Marciamo fino a OPA 12.- conviene muoversi.

Titoli Generanti​
TESSELLIS SPA AZ ORD ISIN IT0005496473​
Diritto di Opzione​
TESSELLIS RIGHTS ISIN IT0005545428​
Periodo dell'Offerta​
Dal 26/06/2023 al 10/07/2023 estremi inclusi​
Periodo Trattazione diritti​
Dal 26/06/2023 al 04/07/2023 estremi inclusi​
Regolamento dei diritti​
Il secondo giorno di borsa aperto successivo alla data di esecuzione dell'ordine​
Rapporto di Opzione​
Nr. 1 nuova azione TESSELLIS SPA AZ ORD, ISIN IT0005496473, ogni nr. 3 diritti TESSELLIS RIGHTS, ISIN IT0005545428, esercitati al prezzo di Euro 0,40 cadauna.​
Valuta di pagamento​
10/07/2023​
Trattazione minima diritti​
1 diritto​
 
Scusa con il prezzo sotto il valore adc, diritti perciò negativi come può dare l'ok la Consob?
L'aritmetica, questa sconosciuta... :asd: Eppure c'è chi continua a pensare che si possa partire col prezzo delle vecchie sotto quello delle nuove :no:
 
Scusa con il prezzo sotto il valore adc, diritti perciò negativi come può dare l'ok la Consob?
nell'informativa non è specificato il prezzo dei diritti. Sinceramente ero curiosa di vederlo valorizzato. Immagino a questo punto che sia zero ma sono mie supposizioni.
 
Ho sentito che se aderisci al ADC ti danno gratis per tutto agosto calippo e gazzosa al Poetto.
 
nell'informativa non è specificato il prezzo dei diritti. Sinceramente ero curiosa di vederlo valorizzato. Immagino a questo punto che sia zero ma sono mie supposizioni.
Perchè il prezzo dei diritti si calcola DOPO la chiusura di venerdì. Attualmente, se questo rimanesse il prezzo alla suddetta chiusura, il prezzo dei diritti non sarebbe zero, sarebbe in negativo...ergo, NON può succedere.
Ricapitolando, i casi sono due:
-la riportano sopra i 40 cents per la chiusura di venerdì.
-non ce la fanno o non vogliono farlo (serve pur sempre qualche soldino per farlo), l'AdC non può partire. Sarebbe esattamente quello che è successo due-tre settimane fa (o ce lo siamo già dimenticato?)
 
Perchè il prezzo dei diritti si calcola DOPO la chiusura di venerdì. Attualmente, se questo rimanesse il prezzo alla suddetta chiusura, il prezzo dei diritti non sarebbe zero, sarebbe in negativo...ergo, NON può succedere.
Ricapitolando, i casi sono due:
-la riportano sopra i 40 cents per la chiusura di venerdì.
-non ce la fanno o non vogliono farlo (serve pur sempre qualche soldino per farlo), l'AdC non può partire. Sarebbe esattamente quello che è successo due-tre settimane fa (o ce lo siamo già dimenticato?)
Perfettamente d'accordo. Il prezzo dei diritti è la differenza tra 0,40 e il prezzo dell'azione prima dell'adc espressa con una formula matematica che non scrivo. Se il prezzo dell'azione prima dell'adc è inferiore a 0,40 il diritto è negativo e il vecchio socio sarebbe penalizzato e l'adc non è possibile farlo.
 
Perchè il prezzo dei diritti si calcola DOPO la chiusura di venerdì. Attualmente, se questo rimanesse il prezzo alla suddetta chiusura, il prezzo dei diritti non sarebbe zero, sarebbe in negativo...ergo, NON può succedere.
Ricapitolando, i casi sono due:
-la riportano sopra i 40 cents per la chiusura di venerdì.
-non ce la fanno o non vogliono farlo (serve pur sempre qualche soldino per farlo), l'AdC non può partire. Sarebbe esattamente quello che è successo due-tre settimane fa (o ce lo siamo già dimenticato?)
lo riportano a 0,40 ovvio facile facile.....in chiusura siamo a 0,3850.....in due giorni.....fa tempo ad andare a f...........o
 
Perchè il prezzo dei diritti si calcola DOPO la chiusura di venerdì. Attualmente, se questo rimanesse il prezzo alla suddetta chiusura, il prezzo dei diritti non sarebbe zero, sarebbe in negativo...ergo, NON può succedere.
Ricapitolando, i casi sono due:
-la riportano sopra i 40 cents per la chiusura di venerdì.
-non ce la fanno o non vogliono farlo (serve pur sempre qualche soldino per farlo), l'AdC non può partire. Sarebbe esattamente quello che è successo due-tre settimane fa (o ce lo siamo già dimenticato?)
che strani tutti gli adc che ho fatto fino ad ora il prezzo dei diritti era scritto nell'informativa di sintesi.

mi sa che in quello di mps ci fosse una situazione simile col valore dell'azione offerta minore di quello del mercato. (però non sono sicura e dovrei controllare)

Cmq non si possono autorizzare così gli aumenti di capitale, tronchi in informazioni chiave!
 
che strani tutti gli adc che ho fatto fino ad ora il prezzo dei diritti era scritto nell'informativa di sintesi.
A meno che l'informativa non l'avessero scritta dopo l'inizio dell'AdC, cosa che rasenterebbe il ridicolo, mi spiace ma ti sbagli di sicuro.
Verrebbe semplicemente meno il principio di calcolo, come ho già spiegato sopra, del prezzo del diritto che si basa sul prezzo dell'azione alla chiusura del venerdì immediatamente precedente l'inizio dell'Aumento in questione.
 
A meno che l'informativa non l'avessero scritta dopo l'inizio dell'AdC, cosa che rasenterebbe il ridicolo, mi spiace ma ti sbagli di sicuro.
Verrebbe semplicemente meno il principio di calcolo, come ho già spiegato sopra, del prezzo del diritto che si basa sul prezzo dell'azione alla chiusura del venerdì immediatamente precedente l'inizio dell'Aumento in questione.
Giusto OK!...il prezzo del diritto si saprà soltanto venerdì sera a mercato chiuso, quando BI comunicherà il prezzo rettificato dell'azione post stacco diritto di opzione riservato ai soci.... adesso le condizioni sono 3 diritti per 1 nuova azione a 0,40 ;)....
 
buongiorno
Il valore dei ,40 si allontana.
Potrebbe essere allora che i 16,7 milioni di impegni per sottoscrivere l'inoptato bastino per lanciare l'adc e che ci si impipi del valore di mercato?
 
macchinette in funzione
mi sa che era questo in momento di incrementare Me ne renderò conto a breve
 
mi sa che proveranno un ADC a 0,30....................... ma per andare sul sicuro farei 0,10......suvvia.................un appello alla consob eliminate questo tipo di aziende dalla borsa...... fanno solo danni .......................... non serve metterli in black list...............vanno messe in panchina e quando dimostreranno di fare utili e di riuscire a pagare regolarmente allora si quotale........................
 
A meno che l'informativa non l'avessero scritta dopo l'inizio dell'AdC, cosa che rasenterebbe il ridicolo, mi spiace ma ti sbagli di sicuro.
Verrebbe semplicemente meno il principio di calcolo, come ho già spiegato sopra, del prezzo del diritto che si basa sul prezzo dell'azione alla chiusura del venerdì immediatamente precedente l'inizio dell'Aumento in questione.
allora,
il diritto è pari alla differenza tra le azioni prima dello stacco e il valore dopo lo stacco.

dobbiamo a questo punto calcolare il valore delle azioni che si avrà dopo lo stacco lunedì
Ho trovato la formula ed è:

[(nro azioni prima di adc x valore azioni prima di adc)+ (n.ro nuove azioni x0,4)] x (nro di azioni prima di adc+ nro nuove azioni)

Hai assolutamente ragione, l'informativa poteva essermi arrivata solo a conoscenza del valore della azione prima di adc ossia alla chiusura venerdì dei mercati.
Certo possiamo fare delle proiezioni già da ora ma non saranno probabilmente esatte


II punto che ancora però non mi torna sulvalore del diritto. Non può essere negativo.

Per metterla semplice:

diritto = azione venerdì - azione lunedì

ti pare che lunedì l'azione possa quotare più di venerdì per avere un valore del diritto negativo?



Poi, ragazzi, se ho torto allora mi ricredo . Siamo quì anche per contraddirci
 
Indietro