contemporaneo. Era un periodo popolato da persone oscene, una brutta pittura e critici aggressivamente ambiziosi che avrebbero trasformato la percezione dell'arte negli anni a venire e che avrebbero annunciato la vittoria del materialismo globalizzato che ci stava aspettando nel ventunesimo secolo. Quell'artista ha lasciato in me qualcosa che non mi ha mai abbandonato; una sensazione di intimità e, allo stesso tempo, la sensazione di una distanza incolmabile, qualcosa che ho percepito di frequente quando si entra in quei luoghi sacri che chiamiamo musei. In quell'Italia capovolta ho sentito la statura incombente di un artista ma anche il sorriso, ironico e fiducioso, che un maestro ha nel vedere il suo giovane allievo. Ho incontrato Fabro personalmente molti anni dopo. Grazie ad un altro grande artista dell'Arte Povera, Jannis Kounellis, sono entrato a far parte della storica galleria di Christian Stein. Nel 2004, mentre montavo una mostra nella mia galleria, ho visto Fabro entrare, guardarmi e sorridere. Fu in questo modo che ci presentammo l'un l'altro.
L'ho visto di nuovo in altre occasioni - ho vissuto tra New York e Roma ei contatti con altri artisti italiani erano rari e formali; ma sono stato particolarmente grato a Fabro per avermi trasmesso una visione del ruolo dell'artista in una società contemporanea attraverso una raccolta di libri delle sue lezioni come professore all'Accademia d'Arte di Brera di Milano e le sue conferenze in musei e istituzioni.
Quel ruolo non si fermava a fare arte, ma ampliava le responsabilità dell'insegnamento, come un modo di pensare morale ed etico, un bisogno sociale che Fabro aveva percepito e compreso, e che si era posto come un problema. Il mio essere un artista oggi e un professore all'Accademia d'arte di Roma deve molto alla sua idea di trasformazione e all'aiuto che un artista può e deve dare ai più giovani.
Il pensiero di Fabro è stato fondamentale per la mia generazione, artisti come me, Liliana Moro, Stefano Arienti e Bruna Esposito sono riusciti a crescere nel generoso patrimonio intellettuale dell'Arte Povera, lontano dal conformismo contemporaneo e dal modo in cui la società induce a pensare in termini restrittivi senza vere visioni e prospettive.
Attraverso gli occhi dei miei studenti vedo come l'insegnamento - che non accetta i sistemi didattici istituzionali: la propaganda, il messaggio subdolo della pubblicità e tutto ciò che giace sotto un'idea di profitto e sfruttamento - può creare un'intimità nell'opera e un valore perché può anche essere raccolto nella sua dimensione fisica, non imponente o travolgente, ma possibile e comprensibile. La traccia che l'arte può lasciare può essere profonda e può essere seguita e utilizzata come indicazione per gli altri.
Penso che Fabro ci abbia insegnato come l'arte è conoscenza e, senza conoscenza, l'arte non può esistere.