Ma cosa pretendono dai ristoranti queste allergiche? Una testimonianza di un'altra

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
no
in tutte le regioni non è permesso mettere nello stesso frigo alimenti diversi non chiusi in contenitori, ben divisi tra loro , con tanto di date sul contenitore di quando è stato messo in frigo
la ristorazione ha regole precise

Sono le troppe regole che stanno distruggendo il nostro paese.

Però vedo che in questo caso ti stanno bene.
 
Sono le troppe regole che stanno distruggendo il nostro paese.

Però vedo che in questo caso ti stanno bene.

le regole per la cucina sono tante, anzi tantissime e non sono regole bislacche, sono soprattutto regole di igiene perchè ne va della salute del cliente e quindi è giusto che ci siano
tant'è che di ristoranti ne si aprono (e se ne chiudono pure) a bizzeffe, quindi così assurde ste regole non devono essere
qua parliamo di cibo contaminato per allergirci che è una cosa diversa e puoi avere tutte le regole che vuoi, ma se non hai attrezzatura sufficiente per ogni cliente, è difficile evitarlo e non ci sono regole che potrebbero evitarlo ,
basta una distrazione, un piano non pulito perfettamente cioè apparentemente pulito ma basta un piccolo graffio su un piano che il successivo alimento che si poggia su , viene contaminato
sono cose diverse
 
Ultima modifica:
Potrebbero esserci meno ristoranti e piu' adeguati.
Non è un problema solo di chi è affetto a reazioni allergiche.
Dubito che tu, o chiunque altro, andreste ancora al ristorante se vedeste come si comportano in alcune cucine.
Magari il cuoco/assistenti, assaggiano con un cucchiaio le diverse pietanze senza lavarlo ? ... che schifo.
Abbastanza schizzinoso nella scelta dei ristoranti.....
Abbastanza cosciente da capire che qualunque fornitura, anche grande distribuzione, può avere delle pecche dietro la lucida facciata.
Abbastanza realista ormai da accettare piccoli rischi nella vita.
Non vado a cercarmi problemi (non entro in un ristorante che non mi ispira) ma sono conscio che qualcosa può sempre andare storto.
Sicuramente non avendo una forma fisica "smagliante" non vado in montagna a farmi una parete e poi chiamare aiuto con il telefonino
Rinuncio e vado a farmi una passeggiata al parco, evito i problemi, evito di rompere i @@.
Se per me statisticamente fosse un rischio apprezzabile andare al ristorante eviterei di andarci.
 
le regole per la cucina sono tante, anzi tantissime e non sono regole bislacche, sono soprattutto regole di igiene perchè ne va della salute del cliente e quindi è giusto che ci siano
tant'è che di ristoranti ne si aprono (e se ne chiudono pure) a bizzeffe, quindi così assurde ste regole non devono essere
qua parliamo di cibo contaminato per allergirci che è una cosa diversa e puoi avere tutte le regole che vuoi, ma se non hai attrezzatura sufficiente per ogni cliente, è difficile evitarlo e non ci sono regole che potrebbero evitarlo ,
basta una distrazione, un piano non pulito perfettamente cioè apparentemente pulito ma basta un piccolo graffio su un piano che il successivo alimento che si poggia su , viene contaminato
sono cose diverse

Per gli allergici basta la possibilità del ristoratore di rifiutare il servizio...

Scommetto però che questa regola non c'è.

Magari c'è l'obbligo di servirli con rischio di finire in galera.
 
Abbastanza schizzinoso nella scelta dei ristoranti.....
Abbastanza cosciente da capire che qualunque fornitura, anche grande distribuzione, può avere delle pecche dietro la lucida facciata.
Abbastanza realista ormai da accettare piccoli rischi nella vita.
Non vado a cercarmi problemi (non entro in un ristorante che non mi ispira) ma sono conscio che qualcosa può sempre andare storto.
Sicuramente non avendo una forma fisica "smagliante" non vado in montagna a farmi una parete e poi chiamare aiuto con il telefonino
Rinuncio e vado a farmi una passeggiata al parco, evito i problemi, evito di rompere i @@.
Se per me statisticamente fosse un rischio apprezzabile andare al ristorante eviterei di andarci.

Penso siano considerazioni di buon senso.
Non si possono eliminare i rischi nella vita, altrimenti mettiamo parafulmini ogni 100 metri su tutto il pianeta per evitare che qualcuno ci rimanga secco.
Può anche dispiacere ma bisogna fare i conti e le probabilità statistiche delle cose.

Il discorso igienico ha sempre un confine che non è sempre definibile, bisogna considerare che toccandosi, respirando, etc ci si passa batteri che possono essere negativi, ma molti sono anche positivi e servono al nostro funzionamento, con conseguenti rischi per la salute a non averli e anche di allergie.
 
Laurea in biologia obbligatoria per tutti i cuochi, mi pare il minimo.
Per i gestori laurea in medicina specializzazione immunologia.
 
Mia cugina è molto celiaca, potrebbe anche ucciderla ingerire glutine, bhè al ristorante, se non di estrema fiducia, mangia la sua roba portata da casa...

E' un bel problema per lei, però non può essere un problema del ristorante... certo ci sono i ristoranti che preparano senza glutine e se qualcuno sta male i problemi devono assolutamente averli, però per il resto se il rischio è grosso, meglio mangiare a casa propria o robe sicure al 100%.
 
Mia cugina è molto celiaca, potrebbe anche ucciderla ingerire glutine, bhè al ristorante, se non di estrema fiducia, mangia la sua roba portata da casa...

E' un bel problema per lei, però non può essere un problema del ristorante... certo ci sono i ristoranti che preparano senza glutine e se qualcuno sta male i problemi devono assolutamente averli, però per il resto se il rischio è grosso, meglio mangiare a casa propria o robe sicure al 100%.


anche perché se davvero c'è il rischio di morire mi chiedo cosa possa portarti a rischiare mangiando fuori.
 
Per gli allergici basta la possibilità del ristoratore di rifiutare il servizio...

Scommetto però che questa regola non c'è.

Magari c'è l'obbligo di servirli con rischio di finire in galera.

non credo che ci sia l'obbligo di servirli , il ristoratore può rifiutare
non siamo attrezzati a quel livello, ti posso servire solo questo o quello e li manda via
 
Mia cugina è molto celiaca, potrebbe anche ucciderla ingerire glutine, bhè al ristorante, se non di estrema fiducia, mangia la sua roba portata da casa...

E' un bel problema per lei, però non può essere un problema del ristorante... certo ci sono i ristoranti che preparano senza glutine e se qualcuno sta male i problemi devono assolutamente averli, però per il resto se il rischio è grosso, meglio mangiare a casa propria o robe sicure al 100%.

ma evitare di ordinare cibi che contengano grano o orzo o segale o diretti fermentati , no?
la fettina di carne o pollo arrosto e l'insalatina verde e un frutto no?
ma perchè uno deve andare al ristorante e se è allergico, ordinare cose che normalmente lo ucciderebbero e pretendere che il ristoratore ne elimini dalla pietanza ogni traccia
ma stattene a casa tua dove ti cucini come ti pare o vai in ristoranti dove servono solo insalate
 
ma evitare di ordinare cibi che contengano grano o orzo o segale o diretti fermentati , no?
la fettina di carne o pollo arrosto e l'insalatina verde e un frutto no?

Se non ti fidi, è sempre a rischio... basta tagliare/cucinare/condire la carna o la verdura nello stesso posto o con gli stessi attrezzi che hanno visto glutine... oppure una semplice contaminazione... per questo dico che chi ha questi gravi problemi il ristorante se lo deve scordare se non appunto di fiducia.

Io le ho detto che un mio amico fa della pizza senza glutine buonissima, lei mi ha detto "si, ma dove la impasta?! Dove la cucina?! No perchè se usa lo stesso forno della pizza normale, anche se precedentemente pulito, potrei stare male...".
 
anche perché se davvero c'è il rischio di morire mi chiedo cosa possa portarti a rischiare mangiando fuori.

Perché vogliono vivere come gli altri o meglio come quelli che normalmente escono con gli amici, che probabilmente non sono nemmeno la maggioranza degli italiani...
 
non credo che ci sia l'obbligo di servirli , il ristoratore può rifiutare
non siamo attrezzati a quel livello, ti posso servire solo questo o quello e li manda via

non sono ferrato sull'argomento quindi attendo riscontri da chi sa più di me

Spero pero' che tu abbia ragione.
 
Il problema è che, oltre ai veri superallergici che sono rari, c'è la moda dell'intolleranza alimentare e della celiachia. False malattie amplificate proprio dall'astinenza a quelle sostanze.
Su 1000 clienti che fanno richieste al ristorante, anche se ci sono contaminazioni non succede niente. Il primo caso vero ci scappa il morto.
Ovviamente una cena veramente sicura costerebbe migliaia di euro. Se non paghi quella cifra sei a rischio e dovresti saperlo.
 
Il problema è che, oltre ai veri superallergici che sono rari, c'è la moda dell'intolleranza alimentare e della celiachia. False malattie amplificate proprio dall'astinenza a quelle sostanze.
Su 1000 clienti che fanno richieste al ristorante, anche se ci sono contaminazioni non succede niente. Il primo caso vero ci scappa il morto.
Ovviamente una cena veramente sicura costerebbe migliaia di euro. Se non paghi quella cifra sei a rischio e dovresti saperlo.

come ho detto nelle prime pagine di questo 3ad, se aprisse un ristorante basato sulle intolleranze vere... nel senso di gravi... fallirebbe dopo 3 giorni...
 
Mia cugina è molto celiaca, potrebbe anche ucciderla ingerire glutine, bhè al ristorante, se non di estrema fiducia, mangia la sua roba portata da casa...

E' un bel problema per lei, però non può essere un problema del ristorante... certo ci sono i ristoranti che preparano senza glutine e se qualcuno sta male i problemi devono assolutamente averli, però per il resto se il rischio è grosso, meglio mangiare a casa propria o robe sicure al 100%.

Ucciderla:confused:, difficile a meno che sia allergica la frumento, ed è cosa diversa dalla celiachia.
 
Se non ti fidi, è sempre a rischio... basta tagliare/cucinare/condire la carna o la verdura nello stesso posto o con gli stessi attrezzi che hanno visto glutine... oppure una semplice contaminazione... per questo dico che chi ha questi gravi problemi il ristorante se lo deve scordare se non appunto di fiducia.

Io le ho detto che un mio amico fa della pizza senza glutine buonissima, lei mi ha detto "si, ma dove la impasta?! Dove la cucina?! No perchè se usa lo stesso forno della pizza normale, anche se precedentemente pulito, potrei stare male...".

infatti credo che l'AIC dia delle certificazioni ai ristoranti, che alla fine ovviamente sono pochissimi.
C'è chi ne ha fatto un business, ma penso che vada fatto già come investimento iniziale e quindi relativi spazi necessari. Per ristoranti già avviati credo sia molto più problematico.

Tutta roba che ci siamo cercati con grani sempre più modificati.... e penso sarà sempre peggio. Anche chi non sta male, il glutine non fa proprio bene anche perché è teoricamente indigeribile.
 
Ucciderla:confused:, difficile a meno che sia allergica la frumento, ed è cosa diversa dalla celiachia.

Potrebbe, si, sarà celiaca e allergica al frumento?! E' così strano? Io non essendo un medico non è che sono stato lì a farle l'interrogatorio... :D
 
Potrebbe, si, sarà celiaca e allergica al frumento?! E' così strano? Io non essendo un medico non è che sono stato lì a farle l'interrogatorio... :D

non metto in dubbio, probabilmente la tua amica è realmente in questa condizione. Ma più in generale ne conosco anch'io di celiaci e... sta molto al carattere della persona, c'è quello che si adatta tranquillamente prendendo quel che può e alle volte fa pure la trasgressione, quell'altro ne fa sempre una questione di stato, bisogna andare negli stessi posti.
 
Indietro