Lucio Fontana II

La logica è che certe fisime ,abbinare in una mostra artisti molto diversi tra loro , sia per importanza che per tipologia di opere, sono dei collezionisti,
gli artisti hanno mentalità più aperte . In buona sostanza se Fontana fosse vivo , avrebbe potuto gradire una mostra insieme a Pinelli o ad altri .
Tu e sicuramente molti altri appassionati e collezionisti non lo accetti, lo reputi quasi blasfemo ( se mi passi il termine) .
Accetto questo tuo punto di vista , non lo condivido , ma lo capisco.
Ti do un altro spunto ......

Ma fregatene....:p

Tanto non è la prima volta che avviene.

3 x monochrom. Lucio Fontana, Piero Manzoni, Pino Pinelli” Kreissparkasse, Rottweil (2003)

Solo che oggi fa più rumore.:D
 
La storia dei tagli di Fontana era già stata scritta qui sul forum.
Per una volta mi sia permesso di essere d'accordo con Lucio il Luciferico.
Poi, mi si parli pure di spazio e dimensioni.

Lo so Gino , mi serviva solo come passaggio per far capire che anche ai gradi artisti può capitare qualcosa di non voluto , totalmente casuale, che li rende ancora più grandi .
Fontana non pensava ai tagli , gli è capitato, ma la storia lo ricorda principalmente per quelli
 
La logica è che certe fisime ,abbinare in una mostra artisti molto diversi tra loro , sia per importanza che per tipologia di opere, sono dei collezionisti,
gli artisti hanno mentalità più aperte . In buona sostanza se Fontana fosse vivo , avrebbe potuto gradire una mostra insieme a Pinelli o ad altri .
Tu e sicuramente molti altri appassionati e collezionisti non lo accetti, lo reputi quasi blasfemo ( se mi passi il termine) .
Accetto questo tuo punto di vista , non lo condivido , ma lo capisco.
Ti do un altro spunto ......

Ma qui il punto di vista non è quello del collezionista e nemmeno dell'artista,bensì della galleria che organizza la mostra.
Gli ultimi esempi di abbinamento che hai postato - esempio Fontana con i Classici - per me hanno una ragione di essere, mettendo a dialogo linguaggi così diversi.
In una mostra con soli due artisti io metterei o due artisti di pari o simile livello, o due artisti dai linguaggi artistici molto diversi, o un artista storicizzato in dialogo con uno giovane, ma non due artisti abbastanza vicini ma di dieci categorie differenti.
 
Ma va'

Scegliete dieci artisti a caso

A C A S O

e un tema che unifichi la mostra e la giustifichi si trova in venti minuti

:yes:

O che non s'è visto ultimamente roba tipo (invento)

Da Mantegna a Chagall
Il paesaggio nella pittura minore europea
Samorì, Altri pittorucoli e Pubblicità moderna
Visionari e non visionari di sempre

???
 
Da " Una storia da scoprire "
di Franco Batacchi

(L'autore riporta le parole di Lucio Fontana sulla nascita dei tagli )


“Adesso tutti mi chiedono
i tagli, ma se sapessero come sono nati, forse sarebbero meno
entusiasti. In realtà i tagli nascono da un gesto di rabbia. Nel ’52
avevo partecipato al concorso indetto per la quinta porta del Duomo
di Milano e avevo fatto delle bellissime formelle, di sicuro migliori
rispetto a quelle di Luciano Minguzzi. Ma la commissione decise
per un ex-aequo. Io speravo tanto di realizzare quel lavoro, perché
quando si fa qualcosa per una chiesa importante, vi è la certezza di
rimanere nella storia. Passavano gli anni e l’agognato incarico non
arrivava. Una brutta sera, nel 1957 o ‘58, non ricordo con esattezza,
un amico introdotto nell’entourage dell’Arcivescovo telefona e mi
informa che il preferito è Minguzzi. Il sangue mi sale in gola, le tempie
battono. Avevo in mano una spatola tagliente, che mi serviva per
stendere il colore sulle tele. Brandendola come un pugnale, preso
dalla rabbia cominciai a menare fendenti su tutto ciò che mi capitava
a tiro e continuai finchè mi sentii spossato. Poi mi sbattei la porta
alle spalle e me ne andai imprecando. Il giorno dopo, sbollita un po’
l’ira (ma tuttora vado in bestia se ripenso a quel fatto), rientrato nello
studio venni folgorato dalla vista delle tele bianche tagliate di netto. E
dissi a me stesso: non avete voluto le mie bellissime figure? D’ora in
poi imparerete a vostre spese. Così sono nati i tagli, sui quali i critici
stanno scrivendo trattati teorici. Proprio così, care amiche: i buchi
erano frutto del pensiero, i tagli del risentimento”.
Bellissima testimonianza,dietro il Taglio c'è quindi una componente Divina:angel:,che tramite la risposta negativa data dall'Arcivescovo,scatenò quell'ira:angry: che diede vita ai Tagli.:rotfl:

P.S: non vorrei sapere cosa ci fosse dietro la nascita dei teatrini:D
 
Ma qui il punto di vista non è quello del collezionista e nemmeno dell'artista,bensì della galleria che organizza la mostra.
Gli ultimi esempi di abbinamento che hai postato - esempio Fontana con i Classici - per me hanno una ragione di essere, mettendo a dialogo linguaggi così diversi.

E' Jeff Koons con il Michelangelo
 
Bellissima testimonianza,dietro il Taglio c'è quindi una componente Divina:angel:,che tramite la risposta negativa data dall'Arcivescovo,scatenò quell'ira:angry: che diede vita ai Tagli.:rotfl:

P.S: non vorrei sapere cosa ci fosse dietro la nascita dei teatrini:D

Hai ragione , meglio non sapere ! :D
 
Pensando a Fontana, l'unico abbinamento plausibile che mi viene in mente è con il barocco,
perché secondo me Fontana, nonostante la sua pulizia, ordine e minimalismo è profondamente barocco.
Lo immagino in mostra organizzata nel sud d'Italia, magari a Lecce.
 
Pensando a Fontana, l'unico abbinamento plausibile che mi viene in mente è con il barocco,
perché secondo me Fontana, nonostante la sua pulizia, ordine e minimalismo è profondamente barocco.
Lo immagino in mostra organizzata nel sud d'Italia, magari a Lecce.
Mi auguro che il tuo Post sia in senso positivo,ce ne fossero in Italia città con la storia la cultura la BELLEZZA!!! di Lecce.
 
Tranquillo nessuna ironia, secondo me è l'unica esposizione che starebbe in piedi
 
prima che mi dicano
che depisto:cool:

segnalo nella prossima asta di Capitolium

Concetto spaziale .. firma e data in basso a sinistra. Studio Bellini, Milano, timbro sul retro. Lucio Fontana certificato di archivi su foto. . Cm 27,00 x 21,00. 1954
Dimensioni: cm 27,00 x 21,00
Inchiostro e incisioni su carta
 

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E visto che gli intoccabili non si toccano:D
ma io preferisco comportarmi diversamente:no:

questa la riporto qui, tanto per consapevolezza:

http://www.finanzaonline.com/forum/45867297-post473.html

Notare : "La Fondazione Fontana quando l'ha visto mi ha detto "Faccia finta di niente lo porti via e si faccia ridare i suoi soldi".:eek::eek:

chiaro?????:cool::cool::cool::wall:
 
Design italien
Piasa Platinum House

March 17, 2016
118 rue du Faubourg Saint Honoré
PARIS
 

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Lucio Fontana
Robilant + Voena, St Moritz, Via Serlas 35
Dec. 4th, 2015 – Feb. 29th, 2016

finita;)
 

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prima che mi dicano
che depisto:cool:

segnalo nella prossima asta di Capitolium

Concetto spaziale .. firma e data in basso a sinistra. Studio Bellini, Milano, timbro sul retro. Lucio Fontana certificato di archivi su foto. . Cm 27,00 x 21,00. 1954
Dimensioni: cm 27,00 x 21,00
Inchiostro e incisioni su carta

Non mi dispiace per niente, secondo te quanto farà?
 
Vorrei prima vederla dal vivo:cool:

comunque non penso tanto, devo verificare se è sul catalogo di Barbero
e se quelli son buchi o solo incisi, mah:mmmm:
 
piano ragazzi,
a breve anche da Babuino passerà qualcosa di interessante:
Babuino, Roma, 21/03/2016

Lotto numero 112
Concetto spaziale (1949)
Disegno Acquarello , Penna a sfera/carta , 33 cm x 22,5 cm
Stima: 20.000 € - 25.000 €


Lotto numero 110
Studi per Concetto spaziale (1951)
Disegno Acquarello , Inchiostro/carta , 35,2 cm x 25 cm
Stima: 18.000 € - 22.000 €


Lotto numero 109
Concetto spaziale (1949)
Disegno Acquarello , Inchiostro/carta , 70 cm x 50 cm
Stima: 45.000 € - 65.000 €


Lotto numero 108
Senza titolo (1948)
Disegno Acquarello , Acquarello/carta , 22,5 cm x 37,5 cm
Stima: 25.000 € - 30.000 €
 
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