Mercato RCA auto. Riflessioni su quote di mercato, "online" che non decolla e combined ratio da "brividi"

galimba

Live Long & Prosper
Registrato
16/5/00
Messaggi
6.777
Punti reazioni
639
Bene secondo il bollettino IVASS pubblicato nel gennaio 2024 per il periodo 2017-2022 , quasi a sorpresa (ma non troppo) si nota un calo della quota di mercato delle compagnie dirette (le varie conte,direct line ecc. per intenderci) passate dall'8.9% di quota nel 2021 all'8.6% nel 2022 , con una perdita del 5.2%
RCA-1.png


Questo è dovuto a molti fattori: personalmente, da operatore del settore, mi sarei aspettato una - seppur lenta - crescita della quota di mercato negli anni, invece complice la rincorsa forsennata al premio sempre piu' basso che ha generato oltretutto perdite pesanti che posterò nei successivi grafici (senza dimenticare che siamo in italia e "ammiocuggino" si fa sempre male, e il suo mezzo pure.....e i carrozzieri festeggiano a mani basse) e, spesso , brutte sorprese ai clienti assicurati a volte in maniera molto parziale o nulla su parecchi eventi, la mancanza di assistenza reale face to face in caso di problemi non standard e non del semplice sinistro a 2 veicoli gestito in card, che in pratica è quasi automatizzato (ad esempio fate una richiesta danni per un sinistro a 5 o 6 veicoli e ne riparliamo, oppure grandinate varie con pezzi di ricambio da sostituire in degrado d'uso ecc.), ed il target stesso dei clienti a cui si rivolgono (solo retail, alla ricerca della panacea delle 5 euro in meno a volte pure a scapito di garanzie importanti).... ecco, tutto questo, probabilmente, ha portato a questi risultati.

Reputo da sempre l'RCAuto come un ramo abbastanza "morto" e poco redditizio, nel senso che se devo guardare i margini che genera a noi rete distributiva, a fronte dei volumi di premi movimentati con 6 zeri dietro e per qualcuno pure di più, non ci siamo proprio: richiedono una burocrazia enorme a causa delle innumerevoli ed inutili normative, personale dedicato da pagare ecc. ecc. ma spesso ci permette di agganciare clienti businness anche importanti e quindi sono costretto a dedicargli tempo e risorse.
Come dicevo a qualcuno tempo fa qui dentro, agli agenti non interessa il cliente singolo con la polizza rca da 249€ annui che ogni anno ti fa la predicozza sul fatto che devi abbassare ancora un po', perchè per quei 15 euro di provvigioni lorde che ti prendi ne hai buttati via almeno 40€ se tutto va bene (tempo, energia elettrica, eventuale carta, personale che paghi ecc.) o molti di più se fai un sinistro. Ecco, questo è il cliente tipo delle "onlain" , e li deve rimanere
LOSS RATIO.png
COMINED RATIO.png


In queste tabelle invece il loss ratio ed il combined ratio, dove si vedono numeri da far paura : le compagnie dirette generano una percentuale comb-ratio nel 2022 del 128,5%, che in pratica significa che per 100€ incassati ne spendono 128.5% tra spese per sinistri e gestione.
Ecco non vi stupite quindi se le vostre amate compagnie "telefoniche" da un anno all'altro vi sparano aumenti del 30 o pìù per cento, perchè i numeri sono questi e non si capisce bene perchè un'azienda dovrebbe lavorare in perdita.

Queste sono le mie considerazioni ad una prima lettura dei dati, non è detto che siano condivisibili .

Voi che ne pensate, ? Ovviamenti parlo di pareri razionali basati sui dati veri e non sulle sensazioni o battute da barsulle assicurazioni ladre ecc. fatte magari su casi personali (che ricordo sono raccontati sempre e solo da un punto di vista)

Il rapporto completo si trova qui
https://www.ivass.it/pubblicazioni-...stico/2024/n-01-2024/bollettino_auto_2022.pdf
 
Io cambio ogni anno e sono sempre alla ricerca del prezzo più basso. Alla RCA non do nessun valore aggiunto visto che è obbligatoria. Quando ho avuto sinistri (2) tutto liscio con le online. Nel 2023 al rinnovo mi hanno proposto aumenti considerevoli. Ho semplicemente cambiato trovando di meno (ma più alto rispetto al 2022)...tanto lo faccio ogni anno
 
Io cambio ogni anno e sono sempre alla ricerca del prezzo più basso. Alla RCA non do nessun valore aggiunto visto che è obbligatoria. Quando ho avuto sinistri (2) tutto liscio con le online. Nel 2023 al rinnovo mi hanno proposto aumenti considerevoli. Ho semplicemente cambiato trovando di meno (ma più alto rispetto al 2022)...tanto lo faccio ogni anno
Quoto.
 
Quoto anche io.
 
Devi tener presente, dal punto di vista del premio , che in assenza di sinistri in malus, restare fidelizzati ad una compagnia , ad un agente, a gioco lungo paga sia in termine di servizio ricevuto, che in valore assoluto sul premio.

In altre parole la variazione del premio base non è uguale per tutti gli assicurati in %.
 
Io cambio ogni anno e sono sempre alla ricerca del prezzo più basso. Alla RCA non do nessun valore aggiunto visto che è obbligatoria. Quando ho avuto sinistri (2) tutto liscio con le online. Nel 2023 al rinnovo mi hanno proposto aumenti considerevoli. Ho semplicemente cambiato trovando di meno (ma più alto rispetto al 2022)...tanto lo faccio ogni anno
Ma difatti, come. ho scritto, la tua è la tipologia di cliente che deve rimanere dov'è, non sei interessante per nessun professionista.
Ho però anche scritto di non postare su casi personali, che non fanno statistica, ma di parare su dati globali riportati che sono un campione direi molto più attendibile, ed in ogni caso se si tratta di sinistri card è piuttosto normale non avere problemi.
Ma ti faccio un esempio, visto da me solo pochi giorni fa: un cliente con nota compagnia online urta il "gabbiotto" di un benzinaio, danneggiando.
Sinistro noCard. richiesta danni ma la compagnia si rifiuta di pagare,con scuse incredibili, quindi l'assicurato si trova costretto a pagare il danneggiato(seguito da noi perché ns cliente), e sgancia circa 1500€ Tu che fai? E sto parlando di bazzecole. Il bello verrà quando il danneggiato, malauguratamente, sarai tu.

Il fatto che la percentuale di quota di mercato sia addirittura scesa dovrebbe comunque far riflettere.
 
Ma difatti, come. ho scritto, la tua è la tipologia di cliente che deve rimanere dov'è, non sei interessante per nessun professionista.
Ho però anche scritto di non postare su casi personali, che non fanno statistica, ma di parare su dati globali riportati che sono un campione direi molto più attendibile, ed in ogni caso se si tratta di sinistri card è piuttosto normale non avere problemi.
Ma ti faccio un esempio, visto da me solo pochi giorni fa: un cliente con nota compagnia online urta il "gabbiotto" di un benzinaio, danneggiando.
Sinistro noCard. richiesta danni ma la compagnia si rifiuta di pagare,con scuse incredibili, quindi l'assicurato si trova costretto a pagare il danneggiato(seguito da noi perché ns cliente), e sgancia circa 1500€ Tu che fai? E sto parlando di bazzecole. Il bello verrà quando il danneggiato, malauguratamente, sarai tu.

Il fatto che la percentuale di quota di mercato sia addirittura scesa dovrebbe comunque far riflettere.
Ciao, ho parlato dell'esperienza dal mio piccolo. Non ho dati globali. Un collega (con compagnia online) che ha preso la grandine dopo lunga attesa di riparazione si vede arrivare la propostia di rimborso monetario per impossibilità oggettive. Rimborso che lo ha reso molto contento.
Altro mio collega con RCA fisica è ancora lì che attende l'uscita del perito (luglio 2023) per valuare i danni da grandine...
Se globalmente è scesa la quota di mercato delle online vuole dire che sono diventate meno competitive per 2 motivi:
1) Loro hanno alzato troppo i prezzi
2) La concorrenza ha abbassato i prezzi.

Mi ricorda molto i gommisti. All'inizio il divario gomme online e gomme dal negozio fisico era enorme. Ora non più...
 
Devi tener presente, dal punto di vista del premio , che in assenza di sinistri in malus, restare fidelizzati ad una compagnia , ad un agente, a gioco lungo paga sia in termine di servizio ricevuto,
Su questo ti do ragione, con un bravo agente se non ti basi solo sulla banale RCA, sulle varie assistenze possono dare un valore aggiunto
che in valore assoluto sul premio.
Qua un po meno sul on line risparmi un buon 50% solo di rca anche con l agente di una vita
 
Sinistro noCard. richiesta danni ma la compagnia si rifiuta di pagare,con scuse incredibili, quindi l'assicurato si trova costretto a pagare il danneggiato(seguito da noi perché ns cliente), e sgancia circa 1500€ Tu che fai? E sto parlando di bazzecole. Il bello verrà quando il danneggiato, malauguratamente, sarai tu.
Su RCA non si transige, a meno di gravi carenze dell'assicurato. Inoltre bisogna sempre leggere bene le condizioni di rivalsa, come in tutti i contratti.
Per come la vedo io l'assicurato doveva rivolgersi ad un legale che facesse da tramite con assicurazione online (quest'ultimo si rivale poi sulla stessa assicurazione per il pagamento delle spese legali). E' stato fatto?

Nessuno mette in dubbio che sulle online ci possano essere + problematiche in caso di sinistro non standard, ed è importante essere pronti ad affrontarle.
Nel caso delle fisiche, in genere è più semplice: si demanda tutto all'agenzia, ma di contro il prezzo aumenta.
 
Su questo ti do ragione, con un bravo agente se non ti basi solo sulla banale RCA, sulle varie assistenze possono dare un valore aggiunto

Qua un po meno sul on line risparmi un buon 50% solo di rca anche con l agente di una vita
Esaminiano il caso di un contraente che entra in classe 14 fidelizzato gode di una flessibilità d' agenzia , della riduzione della scatola nera, della evoluzione bonus malus, dell' aumento tariffario moderato, della consulenza di chi campa di provvigioni.
Tutto ciò premesso e sperimentato ,giunto alla classe 1 non solo ha risparmiato complessivamente ma continuerà a godere dei vantaggi della fidelizzazione tipica dell' agente professionista , in un mondo che cambia in peggio.
 
Io guardo il prezzo che mi viene proposto oggi e non l'ipoteco prezzo tra 5-10 anni perché sono stato fedele. Non c'è nessuna garanzia di convenienza perché non è un contratto dove tra 5 anni il tuo premio sarà di X più basso del mercato...
 
Io guardo il prezzo che mi viene proposto oggi e non l'ipoteco prezzo tra 5-10 anni perché sono stato fedele. Non c'è nessuna garanzia di convenienza perché non è un contratto dove tra 5 anni il tuo premio sarà di X più basso del mercato...
Non mi va di riprendere vecchie polemiche, il premio medio segue non precede tutto cio' linkato nel bollettino ivass. tu credi di credere.
 
Non mi va di riprendere vecchie polemiche, il premio medio segue non precede tutto cio' linkato nel bollettino ivass. tu credi di credere.
Ricordo molto bene cosa sostenevi. Dal mio canto scegliendo ogni anno la compagnia meno costosa mi ha fatto arrivare a pagare meno di 200 euro all'anno di sola RCA. I numeri per me sono questi. Si arriva a 100-150 euro come dici tu?
 
Esaminiano il caso di un contraente che entra in classe 14 fidelizzato gode di una flessibilità d' agenzia , della riduzione della scatola nera, della evoluzione bonus malus, dell' aumento tariffario moderato, della consulenza di chi campa di provvigioni.
Tutto ciò premesso e sperimentato ,giunto alla classe 1 non solo ha risparmiato complessivamente ma continuerà a godere dei vantaggi della fidelizzazione tipica dell' agente professionista , in un mondo che cambia in peggio.
Nella mia esperienza personale l'agente di famiglia unipol, cliente di mio padre da una vita e di riflesso è stato anche il mio nei primi anni di patente negli ultimi 10 anni ha sempre perso rispetto alla concorrenza on line.

Ironia della sorte dall'anno scorso questo agente, non so i motivi particolari l, ha lasciato unipol e ora fa il broker e quest'anno mio padre è cliente prima.it dopo boh forse 30 anni di unipol
 
Nella mia esperienza personale l'agente di famiglia unipol, cliente di mio padre da una vita e di riflesso è stato anche il mio nei primi anni di patente negli ultimi 10 anni ha sempre perso rispetto alla concorrenza on line.

Ironia della sorte dall'anno scorso questo agente, non so i motivi particolari l, ha lasciato unipol e ora fa il broker e quest'anno mio padre è cliente prima.it dopo boh forse 30 anni di unipol
In effetti un broker potrebbe essere la via di mezzo giusta: prezzi, si spera, poco superiori a quelle online, ma almeno si ha una persona a cui fare rifermento in caso di problemi.
 
In effetti un broker potrebbe essere la via di mezzo giusta: prezzi, si spera, poco superiori a quelle online, ma almeno si ha una persona a cui fare rifermento in caso di problemi.
Un conto è il broker di professione che campa di parcella , altro conto è quello che fa accordi ed è pagato a provvigioni e parcelle in nero.
Altra cosa ancora è l' agente plurimandatario.
In altre parole non ci sono più broker e agenti professionisti di una volta.
Non c' è più feeling fra gli agenti e le compagnie.
La vendita multicanale avanza con offerte standardizzate e prodotti da banco.

Non vale più il detto... l' assicuratore deve essere : visibile, ricordati, scelto!!!
 
In effetti un broker potrebbe essere la via di mezzo giusta: prezzi, si spera, poco superiori a quelle online, ma almeno si ha una persona a cui fare rifermento in caso di problemi.
Un conto è il broker di professione che campa di parcella , altro conto è quello che fa accordi ed è pagato a provvigioni e parcelle in nero.
Altra cosa ancora è l' agente plurimandatario.
In altre parole non ci sono più broker e agenti professionisti di una volta.
Non c' è più feeling fra gli agenti e le compagnie.
La vendita multicanale avanza con offerte standardizzate e prodotti da banco.

Non vale più il detto... l' assicuratore deve essere : visibile, ricordati, scelto!!!
 
La risposta IMHO sta qui

1711701272860.png

Anche la sola esistenza del canale online ha "obbligato" il canale tradizionale a ridurre i margini e a diventare via via più competitivo.

Dieci anni fa i premi delle agenzie fisiche erano decisamente più elevati di quelle online, mentre ora praticamente non c'è più grande differenza.
 
Nella mia esperienza personale l'agente di famiglia unipol, cliente di mio padre da una vita e di riflesso è stato anche il mio nei primi anni di patente negli ultimi 10 anni ha sempre perso rispetto alla concorrenza on line.
Mio suocero cliente unipol da sempre. Causa un incidente, ma aveva il bonus protetto. Credeva di essere a posto. Arriva il rinnovo e zac l'aumento. Ma come??? Eee senza il bonus protetto avrebbe pagato ancora di più. A questo punto si sente preso per i fondelli e cambia RCA con una più economica.
Ha pagato per anni l'opzione Bonus protetto per nulla....e non solo l'opzione Bonus protetto, ma ha pagato di più per anni.
 
La risposta IMHO sta qui

Vedi l'allegato 3000780
Anche la sola esistenza del canale online ha "obbligato" il canale tradizionale a ridurre i margini e a diventare via via più competitivo.

Dieci anni fa i premi delle agenzie fisiche erano decisamente più elevati di quelle online, mentre ora praticamente non c'è più grande differenza.
Se vera la tabella allora è come la conclusione che ho fatto io più sù per i gommisti...hanno abbassato i prezzi
 
Indietro