Maria Lai

una grande artista, l'avevo notata anche io: combinazione, mi stavo interessando a questa artista nei giorni scorsi, in maniera del tutto casuale, e prima di allora mi era del tutto sconosciuta

17 anni fa, visitando una casa in vendita a Milano, ho visto tre quadri informali straordinari.
non ho comprato la casa (che non mi piaceva), ma ho fatto un offerta alla padrona di casa per i tre quadri, che lei aveva appesi al muro malamente, e che forse considerava con totale distrazione. Tipo (equivalente di) 2000 euro per tutti e tre, giusto perché mi piacevano.
Li aveva ricevuti in pagamento per un credito di lavoro del marito, anni e anni prima.
Me li ha venduti.
in uno c'è una firma in basso, che sembra proprio "Lai" .
E qualche giorno fa mi imbatto in un articolo sul web che parlava appunto di Maria Lai.
Li ho in un magazzino, ora. Da almeno dieci anni, dopo averli tenuti in casa qualche anno.
Nel week end vado a riprenderli, per vedere di che firma si tratta.
Bah... vedrai che mi sbaglio.. :)) autosuggestione
 
I suoi diari ed i suoi telai sono semplicemente fantastici.
Hanno la stessa musicalità di una tela di Bice Lazzari, ma trasmettono una poetica ancora piu' struggente.
Il resto della sua produzione mi intriga meno, pur riconoscendole una creatività espressiva sempre elevata.
Sono passati recentemente in asta a Roma, alla Minerva, una quindicina di lavori, una carrellata delle tematiche affrontate dall'artista lungo il suo percorso artistico; almeno 2 opere, viste dal vivo, ti obbligavano a non abbassare lo sguardo. Il catalogo è ancora rintracciabile on line, sul sito della casa d'aste, con le relative aggiudicazioni, che testimoniano un impetuoso interesse collezionistico.
Se piace sarebbe il caso di affrettarsi all'acquisto, perchè ho sentito sussurrare di possibili manovre speculative.
Ed accertarsi che l'opera sia a posto con l'autentica, perché sembra che gli eredi siano esageratamente pignoli e scrupolosi.

Saluti da Marte
 
.. capire l' arte di Maria Lai non e' difficile .. e' stata , per certi versi , come Bruno Munari .. artisti che hanno desiderato rappresentare la parte bella e gioiosa della vita e del mondo , sotto forma di espressioni giocose , fantastiche , istruttive e ricche di significati e simboli positivi per tutti , ad iniziare dai bambini . Maria Lai però ha ' creato ' veramente dei capolavori di rara bellezza con i suoi " tessuti " della nostra tradizione ; capace di trasmettere dalla sua Isola e dal suo piccolo paesino questi messaggi universali .. un po ' seguendo la ' scia ' degli antichissimi ' popoli del mare ' .
 
I suoi diari ed i suoi telai sono semplicemente fantastici.
Hanno la stessa musicalità di una tela di Bice Lazzari, ma trasmettono una poetica ancora piu' struggente.
Il resto della sua produzione mi intriga meno, pur riconoscendole una creatività espressiva sempre elevata.
Sono passati recentemente in asta a Roma, alla Minerva, una quindicina di lavori, una carrellata delle tematiche affrontate dall'artista lungo il suo percorso artistico; almeno 2 opere, viste dal vivo, ti obbligavano a non abbassare lo sguardo. Il catalogo è ancora rintracciabile on line, sul sito della casa d'aste, con le relative aggiudicazioni, che testimoniano un impetuoso interesse collezionistico.
Se piace sarebbe il caso di affrettarsi all'acquisto, perchè ho sentito sussurrare di possibili manovre speculative.
Ed accertarsi che l'opera sia a posto con l'autentica, perché sembra che gli eredi siano esageratamente pignoli e scrupolosi.

Saluti da Marte

Braverrimo! OK!
Anche per l'accostamento in poetica a Bice.
Autodidatta, non influenzata da stili e mode. Ha utilizzato la materia che la circondava per creare ed in questo mi ricorda Carol Rama. Tre grandi donne che si sono mosse a fatica in un periodo storico ancora difficile per le artiste italiane.
L'asta che citi di Minerva non è stata molto premiante per lei però! Tanti lavori ma solo due opere. Sulla manovra speculativa nutrnutro dubbi. Il bellissimo telaio se non ci fossi stato io in asta l'avrebbero aggiudicato a 10k. Ridicolo. ...
 
Grazie per i Vostri contributi.

Vediamo di capirla meglio;)
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    38,9 KB · Visite: 614
  • 3.jpg
    3.jpg
    18,1 KB · Visite: 598
  • 1.jpg
    1.jpg
    92,7 KB · Visite: 114
buona giornata,
a più tardi:bye:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    127,1 KB · Visite: 110
Finalmente Maria Lai - Biennale di Venezia 2017 ! Resuscito il thread di questa enorme e rara artista.... non vedo l'ora di vedere cosa porteranno alla Biennale
 
Biennale
 

Allegati

  • IMG-20170511-WA0031.jpg
    IMG-20170511-WA0031.jpg
    87,4 KB · Visite: 29
  • IMG-20170511-WA0027.jpg
    IMG-20170511-WA0027.jpg
    71,9 KB · Visite: 42
  • IMG-20170511-WA0029.jpg
    IMG-20170511-WA0029.jpg
    66,5 KB · Visite: 44
  • IMG-20170511-WA0028.jpg
    IMG-20170511-WA0028.jpg
    102,1 KB · Visite: 38
Documenta
 

Allegati

  • Screenshot_20170511-120147.jpg
    Screenshot_20170511-120147.jpg
    64,1 KB · Visite: 22
Visto che l ho messa già nel 3D di Documenta, la posto anche qui.
Questa corrisponde a quanto realmente esposto nella manifestazione, dove le viene dedicato in buon omaggio (foto in alto a destra) ma in ogni caso (purtroppo) molto ridotto rispetto alle immagini ufficiali che hanno distribuito.
In tutto mi pare fossero 4 opere a parete (solo 2 tessute + due dipinti), e il tavolo-teca con tre libri cuciti.
Questa è una delle critiche maggiori mosse a alla manifestazione: le cose realmente esposte spesso non corrispondono a quelle distribuite nei press release...

image.jpg
 
Visto che l ho messa già nel 3D di Documenta, la posto anche qui.
Questa corrisponde a quanto realmente esposto nella manifestazione, dove le viene dedicato in buon omaggio (foto in alto a destra) ma in ogni caso (purtroppo) molto ridotto rispetto alle immagini ufficiali che hanno distribuito.
In tutto mi pare fossero 4 opere a parete (solo 2 tessute + due dipinti), e il tavolo-teca con tre libri cuciti.
Questa è una delle critiche maggiori mosse a alla manifestazione: le cose realmente esposte spesso non corrispondono a quelle distribuite nei press release...

Vedi l'allegato 2406155

Infatti son di Atene queste avevo letto documenta 14 senza la specifica Kassel sorry! Le foto non son di press release ma rappresentano la reale documenta 14
 
Indietro