Mario Schifano VII

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
veramente sei tu ad aver scritto
"Esistono shimamoto belli e brutti così come esistono salvo o Schifano belli e brutti.
I griffa concordo siano tutti quasi uguali tra loro."
Come ho già scritto dissento, credo le valutazioni possibili per ogni artista.

Noto che di Griffa molti apprezzano il periodo '70 perchè quello di "concezione" della sua ricerca, analogo mi pare alla discussione nel 3D di Spalletti. Nel mio caso cerco di mettere a confronto le opere dei diversi cicli, un pò come provo a fare con i lavori di Schifano per individuare i più riconoscibili e rappresentativi.

Mettere a confronto invece i cicli pittorici in Griffa lo trovo poco corretto e mi sembra di contravvenire all'intenzione stessa dell'artista che li fa coesistere e non li "chiude". Non rappresentano un'evoluzione ma più percorsi paralleli di pari dignità, l'indagine su nuove possibilità, in questo senso credo occorra individuare la qualità all'interno di ogni ciclo, pur mantenendo la preferenza per il primo periodo e per alcune opere più recenti.

Di griffa possiamo dire che il ciclo degli anni 70 e più importante degli anni successivi ma di li a dire che le opere fossero più belle esteticamente no.
E te lo dice uno che ne ha avuti diversi
 
“Schifano non è un artista ma una religione e occorre parlarne solo se adepti o ritenuti tali.”
aggiungo “solo se affetti da schifanite acuta”
A parte le battute ( o battutacce) , dopo aver letto per tanto tempo i vostri reciproci insulti sull’argomento “Schifano” mi sono fatto un’idea, che potrà anche essere sbagliata, ma che comunque è la mia: dietro a tutti ciò, dietro a questa acredine , dietro a questi insulti, dietro queste insinuazioni, ci sono, penso, GROSSI INTERESSI ECONOMICI, di chi scrive; altrimenti tutto ciò non sarebbe giustificato. I grossi interessi economici servirebbero, sempre secondo me, a pompare il valore e la figura di un “artista “ che storicamente, nella storia dell’arte italiana, non occupa ne potrebbe occupare un posto di rilievo . Questo è il mio pensiero, ho già la benda sugli occhi e sono pronto alla fucilazione !!! Auguri

Beh ... nella storia dell ' arte italiana più recente ( anni ' 60 ) Schifano c' è eccome . Almeno ...in innumerevoli testi e ' citato e la Critica ( c maiuscola ) ne ha riconosciuto e riconosce tutt'ora il valore . Poi che per te sia pompato e non ti piaccia e ' un altro discorso ... Con rispetto per gusti e opinioni altrui 👍
 
Che ci siano sul forum dei collezionisti con in collezione Schifano e che altri siano suoi grandi appassionati, questo è una certezza.

Che invece ci siano qui “grossi interessi economici” questa è una sciocchezza.
Ho conosciuto di persona diversi schifaniani e tra questi nessuno è un gallerista nè un mercante che tratta Schifano.

Fatevi una ragione che su questo 3d si interviene - a volte in modo particolarmente acceso - per la passione derivante da semplice schifanite acuta :)
 
ma si può guarire da questo virus ? o è diventato endemico ?
 
Mario è una malattia.
La cura?
Spero non venga mai trovata.
 
...intanto mentre voi emettete perle di saggezza, lo Schifano alla meeting sta a 10500
 
c'è chi dice che la spinta a scrivere di Schifano è perché si vuole vendere un quadro; 'sta osservazione è davvero commovente, rende il momento che stanno passando alcuni collezionisti, guardando cosa hanno al muro (meglio sarebbe dire, mercantucoli...in magazzino)...in tempi in cui si danno i quadri a Varla x venderli:D
io ad es. personalmente ho 3 opere e 1 la vorrei cedere per cambio casa, ma comunque è stata proposta a pochissimi, proprio x il 'dolore' che si prova....
 
Non credo faccia quella cifra, lo vidi dal vivo, non è un grandissimo quadro, però li varrebbe.

...pensa se era bello!!!
già se finisse così oltre i 13 siamo al top price x opere simili, solo con l'autentica in pratica.
 
Ultima modifica:
Scusate sembra l'unico quadro di cui valga la pena parlare... Non c'è davvero nient'altro in giro che meriti un commento, anche con provenienze di tutto rispetto o si preferisce restare sotto traccia? :fiufiu: Opinione di "diversamente schifaniana" di stretta osservanza. ;)
 
diciamo che tra le 10.22 e le 10.24 di oggi ci andava di parlare di quel quadro....
 
Scusate sembra l'unico quadro di cui valga la pena parlare... Non c'è davvero nient'altro in giro che meriti un commento, anche con provenienze di tutto rispetto o si preferisce restare sotto traccia? :fiufiu: Opinione di "diversamente schifaniana" di stretta osservanza. ;)

No al momento non c è null'altro.
 
questo è il posto dove si sono scritti lustri di aria fritta su monica e colombo....ma qualche ora su un quadro in asta no, non si può;)
 
questo è il posto dove si sono scritti lustri di aria fritta su monica e colombo....ma qualche ora su un quadro in asta no, non si può;)

Non l'ho scritto con polemica o provocazione ma forse per aver visto altro ritenuto da voi brutto o poco interessante e mi ritiro in buon ordine. Sarà un caso ma ogni volta che si propone un tema si ricevono risposte un tanto al kg rinviando a discussioni e folisti del tempo che fu. :bye:
 
Non l'ho scritto con polemica o provocazione ma forse per aver visto altro ritenuto da voi brutto o poco interessante e mi ritiro in buon ordine. Sarà un caso ma ogni volta che si propone un tema si ricevono risposte un tanto al kg rinviando a discussioni e folisti del tempo che fu. :bye:

vorrai dire un tanto all'etto: Schifano costa!!:)
 
E
Intanto questo se n' è ito. Screenshot_20200215-170519.jpg
 
se parlavate di questo quadro per diverse pagine, questo è un gran bel quadro di quegli anni... (mi riferisco alla mano a come è steso il colore, naturalmente...).

Chettedevodì, io personalmente di Schifano ci capisco poco . Il 3d è pieno di SUPERESPERTI , magari loro qualche parere tecnico potevano darlo eeeeee. Un saluto 😁😁😁😁
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro