L'utilità di codesto forum

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vivo questo forum da quasi 15 anni e quasi con continuità, tranne una pausa, chiamiamola di riflessione, che ha sortito l'effetto sperato: si sono stancati prima loro di me!

Per chi allora non era parte del FOL, fui oggetto di un violento attacco, massivo e coordinato, da parte di una schiera di mercanti e galleristi, per il sol fatto di aver proposto, e in parte ci riuscì anche, di creare una piattaforma che metteva in diretto contatto i Collezionisti per scambiare e permutare opere tra di loro. Qualcuno ancora qui presente ci casco' alla grande lasciandomi solo, col tempo gli ho riconosciuto la buona fede; ma questa è tutta un'altra storia.

La mia idea è che il FOL non sia nient'altro che lo specchio dei tempi e dei social: uno strumento che molti utilizzano per raggiungere una strana forma di "autostima virtuale" che probabilmente non hanno nella vita reale. In fondo mi dispiace per loro.

La gran parte delle persone preparate e appassionate, passato il primo innamoramento di questo tipo di strumento informatico, periodo nel quale cercano di tenere la barra dritta, poi si trovano inevitabilmente ad essere fagocitati da dinamiche che esulano da un confronto onesto e trasparente e vengono tirati giù in una specie di arena dove vince solo chi conosce le regole del gioco.

La soluzione sarebbe semplice, fare spallucce e non prestarsi a questi giochetti molto ben noti ai "leoni da tastiera". In verità è molto complicato non farsi coinvolgere. Io stesso negli anni che furono ci sono cascato in pieno.

Quanto sopra è il principale motivo che allontana, ed ha allontanato, molti utenti che in effetti qui, per statura morale, sociale, culturale, avrebbero solo da perderci con i "leoni da tastiera" di cui sopra.

Un altro fattore determinante è che la gran parte dei movimenti artistici del '900, se non tutti, qui sono stati sviscerati come in nessun altro luogo fisico, o virtuale, e dunque non ha molto senso riprendere argomenti già trattati. Basta andare a rileggerseli.

Cosa rimane?

Rimangono gli approfondimenti sui singoli artisti, il loro percorso, per quelli ancora in vita, ma soprattutto le loro quotazioni.
Quest'ultimo punto è oramai il principale argomento e con esso inevitabilmente lo strumento, la forma, la sede, il momento, dove questa transazione economica si concretizza e quindi principalmente le aste e le televendite. Nessuno ha mai notato che qui non si pubblicano mai i listini delle gallerie? Ma che strano.

Questa nuova evoluzione del FOL non è necessariamente una cosa negativa. Ogni cambiamento ed evoluzione porta comunque spunti positivi, l'importante è prenderne atto, focalizzarli e, perché no, valorizzarli.

Se posso permettermi consiglierei tutti di essere più "leggeri" e, come ho già scritto una volta, prendere atto che che questo fantastico mondo dell'Arte non è nient'altro che una bellissima giostra colorata e con tante luci, dove noi Collezionisti siamo i bambini che che con occhi luccicanti vogliono farci un giro, mentre i "giostrai", e qui ce ne sono tanti, con sorrisi smaglianti e modi garbati ci invitano a salirci. Ogni tanto mettono il cartello "lavori in corso" e spengono tutto, per poi ripartire con nuovi biglietti e nuovi premi.

Prendete/prendiamo quello che di buono il FOL ci dà e, senza lamentarci, facciamo tutti un passo indietro con un po' di autocritica senza puntare sempre il dito verso il prossimo.

Preoccupiamoci di quello che noi possiamo dare al FOL e non sempre, e necessariamente, cosa il FOL deve (??!) dare a noi.

Un abbraccio a tutti.

Ciao Cris, concordo totalmente con quanto da te scritto, intervento davvero lucido e che descrive perfettamente le dinamiche del Forum. Credo anch'io la leggerezza sia la ricetta per bazzicare questo forum senza ripercussioni negative
 
Anch'io mi tengo stretto Biagio

e daje sti ricattini sono dalle medie che non li sentivo più :D:D:D
 
ah ah ah
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::eekk:
ecco facciamo che Foster inizi a collezionare,

si prende qualche badilata, poi incappa in uno dei tanti archivi che lo farebbero impazzire perchè non "è quello di Monica:cool:" o perchè "il gallerista non aveva pagato l'opera ai tempi dell'artista in vita:cool:", poi magari si trova che in un listino ufficiale un gallerista scrive 10k ma poi gli propoe un prezzo di favore al 50% se però "si può cortesemente evitare la fattura tanto mica la scarica, Lei:p", poi infine si ritrova un mese dopo un'opera della medesima tipologia in un'asta che va alla metà di quanto l'aveva preso dal gallerista (che nervi, eh?):(.

Poi ci ritroveremo il Moderatore Foster bello carico che farà la guerra al mercato e censurerà i post di Biagio sui bollettini di aggiudicazione degli arazzi:D:D

E vai, che ci facciamo compagnia:vicini::vicini::vicini::vicini::vicini::vicini::vicini::rotfl:

:D no grazie... ho già arena a cui badare e li di *matti non ce ne sono pochi (* sempre in modo affettuoso si intende)
 
Buongirono, seguo meno il forum e solitamente leggo e frequento solo quello degli artisti che mi interessano.

Grazie al forum, approcciandomi con molta curisosità e voglia di sapere, senza pretesa alcuna ho avuto modo di trovare persone competenti e disponibili che mi hanno aiutato e seguito prima nel metodo e poi nella scelta delle opere giuste e la cosa più bella è che alcune di queste (un paio) poi si sono rivelati AMICI veri che sento quasi giornalmente.

Il percorso poi è stato personale, uno dentro al forum dovrebbe prendere spunti e confrontarsi, dopodichè deve anche approfondire, acqustando libri, cataloghi, vedendo mostre, ecc....

Con il tempo e lo studio ho poi cercato anche io di dare il mio piccolo contributo sulle poche cose che sapevo, perchè il bello dovrebbe essere proprio lo scambio ed il confronto, quindi nel tempo ho utilizzato il forum anche per "svago" la sera , dopo una giornata impegnativa per andare a leggere cose di mio interesse anche per staccare un po' la spina (così come vado a leggermi una notizia sportiva)..

Va detto che negli anni mi sono imbattuto anche in traffichini di sottobosco che mi hanno proposto opere o gente che pubblicava quadri sponsorizzandoli per poi cercare di vendergli agli sprovveduti..

Sappiamo tutti che il fol è frequentato da TUTTI, collezionisti, appassionati, ma anche galleristi, mercanti, mercantucoli e sottobosco... col passare del tempo e capendo più le dinamiche capisci anche che spesso molti scrivono per interessi personali, ma sta all'intelligenza dell'utente capire con chi sta parlando e dare il giusto peso alle parole ed azioni degli altri.

Ho stimato sempre sia @Ale Celli che @Biagio, anche se, inutile nasconderci, l'uscita di alcuni utenti dal fol ha portato molto malessere e malumore, purtroppo però va detto che molte cose sembrano proprio studiate a tavolin. Sappiamo tutti perchè lo scrivevate delle videochimate durante il lock down e di alcune chat, così come sappiamo tutti che avete cercato in tutti i modi di fare fuori Biagio da moderatore, che la trovo una persona molto competente oltre ad essere pacata ed educata, io probabilmente al posto suo avrei perso la pazienza già da un pezzo e gettato la spugna ..

Ritengo che tra persone grandi e corrette sarebbe meglio evitare di nascondersi dietro ad un dito e dire le cose per quelle che sono, sempre con rispetto ed educazione, invece troppo spesso ultimamente qua si tende a lanciare provocazioni e fare confusione senza però poi uscire mai del tutto allo scoperto.

Per quel che mi riguarda sarei ben felice che tra Ale e Biagio tornasse il sereno, e magari tornasse anche @Antipole, ma non dimentichiamoci mai che, almeno per me, il fol è principalmente un momento di svago dove poter approfondire e scambiarmi idee sulle cose che più mi interessano ed appassionano, dove uno è libero di leggere e di scrivere, ma è anche LIBERO di non frequentare, pertanto, inviterei tutti a viverselo con più leggerezza e senza secondi fini.

Un saluto
 
normale che il forum porti tensioni, perché?
Perché gli utenti e soprattutto i lettori non utenti, cioè la maggior parte dei fruitori, si possono dividere in:

1. professionisti (galleristi, case d'asta, televendite, consulenti, mercanti)
2. collezionisti
3. appassionati che non collezionano
4. professionisti della rissa
quindi un pubblico eterogeneo.

questo forum è una breccia nel mondo finora chiuso del mercato dell'arte.
E' uno strumento di conoscenza e di confronto, molto pericoloso, ma di confronto.
Un altro strumento, che non piace ai professionisti, sono i motori di ricerca sulle battute d'asta.
Quindi ragazzi, manteniamolo vivo se vogliamo collezionare opere d'arte e non farci prendere per il naso
dalle pochissime persone che hanno in mano il sistema.
 
"il fol è diventato..." non sono d'accordo.
Ricordati che il FOL non ha vita propria, il FOL siete voi, sei tu, sono io, quindi se vuoi apparire (o far apparire qualcuno) come un mascherato collezionista lo fai e il danno è fatto, se non vuoi farlo non lo fai e il fol diventa un posto migliore. Possiamo decidere.



il moderatore deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri dentro a un forum, se tutti seguiamo le regole, il moderatore non si fa vivo ne mo ne mai. Detto ciò...



condivido a pieno. Bello.

Ciao Foster, non condivo quanto scrivi.
1) "se vuoi apparire (o far apparire qualcuno) come un mascherato collezionista lo fai e il danno è fatto, se non vuoi farlo non lo fai e il fol diventa un posto migliore. Possiamo decidere." Suona come: se scopri che uno non dice la verità, sta a te tacere e conservare l'immagine del Mulino Bianco, o denunciare e spezzare la poesia. Ma scherziamo? Adesso a spezzare la poesia non è chi mente, ma chi denuncia???

2) "Il moderatore deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri, se tutti seguiamo le regole, il moderatore non si fa vivo". Ma se, come mi pare abbia scritto qualcuno, l'arbitro è anche giocatore, o sotto la casacca da arbitro ha quella di una delle squadre in campo (e per giunta non lo confessa), i giocatori avranno il sacrosanto diritto di dubitare o no??? Anche perché, se sono un arbitro onesto, non dovrei avere alcun motivo di nascondere che sono tesserato per una squadra in campo... Tu, se fossi un interista, accetteresti serenamente che Juve - Inter la arbitrasse Agnelli?
 
Sia chiaro: se fossi io il moderatore, il ragionamento precedente varrebbe eccome!
Ho letto apprezzamenti al forumista Biagio…anch’io mi associo, ma il problema della coabitazione utente/ mod. Sussiste. Del resto, chiedo a tutti: perché tanti fuoriusciti, tanti soltanto lettori, tanti disillusi?
Se un mio post è rimosso, voglio essere certo che non ci siano valutazioni esterne ed estranee al contenuto del post!
 
Cit. dal post di Cris:
"La gran parte delle persone preparate e appassionate, passato il primo innamoramento di questo tipo di strumento informatico, periodo nel quale cercano di tenere la barra dritta, poi si trovano inevitabilmente ad essere fagocitati da dinamiche che esulano da un confronto onesto e trasparente e vengono tirati giù in una specie di arena dove vince solo chi conosce le regole del gioco."

Trovo il tuo intervento complessivo da sottoscrivere al 100% caro Cris. Ho vissuto indirettamente le vicende di cui parli e mi dispiace molto che l'iniziativa non abbia avuto l'esito che, sulla carta e nelle intenzioni avrebbe potuto dare ottimi risultati.

Detto ciò mi annovero tra gli appassionati d'arte che frequentano l'ambiente delle gallerie me senza interessi che non siano quelli di promuovere l'arte. Ho avuto modo di conoscere persone ammirevoli tramite questo forum, alcuni dei quali sono da annoverare tra la cerchia di amici. Mi auguro che ritorni in questo forum lo spirito iniziale dei veri appassionati di collezionismo artistico e senza interessi di parte. Utopia ? probabilmente si, ma sperare non costa nulla.
 
E' incompatibile, inoltre, con la natura del forum qualsiasi forma di promozione pubblicitaria e commerciale attuata mediante messaggi sul forum. Viene fatta salva la possibilità per i privati di vendere beni usati nell'apposita sezione Mercatino dell'usato.

Non so se sono stato capace di citare correttamente (dal punto di vista tecnico); ringrazio Biagio per avere gentilmente riportato le parole scritte da varoon.
Il discorso è molto semplice: c'è un divieto chiaro, visto che si parla di regole e loro applicazione. Nessuno qui ha venduto ad altri forumisti? Nessuno ha promosso direttamente o indirettamente artisti che ha a magazzino o in galleria? Ok, tutti i "giustizialisti, gente che fa processi sommari come a mani pulite, le macchine di fango e avvelenatori" devono essere bannati ed espulsi, sono d'accordo. Ma se non è così, chi non ha rispettato quella regola deve, altrettanto coerentemente, essere bannato ed espulso.
 
Anch'io mi tengo stretto Biagio

e daje sti ricattini sono dalle medie che non li sentivo più :D:D:D

Concordo, non si può proprio sentire. Per quanto mi riguarda possono continuare nelle loro chat semiclandestine e hanno anche i numeri per una partita a calcetto.
Do ragione ad @artepassion, Biagio uno dei più preparati soprattutto su certi artisti.
 
Ciao Foster, non condivo quanto scrivi.
1) "se vuoi apparire (o far apparire qualcuno) come un mascherato collezionista lo fai e il danno è fatto, se non vuoi farlo non lo fai e il fol diventa un posto migliore. Possiamo decidere." Suona come: se scopri che uno non dice la verità, sta a te tacere e conservare l'immagine del Mulino Bianco, o denunciare e spezzare la poesia. Ma scherziamo? Adesso a spezzare la poesia non è chi mente, ma chi denuncia???

2) "Il moderatore deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri, se tutti seguiamo le regole, il moderatore non si fa vivo". Ma se, come mi pare abbia scritto qualcuno, l'arbitro è anche giocatore, o sotto la casacca da arbitro ha quella di una delle squadre in campo (e per giunta non lo confessa), i giocatori avranno il sacrosanto diritto di dubitare o no??? Anche perché, se sono un arbitro onesto, non dovrei avere alcun motivo di nascondere che sono tesserato per una squadra in campo... Tu, se fossi un interista, accetteresti serenamente che Juve - Inter la arbitrasse Agnelli?

Ciao Johann, non intervengo a replicare agli altri interventi, perchè non ha alcun senso farlo, ma rispondo a te, che sei tra quelli che per lungo tempo ho stimato e che a un certo punto hai fatto una virata nei miei confronti, che ritengo derivi da idiozie provenienti da ambienti delle chat, dove c'è chi pensa di essere una volpe ad unire i puntini ma non ne azzecca una.
Te lo dico con certezza, perchè a me dal medesimo ambientino ne sono state riferite parecchie sul conto di diversi forumisti e non ce n'è una che abbia il minimo fondo di verità. Zero.
Ti dirò di più, che c'è una certa cattiveria lì dentro che obnubila le menti, e, ritenendoti persona intelligente, ti inviterei a fare molto la tara da certe persone e certi ragionamenti del tutto strampalati.

Detto questo, mi spiace tu metta in dubbio la mia onestà intellettuale: io di casacche non ne ho e nemmeno di tessere. Nè mi interessa minimamente averne.
L'ho già scritto in passato e lo confermo: non sono un gallerista, nè collaboro con archivi, fondazioni o case d'asta o altri enti di alcun genere.
Sono un privato collezionista. Questo e nient'altro.
Più trasparente di così...

Ti consiglio di non prestar fede a farneticazioni o invenzioni, che non so quali possano essere e nemmeno mi interessa, ma che sono certo sono frutto di malafede, di mentalità contorte non prive di cattiveria. Poi, fai tu.

Mi verrebbe da dire "La calunnia è un venticello", così, pensando in musica...

PS. guardati le spalle, perchè chi parla male a te di altri, prima o poi parlerà male di te con altri. Il modus operandi è questo ed è stato sempre questo, già da prima.
 
Ringrazio quanti hanno inviato messaggi di sostegno privati e pubblici, e rinnovo loro la richiesta di non intervenire, va benissimo così:

ogni persona ha un livello diverso di spessore di partecipazione ma anche di stile, morale, etica e umanità, lasciate che queste persone si palesino - anche attraverso più nicK (con la Kappa) - e facciano emergere le loro qualità.

Buon fine settimana!
 
Ciao Biagio, vorrei chiarire una cosa, con fermezza e - appunto - chiarezza.
Non ci sono virate, ma (a parte quelli sportivi) non ho idoli; quindi il fatto che possa notare in te o in qualsiasi altra persona delle cose che non condivido, non significa virare, denigrare, fare processi. Ho la presunzione di avere un mio cervello e di sapermi costruire opinioni autonome, senza dover dare retta a "farneticazioni... o idiozie" delle chat. Tema questo oltretutto ricorrente in alcuni tuoi post, sembra un'ossessione.
La mia idea (e ti posso assicurare che l'ho espressa, come la esprimo a te ora, a molti altri forumisti) è che TU e alcuni altri abbiate la tendenza a personalizzare ed estremizzare i contrasti (lo dimostra anche il fatto che parli di virata nei tuoi confronti, prendi anche questo come un discorso personale; ribadisco che a me di denigrare o screditare te, non mi importa assolutamente) creando degli schieramenti. Con l'unico indubbio vantaggio a tuo favore, lasciamelo dire proprio per l'onestà intellettuale che tu invochi, che TU sei ANCHE moderatore e hai il potere di cancellare e bannare.
Finché tutto va liscio e si resta nei limiti della totale obiettività, nessun problema; ma se si personalizzano i contrasti sono convinto che questo potere e doppio ruolo sia assolutamente ingiusto. E lo penserò SEMPRE, che si tratti di Biagio, di Kiappo, di Cicala, di accipicchia, di Antipole o di chiunque altro.
 
Ciao Johann, non intervengo a replicare agli altri interventi, perchè non ha alcun senso farlo, .

Ah si? Ecco un esempio della tua totale incapacità alla moderazione. Scendi dal pulpito e rispondi alle contestazioni; è legittimo sollevare il problema della coabitazione utente/ moderatore o no?

Io credo di sì e non c’è alcuna contestazione in questo alla competenza del forumista, criticabile nel merito come ogni altro parere artistico.
 
Nessuno qui ha venduto ad altri forumisti? Nessuno ha promosso direttamente o indirettamente artisti che ha a magazzino o in galleria? Ok, tutti i "giustizialisti, gente che fa processi sommari come a mani pulite, le macchine di fango e avvelenatori" devono essere bannati ed espulsi, sono d'accordo. Ma se non è così, chi non ha rispettato quella regola deve, altrettanto coerentemente, essere bannato ed espulso.

E comunque, a proposito di onestà intellettuale, non è stata data nessuna risposta a questa alternativa...
 
Ciao Biagio, vorrei chiarire una cosa, con fermezza e - appunto - chiarezza.
Non ci sono virate, ma (a parte quelli sportivi) non ho idoli; quindi il fatto che possa notare in te o in qualsiasi altra persona delle cose che non condivido, non significa virare, denigrare, fare processi. Ho la presunzione di avere un mio cervello e di sapermi costruire opinioni autonome, senza dover dare retta a "farneticazioni... o idiozie" delle chat. Tema questo oltretutto ricorrente in alcuni tuoi post, sembra un'ossessione.
La mia idea (e ti posso assicurare che l'ho espressa, come la esprimo a te ora, a molti altri forumisti) è che TU e alcuni altri abbiate la tendenza a personalizzare ed estremizzare i contrasti (lo dimostra anche il fatto che parli di virata nei tuoi confronti, prendi anche questo come un discorso personale; ribadisco che a me di denigrare o screditare te, non mi importa assolutamente) creando degli schieramenti. Con l'unico indubbio vantaggio a tuo favore, lasciamelo dire proprio per l'onestà intellettuale che tu invochi, che TU sei ANCHE moderatore e hai il potere di cancellare e bannare.
Finché tutto va liscio e si resta nei limiti della totale obiettività, nessun problema; ma se si personalizzano i contrasti sono convinto che questo potere e doppio ruolo sia assolutamente ingiusto. E lo penserò SEMPRE, che si tratti di Biagio, di Kiappo, di Cicala, di accipicchia, di Antipole o di chiunque altro.

Perfetto!
 
Ciao Biagio, vorrei chiarire una cosa, con fermezza e - appunto - chiarezza.
Non ci sono virate, ma (a parte quelli sportivi) non ho idoli; quindi il fatto che possa notare in te o in qualsiasi altra persona delle cose che non condivido, non significa virare, denigrare, fare processi. Ho la presunzione di avere un mio cervello e di sapermi costruire opinioni autonome, senza dover dare retta a "farneticazioni... o idiozie" delle chat. Tema questo oltretutto ricorrente in alcuni tuoi post, sembra un'ossessione.
La mia idea (e ti posso assicurare che l'ho espressa, come la esprimo a te ora, a molti altri forumisti) è che TU e alcuni altri abbiate la tendenza a personalizzare ed estremizzare i contrasti (lo dimostra anche il fatto che parli di virata nei tuoi confronti, prendi anche questo come un discorso personale; ribadisco che a me di denigrare o screditare te, non mi importa assolutamente) creando degli schieramenti. Con l'unico indubbio vantaggio a tuo favore, lasciamelo dire proprio per l'onestà intellettuale che tu invochi, che TU sei ANCHE moderatore e hai il potere di cancellare e bannare.
Finché tutto va liscio e si resta nei limiti della totale obiettività, nessun problema; ma se si personalizzano i contrasti sono convinto che questo potere e doppio ruolo sia assolutamente ingiusto. E lo penserò SEMPRE, che si tratti di Biagio, di Kiappo, di Cicala, di accipicchia, di Antipole o di chiunque altro.

Johann, la tipicità di questa sezione del forum - e così rispondo anche al buon @leiris - è che i moderatori sono per forza dei forumisti partecipanti, perchè sono delle persone non retribuite che partecipano alle discussioni e se/quando servono intervengono da moderatori. Ma l'attività è al 99% quella da partecipanti.
E' così, e visto che il sito è a partecipazione gratuita, così continuerà ad essere, anche se c'è chi vorrebbe diversamente. A meno che qualcuno qui non abbia piacere di mettere le mani al portafogli e pagare una nuova figura redazionale. Ma ho il sospetto che nessuno pagherebbe...
Ad ogni modo, se questo è un sistema che a qualcuno non piace, non deve fare le sue rimostranza ad un moderatore, ma all'editore, che ha impostato così.

Per darti un parametro e farti notare quanto si stia esagerando, a parte avere rimosso due interventi ieri, penso che chiunque farebbe difficoltà a ricordare qualcuno dei miei precedenti interventi di moderazione o di ban o rimozioni e/o a quando risalgano. Eppure sembra che io passi le giornate a bannare e cancellare, sarà...
Il 99,9% della mia partecipazione è da forumista e quella rimarrà la medesima anche quando non sarò più moderatore, perchè è la mia visione personale del mondo dell'arte ed il mio modo di relazionarmi. Piaccia o non piaccia, pazienza.

E sarà la medesima cosa per quelli che poi seguiranno.
Del resto, se intervieni quando è strettamente necessario, c'è chi dice che intervieni poco, e se vicerversa uno intervenisse più spesso ecco urlare alla censura...

Vado in campagna, buon weekend.

PS. io sul forum non ho MAI nè comperato nè venduto. Se altri lo hanno fatto tramite la bacheca del mercatino, quello rientra nelle possibilità del forum.

PPS. per quanto riguarda la "chat", non ne ho la minima ossessione visto che per me è come se non esistesse, ma non è che uno non si accorga quando qualcuno riappare "improvvisamente" dal nulla sul forum: so perfettamente chi c'è dietro e so come funziona, e già prima della chat avevo capito il comportamento di alcune persone, che parlavano con me male di altri e con questi altri poi parlavano male di me, imbastendo ragionamenti del tutto privi di logica e di riscontri nel mondo reale.
 
L'utilità di codesto forum dovrebbe essere di inserire dei contenuti. Qui non ne vedo. Temo che continuando così vi ritroverete a leggere e scrivere fra di voi...
Senza polemica, solo una mia osservazione.

Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro