Mandiamo a quel paese FINECO?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Mandi a quel paese FINECO?

  • Certamente

    Voti: 249 55,7%
  • Non credo

    Voti: 101 22,6%
  • Probabilmente

    Voti: 97 21,7%

  • Votanti
    447
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vincent Vеga;53717994 ha scritto:
infatti la situazione è grottesca, sembra figlia di uno che fa marketing o delle risorse umane.
chi chiude con raccomandata deve averlo già fatto prima del 31/12 per non pagare il canone di febbraio
chi chiude con widiba o altro deve comunque dargli circa due settimane di preavviso quindi ormai sono scaduti i termini per la maggior parte di coloro che hanno deciso di osservare il titolo della discussione.[/B]

se chiudi con widiexpres prendono 12/13 gg LAVORATIVI, e se fai i conti sul calendario se immetti la richiesta lunedi 15 gennaio saresti abbondantemente dentro i 15 gg

cmq sia io non sono sicuro che essendo difronte a una modifica unilaterale il conto debba necessariamente risulta chiuso al 31/01/20
cioè credo ma non sono sicuro che la richiesta si possa fare entro il 31/01 che dovrebbe poi coincidere con i 60 gg per legge dalla ricezione della proposta di modifica unilaterale...che nel mio caso avvenne il 30/11/2019

ECCOLO QUA. SI HA TEMPO SINO AL 31/01/2020 PER INVIARE UNA RICHIESTA DI CHIUSURA, è scritto nella proposta di modifica che hanno inviato

Tutto quanto precede costituisce Proposta di modifica unilaterale del contratto da lei
sottoscritto.
Qualora non fosse d’accordo con quanto contenuto nella presente, potrà recedere, senza
spese, dal relativo contratto entro la data di decorrenza delle modifiche proposte, fermo
restando che in sede di liquidazione del rapporto avrà diritto all’applicazione delle condizioni
precedentemente contrattualizzate.
In caso di mancato recesso, considereremo approvate le
condizioni economiche.
 
Ultima modifica:
se chiudi con widiexpres prendono 12/13 gg LAVORATIVI, e se fai i conti sul calendario se immetti la richiesta lunedi 15 gennaio saresti abbondantemente dentro i 15 gg

cmq sia io non sono sicuro che essendo difronte a una modifica unilaterale il conto debba necessariamente risulta chiuso al 31/01/20
cioè credo ma non sono sicuro che la richiesta si possa fare entro il 31/01 che dovrebbe poi coincidere con i 60 gg per legge dalla ricezione della proposta di modifica unilaterale...che nel mio caso avvenne il 30/11/2019

X chi vuole chiudere, La proposta di modifica unilaterale non lascia spazio a dubbi, basta inviare richiesta di chiusura entro il 31/01/2020 e nel periodo di liquidazione del conto saranno applicate le vecchie condizioni.

IMPORTANTE: il 31/01/2020 è anche la data ultima per inviare il reclamo preventivo, obbligatorio nel caso si voglia ricorrere all ABF.
 
Ultima modifica:
Ho aperto il conto una dozzina di anni fa in convenzione aziendale con canone zero, quindi non ho ricevuto e non aveva senso ricevere la mail per eventuale adesione al "conto zero spese". Ho di recente ricevuto la mail con cui mi si comunicava che veniva introdotto per il mio conto il canone mensile di € 3,95.
Hanno cambiato/eliminato la convenzione ? O.k., ma ho intenzione di richiedere pari trattamento rispetto a coloro che hanno avuto modo di aderire al "conto zero spese", ritenendo di fatto le situazioni assimilabili. Vediamo, altrimenti :bye:
 
ECCOLO QUA. SI HA TEMPO SINO AL 31/01/2020 PER INVIARE UNA RICHIESTA DI CHIUSURA, è scritto nella proposta di modifica che hanno inviato

Tutto quanto precede costituisce Proposta di modifica unilaterale del contratto da lei
sottoscritto.
Qualora non fosse d’accordo con quanto contenuto nella presente, potrà recedere, senza
spese, dal relativo contratto entro la data di decorrenza delle modifiche proposte, fermo
restando che in sede di liquidazione del rapporto avrà diritto all’applicazione delle condizioni
precedentemente contrattualizzate.
In caso di mancato recesso, considereremo approvate le
condizioni economiche.

nel dubbio approssimo sempre per difetto
con webank ho 13gg lavorativi e ho già inviato i documenti ieri per il trasloco
grazie del dettaglio OK!
 
Ma con questa emorragia di clienti e l uscita definitiva di Unicredit, Fineco che banca è diventata? Affidabilitá e solidità sono le medesime di qualche tempo fa? Rapportata alle varie fintech come illimity/widiba o altre pensate sia comunque pou stabile oppure oramai qualcosa e cambiato?
 
Con molto dispiacere, noto comportamenti beceri copiati dalle "oramai squallide" Compagnie Telefoniche.-

Fineco = Vodafone? :wtf:
 
Ma con questa emorragia di clienti e l uscita definitiva di Unicredit, Fineco che banca è diventata? Affidabilitá e solidità sono le medesime di qualche tempo fa? Rapportata alle varie fintech come illimity/widiba o altre pensate sia comunque pou stabile oppure oramai qualcosa e cambiato?

A livello di solidità non è cambiato nulla finché il capitale non viene intaccato ,e la perdita di cliente non lo determina di sicuro,considerato gli utili fatti in passato ; attenzione che per Fintech si intende intermediari finanziari non appartenenti a società sottoposte alla vigilanza della Banca Centrale e che non devono sottostare a coefficienti patrimoniali come indicati ,nella misura minima ,da Basilea3 (in realtà la BCE chiede coefficienti più elevati di quelli degli accordi internazionali)
 
Inviata e.mail di protesta a FINECO e se non mi addebitavano il canone

Risposta da FINECO:

Con riferimento alla sua segnalazione, le confermiamo che il canone mensile verrà addebitato, anche per la sua specifica categoria/convenzione, a fine Febbraio 2020 in base all’attività del suo conto corrente svolta nel corso dello stesso mese. Sempre da Febbraio, prima dell’addebito, sarà presente in area riservata del sito, un simulatore che le permetterà di visualizzare i bonus maturati.Le ricordiamo che può trovare tutti i dettagli del funzionamento dei bonus mensili nella pagina Gestione Conto / Condizioni dell’area riservata del sito.KO!:wall:
 
vi allego il testo integrale dell'email ricevuta, compreso le supercapzole iniziali.
:D

Egregio Signor XXXXX YYYYYYYYY,
facciamo riferimento alla sua in oggetto, relativa alla nostra “Proposta di modifica unilaterale di contratto ai sensi dell’art. 118 del Decreto Legislativo n. 385/93 (TUB)” (la “Proposta”) del 29/11/2019.

Seppur spiacenti per le considerazioni da lei formulate, non possiamo che confermare la legittimità della Proposta e dei relativi contenuti.

Ci preme al riguardo sottolineare che le Condizioni Generali di Contratto vigenti prevedono espressamente la facoltà della Banca di modificare le condizioni contrattuali e che la Proposta è stata formulata nel pieno rispetto della relativa disciplina (art. 118 TUB). La Banca, infatti, ha analiticamente descritto e argomentato le ragioni (c.d. “giustificato motivo”) che hanno reso necessaria la modifica, attraverso una comunicazione chiara e trasparente, tale da consentire al correntista una valutazione circa la congruità della modifica stessa rispetto alla motivazione che ne è alla base.

È utile ricordare che il “giustificato motivo” alla base della manovra della Banca si fonda su eventi macroeconomici - quali gli interventi di politica monetaria della Banca Centrale Europea (BCE) che hanno progressivamente determinato la riduzione dei tassi interbancari fino a portarli su valori negativi e i crescenti oneri di contribuzione al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) - che incidono sui costi sostenuti dagli intermediari. Tali situazioni fanno sì che la gestione della liquidità presente sui conti dei clienti determini effetti economici non più proporzionati ai costi industriali di produzione del servizio di conto corrente. A conferma di quanto sopra, evidenziamo che iniziative basate su analoghe motivazioni sono già state realizzate, nel recente passato, da altri intermediari.

La variazione dell’importo del canone mensile è stata quindi necessaria per ripristinare l’equilibrio contrattuale esistente al momento della stipula del contratto, quando il differente scenario economico, anche prospettico, determinava un diverso impatto della gestione della liquidità raccolta sui costi sostenuti dalla scrivente in relazione al servizio offerto. L’onere aggiuntivo per il cliente, infatti, è correlato e strettamente commisurato all’aumento dei costi connessi all’erogazione del servizio di conto corrente.

Da quanto sopra esposto è di tutta evidenza come la decisione della Banca di procedere alla modifica contrattuale sopra descritta è stata dettata da fattori economici esogeni, non prevedibili -in particolare con riguardo al loro carattere di persistenza- e di certo al di fuori del proprio controllo.

Facciamo presente, ad ogni buon conto, come la Banca, pur non essendo, suo malgrado, in grado di ulteriormente posticipare l’aumento del canone, abbia espressamente assunto l’impegno di monitorare l’andamento dei tassi e dei contributi al FITD, in maniera tale da rilevare l’eventuale venir meno degli effetti reddituali negativi dovuti a tali fattori e, in tal caso, adottare le conseguenti misure compensative a vantaggio della clientela.

Si fa, inoltre, presente che al fine di limitare l’onere a carico dei clienti è stato previsto un sistema di abbuoni del canone connessi all’utilizzo da parte dei clienti medesimi di servizi ulteriori rispetto a quelli di conto corrente (servizi di credito, di investimento, di custodia e amministrazione di strumenti finanziari).


Ad ogni buon conto, chiarite le motivazioni che legittimano la Proposta, desideriamo informarla che, avendo trasformato il suo conto corrente in un conto a zero canone e zero interessi nell’ambito dell’iniziativa “Passa al conto zero”, Fineco continuerà a garantirle la gratuità del canone mensile come previsto dalla promozione a cui aveva partecipato.

Nel confermarle che continueremo a lavorare con impegno per migliorare la qualità dei nostri servizi, consapevoli che dalla soddisfazione della nostra clientela dipende il nostro successo, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.

FinecoBank S.p.A.
Ufficio Reclami

Non ho parole, "imbarazzante" è dir poco :cool:

Ci credo che i promotori fineco "in incognito" convinti fautori della "granitica determinazione" e tutto il circo equestre delle fregnacce a seguire, della serie ma a fineco mica sono dei fruttaroli e/o dei peracottari gestori telefonici che CICLICAMENTE rimodulano e promuovono la new entry aggratis per acchiappare nuovi pulaster, noooooo.. Sono peggio :asd:


Qui dopo appena un mese, A PASSAGGIO NON ANCORA AVVENUTO gia stanno cominciando a fare marcia indietro, ED è SOLO l'INIZIO, vedi parte evidenziata, altro che calamento di braghe, eccola qui tutta l'intellighenzia pecoreccia all'itaGliana di quel geniaccio di foti; tradotto: se le ehm "condizioni di mercato" continuano a cambiare ("a questo ritmo di chiusura" :fiufiu: ) a breve, per invertire la tendenza, chi chiude non solo potrà rientrare AGGRATIS ma si beccherà anche gli incentivi, buoni amazon e similia :asd:


Morale della farsa: con i soldi, le quotazioni in borsa ed i mega emolumenti dei capoccioni proprio non si scherza :fiufiu:
 
Ultima modifica:
io l'ho già detto qualche post fa....

con questi chiari di luna che stiamo vivendo....credo che il conto rimarrà gratuito per la maggior parte, non solo per il prossimo anno, ma anche per i prossimi anni...e che questa sia stata solo una vigliaccata/mossa politica all'itagliana.

io non essendo tra quelli che hanno ricevuto l'ultima email di ieri, ho già detto come mi muoverò

la chiusura di widiexpress arriverà al gg 30 gennaio e il primo febbraio alle 8 di mattina farò l'iter per una nuova apertura, e come suggerito farò il riconoscimento con video con sorriso a 44 denti.
 
io l'ho già detto qualche post fa....

con questi chiari di luna che stiamo vivendo....credo che il conto rimarrà gratuito per la maggior parte, non solo per il prossimo anno, ma anche per i prossimi anni...e che questa sia stata solo una vigliaccata/mossa politica all'itagliana.

io non essendo tra quelli che hanno ricevuto l'ultima email di ieri, ho già detto come mi muoverò

la chiusura di widiexpress arriverà al gg 30 gennaio e il primo febbraio alle 8 di mattina farò l'iter per una nuova apertura, e come suggerito farò il riconoscimento con video con sorriso a 44 denti.

Troveranno sicuramente un modo per fare pagare anche chi e' passato a 0.
Probabilmente non si aspettavano tanti reclami, l'idea di base era che la massa scontenta del canone, chiudeva e migrava, cosa a loro gradita.
L'inaspettate e-mail di protesta, li hanno spiazzati ed ora si paraculano con questo specchietto per le allodole, ma tra qualche tempo, sicuramente arriverà un'altra modifica unilaterale a chiudere definitivamente quella possibilità legata all'adesione del conto zero.

Ricordiamoci che sono banche e non Onlus
 
L'inaspettate e-mail di protesta, li hanno spiazzati ed ora si paraculano con questo specchietto per le allodole

Personalmente non credo proprio si facciano certi problemi.
Sono più dell'idea che avevano fatto male i conti in tasca. :)
 
Penso siano andati in tilt, ieri mi hanno inviato una mail riguardo le condizioni trading e poche ore dopo si sono scusati dicendo che era un refuso e non mi riguardava...poi è arrivata la famosa mail sul conto zero per sempre ;) :o

Si a me hanno mandato una mail su una richiesta di altro cliente coi suoi dati..... Hanno perso la testa....


Per i clienti di serie C cosa gl isi può scrivere per avere ancora le spese a zero? Sennò lo chiudo dopo 4 mesi....
 
Questo è quello che gli ho scritto:

Vi scrivo perché vorrei capire il motivo di questa modifica e sopratutto perché mettete un canone mensile (senza avere nessuna filiale) per usare il conto.
Se si modifica un contratto e si mette un canone mensile, mi aspettavo almeno dei servizi in più, invece aggiungete un canone mensile e non date nessun servizio in più, che magari molti clienti avrebbero comunque accettato, avendo dei servizi in più.
Mi chiedo, allora quale è il senso di avere questo conto?
Finito il mio prestito, chiuderò il conto.

Cordiali saluti,
 
Salve a tutti, quindi dite che il conto per chi l ha aperto qualche anno fá rimarra gratuito? Come si puo vedere il contratto accettato all epoca?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro