Possiamo dire che fare il cameriere nella quasi totalità dei locali non richiede un'esperienza fotonica?
Possiamo dire che in un mese probabilmente impari il 95% di tutto quel che c'è da sapere?
Poi, come accade in tutte le professioni a contatto col pubblico, serve saperci fare un minimo con le persone e fisicamente è meglio essere a posto perché è un lavoro indubbiamente pesante.
C'è il problema degli orari che sono spezzati e si lavora tutte le sere ed i festivi, detto questo è una professione che nell'arco di un mesetto potrebbe riuscire a svolgere bene almeno la metà della popolazione attiva.
Lo stesso non si può dire per il medico, l'ingegnere, il fisioterapista, l'idraulico o l'elettricista, giusto per fare qualche esempio.
Non concordo.
Ogni professione ha le sue specificità. Chiaro, un cameriere difficilmente necessiterà di un apprendimento comparabile ad un medico e non dovrà certo studiare la matematica di un ingegnere.
Ma il mondo è fatto di normies che amano sopravvalutarsi, infatti (i medici no, ma sono un mondo a parte) una bella fettona degli ingegneri fa l'impiegato. E non quello super tecnico che dimensiona cose (lavoro che comunque in molti casi vive situazioni ripetitive e impiegatizie), ma proprio quello che fa PPT, gestisce roba non fantascientifica e altro.
Il cameriere poi è un termine ampio.
Servire alla pizzeria del quartiere è un conto, al Four Seasons è un altro. Cambia la professionalità richiesta, i modi richiesti, la conoscenza del mestiere (mica può andare a braccio scordandosi i menù o le preparazioni), le lingue conosciute.
Non solo, il cameriere deve avere un temperamento tale da saper gestire situazioni di diverso genere per soddisfare il cliente.
Ora, siamo davvero sicuri che la gran parte dei mestieri abbia alla fine sta gran complessità superiore?
A mio avviso è abbastanza normale che se un impiegatello standard 8h/d, lun-ven, voglia ambire a stipendi da 1500 a salire, il cameriere che lavora festivi, spezzati e tutti i weekend pretenda una retribuzione migliore.
Poi certo, il mercato la fa da padrone. Se ci sono 1000 alternative, le aspettative del cameriere sono bell'e inutili. Se, come ora, latitano allora non c'è soluzione diversa dal pagarlo di più.