ma nessuno che protesta per il diesel 15cent più caro della benza?

Adesso no revisione bombola no revisione auto...

Vero come norma generale.
Tuttavia, sembra che con l'avvenuta prenotazione della revisione delle bombole, è possibile anticipare la revisione "tradizionale".
 
Purtroppo non funziona così.
Per dire se non sono in regola con la revisione delle bombole del metano, non posso fare la revisione "tradizionale".

Circa il peso, almeno su questo limito i danni: ho quelle in carbonio, che tra l'altro dal 14/LUG di questo anno finalmente comporta che la validità della revisione è passata da 2 a 4 anni.
Il nostro ministero dei trasporti ha impiegato almeno 6 anni per "fare sua" una norma della UE, ma alla fine ci è riuscito !!

ed é anche logico
chi si assicura che non si usi il metano?
potrebbero inserire la possibilita di farla "piombare" tipo i tubi riscaldamento
 
altra ipotesi é quella di costringerci a comprare ibride benza
 

e' cosi' avio
il petrolio fa uno scatto a 97 e partono i prezzi del diesel di un 15 cent di aumento in tre giorni
poi va giu fino ad 82/83 ptrzzi incollati al tetto

succede cosi' da luglio 21

quando permetti a lobbies e compagnie di fare cartello
e magari ci incassi sontuose mazzette
finisce che una cosa che a 150 dollari picco di qualche anno fa costava 1.5 o poco piu'
oggi costa 2.15(considerato i 3 decimi di <regalo> del drago) con petrolio a 83 dollari

ma va bene cosi' eh...
il drago e' un dio illuminato che dei cattivoni ci hanno tolto
le associazioni consumatori magari hanno tasche e bocche piene di mazzette che faticano a parlare...
e poi trovi flotte di quelli che ti spiegano che il rapporto euro dollaro combinato male e disposto peggio con mi cuggino in montagna

rendono il prezzo consono al periodo storico ed alla regina stecchita :boh:
 
altra ipotesi é quella di costringerci a comprare ibride benza

Ieri mi hanno detto che le ibride da me hanno un ulteriore sconto di 5 cents sulla benzina. Oltre che pagare meno i parcheggi, e quello ci sta. Ma non capisco perchè se la benzina la usa una ibrida sia "meno cattiva" di quella bruciata diversamente. A volte certe leggi non riesco proprio a capirle nel loro concepimento (come ad esempio il 110%).
 
Ieri mi hanno detto che le ibride da me hanno un ulteriore sconto di 5 cents sulla benzina. Oltre che pagare meno i parcheggi, e quello ci sta. Ma non capisco perchè se la benzina la usa una ibrida sia "meno cattiva" di quella bruciata diversamente. A volte certe leggi non riesco proprio a capirle nel loro concepimento (come ad esempio il 110%).

e come gli farebbero questo sconto sulla benzina :confused:
 
e' cosi' avio
il petrolio fa uno scatto a 97 e partono i prezzi del diesel di un 15 cent di aumento in tre giorni
poi va giu fino ad 82/83 ptrzzi incollati al tetto

succede cosi' da luglio 21

quando permetti a lobbies e compagnie di fare cartello
e magari ci incassi sontuose mazzette
finisce che una cosa che a 150 dollari picco di qualche anno fa costava 1.5 o poco piu'
oggi costa 2.15(considerato i 3 decimi di <regalo> del drago) con petrolio a 83 dollari

ma va bene cosi' eh...
il drago e' un dio illuminato che dei cattivoni ci hanno tolto
le associazioni consumatori magari hanno tasche e bocche piene di mazzette che faticano a parlare...
e poi trovi flotte di quelli che ti spiegano che il rapporto euro dollaro combinato male e disposto peggio con mi cuggino in montagna

rendono il prezzo consono al periodo storico ed alla regina stecchita :boh:

certo che le mazzette le hanno davvero date a tutti tutti visto che i carburanti hanno prezzi altissimi in ogni parte del mondo. o magari non sono le mazzette ma motivi economici?
 
certo che le mazzette le hanno davvero date a tutti tutti visto che i carburanti hanno prezzi altissimi in ogni parte del mondo. o magari non sono le mazzette ma motivi economici?

siamo i piu' economici via...
si avvistano file a tutte le frontiere per venire a sfruttare i nostri succulenti prezzi...
 
certo che le mazzette le hanno davvero date a tutti tutti visto che i carburanti hanno prezzi altissimi in ogni parte del mondo. o magari non sono le mazzette ma motivi economici?

non mi pare che siano così alti da altre parti oltretutto rapportando ad esempio stipendi
@gioviale56 quanto costa la benza li?
 
negli altri paesi, ovviamente, i carburanti li regalano

ma infatti in Tedeschia il self costa di più che in Italia, almeno adesso
Il servito no, ma solo perchè non c'è da Secoli. Almeno mai visto
 
non mi pare che siano così alti da altre parti oltretutto rapportando ad esempio stipendi
@gioviale56 quanto costa la benza li?

dipende dalla tassazione o dalla sovvenzione. molti paesi pagano per assicurare prezzi bassi alla pompa, almeno finchè ci riescono. ovviamente a prezzi bassi dei prodotti corrisponde un esborso limitato, se sale molto la spesa può diventare intollerabile.

i prezzi stanno scendendo (e non è un bene perchè iniziano a scontare la recessione) poi ci possono essere problemi di raffinazione quindi hai il petrolio ma fai fatica a raffinare
 
ma infatti in Tedeschia il self costa di più che in Italia, almeno adesso
Il servito no, ma solo perchè non c'è da Secoli. Almeno mai visto

in algeria mi hanno detto che la benza costa mezzo euro ma non so se la fonte è affidabile. poi un paese può pure decidere di regalarla fin quando riesce a sostenere la spesa pubblica necessaria.
 
Gasolio e benzina vengono dal petrolio e hanno costi industriali circa simili.

In Italia le accise in vigore vedono vedono uno "sconto" di circa 111€/m3 + IVA a favore del gasolio. Il gasolio però ha anche una maggior miscelazione con biocarburanti per traguardare gli obblighi per cui ha qualche cent. di rincaro.

Perché il gasolio costa di più alla pompa in Italia quando è sempre stato più economico? Mix di fattori.

Covid, sempre lui, ha stoppato e riavviato le supply chain. L'abbiamo visto col prezzo del petrolio, ma gli effetti sulla raffinazione sono tardivi (nel 2020 si è minimizzata sia l'estrazione che la lavorazione del greggio in mancanza di domanda finale). Nel caso delle raffinerie inoltre non si tratta solo di regolare le portate di greggio ma occorre considerare che alcuni processi sono antieconomici in determinate condizioni, sia del prezzo del barile che di volumi trattati.

Il gasolio muove i trasporti del mondo per cui quando s'è ripartiti post covid, la domanda è sostanzialmente tornata elevata mentre la capacità di fornire prodotto no. In tutto ciò, posso sbagliare a memoria, credo che l'Italia sia un importatore di gasolio. Il nostro paese consuma circa 7 Mton annui di benzina e 24 Mton di gasolio.
La domanda inoltre si comporta diversamente. Se la benzina è per lo più usata da privati e piccoli commercianti, e quindi tende ad avere una certa elasticità (le famiglie fanno meno km in auto coi prezzi alti), il gasolio presenta minore elasticità (aumentano i costi di trasporto sui beni, ma la diminuzione in volumi è meno marcata).

A ciò si somma l'incertezza sui mercati e sugli approvvigionamenti dovuta al conflitto.

L'insieme di queste forze comporta una maggior pressione sui prezzi di gasolio rispetto alla benzina.

Aggiungo, per esperienza diretta in alcune discussioni istituzionali, che il diesel è una motorizzazione considerata ormai morta per le automobili. Post diesel-gate e con la spinta elettrica s'è ormai creato un sentiment tra i legislatori difficilmente scalfibile.
 
in algeria mi hanno detto che la benza costa mezzo euro ma non so se la fonte è affidabile. poi un paese può pure decidere di regalarla fin quando riesce a sostenere la spesa pubblica necessaria.

Non so in Algeria, ma è verosimile essendo produttori. In diverse nazioni, tra cui l'Egitto, il ministro del petrolio (o analogo) agisce per fissare o calmierare i prezzi.

Prendendo cmq il dato MISE con la benza a 1,775, significa che tolta l'IVA (circa 18%) e le accise (0,617) il "prezzo" della materia è poco sopra gli 80 cent
 
dipende dalla tassazione o dalla sovvenzione. molti paesi pagano per assicurare prezzi bassi alla pompa, almeno finchè ci riescono. ovviamente a prezzi bassi dei prodotti corrisponde un esborso limitato, se sale molto la spesa può diventare intollerabile.

i prezzi stanno scendendo (e non è un bene perchè iniziano a scontare la recessione) poi ci possono essere problemi di raffinazione quindi hai il petrolio ma fai fatica a raffinare

più passano gli anni e più mi convinco che il problema sia l apparato statale e correlati
 
visto giusto ora Q8 prezzi praticamente uguali

mahhhh
 
Indietro