Megliobanca - Conto corrente con incluso conto deposito

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Verissimo, ti do ragione al 99%. Te la darei al 100% se solo ci fosse un libero (o svincolabile senza penali) con un tasso decente dove poter parcheggiare un po' di liquidità. Tornando all'esempio dei miei 40K con Deposito 102 otterrei un netto annuale di 680,80 euro (464,80 in più rispetto a MeglioBanca il primo anno e 228,00 in più il secondo) per 3 anni di vincolo. In caso di risalita dei tassi (che immagino lenta e graduale), pur essendo vincolato ancora per un solo anno con Deposito 102, dubito che su 40K riuscirei a recuperare un gap del genere.

Però non é corrretto confrontare i primi 3 anni di megliobanca con il vincolato di guber, così perdi il meglio del vincolo di megliobanca cioè gli ultimi 2 anni con tassi che molto probabilmente saranno competitivi anche fra 3 anni... anche in caso di risalita dei tassi é improbabile avere tra 3 anni un 3,4% o addirittura un 4,2% ad un anno, quindi é presumibile che allo scadenza di guber vincoleresti a tassi minori... se vuoi fare un confronto lo devi fare su 5 anni, anche se é difficile farlo non avendo la sfera di cristallo...
 
la realtà è che considerando il bollo a carico cliente di danno lo stesso tasso complessivo di guber ma a 5 anni al posto che 3.
2,60 medio all'anno con bollo è circa 2,30 senza bollo.

Certo, pero' fra 3 o 6 mesi se hai una opportunità migliore qua te ne esci avendo comunque preso l'1%, con guber sei legato per tutta la scadenza... diciamo che questo non mi convince al 100%, ma dal mio punto di vista un non svincolabile a 3 anni con questi tassi proprio no...
 
salve a tutti

attualmente ho un vincolo su meglio banca con questi tassi: 0,80%prossimo trimestre, poi 1,5% per un anno, e poi 2,20% altro anno, 2,90% e 3,60%. voi che fareste? svincolereste e tra 33 giorni rivincolereste con la nuova struttura cedolare?
 
salve a tutti

attualmente ho un vincolo su meglio banca con questi tassi: 0,80%prossimo trimestre, poi 1,5% per un anno, e poi 2,20% altro anno, 2,90% e 3,60%. voi che fareste? svincolereste e tra 33 giorni rivincolereste con la nuova struttura cedolare?

E' una tua scelta. Con il nuovo conto quinquennale a tasso crescente avresti un tasso medio annuo del 2,60% lordo.
 
Ma se io facessi tipo 36 mesi, e svincolassi prima della scadenza, cosa accadrebbe?
 
Certo, pero' fra 3 o 6 mesi se hai una opportunità migliore qua te ne esci avendo comunque preso l'1%, con guber sei legato per tutta la scadenza... diciamo che questo non mi convince al 100%, ma dal mio punto di vista un non svincolabile a 3 anni con questi tassi proprio no...

se devo ragionare così li lascio su santander o altro libero e la differenza è comunque irrisoria. O sfrutto qualche promo 6 mesi 1,50.
Per il fatto del poter svincolare o meno quelle son scelte personali e a me non fa nè caldo nè freddo ad esempio.

Il mio intervento era comunque rivolto al fatto che io non vedo nessun legame con una possibile remota salita dei tassi e il 4,20 finale offerto dalla banca. E' una semplice strategia commerciale.
Avrebbe anche potuto fare 1°anno 0,50% - 2°anno 1,00% - 3° anno 1,20% - 4°anno 4,00% - 5°anno 6,30%...il risultato era sempre 2,60 medio, fosse stato così significava che i tassi dovevano volare?
 
Ma il conto libero di Megliobanca dove finiscono le cedole è un conto corrente o un deposito?
 
se devo ragionare così li lascio su santander o altro libero e la differenza è comunque irrisoria. O sfrutto qualche promo 6 mesi 1,50.
Per il fatto del poter svincolare o meno quelle son scelte personali e a me non fa nè caldo nè freddo ad esempio.

Il mio intervento era comunque rivolto al fatto che io non vedo nessun legame con una possibile remota salita dei tassi e il 4,20 finale offerto dalla banca. E' una semplice strategia commerciale.
Avrebbe anche potuto fare 1°anno 0,50% - 2°anno 1,00% - 3° anno 1,20% - 4°anno 4,00% - 5°anno 6,30%...il risultato era sempre 2,60 medio, fosse stato così significava che i tassi dovevano volare?

Neanche io vedo attinenza fra il 4,2% finale e la salita dei tassi, semmai l'attinenza é che un po' tutte le banche stanno facendo promo magari non esaltanti ma migliorative rispetto al loro standard e questo non lo ritengo casuale...
Comunque il problema della svincolabilità non é solo quello che potrebbero servirti i soldi (quella é una questione personale) ma il fatto che avendo vincoli non svincolabili sei costretto a "subire" il tasso per tutta la durata del vincolo ed un tasso che al momento della sottoscrizione sembra buono potrebbe non esserlo più in futuro... e finché si tratta di 1 o 2 anni bene o male ci si può regolare, ma un vincolo non svincolabile a 5 o 7 anni è un grosso rischio.
E non é per niente identica la tua scaletta rispetto a quella reale anche se il risultato fa sempre 2,6% medio, quella ipotizzata da te non la farei mai, quella reale ci devo pensare, ma forse più no che si, un ipotetico vincolo con il 2,6% fisso per 5 anni con cedole trimestrali definitivamente acquisite lo farei di corsa, Eppure tutti alla fine darebbero il 2,6% medio èer 5 anni...
 
E non é per niente identica la tua scaletta rispetto a quella reale anche se il risultato fa sempre 2,6% medio, quella ipotizzata da te non la farei mai, quella reale ci devo pensare, ma forse più no che si, un ipotetico vincolo con il 2,6% fisso per 5 anni con cedole trimestrali definitivamente acquisite lo farei di corsa, Eppure tutti alla fine darebbero il 2,6% medio èer 5 anni...

ma se ti danno ad oggi il 2,6 fisso per 5 anni stai pur tranquillo che non sarà svincolabile.
Ad oggi tassi un pò più alti della media li danno solo banche che non hanno business tradizionali e che non sono di grandi dimensioni; quindi va da se che necessitano di una certa stabilità nella raccolta effettuata e quindi non possono offrire lo svincolo anticipato.
 
la realtà è che considerando il bollo a carico cliente di danno lo stesso tasso complessivo di guber ma a 5 anni al posto che 3.
2,60 medio all'anno con bollo è circa 2,30 senza bollo.

Credo la differenza sia che meglio b. è svincolabile, Guber no, in ogni caso mi guardo bene di vincolare su un conto non svincolabile in questa fase....
 
ma se ti danno ad oggi il 2,6 fisso per 5 anni stai pur tranquillo che non sarà svincolabile.
Ad oggi tassi un pò più alti della media li danno solo banche che non hanno business tradizionali e che non sono di grandi dimensioni; quindi va da se che necessitano di una certa stabilità nella raccolta effettuata e quindi non possono offrire lo svincolo anticipato.

Appunto... un 2,6% fisso per 5 anni svincolabile (con cedole acquisite definitivamente) oggi non lo darebbe nessuno... quindi concordi anche tu che l'importante non é tanto il tasso medio (che comunque ovviamente ha la sua importanza...) quanto come sono scalettati.
 
E' scritto da qualche parte fino a quando è valida questa offerta del tasso fino al 4,20%?
 
Come vi trovate con questo cd ? Si può fare tutto dal sito ?
I bonifici ingresso e uscita sono corretti e veloci ? Grazie
 
Come vi trovate con questo cd ? Si può fare tutto dal sito ?
I bonifici ingresso e uscita sono corretti e veloci ? Grazie

lo svincolo anticipato si fa compilando un modulo e inviandolo tramite email alla banca
 
Credo la differenza sia che meglio b. è svincolabile, Guber no, in ogni caso mi guardo bene di vincolare su un conto non svincolabile in questa fase....

Mi cito solo per dire che ho letto ora il FI, in realtà è si svincolabile ma il tasso sull'intero deposito diventa 0,05% quindi svincolabile si, ma con penale non di poco conto si potrebbe dire...
 
Mi cito solo per dire che ho letto ora il FI, in realtà è si svincolabile ma il tasso sull'intero deposito diventa 0,05% quindi svincolabile si, ma con penale non di poco conto si potrebbe dire...


Per fortuna però almeno qui non si riprendono le cedole come in Twist!
 
Mi cito solo per dire che ho letto ora il FI, in realtà è si svincolabile ma il tasso sull'intero deposito diventa 0,05% quindi svincolabile si, ma con penale non di poco conto si potrebbe dire...

Io ho capito che si prende lo 0,05%solo sulla cedola trimestrale in corso con attesa di 33 gg per riaverlo, i vincoli precedenti non si toccano, almeno per la versione a 5 anni che seguo perché sono interessato
Copio dal sito :
In caso di svincolo anticipato delle somme depositate, verranno conteggiati gli interessi maturati per i giorni intercorsi dall’ultima cedola (o dall’apertura del deposito) al tasso dello 0,05%.
 
Ultima modifica:
Io ho capito che si prende lo 0,05%solo sulla cedola trimestrale in corso con attesa di 33 gg per riaverlo, i vincoli precedenti non si toccano, almeno per la versione a 5 anni che seguo perché sono interessato.

Esatto, è scritto pure nel sito:

"In caso di svincolo anticipato delle somme depositate, verranno conteggiati gli interessi maturati per i giorni intercorsi dall’ultima cedola (o dall’apertura del deposito) al tasso dello 0,05%. "
 
Esatto, è scritto pure nel sito:

"In caso di svincolo anticipato delle somme depositate, verranno conteggiati gli interessi maturati per i giorni intercorsi dall’ultima cedola (o dall’apertura del deposito) al tasso dello 0,05%. "

:no:

"""(*) ESTINZIONE ANTICIPATA VINCOLI DI CONTO DEPOSITO: Il cliente può in qualsiasi momento chiedere lo svincolo, anche parziale,
delle somme VINCOLATE , con preavviso di almeno 33 (trentatré) giorni fissi da comunicarsi utilizzando l’apposito modulo disponibile sul
sito MeglioBanca – La Tua Banca Online, Sempre e Dovunque! (modulo estinzione anticipata vincolo) da inoltrare tramite mail a uno dei seguenti indirizzi info@megliobanca.ii
oppure megliobanca@legalmail.it utilizzando come indirizzo mittente l’email comunicata a MeglioBanca. In tali casi, il tasso di interesse
applicato per l’intera durata del rapporto sarà quello indicato nel documento di sintesi alla voce “tasso creditore per estinzione anticipata”.

Pertanto, nelle ipotesi sopra indicate, le somme vincolate vengono accreditate sul conto, al netto delle eventuali imposte. In caso di
recesso e/o comunque di estinzione del contratto di conto corrente che il cliente intrattiene con la Banca, si determinerà l’estinzione
anticipata anche del conto deposito con applicazione del tasso indicato nel documento di sintesi alla voce “tasso creditore per estinzione
anticipata”."""

Secondo me riconteggiano tutto il deposito allo 0,05%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro