Megliobanca - Conto corrente con incluso conto deposito

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
meglio banca è coperta da fidt ed è appurato, volevo chiedervi però come funziona? la copertura viene rinnovata ogni anno?
Mi accingo a vincolare a 5 anni, dovrò controllare ogni anno se aderirà a fidt?
 
FIDT è un fondo di garanzia, è un po' come i salvagente messi su un natante: meglio non
trovarsi ad averne bisogno. In teoria dovrebbe funzionare a tutela del risparmiatore fino a
100 k€.
Qui trovi il sito FITD - FITD Home, vai nelle FAQ per avere qualche ulteriore info.

Quasi tutte le Banche aderiscono al FIDT, non le Poste (si distinguono sempre).

qui l'elenco FITD - Banche consorziate
 
perchè le poste sono coperte dalla cassa depositi e prestiti...in pratica è lo stato che sta dietro
 
FIDT è un fondo di garanzia, è un po' come i salvagente messi su un natante: meglio non
trovarsi ad averne bisogno. In teoria dovrebbe funzionare a tutela del risparmiatore fino a
100 k€.
Qui trovi il sito FITD - FITD Home, vai nelle FAQ per avere qualche ulteriore info.

Quasi tutte le Banche aderiscono al FIDT, non le Poste (si distinguono sempre).

qui l'elenco FITD - Banche consorziate

Non quasi tutte... l'adesione al fitd é obbligatoria quindi tutte le banche devono per forza aderire.
Le poste sono un caso a parte non essendo una banca vera e propria, ma appartenendo sostanzialmente allo stato ha una garanzia addirittura superiore.
 
qualcuno ha idea di quanto duri la fase di "apertura conto"?
grazie

Confermo la velocità, richiesta di apertura fatta martedì alle 19 e subito bonifico con CCA (eseguito mercoledì), appena arrivata conferma apertura.
 
FIDT è un fondo di garanzia, è un po' come i salvagente messi su un natante: meglio non
trovarsi ad averne bisogno. In teoria dovrebbe funzionare a tutela del risparmiatore fino a
100 k€.
Qui trovi il sito FITD - FITD Home, vai nelle FAQ per avere qualche ulteriore info.

Quasi tutte le Banche aderiscono al FIDT, non le Poste (si distinguono sempre).

qui l'elenco FITD - Banche consorziate

Grazie della risposta ma la mia domanda era prevalentemente un altra:
Dovrò verificare ogni anno che la banca X vi aderisca? io vincolo a 5 anni e magari scopro che al terzo anno la banca x piuttosto che y non aderisce più... può verificarsi tale opzione?


Per l utente che chiedeva sulla velocità di attivazione, come già detto , procedura eseguita il venerdì, con rispettivo bonifico di riconoscimento, e pur essendoci sabato e domanica in mezzo, lunedì pomeriggio ero "operativo"
Mai vista banca più veloce!
 
Grazie della risposta ma la mia domanda era prevalentemente un altra:
Dovrò verificare ogni anno che la banca X vi aderisca? io vincolo a 5 anni e magari scopro che al terzo anno la banca x piuttosto che y non aderisce più... può verificarsi tale opzione?


Dovrebbe cambiare una legge europea perchè si verifichi tutto ciò, finchè il fondo c'è..gli istituti sono obbligati ad aderire al FITD. Se dall'oggi al domani la tolgono (non credo) o la cambiano non possiamo sapere in anticipo quali modifiche comporterà, sono delle previsioni impossibili da fare perchè l'Europa potrebbe dire "lasciamo un fondino per chi ha i soldi vincolati in attesa che finisca il vincolo" oppure dire "dalla data tot chiunque dal povero cristo, al grosso risparmiatore che abbia i soldi liberi o meno non è piu tutelato" o ancora "dorempoi il FITD non coprirà più 100K ma la metà: 50K"
Naturalmente la prima ipotesi è quella meno probabile ;)

Quindi cambierei la tua domanda da "come faccio a sapere se la banca aderirà ogni anno al FITD" (che trova già una risposta vale a dire finchè esiste il FITD la banca non può rifiutarsi di aderire) a "come faccio se l'Europa toglie il FITD"
 
Chiarissimo :)
Il mio dubbio sorgeva dal fatto che si paventa sempre "la banca aderisce a fidt...la banca aderisce al fidt" ora vengo a scoprire che è obbligatorio, e se non si aderisce in sostanza non si è una banca :rolleyes:
 
Scusate ma per vincolare non basta immettere il codice via telefono?
Devo istallare l applicazione o cosa?
 
Anche io faccio parte della famiglia dei vincolati a 5 anni :) anche se sono sicuro che non porterò a termine il vincolo:D

P.S
Qualcuno ha provato l app dal play store? è quella ufficiale?
 
no, in generale evito di installare le app delle banche nel cellulare.
 
Anche io faccio parte della famiglia dei vincolati a 5 anni :) anche se sono sicuro che non porterò a termine il vincolo:D

P.S
Qualcuno ha provato l app dal play store? è quella ufficiale?

Se non lo porti a termine come mai nel primo anno di accontenti dell'1% con bollo a carico anzichè usufruire di altre promo con tasso superiore.
 
Sono tentato dall'aprire questo conto deposito, quello che mi frena è il dover aprire anche il c/c, che adesso è a costo zero, ma ho il timore che con il tempo possano mettere qualche balzello con P.M.U.C.
 
se poi non ti conviene chiudi tutto e ti porti la baracca altrove
 
Sono tentato dall'aprire questo conto deposito, quello che mi frena è il dover aprire anche il c/c, che adesso è a costo zero, ma ho il timore che con il tempo possano mettere qualche balzello con P.M.U.C.

Se dovesse accadere, basta versare una cifra all'inizio dell'anno che copre tutti i canoni e non ci pensi più: anche se facessero pagare 1 o 2 euro, potrebbe essere conveniente ugualmente se la cifra che hai vincolato è consistente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro