Media & Entertainment competitive arena

Aggi anche LMG ha pubblicati i dati FY 2022, anche questi molto buoni in rapporto al momento storico. Allego pdf per chi volesse approfondire. Il mercato ha reagito molto bene (a differenza di ciò che è successo con gli altri).

Di seguito la tabella coi multipli calcolata in base ai prezzi di chiusura borsa di oggi. Chiedo scusa per gli eventuali refusi.
FY 2022.jpg
 

Allegati

  • LMG FY 2022.pdf
    527,4 KB · Visite: 10
Vi allego il nuovo studio di Intermonte riguardo NPI a valle dei risultati FY2022.

In breve: BUY; target from Eu 2.0 to Eu 2.2.
2022 results were better than expected, especially for the production business which, thanks in part to the strengthening of the management team, should show important signs of development again in 2023. The group is also working to finalise the production of its first film series. Overall, we expect the company to benefit from recovering cinema attendance trends in 2023, but we underline that our estimates increasingly rely on the production business, which is less dependent on recovery in the cinema channel. Our new target reflects the rollover of our valuation model.

Nessun nuovo studio per ora di ISP relativamente alle coperture LFG e LMG. Anche relativamente a ILBE l'analista semi sconosciuto Value Track tace dal 4/11 us.
 

Allegati

  • NPI by Intermonte Apr 23.pdf
    948 KB · Visite: 7
Ilbe senza gli oneri unatantum avrebbe avuto un utile di 15 mil.circa..... capitalizzazione 30 milioni........ fattura 161 milioni....motivo di questa quotazione?
 
Ilbe senza gli oneri unatantum avrebbe avuto un utile di 15 mil.circa..... capitalizzazione 30 milioni........ fattura 161 milioni....motivo di questa quotazione?
Ciao Frasac
come ben sappiamo:
- l'andamento di un titolo non dipende necessariamente ed esclusivamente dai risultati/previsioni della società a cui si riferisce
- il bilancio va analizzato bene (cassa, debito, variazioni % a/a...)
- più che la capitalizzazione, mi permetto di dire che ha più senso riferirsi all'EV che tiene conto anche della PFN
- una lunga equity story vale più di qualche bilancio ammirevole
- (cosa che si collega bene al punto precedente) i bilanci non necessariamente rispecchiano fedelmente la realtà (cosa da tenere presente in tutti i settori ma ancora di più nell'entertainment e in particolare produzione)

Detto questo mi auguro per chi ha ILBE in ptf che si ritorni presto a 4/5 EUR
 
Da CINETEL di oggi:

La Top 10 del 06/04/2023 #BoxOfficeItalia #Cinetel
1. SUPER MARIO BROS - IL FILM €1.110.648 - 156.871 spettatori)
2. AIR - LA STORIA DEL GRANDE SALTO (€166.013 - 23.719)
3. JOHN WICK 4 (€94.567 - 12.707) (IMPORTAZIONE LFG)
4. DUNGEONS & DRAGONS - L'ONORE DEI LADRI (€86.785 - 11.959)
5. I TRE MOSCHETTIERI: D'ARTAGNAN (€33.107 - 5.049) (DISTRIBUZIONE NPI)
6. MIA (€31.812 - 4.861) (PRODUZIONE LFG)
7. STRANIZZA D'AMURI (€18.530 - 2.868) (PRODUZIONE FENIX)
8. IL RITORNO DI CASANOVA (€15.025 - 2.448)
9. QUANDO (€12.638 - 2.079)
10. EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE (€10.753 - 1.489)

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Certo una rondine non fa primavera, ma sono due giorni che si raddoppiano gli incassi rispetto al prepandemia. Significa solo una cosa, che con i film validi il pubblico c'è e si fa sentire!
 
Occhio a NPI

Sul grafico settimanale è evidente lateralizzazione da Marzo 2022 fra 1.31 e 1.72. In scia ai buoni risultati FY2022, dividendo in aumento, e ottimi risultati prospettici anche per l'anno in corso, da monitorare attentamente in caso di prossima uscita dal canale.

Schermata 2023-04-12 alle 09.42.45.png
 
A parte gli scherzi, lato bilancio/analisi fondamentale c'è poco da aggiungere, mentre dal punto di vista del grafico l'unico aspetto positivo e a cui personalmente do molto affidamento è che il grosso degli scambi c'è stato in area 4€. Questo vuol dire che in questi lunghi mesi di ribassi, sono in molti a continuare a credere in una ripresa del titolo e quindi a mantere il titolo in ptf.
 
L'assemblea degli azionisti di ILBE (Iervolino and Lady Bacardi Entertainment), società attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi, ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, la relazione del CdA sull'andamento della gestione, la relazione del collegio sindacale e la relazione della società incaricata della revisione legale dei conti.

Inoltre, l'assemblea ha deliberato di assegnare a riserva straordinaria l'utile netto pari a 1.201.311 euro dell'esercizio 2022, Infine, ha nominato Matteo Colafigli in qualità di sindaco effettivo.


MA NON ERANO 3 MILIONI CIRCA?
 
L'assemblea degli azionisti di ILBE (Iervolino and Lady Bacardi Entertainment), società attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi, ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, la relazione del CdA sull'andamento della gestione, la relazione del collegio sindacale e la relazione della società incaricata della revisione legale dei conti.

Inoltre, l'assemblea ha deliberato di assegnare a riserva straordinaria l'utile netto pari a 1.201.311 euro dell'esercizio 2022, Infine, ha nominato Matteo Colafigli in qualità di sindaco effettivo.


MA NON ERANO 3 MILIONI CIRCA?
3 ML a livello consolidato, 1.2 ML per la capogruppo ILBE S.p.a., ovvero l'utile reale e tangibile da utilizzare eventualmente a scopo dividendo o come in questo caso a riserva straordinaria.
 
3 ML a livello consolidato, 1.2 ML per la capogruppo ILBE S.p.a., ovvero l'utile reale e tangibile da utilizzare eventualmente a scopo dividendo o come in questo caso a riserva straordinaria.
come ti sembrano i numeri ma soprattutto le prospettive future?
 
come ti sembrano i numeri ma soprattutto le prospettive future?
I numeri divulgati - se reali - sono buoni, molto buoni, come lo sono sempre stati, in rapporto al prezzo titolo. Ma non essendo una società che seguo da molto vicino, non ti so dire altro, mi dispiace. Sicuramente c'è chi può darti dei punti di vista ben argomentati.

Purtroppo, è un settore piuttosto rischioso e preferisco concentrarmi sulle 3 società (LFG, NPI e LMG) con una storia lunga sulle spalle - anche in borsa. Con Fenix mi sono scottato, fortunatamente pochissimo, ma non voglio ripetere l'esperienza. Inoltre non nutro grande fiducia in Iervolino e quell'altra tipa, che rappresentano la Società e il suo futuro. Ad ogni modo, fa parte del settore per cui seguirò sempre i comunicati e farò le analisi del caso.

Trovo sempre curioso il fatto che a parte me, sembra che quasi nessuno si fili le 3 società menzionate, a parte qualcuno LMG forse dai tempi in cui copriva il titolo CristianF, mentre sono in molti ad essere attratti da ILBE. Sarò strano io!
 

Dai tax credit a Cinecittà, via libera alle risorse del Fondo cinema e audiovisivo 2023​

Ammontano complessivamente a 746 milioni di euro le risorse ripartite per l'anno in corso dal Ministero della Cultura (MIC) a valere sul Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e audiovisivo.

Il decreto del 14 marzo 2023, pubblicato sul sito del MIC, ripartisce un totale di 746 milioni di euro (precisamente 746.034.750 euro) per la realizzazione di interventi nella filiera, in linea con la cifra prevista lo scorso anno.

Agli incentivi fiscali (tax credit) di cui agli articoli da 15 a 20 della Legge Cinema e Audiovisivo sono destinati 541 milioni di euro.

Ai contributi automatici di cui agli articoli 23 e 24 della legge sono stati destinati 40 milioni di euro. Riguardano lo sviluppo, la produzione e la distribuzione delle opere cinematografiche e audiovisive e le modalità di erogazione del sostegno automatico alle imprese cinematografiche e audiovisive.

Ai contributi selettivi di cui all’articolo 26 della legge 220/2016 sono destinati 46,7 milioni di euro. Riguardano la scrittura di sceneggiature di opere cinematografiche, televisive e web; sviluppo e pre-produzione di film e opere audiovisive; produzione di opere audiovisive che finanzieranno; opere cinematografiche di giovani autori; documentari e cortometraggi; opere d’animazione; opere cinematografiche difficili, con modeste risorse finanziarie e opere cinematografiche di particolare qualità artistica; distribuzione internazionale di opere cinematografiche e televisive.

Alla promozione cinematografica 96 milioni di euro

A queste si aggiungono le risorse destinate a Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia e alle fondazioni.

22,4 milioni di euro per il potenziamento delle competenze nel cinema

Per il potenziamento delle competenze del cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, l’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di diffusione delle immagini, da effettuarsi secondo le modalità stabilite di concerto con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sono assegnati, per l’anno 2023, 22 milioni e 381.042,50 euro, da assegnare ai beneficiari secondo un apposito piano adottato dal Ministro di concerto con il Ministro dell’Istruzione e del Merito.

(da Via libera alle risorse del Fondo cinema e audiovisivo - FASI)
link decreto: https://cinema.cultura.gov.it/wp-co...4-MARZO-2023-RIPARTO-FONDO-CINEMA-REP.112.pdf)
 

ILBE – ILLUSTRA RISULTATI E STRATEGIE AGLI INVESTITORI ITALIANI​

27/04/2023 12:49
ILBE, società attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi, partecipa oggi ad un “Lunch with Investors” organizzato da Intermonte.
Andrea Iervolino, Chief Executive Officer, e Giorgio Paglioni, Amministratore delegato finanza, incontrano investitori italiani per illustrare i risultati 2022 e le più recenti strategie.
Nel 2022 la società ha consolidato la propria attività, obiettivo che ha trovato riscontro nei recenti progetti in linea e consistenti con il backlog indicato nel precedente esercizio e prosegue il suo percorso mantenendo sempre maggiore attenzione a ‘qualità e crescita’, elementi che sono stati sempre centrali nello sviluppo del business del gruppo e che in termini di qualità hanno ottenuto riconoscimenti a livello mondiale a conferma della bontà delle produzioni.
 
Da CINETEL di oggi:

La Top 10 del 06/04/2023 #BoxOfficeItalia #Cinetel
1. SUPER MARIO BROS - IL FILM €1.110.648 - 156.871 spettatori)
2. AIR - LA STORIA DEL GRANDE SALTO (€166.013 - 23.719)
3. JOHN WICK 4 (€94.567 - 12.707) (IMPORTAZIONE LFG)
4. DUNGEONS & DRAGONS - L'ONORE DEI LADRI (€86.785 - 11.959)
5. I TRE MOSCHETTIERI: D'ARTAGNAN (€33.107 - 5.049) (DISTRIBUZIONE NPI)
6. MIA (€31.812 - 4.861) (PRODUZIONE LFG)
7. STRANIZZA D'AMURI (€18.530 - 2.868) (PRODUZIONE FENIX)
8. IL RITORNO DI CASANOVA (€15.025 - 2.448)
9. QUANDO (€12.638 - 2.079)
10. EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE (€10.753 - 1.489)

Vedi l'allegato 2893150

Certo una rondine non fa primavera, ma sono due giorni che si raddoppiano gli incassi rispetto al prepandemia. Significa solo una cosa, che con i film validi il pubblico c'è e si fa sentire!
Ciao Specchio

chiedo a te che segui il settore; io ho qualche titolo di lucisano e notorious; ma secondo te a parte il box office settimanale, da inizio anno a che punto siamo con le presenze e incassi rispetto al 2022 che cmque era ancora impattato credo dal covid almeno nei primi mesi? E rispetto al precovid? immagino sicuramente sotto di molto ma mi interessa vedere se c'è una tendenza al recupero oppure.

Certo poi la qualità dei film conta molto e magari è difficile fare confronti
 

ILBE – INTERMONTE CONFERMA “OUTPERFORM” CON TP 2,20 EURO (UPSIDE CIRCA 140%)​

09/05/2023 11:58
Intermonte conferma la raccomandazione “outperform” e indica un target price a 2,20 euro sul titolo ILBE, un prezzo che incorpora un potenziale upside di circa il 140% rispetto ai corsi attuali.
Il report degli analisti segue la pubblicazione dei risultati dell’esercizio 2022, che a fine anno scorso evidenziano un portafoglio di produzione a contratto (ricavi minimi garantiti da produzioni ancora da realizzare) pari a 172,9 milioni. Il valore dei progetti in fase di sviluppo per attività future per le quali è atteso che il gruppo sviluppi e firmi contratti nel 2023-25 si esprime in 311,1 milioni.
Il core business dell’animazione dovrebbe continuare a crescere grazie a nuovi progetti e nuove formati (ad esempio film di animazione, clip TikTok), a cui si aggiungere l’investimento di ILBE in Serbia per sviluppare futuri business in aree innovative, come il metaverso, su cui gli analisti prevedono una maggiore visibilità nell’anno in corso.
Il business del gruppo è maggiormente diversificato rispetto al passato e nel 2023 potrà beneficiare della produzione di alcuni film live-action di buona qualità (come “Paradox Effect”).
Si ricorda che dal 27 aprile è in streaming gratuito sulla piattaforma CHILI i grandi campioni dello sport sono i protagonisti della serie “Alè Europe”, un format originale e inedito in 12 episodi, primo progetto sportivo in assoluto appartenente al settore dell’entertainment ad aggiudicarsi il bando europeo “Call for proposal – Support for information measures relating to the EU Cohesion Policy”, sviluppato con il sostegno finanziario dell’Unione Europea.
Inoltre l’11 maggio uscirà nei cinema italiani MUTI, action thriller prodotto da Iervolino & Lady Bacardi Entertainment, co-diretto da George Gallo, Francesco Cinquemani e Luca Giliberto e con il Premio Oscar® Morgan Freeman
Guardando al futuro, ILBE presenta grande potenziale di proprietà intellettuale per i personaggi animati, che potrà sfruttare maggiormente lavorando in partnership con altri operatori del settore.
 
Ciao Specchio

chiedo a te che segui il settore; io ho qualche titolo di lucisano e notorious; ma secondo te a parte il box office settimanale, da inizio anno a che punto siamo con le presenze e incassi rispetto al 2022 che cmque era ancora impattato credo dal covid almeno nei primi mesi? E rispetto al precovid? immagino sicuramente sotto di molto ma mi interessa vedere se c'è una tendenza al recupero oppure.

Certo poi la qualità dei film conta molto e magari è difficile fare confronti
Ciao menk

per rispondere alla tua domanda, ti giro un post di BoxOfficeBenful, una pagina su FB che pubblica sempre post interessanti:

APRILE 2023 CINEMA IN NETTA RIPRESA IN ITALIA.
Il mese di Aprile 2023 si è chiuso con 6.146.443 ingressi, un dato che registra un calo del 26.4% rispetto alla media del mese di aprile del triennio 2017-2019.
Crescita netta, +60.2% rispetto al mese di aprile del 2022 che vedeva ancora qualche restrizione e scarsità di prodotto.
Si tratta, nonostante il dato sia ancora negativo rispetto alla media del triennio pre-pandemico, di un risultato positivo che ci fa sperare per il proseguo dell'anno in corso. Chiaramente a fare la differenza è stato il prodotto, l'esito sopra le attese di #SuperMarioBros con 2.570.643 ingressi (il 41.8% del totale) ha fatto chiaramente la differenza, non male il risultato di #Air arrivato secondo con 459.243 ingressi, terzo #JohnWick4 (aveva debuttato a marzo) che si piazza davanti al nostro #IlSolDellAvvenire che in appena 12 giorni di programmazione ha sfiorato le 400mila unità. Bene sono andati gli horror con #LEsorcistaDelPapa con 336.390 ingressi e #LaCasaIlRisveglioDelMale con 300.813 ingressi (in 12 gg).
Da inizio anno sono 21.545.541 gli spettatori che hanno fatto l'ingresso nelle sale cinematografiche italiane, un dato che segna un -44.4% rispetto alla media del triennio 2017-2019.
I primi 4 mesi del 2023 segnano una crescita del 54.5% sul primo quadrimestre del 2022.
Maggio si aprirà con l'arrivo dei #GuardianidellaGalassiaVol3 (3 maggio) che avrà a disposizione tutto il mese per incrementare il #boxoffice, gli altri due #blockbuster del mese #FastX e #LaSirenetta arriveranno nelle sale solo il 18 e 24 maggio.
Il cinema italiano si difenderà con #LaQuattordicesimoDomenicaDelTempoOrdinario di Pupi Avati (4 maggio) e #Rapito di Marco Bellocchio (25 maggio in contemporanea con Cannes).
 
Ciao menk

per rispondere alla tua domanda, ti giro un post di BoxOfficeBenful, una pagina su FB che pubblica sempre post interessanti:

APRILE 2023 CINEMA IN NETTA RIPRESA IN ITALIA.
Il mese di Aprile 2023 si è chiuso con 6.146.443 ingressi, un dato che registra un calo del 26.4% rispetto alla media del mese di aprile del triennio 2017-2019.
Crescita netta, +60.2% rispetto al mese di aprile del 2022 che vedeva ancora qualche restrizione e scarsità di prodotto.
Si tratta, nonostante il dato sia ancora negativo rispetto alla media del triennio pre-pandemico, di un risultato positivo che ci fa sperare per il proseguo dell'anno in corso. Chiaramente a fare la differenza è stato il prodotto, l'esito sopra le attese di #SuperMarioBros con 2.570.643 ingressi (il 41.8% del totale) ha fatto chiaramente la differenza, non male il risultato di #Air arrivato secondo con 459.243 ingressi, terzo #JohnWick4 (aveva debuttato a marzo) che si piazza davanti al nostro #IlSolDellAvvenire che in appena 12 giorni di programmazione ha sfiorato le 400mila unità. Bene sono andati gli horror con #LEsorcistaDelPapa con 336.390 ingressi e #LaCasaIlRisveglioDelMale con 300.813 ingressi (in 12 gg).
Da inizio anno sono 21.545.541 gli spettatori che hanno fatto l'ingresso nelle sale cinematografiche italiane, un dato che segna un -44.4% rispetto alla media del triennio 2017-2019.
I primi 4 mesi del 2023 segnano una crescita del 54.5% sul primo quadrimestre del 2022.
Maggio si aprirà con l'arrivo dei #GuardianidellaGalassiaVol3 (3 maggio) che avrà a disposizione tutto il mese per incrementare il #boxoffice, gli altri due #blockbuster del mese #FastX e #LaSirenetta arriveranno nelle sale solo il 18 e 24 maggio.
Il cinema italiano si difenderà con #LaQuattordicesimoDomenicaDelTempoOrdinario di Pupi Avati (4 maggio) e #Rapito di Marco Bellocchio (25 maggio in contemporanea con Cannes).
ok grazie
 
Continua l'ottimo momento per gli incassi delle sale. Complice l'uscita di buoni titoli (finalmente). Il trend continuerà sicuramente fino a fine Giugno. Buono per i gestori, e, ovviamente, per la filiera.
Schermata 2023-05-19 alle 11.19.33.png


Relativamente ai titoli, purtroppo, ci si trascina con un trend davvero poco entusiasmante. LFG ha toccato il minimo storico, mentre LMG e NPI sono reduci dallo stacco del dividendone, quindi ancora in sofferenza. ILBE ancora ben lontana da ciò che dovrebbe essere. Di Fenix non ne parlerò più, perché tanto purtroppo con NEGMA la strada è solo spianata per la sofferenza.
Purtroppo lo scarso interesse verso il settore continua da parte degli investitori, soprattutto quelli che contano. Il perché di questo abbandono, che sembra inesorabile (capisco durante il Covid... ma ora perché?!?), sarebbe un interessante approfondimento.
 
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