Machine Learning: la mia esperienza

• 28-03-2023 ANNUNCIO: È da oggi disponibile il nuovo numero di “Le opportunità in Borsa”, la newsletter settimanale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa.

La Federal Reserve ha alzato i tassi di 25 punti base, portandoli sui massimi dal 2007 al range 4,75-5% e segnalando che l’inflazione rimane troppo elevata. Powell ha rassicurato sulla solidità delle banche statunitensi, mentre il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, dopo gli iniziali dubbi ha parzialmente aperto alla tutela dei depositi anche sopra 250.000 dollari in caso di fallimenti. I timori sulla resilienza degli istituti di credito si sono spostati dagli Usa all’Europa, colpendo nella giornata di venerdì soprattutto la tedesca Deutsche Bank. Successivamente è tornata la calma sui mercati, consentendo di registrare performance positive nelle ultime cinque sedute.
    Per continuare a leggere visita il link

• Obbligazione Societe Generale – Tasso fisso in Euro

Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza. Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
    Per continuare a leggere visita il link

PGiulia

Sveglia, polli!
Punti reazioni
604
Come si può essere sicuri che nessun pattern si annidi, o non si sia annidato, anche nelle serie dei prezzi o in qualsiasi altro gruppo di dati a vostra scelta se non esplorando tali dati con strumenti di ML?

La sicurezza non esiste, ma l'esperienza, ed una buona cultura penrosiana, ti urlerebbero a gran voce di non perdere tempo.

Soprattutto perché il tempo é la risorsa più preziosa in assoluto.
E più si fanno soldi, più lo si capisce.

• Like
Reazioni: Mei

Federico Juvara

Nuovo Utente
Punti reazioni
5
La sicurezza non esiste, ma l'esperienza, ed una buona cultura penrosiana, ti urlerebbero a gran voce di non perdere tempo.

Soprattutto perché il tempo é la risorsa più preziosa in assoluto.
E più si fanno soldi, più lo si capisce.
Giulia perdona la provocazione che non ha tono polemico ma solo (si spera) costruttivo: non sono un utente storico del forum, non l'ho frequentato molto oltre questo thread quindi potrebbe essere una mia mancanza, ma da quel che ho visto da parte tua c'è sempre stata una decisa "pars destruens" talvolta denigrando le varie metodologie e mai una reale "pars costruens". Da quello che percepisco per te il trading in senso lato è un circo dove nulla funziona se non random. Mi chiedo come sia possibile l'esistenza di trader profittevoli con edge solide, anche col machine learning. Ripeto, posso essermi perso topic dove dai pareri positivi, ma non mi risulta. Saresti così gentile da spiegarmi, secondo te, quali siano metodi funzionanti? Logicamente per temi e argomenti senza svelare "segreti", giusto per capire quali siano le tue convinzioni. Te lo chiedo perchè mi sembri esperta e il tuo parere mi interessa. E se intendi rispondermi no, non valgono frasi tipo "eh non leggi tra le righe, eh si intuisce, eh non stai attento, eh mica posso dirlo, eh frequento il forum ma non funziona niente in realtà mi occupo di vendere porta a porta gli aspirapolveri". :asd:

uzzis

RISULTO DISPERSO
Punti reazioni
693
Giulia perdona la provocazione che non ha tono polemico ma solo (si spera) costruttivo: non sono un utente storico del forum, non l'ho frequentato molto oltre questo thread quindi potrebbe essere una mia mancanza, ma da quel che ho visto da parte tua c'è sempre stata una decisa "pars destruens" talvolta denigrando le varie metodologie e mai una reale "pars costruens". Da quello che percepisco per te il trading in senso lato è un circo dove nulla funziona se non random. Mi chiedo come sia possibile l'esistenza di trader profittevoli con edge solide, anche col machine learning. Ripeto, posso essermi perso topic dove dai pareri positivi, ma non mi risulta. Saresti così gentile da spiegarmi, secondo te, quali siano metodi funzionanti? Logicamente per temi e argomenti senza svelare "segreti", giusto per capire quali siano le tue convinzioni. Te lo chiedo perchè mi sembri esperta e il tuo parere mi interessa. E se intendi rispondermi no, non valgono frasi tipo "eh non leggi tra le righe, eh si intuisce, eh non stai attento, eh mica posso dirlo, eh frequento il forum ma non funziona niente in realtà mi occupo di vendere porta a porta gli aspirapolveri". :asd:
...:clap:...

PGiulia

Sveglia, polli!
Punti reazioni
604
Sarò telegrafica, perchè dopo 23 anni sono anche abbastanza stufa di ripetere sempre le stesse cose:
1) la "pars destruens" è anche "pars costruens", se sei abbastanza intelligente da capirlo.
2) pecepisci male: aiutare poveri disgraziati, che si illudono più o meno sofisticatamente di battere il mercato con determinate strategie, a non perdere il loro tempo dietro speranze vane, non significa escludere ogni possibilità. Se non per chi ha limiti intrinseci di cultura e intelligenza. E soprattutto non obbliga a dare istruzioni dettagliate per vivere felici, e/o per risolvere i problemi della fame nel mondo.
3) se ti chiedi "come sia possibile l'esistenza di trader profittevoli con edge solide, anche col machine learning", risponditi da solo, non sentire il bisogno di chiedere aiuto a chi ti dice che "certi metodi" non funzionano, ne funzioneranno mai.
4) nello specifico come consiglio diretto per te: farmi dire cose che non ho mai detto tipo che il trading è impossibile, come anche pretendere che ti aiuti "costruttivamente", rispecchia direttamente e con buona probabilità le difficoltà psicologiche, prima ancora che intellettive, nell'affrontare questo mondo.

Federico Juvara

Nuovo Utente
Punti reazioni
5
Sarò telegrafica, perchè dopo 23 anni sono anche abbastanza stufa di ripetere sempre le stesse cose:
1) la "pars destruens" è anche "pars costruens", se sei abbastanza intelligente da capirlo.
2) pecepisci male: aiutare poveri disgraziati, che si illudono più o meno sofisticatamente di battere il mercato con determinate strategie, a non perdere il loro tempo dietro speranze vane, non significa escludere ogni possibilità. Se non per chi ha limiti intrinseci di cultura e intelligenza. E soprattutto non obbliga a dare istruzioni dettagliate per vivere felici, e/o per risolvere i problemi della fame nel mondo.
3) se ti chiedi "come sia possibile l'esistenza di trader profittevoli con edge solide, anche col machine learning", risponditi da solo, non sentire il bisogno di chiedere aiuto a chi ti dice che "certi metodi" non funzionano, ne funzioneranno mai.
4) nello specifico come consiglio diretto per te: farmi dire cose che non ho mai detto tipo che il trading è impossibile, come anche pretendere che ti aiuti "costruttivamente", rispecchia direttamente e con buona probabilità le difficoltà psicologiche, prima ancora che intellettive, nell'affrontare questo mondo.
1) stai utilizzando le risposte che ti avevo pregato di non usare
2) supercazzola
3) non chiedo aiuto a nessuno, faccio lo scalper sui futures di professione pertanto non ti sto chiedendo nulla, era per apportare contenuti e ravvivare la discussione
4) non chiedo aiuto a nessuno, faccio lo scalper sui futures di professione pertanto non ti sto chiedendo nulla, era per apportare contenuti e ravvivare la discussione. Stai utilizzando le risposte che ti avevo pregato di non usare e stai sulla difensiva per mie supposizioni per cui ho chiesto scusa in partenza nel caso fossero state errate
5) la tua supponenza da piedistallo francamente la trovo fuori luogo se non altro rispetto all'educazione con cui ti ho posto le domande. Le difficoltà psicologiche ed intellettive temo siano le tue visto che non sai rapportarti con il prossimo. Ciao.