Mercato Immobili Firenze

"...case in vendita da oltre due anni che negli ultimi mesi sono esposte a prezzi più alti..."

Non esattamente un bel segnale.
Aumentare i prezzi farà solo aumentare l'invenduto.
 
nelle zone buone i prezzi sono aumentati...come scritto in fondo all'articolo...
e confermo...case in vendita da oltre due anni che negli ultimi mesi sono esposte a prezzi più alti...
qualche mese fa, ora stanno scendendo un po' anche di vetrina in posti belli ad es., piazza della Vittoria 170mq son passati da 530k a 409k di richiesta (era sul sito più noto) assolutamente intrattabili perchè "il prezzo era già stato trattato", a me non interessava essendo un piano terra ma avrei voluto vedere se non accettavano 399 :). Quello che è vero che chi può non entra in vendita sul mercato adesso quindi l'offerta è scarsa...chi vuol vendere inizia ad abbassare seriamente. Chi non vuol vendere (e a Firenze ce n'è...) se non trova l'amatore, altro paio di maniche
 
Purtroppo sono ingessate anche le offerete di abitazioni...
confermo...anche sull'usato si preferisce attendere, certo ci sarà un limite che anche chi sta bene non ama pagare fogli da 1000 di spese tra IMU e condominio di un bene che perde valore nominale. Poi c'è gente che se pensa di aver svenduto si flagella e allora preferisce veder cadere i solai (true story)
 
Non so se cambierà qualcoasa ma finora se vendevi ed incassavi 500k avresti avuto qualche difficoltà nel farli rendere dignitosamente.
Magari ora con tassi più alti qualcuno potrebbe volere del cash
 
Non so se cambierà qualcoasa ma finora se vendevi ed incassavi 500k avresti avuto qualche difficoltà nel farli rendere dignitosamente.
Magari ora con tassi più alti qualcuno potrebbe volere del cash
Anche questo è vero.
Se ora vendi, mettiamo, al 10 o 15% in meno del desiderato, ma prendi i Btp, probabilmente in pochi anni ti ripaghi lo sconto fatto.
Certo, è tutto da vedere in termini reali (a parte poi la "sicurezza" dei Btp considerando proprio la sostenibilità del debito con quei tassi).
Lo dico in veste di uno che - ahimè- sta facendo esattamente l'opposto, ossia privarsi di un discreto malloppo per una casa nuova, proprio nel momento in cui avrebbe potuto rendere quasi mezzo stipendio.
È anche vero che - scelta di vita a parte - con l'aria che tira avere spostare almeno in parte la liquidità su beni reali non mi pare idea malvagia.
Ed ovviamente non lo avrei comunque fatto se la casa non fosse stata nuova.
Credo che sarà l'unico segmento dove l'offerta calerà drasticamente a fronte di una domanda in aumento (anzi, su certi mercati immobiliari esteri questo sta già"avvenendo), e che quindi - paradossalmente - potrebbe addirittura rivalutarsi.
 
Anche questo è vero.
Se ora vendi, mettiamo, al 10 o 15% in meno del desiderato, ma prendi i Btp, probabilmente in pochi anni ti ripaghi lo sconto fatto.
Certo, è tutto da vedere in termini reali (a parte poi la "sicurezza" dei Btp considerando proprio la sostenibilità del debito con quei tassi).
Lo dico in veste di uno che - ahimè- sta facendo esattamente l'opposto, ossia privarsi di un discreto malloppo per una casa nuova, proprio nel momento in cui avrebbe potuto rendere quasi mezzo stipendio.
È anche vero che - scelta di vita a parte - con l'aria che tira avere spostare almeno in parte la liquidità su beni reali non mi pare idea malvagia.
Ed ovviamente non lo avrei comunque fatto se la casa non fosse stata nuova.
Credo che sarà l'unico segmento dove l'offerta calerà drasticamente a fronte di una domanda in aumento (anzi, su certi mercati immobiliari esteri questo sta già"avvenendo), e che quindi - paradossalmente - potrebbe addirittura rivalutarsi.
nuovo a Firenze? Mica parliamo di San Donato vero? A me paiono case cartonate...(con tutto il rispetto per l'Inter)
 
E pensare che io stavo quasi accarezzando l'idea di comprare a Campi Bisenzio :no:
 
E pensare che io stavo quasi accarezzando l'idea di comprare a Campi Bisenzio :no:
purtroppo, direi di trovare altro luogo, ormai è FONDAMENTALE valutare la presenza di corsi d'acqua o altre fonti di potenziale rischio (frane), l'Italia sta cambiando.
 
purtroppo, direi di trovare altro luogo, ormai è FONDAMENTALE valutare la presenza di corsi d'acqua o altre fonti di potenziale rischio (frane), l'Italia sta cambiando.

ci sono delle case singole costruite con rialzo di un metro, risalenti agli anni 80. C'era gente previdente già allora...
 
Non so se cambierà qualcoasa ma finora se vendevi ed incassavi 500k avresti avuto qualche difficoltà nel farli rendere dignitosamente.
Magari ora con tassi più alti qualcuno potrebbe volere del cash
Con i BTP et similia anche ai tassi attuali però non batti l'inflazione, se ti va bene conservi in parte il potere d'acquisto reale...
 
Con i BTP et similia anche ai tassi attuali però non batti l'inflazione, se ti va bene conservi in parte il potere d'acquisto reale...
beh un 4.07% netto (sottolineo netto) di rendimento di un decennale tipo IT0005560948 che oltretutto fino a 50k diventa magicamente invisibile ai fini ISEE se le aspettative di raffreddamento dell'inflazione si mantengono...lo battono eccome.
 
  • Like
Reazioni: aes
noto anche io del resto ricordiamoci sempre che il venditore medio fiorentino NON ha bisogno di vendere, quindi aspetta...paga IMU e condo? chissene...può dire di non aver svenduto
società signorile di massa. Si impoveriscono in stile famiglie nobiliari decadute. Poi se hanno eredi ci penseranno loro, altrimenti... tutto in fumo.
 
Indietro