Ma il latino non e' una anticaglia inutile e insegnarlo ai licei una perdita di tempo

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Se non sapete l'inglese o avete altre lacune non è colpa di quel paio d'ore di latino a settimana.
E' che siete delle capre.

Sono 3 ore su 27, + del 10% del curriculum per 5 anni di superiori , liceo scientifico base.

Fisica sono 2 prima e seconda, 3 terza quarta e quinta.

Ma se per voi è sensato, bravi voi.
 
che vuol dire son solo 2 ore (che poi son 3) a settimana? 3 ore di lezione + lo studio a casa, e poi le ore in una settimana mica sono infinite. Con l'aggravante del greco al classico...che non si capisce, se il latino insegna a ragionare ecc .ecc., allora perchè studiare anche il greco antico? non ne basta una? boh, sinceramente potrei capire di lasciare il latino al classico e basta, via greco antico e via latino dagli altri licei...e chi ci tiene così tanto al latino si va a fare il classico
 
La cultura ti rende superiore, i soldi sono per i gretti, aridi materialisti. :o
:D

allora mi scuso e spero che vogliate rendervi conto di quanto gretto sono, vi do il numero della mia Postepay versate pure in abbondanza voglio esser sempre più gretto.

:D
:):):)
 
http://milano.corriere.it/notizie/c...to-f782e90e-44ca-11e6-888b-7573a5147368.shtml

Il bimbo «vegano» diventa un caso:
ha un anno e pesa come un neonato
Ricoverato al Fatebenefratelli con un livello di calcio nel sangue «ai limiti della sopravvivenza», affetto anche da una grave forma di cardiopatia: pesava come un neonato di tre mesi. È il primo caso in città. I genitori seguono una dieta vegana

///

Però magari i genitori sanno che neo-nato significa nuovo nato! è un ibrido greco-latino! W LA QULTURA!

Le srupzate Italiche in fatto di cibo sono cabarettistiche.
Adesso l'ultima kagata è il NO all'olio di palma.

O quelli che friggono sono con olio EVO senza sapere che è molto meglio friggere con olio di arachidi perché si è sicuri del punto di fumo.

Mancano delle basi della chimica, però sanno il latino.

L'Italia paese del cibo, e della cultura, il PIL del fungo trifolato dop e dello stipendificio pubblico per insegnare il latino.
Ma che vaga a kagher sto paese del terzo mondo!
 
che vuol dire son solo 2 ore (che poi son 3) a settimana? 3 ore di lezione + lo studio a casa, e poi le ore in una settimana mica sono infinite. Con l'aggravante del greco al classico...che non si capisce, se il latino insegna a ragionare ecc .ecc., allora perchè studiare anche il greco antico? non ne basta una? boh, sinceramente potrei capire di lasciare il latino al classico e basta, via greco antico e via latino dagli altri licei...e chi ci tiene così tanto al latino si va a fare il classico


Secondo me se facessero studiare pure il bizantino diventeremmo un paese di premi nobel. Alla facciazza di chi predilige le materie scentifiche.
 
Le srupzate Italiche in fatto di cibo sono cabarettistiche.
Adesso l'ultima kagata è il NO all'olio di palma.

O quelli che friggono sono con olio EVO senza sapere che è molto meglio friggere con olio di arachidi perché si è sicuri del punto di fumo.

Mancano delle basi della chimica, però sanno il latino.

L'Italia paese del cibo, e della cultura, il PIL del fungo trifolato dop e dello stipendificio pubblico per insegnare il latino.
Ma che vaga a kagher sto paese del terzo mondo!

molto meglio??? l'olio evo ha un punto di fumo alto anche lui....bisogna semplicemente evitare di friggere a temperature superiori a 180°C
 

Interessante il fatto che anche in questo articolo si sostenga che l'importanza del latino risieda nel fatto che sia una palestra scientifica.

Un modo contorto e gentile di ammettere che in effetti non serve praticamente a nulla.

E lo ripeto, non sono totalmente contro latino\greco\liceo classico.
Penso semplicemente che siano eccessivamente sopravvalutati da troppi italiani.
 
Le srupzate Italiche in fatto di cibo sono cabarettistiche.
Adesso l'ultima kagata è il NO all'olio di palma.

O quelli che friggono sono con olio EVO senza sapere che è molto meglio friggere con olio di arachidi perché si è sicuri del punto di fumo.

Mancano delle basi della chimica, però sanno il latino.

L'Italia paese del cibo, e della cultura, il PIL del fungo trifolato dop e dello stipendificio pubblico per insegnare il latino.
Ma che vaga a kagher sto paese del terzo mondo!

Che poi il problema dell'olio di palma è la deforestazione, come se per produrre gli altri olii non dovessero creare piantagioni artificiali immense.
 
Scusate ma quelli del "impariamo a ragionare con il latino" possono spiegare come fanno a pensare che sia +logico/razionale dell'imparare a programmare? e per programmare non servono forti basi di matematica (serve tanta logica però).

Come mai tanti per il latino e nessuno per mettere programmazione al liceo?
 
Le srupzate Italiche in fatto di cibo sono cabarettistiche.
Adesso l'ultima kagata è il NO all'olio di palma.

O quelli che friggono sono con olio EVO senza sapere che è molto meglio friggere con olio di arachidi perché si è sicuri del punto di fumo.

Mancano delle basi della chimica, però sanno il latino.

L'Italia paese del cibo, e della cultura, il PIL del fungo trifolato dop e dello stipendificio pubblico per insegnare il latino.
Ma che vaga a kagher sto paese del terzo mondo!

L'olio di palma è un problema ambientale molto + che di salute pubblica.

Comunque per friggere va usato olio d'oliva, non extra vergine. Se usi arachidi non è per il punto di fumo è per avere un fritto + "leggero"/che modifica meno il sapore.

Friggere nell'olio di palma, oltre a dare un colorino giallognolo veramente brutto, copre i sapori malamente. Lo fanno nel nord del brasile e non è una cucina gustosa secondo me.
 
Scusate ma quelli del "impariamo a ragionare con il latino" possono spiegare come fanno a pensare che sia +logico/razionale dell'imparare a programmare? e per programmare non servono forti basi di matematica (serve tanta logica però).

Come mai tanti per il latino e nessuno per mettere programmazione al liceo?

allo scientifico c'è
basta scegliere l'indirizzo applicativo e si sostituiscono le ore di latino con più matematica e informatica

anzi, la tendenza è per uno shift marcato verso questo indirizzo (credo che oggi si sia 1 : 1)
 
allo scientifico c'è
basta scegliere l'indirizzo applicativo e si sostituiscono le ore di latino con più matematica e informatica

anzi, la tendenza è per uno shift marcato verso questo indirizzo (credo che oggi si sia 1 : 1)

Lo scientifico base ha latino e non ha programmazione. Ai miei tempi per fare programmazione dovevi fare il cd. "piano nazionale informatica" che banalmente erano ORE IN +, in cui programmavi o facevi + matematica.

Credo che quel che descrivi oggi sia al liceo "tecnologico" ma potrei sbagliarmi, magari è come dici e ci sono sezioni di licei scientifici normali in cui tolgono latino e mettono programmazione.

Il punto è che andava fatto per tutti gli scientifici dagli anni 80... e per colpa (sì, COLPA) di quelli che anche in questo thread "tifano latino" non si è fatto per tempo.
 
Lo scientifico base ha latino e non ha programmazione. Ai miei tempi per fare programmazione dovevi fare il cd. "piano nazionale informatica" che banalmente erano ORE IN +, in cui programmavi o facevi + matematica.

Credo che quel che descrivi oggi sia al liceo "tecnologico" ma potrei sbagliarmi, magari è come dici e ci sono sezioni di licei scientifici normali in cui tolgono latino e mettono programmazione.

Il punto è che andava fatto per tutti gli scientifici dagli anni 80... e per colpa (sì, COLPA) di quelli che anche in questo thread "tifano latino" non si è fatto per tempo.

questo è l'orario delle due opzioni nello scientifico di mio figlio (credo sia identico su base nazionale e che ormai tutti i licei scientifici offrano l'opzione "scienze applicate")
 

Allegati

  • tradizionale.JPG
    tradizionale.JPG
    49,5 KB · Visite: 48
  • scienze applicate.JPG
    scienze applicate.JPG
    50,6 KB · Visite: 49
questo è l'orario delle due opzioni nello scientifico di mio figlio (credo sia identico su base nazionale e che ormai tutti i licei scientifici offrano l'opzione "scienze applicate")

Non esiste ancora una scuola che "rinunci" all'ora di religione ? :wall:
Anche ginnastica negli ultimi anni..................
 
Non esiste ancora una scuola che "rinunci" all'ora di religione ? :wall:
Anche ginnastica negli ultimi anni..................

religione è facoltativa, ognuno ci può rinunciare.
educazione fisica andrebbe fatta in maniera radicalmente diversa, così com'è ora è totalmente inutile.

ps fra un decennio mi sa che al posto del latino studieranno l'arabo.
 
Non esiste ancora una scuola che "rinunci" all'ora di religione ? :wall:
Anche ginnastica negli ultimi anni..................

in Italia sono previste circa 60h annue di scienze motorie, contro le 100/110h in Francia, Austria e altri paesi
però l'approccio è diverso perchè altrove è interdisciplinare (per es. il docente si occupa anche di biologia e annessi)

comunque si fanno decisamente più il maz.zo dei miei tempi quando era solo un'occasione per partitone di calcetto
 
Indietro