Ma con le truffe del 110% chi ci rimette?

Guarda, qualcuno che ha fatto i lavori forse, chi ha truffato per mld sicuramente no...
Ma la colpa maggiore è di chi ha fatto la legge. Bastavano ed avanzano i normali incentivi del 65% sui lavori per miglioramento dei consumi.... Magari si poteva alzare al 75% per qualche anno e soprattutto ridurre a 5/6 anni il periodo di deducibilità.

gli incentivi ed i bonus vanno tutti azzerati. Distorcono l'economia, indebitano, e creano bolle.

Che politici di mierda. Nemmeno in Venezuela si sono spinti a tanto.

Uno si chiede che cavolo lavori a fare visto che i soldi non valgono più un cavolo.
 
Può farlo ma mettendo dei limiti, qui si sono viste cose folli...troppe. ho visto dei preventivi ( fatte da aziende create nuove senza nessuna esperienza che poi appaltavano all'esterno I lavori ) completamente fuori di testa, cose letteralmente incredibili...tanto paga lo stato :censored: cioè il resto dei contribuenti...mah
Si vedeva chiaramente che chi ha fatto la legge non aveva nessuna idea di come funzionasse il mercato dell'edilizia ....ma zero proprio :rolleyes:

Ancor più ridicolo che in un paese dove ti chiedono l'isee per tutto, perfino per avere più di 50 euro al mese per i figli minorenni , non venga previsto qualcosa in una legge simile, dove di fatto hanno regalato qualche centinaia di migliaia ad alcuni senza nessun limite e hanno coperto si e no 1% delle case cioè il nulla assoluto

Il problema è che nei condomini coinvolgi più realtà familiari differenti, quindi l'isee non si può introdurre.... avrebbero dovuto mettere paletti più stringenti sui costi oppure abbassare la percentuale del bonus in modo da togliere il "tutto gratis" che rende influente al committente il ricarico dell'impresa....oltre al fatto che dovevano partire solo dagli edifici con classe energetica più disastrata etc etc
 
Voi insistete nel 110% ma la porcata piu grossa è sempre stata nel bonus facciate.

Considerate che se i lavori venivano fatturati entro il 31 dicembre 2021 e pagati integralmente, si accedeva allo sconto del 90% anche se i lavori non sono finiti, l'importante è che i lavori vengano ultimati nel 2022 e che quando cedi il credito sono ALMENO iniziati. :D

Quindi mentre nel 110 per incassare devi saltare i cerchi di fuoco, nel 90 potenzialmente potevi incassare prima di fare i lavori, e questo è un bel rischio..

Non parliamo poi di prima di novembre, dove praticamente senza asseverazioni e controlli era un far west.
 
Guarda, qualcuno che ha fatto i lavori forse, chi ha truffato per mld sicuramente no...
Ma la colpa maggiore è di chi ha fatto la legge. Bastavano ed avanzano i normali incentivi del 65% sui lavori per miglioramento dei consumi.... Magari si poteva alzare al 75% per qualche anno e soprattutto ridurre a 5/6 anni il periodo di deducibilità.

Se riduci gli anni di deducibilità lo fai fare ancora di più ai super-ricchi, visto che già in 10 anni è difficile recuperare cifre decenti per un operaio se poi si trova ad avere a che fare con lavori importanti perché la casa è disastrata (molto più probabile per chi ha redditi bassi ovviamente)

Sul diminuire la percentuale ci sta ma la cessione del credito è un cardine fondamentale, con tutti le verifiche del caso per evitare truffe
 
La follia assoluta è di chi ha fatto questa legge senza mettere ( oltre ai limiti di spesa per i vari interventi) nessun limite di reddito e nessun limite di valore di mercato su cui intervenire. Una cosa totalmente folle, non è un caso che ci siamo stati mld di truffe, è stata fatta senza usare il cervello... O se l'hanno usato da gente con un QI inferiore a 60:cool:

perché il cashback e il supercashback che scatenarono la corsa al frazionamento degli scontrini ai self service dei benzinai era una roba intelligente? :D
 
Guarda, qualcuno che ha fatto i lavori forse, chi ha truffato per mld sicuramente no...
Ma la colpa maggiore è di chi ha fatto la legge. Bastavano ed avanzano i normali incentivi del 65% sui lavori per miglioramento dei consumi.... Magari si poteva alzare al 75% per qualche anno e soprattutto ridurre a 5/6 anni il periodo di deducibilità.

è la cessione del credito con sconto in fattura che incentiva le truffe e fa aumentare i prezzi.

tra l'altro anche su lavori piccoli anche solo col 50-65% la cessione con sconto in fattura ha portato a un aumento di prezzi senza senso...caldaie, condizionatori ecc. dubito che i funzionari dell'AdE verranno mai a verificare la congruità dei prezzi su milioni di transazioni...per una normalissima caldaia a metano si è passati da 1500/1800 euro montata e tutto a 3500-4000 (una commerciale mi ha sparato 6.600), che poi diventano 1200-1400 al netto dello sconto (a cui aggiungere i 400-500 euro di cessione credito e pratica ENEA)...totale ho speso 1700 per una Immergas, cioè più o meno uguale a quanto avrei speso 3-4 anni fa senza incentivo...con la differenza che lo stato ce ne mette altri 2.300 di tasca sua...

ma con l'ecobonus per una caldaia son prezzi normali questi?
 
Il problema è che nei condomini coinvolgi più realtà familiari differenti, quindi l'isee non si può introdurre.... avrebbero dovuto mettere paletti più stringenti sui costi oppure abbassare la percentuale del bonus in modo da togliere il "tutto gratis" che rende influente al committente il ricarico dell'impresa....oltre al fatto che dovevano partire solo dagli edifici con classe energetica più disastrata etc etc

bastava fare una ISEE condominiale, come media dell'ISEE dei singoli condomini...ma anche qui non risolvevi del tutto. ci son tanti condomini dove vivono famiglie povere che sono per lo più in affitto...quindi a beneficiare del 110 sarebbe stato comunque il/i proprietari locatori.
 
è la cessione del credito con sconto in fattura che incentiva le truffe e fa aumentare i prezzi.

tra l'altro anche su lavori piccoli anche solo col 50-65% la cessione con sconto in fattura ha portato a un aumento di prezzi senza senso...caldaie, condizionatori ecc. dubito che i funzionari dell'AdE verranno mai a verificare la congruità dei prezzi su milioni di transazioni...per una normalissima caldaia a metano si è passati da 1500/1800 euro montata e tutto a 3500-4000 (una commerciale mi ha sparato 6.600), che poi diventano 1200-1400 al netto dello sconto (a cui aggiungere i 400-500 euro di cessione credito e pratica ENEA)...totale ho speso 1700 per una Immergas, cioè più o meno uguale a quanto avrei speso 3-4 anni fa senza incentivo...con la differenza che lo stato ce ne mette altri 2.300 di tasca sua...

ma con l'ecobonus per una caldaia son prezzi normali questi?

Bravo
 
è la cessione del credito con sconto in fattura che incentiva le truffe e fa aumentare i prezzi.

tra l'altro anche su lavori piccoli anche solo col 50-65% la cessione con sconto in fattura ha portato a un aumento di prezzi senza senso...caldaie, condizionatori ecc. dubito che i funzionari dell'AdE verranno mai a verificare la congruità dei prezzi su milioni di transazioni...per una normalissima caldaia a metano si è passati da 1500/1800 euro montata e tutto a 3500-4000 (una commerciale mi ha sparato 6.600), che poi diventano 1200-1400 al netto dello sconto (a cui aggiungere i 400-500 euro di cessione credito e pratica ENEA)...totale ho speso 1700 per una Immergas, cioè più o meno uguale a quanto avrei speso 3-4 anni fa senza incentivo...con la differenza che lo stato ce ne mette altri 2.300 di tasca sua...

ma con l'ecobonus per una caldaia son prezzi normali questi?

Basta mettere dei massimali credibili e reali...se si vuole si rimedia a truffe o speculazioni

Cmq i cittadini meno agiati hanno basse detrazioni accessibili e solitamente non hanno decine di migliaia di euro da anticipare anni e anni prima
 
Ultima modifica:
Basta mettere dei massimali credibili e reali

Molto meglio tornare al 50/65% con detrazione fiscale, vedrai come si sgonfiano parecchio i prezzi.

P.S.
L'idea di per se del bonus 110% e' geniale, ma e' pensata per una nazione sbagliata, alla fine abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione che l'Italia e' il paese dei furbi e dei truffatori.
 
Molto meglio tornare al 50/65% con detrazione fiscale, vedrai come si sgonfiano parecchio i prezzi.

P.S.
L'idea di per se del bonus 110% e' geniale, ma e' pensata per una nazione sbagliata, alla fine abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione che l'Italia e' il paese dei furbi e dei truffatori.

Si sgonfiano perché lo possono fare solo i ricchi, bella idea
 
Si sgonfiano perché lo possono fare solo i ricchi, bella idea

Ma quali ricchi, io non sono certamente un ricco ed ho usufruito molto del bonus al 50/65% tramite detrazioni IRPEF, basta avere uno stipendio nella media ed anche meno.
Casomai prevedere dei bonus solo per i veri poveri.
 
Ma quali ricchi, io non sono certamente un ricco ed ho usufruito molto del bonus al 50/65% tramite detrazioni IRPEF, basta avere uno stipendio nella media ed anche meno.
Casomai prevedere dei bonus solo per i veri poveri.

Evidentemente avevi decine di migliaia di euro da mettere sul piatto (per condomini, se no nel singolo le cifre si alzano) e almeno 5-6 mila euro di detrazioni annuali per 10 anni....non sarai riccone ma non te la passi male di certo
 
Evidentemente avevi decine di migliaia di euro da mettere sul piatto (per condomini, se no nel singolo le cifre si alzano) e almeno 5-6 mila euro di detrazioni annuali per 10 anni....non sarai riccone ma non te la passi male di certo

Secondo me non hai bene in mente come funziona il bonus del 50/65% con detrazioni IRPEF. Ripeto, basta uno stipendio medio/basso. Ovviamente se fai lavori per centinaia di migliaia di euro il reddito deve salire.
 
Basta mettere dei massimali credibili e reali...se si vuole si rimedia a truffe o speculazioni

Cmq i cittadini meno agiati hanno basse detrazioni accessibili e solitamente non hanno decine di migliaia di euro da anticipare anni e anni prima

Vero
però tra assegni famigliari, bonus questo, bonus quello, no ticket, tasse universitarie tendenti a zero, i cittadini meno agiati (scansafatiche?) si portano a casa benefit molto consistenti che altre categorie non hanno

E dire "distribuiamo il reddito" e "paghi chi ha soldi" è una abominevole panzana perché demotiva chi ha voglia di impegnarsi per se e di riflesso per tutta la società con cui vive
 
Vero
però tra assegni famigliari, bonus questo, bonus quello, no ticket, tasse universitarie tendenti a zero, i cittadini meno agiati (scansafatiche?) si portano a casa benefit molto consistenti che altre categorie non hanno

E dire "distribuiamo il reddito" e "paghi chi ha soldi" è una abominevole panzana perché demotiva chi ha voglia di impegnarsi per se e di riflesso per tutta la società con cui vive

quando riuscirò cerchero di pagare meno tasse possibile cosi queste sanguisuge voglio vedere dove vanno a finire
che pretese
pago 40.000 irpef annui... praticamente una decina di caldaie le ho pagate io
 
tutti, in primis il committente

anche se non tira fuori un euro adesso nei prossimi anni dovrà rimettere mano alla casa
si trovano spesso lavori fatti in fretta da gente che doveva correre in altro cantiere altrimenti scadevano i termini, peggio ancora da aziende/persone che si sono improvvisate esperti del settore trascinate dal business, materiali certificati e spesso scadenti
morale: se va bene lavori da rifare, probabile che debba pagare anche i danni che neppure ora immagina

bene così

Per un pò di anni i committenti dei lavori sono a rischio , come pure chi ha certificato e non doveva farlo.
il fisco se la prende comoda, ma arriva...
 
Basta mettere dei massimali credibili e reali...se si vuole si rimedia a truffe o speculazioni

Cmq i cittadini meno agiati hanno basse detrazioni accessibili e solitamente non hanno decine di migliaia di euro da anticipare anni e anni prima

se si vuole? ma se son 3 anni che ci sono truffe e mangerie...i massimali ci sarebbero, i prezzari ci sarebbero, ma non puoi regolare tutto. Prendi le caldaie a gas..ci son quelle da 800 euro e quelle da 3.000, stessa potenza, stesso rendimento...solo che la prima è di cartone, la seconda è fatta come si deve.dove lo metti il massimale?

la realtà è che con 1500-2000 euro fino a 3-4 anni fa installavi la caldaia nuova di fascia media (Immergas, Vaillant, Sime ecc. ) e, se volevi e potevi, recuperavi il 50% tramite detrazioni fiscali in 10 anni.

Oggi spendi uguale con sconto in fattura, ma lo Stato ne mette altri 2000-2500 che si mangia la banca (per la cessione del credito) l'idraulico, e tutta la filiera che sta a monte dell'idraulico.
 
quando riuscirò cerchero di pagare meno tasse possibile cosi queste sanguisuge voglio vedere dove vanno a finire
che pretese
pago 40.000 irpef annui... praticamente una decina di caldaie le ho pagate io

Con 40mila euro di Irpef all'anno anche io sarei d'accordo a togliere la cessione del credito, con le detrazioni a 5 anni mi prenderei 200.000 euro (a 10 anni 400mila) e gli altri si arrangino, anzi meglio che così spunto magari prezzi migliori :o
Sono ironico, prima che....
 
Indietro