Mattone, all'orizzonte altri 12 mesi di crisi

Se uno ha investito oculatamente sul mattone nel 2008, non dovrebbe trovarsi 4 anni dopo ad essere costretto a svendere (a meno di casi particolari).

Se penso che questo forum dovrebbe contenere gente con una cultura economica comunque sopra la media nazionale, mi vengono i brividi a pensare a quello che vi è fuori.
Niente di personale Fornost, ma francamente queste stro:mmmm:nzate non si possono proprio piu' sentire.
 
:eek:
azz
80% sarebbe una rivoluzione totale
in ogni caso credo che il 2013 sarà un anno di passione

il 2013 e 2014
sconteranno
pareggio di bilancio = 200 mld
fiscal compact = 50 mld almeno

MOnti ha fatto solo confusione ma ha prodotto 0 alla voce risparmi

quanto costa una casa
che sconta stipendi da 500 euro e IMU da 1k-1,5k??
 
ripresa? quale ripresa? il mattone non rivedrà segni positivi se prima non ci sarà una grossa purga che ridimensioni i prezzi adeguandoli al potere d'acquisto degli italiani
con salari fermi, costo della vita comunque in aumento specie sui servizi, tasse comunque in aumento (prossima fermata Tares, successiva patrimoniale con raddoppio dell'IMU) i prezzi del mattone possono andare in una sola direzione: giù, e non di poco :yes: :yes:
se non ci sarà un bell'affondo di -30%/-40% come minimo, segni più non ne rivedremo, se accadrà in 12 mesi un -30% poi nel 2014 si potrebbe rivedere un segno più, ma se si continua con lo stillicidio del -3% all'anno, prima del 2020 scordatevi di vedere prezzi in salita. Chi ha un immobile vuoto e non a reddito da vendere sbaglia a non farlo subito a prezzo di mercato, perchè MATEMATICAMENTE nei prossimi 10 anni ci rimetterà e prima di rivedere forse tutti i capitali impiegati comprensivi di mancate cedole, costi, tasse, inflazione ecc... potrebbero passare anche 50 anni :yes: :yes:
Ormai non si parla più di "mal che vada la lascio ai figli", ormai siamo al "la lascio ai pronipoti" :eek: :eek:
 
Chi vivrà vedrà, probabilmente a breve i prezzi torneranno a salire a 2 cifre, ma per favore basta con queste panzanate, tu sei una persona intelligente.
I proprietari a cui non interessa il mercato, semplicemente ne sono fuori, e quindi non partecipano alle sue dinamiche.
Ciò non toglie assolutamente che qundo e se vorranno veramente vendere nel mercato dovranno obbligatoriamente entrarci ai nuovi prezzi di mercato che sono calati un po' dappertutto del 20% rispetto ai massimi.
Vedo anche io che è ancora pieno di annunci improponibili, ma onestamente se prima quasi mi incazzavo per i prezzi alti, ormai l'emozione che mi viene è di pietà nei confronti del mattonaro che non si rassegna.

Eh, hai visto anche te che gli annunci nn sono ancora belli carichi :D nonostante tutto, restano carichi e questo credo sia un fenomeno nostrano, che però fa tendenza; i prezzi scendono solo se tutti o la maggior parte mollano, ma se questo nn avviene, allora i prezzi si congelano.

Io nn prevedo rialzi a due cifre, io prevedo stagnazione duratura con tendenza al ribasso prima e al rialzo poi; presumibilmente nn ci sarà mai + un aumento del genere (dal 2001 al 2007) in così poco tempo, quello lo escluderei a priori in quanto esasperato e condizionato da eventi irripetibili ( passaggio lire/euro e bolla del credito)

In realtà l'unico evento che potrebbe causare scossoni ovvero forti aumenti (quantomeno delle compravendite), potrebbe essere la possibile reintroduzione della lira.

Se uno ha investito oculatamente sul mattone nel 2008, non dovrebbe trovarsi 4 anni dopo ad essere costretto a svendere (a meno di casi particolari).
Gli immobili si possono dare in affitto e ricavarci comunque una rendita (magari piccola, ma sicuramente sufficiente a coprire spese e tasse).
Se è una prima casa si può sempre abitare e rimandare il cambio ad un altro periodo.
Se è una seconda casa utilizzata (es. di vacanza) si può affittare.
Se è un immobile che si dava in affitto e ora si vorrebbe vendere, si può sempre cambiare idea.
ecc. ecc. ecc.

Poi che, come sempre, ci siano investimenti più remunerativi del mattone non c'è alcun dubbio.

In questo momento non c'è nessun titolo di stato italiano che rende il 4,5% netto, men che meno un BOT. Puoi arrivare a un 4,35% con il BTP 1 agosto 2034.

Ricordiamoci che le perdite e i guadagni rimangono sempre virtuali finché non si compra/vende (o si rogita, nel caso del mattone).

Io infatti mi ritengo virtualmente in perdita in sto momento, nonostante abbia comprato con uno sconto bello pesante.:rolleyes: in effetti nn è il momento buono per vendere visto il sentiment, visto il credit crunch, viste le previsioni di disoccupazione destinata ad aumentare anche nel 2013 :rolleyes:

il 2013 e 2014
sconteranno
pareggio di bilancio = 200 mld
fiscal compact = 50 mld almeno

MOnti ha fatto solo confusione ma ha prodotto 0 alla voce risparmi

quanto costa una casa
che sconta stipendi da 500 euro e IMU da 1k-1,5k??

Stipendi da 500€?? ma chi?? :confused:
 
Se penso che questo forum dovrebbe contenere gente con una cultura economica comunque sopra la media nazionale, mi vengono i brividi a pensare a quello che vi è fuori.
Niente di personale Fornost, ma francamente queste stro:mmmm:nzate non si possono proprio piu' sentire.

Nessun problema, ammetto tranquillamente che la mia cultura economica è ampiamente sotto la media.
Io sono qui per imparare, purtroppo il 99% degli interventi non mi è d'aiuto ;)
 
......Chi ha un immobile vuoto e non a reddito da vendere sbaglia a non farlo subito a prezzo di mercato......

Forse avrai sentito parlare di credit crunch e di NTN dimezzate....oggi non si vende e non si compra. Le Banche non erogano e la gente non ha 100k o più sotto il materasso....:o
 
Nessun problema, ammetto tranquillamente che la mia cultura economica è ampiamente sotto la media.
Io sono qui per imparare, purtroppo il 99% degli interventi non mi è d'aiuto ;)

Anche io sono ignorante in materia ma una prima fondamentale lezione penso di potertela dare senza piu' pericolo di smentita :

1) Il mattone cala e segue le dinamiche di mercato come qualsiasi altro bene ed anche in Italia.

Fanne tesoro mi raccomando. :D:D
 
Forse avrai sentito parlare di credit crunch e di NTN dimezzate....oggi non si vende e non si compra. Le Banche non erogano e la gente non ha 100k o più sotto il materasso....:o

Quindi? magicamente le banche cominceranno ancora a regalare soldi, oppure gli euro si moltiplicheranno come i pesci di biblica memoria sotto il materasso, o forse i prezzi torneranno a un livello sostenibile?

Quale è secondo te l'ipotesi piu' probabile, forse la seconda :mmmm:???
 
.....Adesso ci sono i giornalisti che pompano ***** a gò gò sul settore , sono gli stessi giornalisti che qualche tempo fà dicevano di comprare a tutto spiano, sta di fatto che sono dannosi sti giornalisti, sia in bene che in male, io li odio ......

:D:D:D
E' vero! Non c'è giorno che non esca un articolo tipo: "Investire negli immobili? Che idea del capzo! Bla blabla..."
Prima era tutto positivo, ora solo sole.
Stamattina il nuovo bancario mi guarda con disgusto "Ma signor Brick, quanti immobili possiede!:wall: E' ora che si compri dei bei fondi...tipo gli Hedge Ti Rovino Fund..." :no::no::no:
 
non vedo molte alternative al calo dei prezzi
l'offerta aumenta perchè i prodotti in vendita non vengono assorbiti dal mercato
penso anche che il prossimo governo dovrà fare un piano concreto di edilizia sociale
 
E' in stallo il sistema...
l'italiano medio non ha via risparmi per comprarsi una casa e se le banche non erogano i mutui al massimo riesce a prendersi un box.
Una coppia di giovani che lavorano se gli bene, possono ambire al max 150-180K di mutuo...
Ma vogliono tutti case nuove col riscaldamento a pavimento (orrore quel coso chiamato termosifone) e le case vecchie (per vecchio "loro" intendono anche solo di 5 anni) sono quasi invendibili, figuriamoci quelle che costano sopra i 220k.
Quelli che invece "dicono" di avere due soldi, si comportano come sciacalli, sono in giro a chiedere "ma non avete occasioni?" "non c'è nessuno con l'acqua alla gola??". Peccato che per occasione intendano un immobile ad 1/3 1/4 del prezzo di qualche tempo fa.
I costruttori sono messi male, in passato si sono messi via i loro bei soldini sul conto privato ed ora i conti dell'azienda sono vuoti e non pagano i fornitori...
solo quelli un pò solidi tengono duro con i prezzi... gli altri piuttosto di vendere ti rivoluzionano un immobile già pronto, ti regalano un box, ti regalano l'arredamento o ti prendono in permuta l'appartamento.
Banche aprite sti rubinetti!!!!! :mad:
 
In questo 3d sono state scritte molte cose condivisibili,volevo solo far notare un fenomeno in atto da poco che a saperlo interpretare potrebbe dare indicazioni nel futuro prossimo,ossia il massiccio rientro dei capitali neri depositati all'estero.A Chiasso si sgama più gente con banconote nascoste in entrata che viceversa ,le banche austriache fanno pubblicità su quotidiani italiani di frontiera ,segno evidente che passata la paura l'onda sta tornando indietro.Io credo che a breve questo cash verrà usato per ghiotti bocconi a buon prezzo nell'edilizia.
 
E' in stallo il sistema...
l'italiano medio non ha via risparmi per comprarsi una casa e se le banche non erogano i mutui al massimo riesce a prendersi un box.
Una coppia di giovani che lavorano se gli bene, possono ambire al max 150-180K di mutuo...
Ma vogliono tutti case nuove col riscaldamento a pavimento (orrore quel coso chiamato termosifone) e le case vecchie (per vecchio "loro" intendono anche solo di 5 anni) sono quasi invendibili, figuriamoci quelle che costano sopra i 220k.
Quelli che invece "dicono" di avere due soldi, si comportano come sciacalli, sono in giro a chiedere "ma non avete occasioni?" "non c'è nessuno con l'acqua alla gola??". Peccato che per occasione intendano un immobile ad 1/3 1/4 del prezzo di qualche tempo fa.
I costruttori sono messi male, in passato si sono messi via i loro bei soldini sul conto privato ed ora i conti dell'azienda sono vuoti e non pagano i fornitori...
solo quelli un pò solidi tengono duro con i prezzi... gli altri piuttosto di vendere ti rivoluzionano un immobile già pronto, ti regalano un box, ti regalano l'arredamento o ti prendono in permuta l'appartamento.
Banche aprite sti rubinetti!!!!! :mad:

vero ora ci sono molti costruttori messi male
 
Quindi? magicamente le banche cominceranno ancora a regalare soldi, oppure gli euro si moltiplicheranno come i pesci di biblica memoria sotto il materasso, o forse i prezzi torneranno a un livello sostenibile?

Quale è secondo te l'ipotesi piu' probabile, forse la seconda :mmmm:???

Non avendo la sfera mi limito ad osservare: tutto si blocca. Attualmente la gente non è in condizione di fare acquisti anche a fronte di sconti. Meglio affittare e rimandare la vendita. Mio modesto parere.
 
Non avendo la sfera mi limito ad osservare: tutto si blocca. Attualmente la gente non è in condizione di fare acquisti anche a fronte di sconti. Meglio affittare e rimandare la vendita. Mio modesto parere.

io sono fuori deviazione standard :D
avrei le finanze per comprare ma aspetto che calino le braghe sui prodotti che mi interessano :D
 
E' in stallo il sistema...
l'italiano medio non ha via risparmi per comprarsi una casa e se le banche non erogano i mutui al massimo riesce a prendersi un box.
Una coppia di giovani che lavorano se gli bene, possono ambire al max 150-180K di mutuo...
Ma vogliono tutti case nuove col riscaldamento a pavimento (orrore quel coso chiamato termosifone) e le case vecchie (per vecchio "loro" intendono anche solo di 5 anni) sono quasi invendibili, figuriamoci quelle che costano sopra i 220k.
Quelli che invece "dicono" di avere due soldi, si comportano come sciacalli, sono in giro a chiedere "ma non avete occasioni?" "non c'è nessuno con l'acqua alla gola??". Peccato che per occasione intendano un immobile ad 1/3 1/4 del prezzo di qualche tempo fa.
I costruttori sono messi male, in passato si sono messi via i loro bei soldini sul conto privato ed ora i conti dell'azienda sono vuoti e non pagano i fornitori...
solo quelli un pò solidi tengono duro con i prezzi... gli altri piuttosto di vendere ti rivoluzionano un immobile già pronto, ti regalano un box, ti regalano l'arredamento o ti prendono in permuta l'appartamento.
Banche aprite sti rubinetti!!!!! :mad:

Ma da dove arriva quest'altro, 13 messaggi all'attivo e già distribuisce insulti a chi si rifiuta di soddisfare le pretese folli di un bulemico venditore mahhhh:mmmm:.
 
Quindi? magicamente le banche cominceranno ancora a regalare soldi, oppure gli euro si moltiplicheranno come i pesci di biblica memoria sotto il materasso, o forse i prezzi torneranno a un livello sostenibile?

Quale è secondo te l'ipotesi piu' probabile, forse la seconda :mmmm:???

Mi sembra che la discussione sia diventata troppo di contrapposizione a prescindere...sembra la guerra guelfi-ghibellini.
Che il settore immobiliare, in generale, non possa che andare peggio da qui a 2 anni, è un fatto indiscutibile.
Il credit crunch non è un fenomeno di passaggio: le banche sono colme di sofferenze da smaltire. Non puoi fare credito nuovo se sai che sotto il tappeto hai nascosto un pacco di rottami. E soprattutto il mutuo non si darà + a cani e porci con il sogno della 1a casa. E' finita la leggenda x cui tutti debbano, in qualche modo, divenire proprietari di immobile.
Poi, allo stesso modo, con un'economia piantata e tassazione patrimoniale crescente (e controlli fiscali al limire dello stato di polizia), è normale che le compravendite crollino.

Ma, prendiamo anche atto che la crisi immobiliare italiana non sarà come quella spagnola: i cali qui non sono del 50/60% dai massimi.
La spiegazione è semplice: la famiglia italiana è mediamente molto + ricca di quella spagnola e molti proprietari possono resistere alla vendita senza particolari problemi.
E' un fatto. Basta guardare le quotazioni.
A Milano città, ad esempio, il prezzo medio flette di un 5-7%...mica del 60%.
Nelle stesse aree periferiche/hinterland...i prezzi calano ma non più del 15%.
In provincia il calo è maggiore.
Ma se siete stati in Spagna, in aree tipo Malaga, Alicante, o le periferie di città come Villareal, Murcia, Toledo...lì vedete proprio cosa vuol dire il crollo totale del settore.
Ti regalano la seconda casa gratuita se compri la prima.

Ci vuole equilibrio: il mito del mattone è FINITO, gli affari immobiliari vanno visti uno x uno e selezionati e pochi saranno davvero convenienti, ma questo non vuol dire che tutto sta x deprezzarsi dell'80%.

Piuttosto, pongo un altro tema.
Con il nuovo mondo del lavoro, meno statico, vale davvero la pena in molti casi comprare un immobile???
Non trovate che vincoli pesantemente le scelte professionali (e anche un eventuale cambio salutare di vita...tipo un trasferimento all'estero)?
Ricordatevi che il lavoratore italiano (dal cuoco all'ingegnere allo stesso manager, giusto x dare un'idea) è molto richiesto e ben pagato fuori dall'italia.
 
io sono fuori deviazione standard :D
avrei le finanze per comprare ma aspetto che calino le braghe sui prodotti che mi interessano :D

stessa cosa, di gente con i soldi per comprare ce ne' ma vuole farlo alla cifra che reputa giusta, nel mio caso un buon -30% dai massimi mi soddisfa, vale a dire 3 locali in buone condizioni 100mq 2 bagni ascensore anni dal 90 in su.
 
Ma da dove arriva quest'altro, 13 messaggi all'attivo e già distribuisce insulti a chi si rifiuta di soddisfare le pretese folli di un bulemico venditore mahhhh:mmmm:.

Le banche non regalano soldi a morti di fame che non saranno in grado di onorare i debiti
L'hanno fatto in passato (in Italia molto meno), non lo faranno più in futuro, la BCE con il càzzo che gli consentirà di fare più politiche del genere, si va verso la vigilanza unica bancaria europea, per cui scordatevi il credito facile e i mutui al 100% almeno per questa era geologica :o
 
Indietro