meridiana fly AY cercasi punto di rimbalzo

Infatti ti sbagli.
Meridiana (cioé l'Aga Khan) ha sottoscritto tutta la sua porzione, piú altri 10 milioni di inoptato (il c.d. "minimum underwriting").

Ora s.a. A.K. (e anche Peppinello) dovranno cedere un po' di azioni al mercato, in modo che il patto scenda sotto il 90 %.

Dobbiamo solo augurarci che gli ultimi movimenti a cui è stato sottoposto il titolo cioè raggruppamento, ennesimo aumento di capitale con inclusi warrant per esercizio ulteriore ADC nel 2013 a prezzo definito 1 az a 1,275€ x 2 warrant, siano stati fatti dalla proprietà (AK + Gentile e soci) non in modo arraffazzonato ma con un preciso disegno a medio-lungo termine.
 

*Alitalia: Enac a Windjet, garanzie entro 13/8 o stop voli




Dowjones


(END) Dow Jones Newswires

August 10, 2012 11:48 ET (15:48 GMT)
 
Sei in: Il Fatto Quotidiano > Lavoro & precari > Fallisce tratta...



Fallisce trattativa tra Wind Jet e Alitalia. Voli cancellati, a rischio 500 lavoratori

La compagnia di bandiera ha annunciato che non acquisirà più la società di Antonino Pulvirenti. A farne le spese i 500 operatori che andranno in cassa integrazione straordinaria per 48 mesi e i 300 dell’indotto che non potranno neanche godere degli ammortizzatori sociali
 
10/08/2012

17:50




Meridiana fly
raddoppia
su Catania










Collegamenti importanti quelli su Catania che, nell'occhio del ciclone in questi giorni per la vicenda Wind Jet, attirano l'attenzione da parte di Meridiana fly- Air Italy.



La compagnia, sulla scia del successo registrato durante il periodo estivo, ha deciso infatti di raddoppiare, dal 3 settembre e per tutta la stagione invernale, i collegamenti giornalieri da Catania a Torino e Verona, operati con lo stesso numero di frequenze.

Per promuovere i nuovi collegamenti per Torino e Verona, la Compagnia ha messo in vendita su queste direttrici 28mila posti a prezzi scontati.
 
:gluglu: brindo con tutti quelli che avevono scommesso su meridina fly . :burp::blah::yeah:
 
E qual'è il motivo del brindisi? Forse il fatto che molti clienti di windjet saranno riposizionati nelle prossime settimane su voli Mef con inevitabili miglioramenti nei conti economici di quest'ultima? Oppure perchè l' estivo dovrebbe essere il migior periodo per i conti di Mef? O ancora perchè il Principe e soci hanno oltre il 93% del capitale e quindi visto che vogliono ripristinare il flottante potranno farlo solo con buone news che facciano salire il titolo per poi distribuire da una quotazione ben piu' alta...queste sono le mie opinioni,sono sempre dentro,so che può essere una scommessa ma io ci credo...
 
Windjet: da oggi stop ai voli, in 300mila restano a terra

Stop ai voli Windjet a partire dalla mezzanotte. Dopo una giornata di trattative intense con Alitalia (poi interrotte) ed Enac, ed una giornata di passione negli aeroporti, la compagnia low cost ha deciso di sospendere l'operatività in tutti gli scali. Sarebbero sorti anche problemi per l'approvvigionamento del carburante. Alcuni mezzi sarebbero già stati riconsegnati alle società di leasing, in Irlanda. Fonti Enac confermano lo stop ai voli, precisando che si tratta di una decisione della compagnia aerea. In ansia i 500 dipendenti.

La vicenda Windjet approda al ministero dello Sviluppo Economico
Il ministro Passera ha convocato Windjet, Alitalia e l'Enac per cercare di dare sicurezza in primo luogo ai 300 mila passeggeri che hanno in mano un biglietto della lowcost siciliana da qui a ottobre e per dare risposta ai lavoratori coinvolti. Preoccupazione ora acuita dalla decisione della compagnia di fermarsi. Nel manifestarsi eclatante della crisi prosegue anche la polemica, tra la compagnia guidata da Roberto Colaninno e Andrea Ragnetti e il gruppo siciliano, in scia a quanto avvenuto ieri, e tra Alitalia e Vito Riggio, presidente dell'Enac sull'attribuzione delle responsabilità sull'esito finale dell'imminente crac.

Il piano d'emergenza delle altre compagnie
Il primo vettore italiano, Meridiana, e altre compagnie hanno intanto predisposto un piano d'emergenza, con un vero e proprio ponte aereo, soprattutto notturno, per tutelare i passeggeri. Una riprotezione che è stata al centro dell'attività di oggi dell'Ente per l'aviazione civile e una maggiore tutela dei viaggiatori è stata garantita anche grazie all'attivazione dell'unità di crisi e all'apertura notturna degli scali aerei. Anche oggi comunque non sono mancati disagi, ritardi e cancellazioni con l'allarme della Fiavet per il proseguimento nell'emissione di biglietti per i prossimi giorni.

Come funziona la "riprotezione"
L'Enac ha fatto sapere che la rimodulazione dei voli è stata fatta in modo tale che venga garantita la riprotezione dei passeggeri in possesso di biglietti WindJet, mentre il programma dei voli di domani e dei giorni successivi sarà pubblicato e aggiornato sul proprio sito. I voli di riprotezione sulle tratte nazionali avranno un sovrapprezzo di massimo 80 euro. La rimodulazione dei voli, ha spiegato Enac, è stata effettuata in collaborazione con Alitalia e Meridiana appunto, e le altre società italiane Livingston, Blue Panorama e Neos, insieme alla stessa WindJet. Alitalia ha comunicato nel dettaglio che i passeggeri colpiti il cui volo sia stato cancellato possono viaggiare con Alitalia e Air One a tariffe fisse e agevolate: da domani 12 agosto i passeggeri appiedati verranno soccorsi perciò con venti voli speciali al giorno in più effettuati in orari notturni malgrado l'imminente Ferragosto, periodo di punta per i viaggi, aerei compresi.

Le polemiche tra Enac e Alitalia
Intanto nell'esplosione della crisi non sono mancate le polemiche e le liti, con Alitalia che replica alle prime dichiarazioni di Riggio («deve farsi carico di un problema che anche lei ha creato») rivendicando fermamente di non avere alcuna responsabilità per la situazione. Le affermazioni del presidente dell'Enac «stupiscono in particolar modo visto che da aprile Alitalia ha sempre informato tutte le Autorità competenti e le ha tenute quotidianamente al corrente sullo stato reale delle trattative - scrive in una nota -. Le Autorità erano anche a conoscenza delle enormi difficoltà dell'operazione, dovute agli inadempimenti di WindJet». Un'affermazione che viene subito respinta dall'amministratore delegato del gruppo siciliano, Stefano Rantuccio, secondo il quale le condizioni per l'accordo c'erano e ora Alitalia dovrà spiegare il fallimento delle trattative «innanzi alle competenti autorità giudiziarie». Secondo Windjet «neppure risponde al vero che le condizioni per la conclusione dell'operazione non fossero state completate nei termini previsti», aspetto questo segnalato da Alitalia come uno dei motivi che hanno portato, dopo mesi di trattativa, da gennaio al 9 agosto, al fallimento dei negoziati.
 
mi piacerebbe tornare a gainare long con Meridiana Fly in memoria dei vecchi tempi ...

N.B. ai vecchi tempi ero uno sconsiderato !
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

Si è parlato lo scorso luglio di un riscadenzamento di un debito di 9 milioni che Air Italy ha nei confronti di Unicredit.

Andando a scavare nei documenti societari, sembra che Gentile abbia contratto questo debito per riacquistare nel 2010 le quote di Synergo, ex azionista fondatore di Air Italy.

Risulta anche che a garanzia del prestito sia stato dato in pegno ben l'80% del pacchetto azionario di Air italy, quindi il controllo completo.

Ora che c'è stata la fusione, cosa succederebbe se il prestito non venisse onorato?

Meridiana si ritroverebbe con Unicredit come socio, non è così??

Buon Ferragosto a tutti.
 
WindJet: A.d., Alitalia indisponibile cercheremo altre vie
14 Agosto 2012 - 19:54
(ASCA) - Roma, 14 ago - Alitalia ha ufficializzato la sua indisponibilita' all'acquisizione di WindJet. Lo ha detto l'amministratore delegato della compagnia aerea low cost siciliana, Stefano Rantuccio, al termine della riunione al ministero per lo Sviluppo Economico.

''Abbiamo rilevato l'indisponibilita' di Alitalia - ha detto Rantuccio -, cercheremo altre vie per risolvere la faccenda''.

sen/bra
 
WindJet: A.d., Alitalia indisponibile cercheremo altre vie
14 Agosto 2012 - 19:54
(ASCA) - Roma, 14 ago - Alitalia ha ufficializzato la sua indisponibilita' all'acquisizione di WindJet. Lo ha detto l'amministratore delegato della compagnia aerea low cost siciliana, Stefano Rantuccio, al termine della riunione al ministero per lo Sviluppo Economico.

''Abbiamo rilevato l'indisponibilita' di Alitalia - ha detto Rantuccio -, cercheremo altre vie per risolvere la faccenda''.

sen/bra

Ma perché sei così interessato alla vicenda Wind Jet?
 
Perche' se Alitalia non acquista Windjet ... :bye:

ah, sono interessatA

Intendevo dire che trattandosi di un forum di Meridiana fly, le news riguardanti Wind Jet non sono poi così rilevanti.

L'unica cosa rilevante secondo me è il metodo che ha usato Alitalia nella trattativa, che è lo stesso che avrebbe dovuto adottare Meridiana con Air Italy......
 
ehiiiiiiiiiii c'e' nessuno ???? io continuo a cercare news che possano farci sperare ...
 
ehiiiiiiiiiii c'e' nessuno ???? io continuo a cercare news che possano farci sperare ...

Speriamo non faccia la fine di Wind Jet......ergo, speriamo che venga sostituito l' AD il prima possibile. Non ci sono grandi alternative.
 
ma nessuno parla dei soldi persi dopo il raggruppamento del 19/12/2011 quanti soldi abbiamo perso??????:wall:
 
dici che può fallire allora :confused:

Ogni azienda che non investe, che non si rinnova, che non si espande, che non si migliora, prima o poi fallisce. E nel trasporto aereo tutto avviene a velocità decuplicata rispetto agli altri settori.

Cosa ha fatto Meridiana nell'ultimo anno, dopo la fusione?
Nulla.

È questo corrisponde esattamente a quello che l'AD ha in testa,cioè nulla, oltre ad avere molti debiti in tasca.
 
Indietro