Chiarissimo e sei in buona compagnia. Le spese dirette del 2018 ci sono perché RBM deve averle pagate alle strutture convenzionate nel 2019.
Anch’io, in un primo tempo ho pensato che la stranezza della presenza tra i rimborsi, anche le prestazioni che RBM paga direttamente alle strutture fosse un errore dell’assicurazione. Tantè che ho fatto un post invitando a fare reclamo , ma poi l’ho cancellato perché ho scoperto che tra i dati ,che i fondi sanitari o le loro assicurazioni, debbono inviare , ci sono anche gli importi liquidati direttamente alle strutture convenzionate, perché la fattura è intestata all’assistito.
Quindi a far confusione non è Metasalute/RBM ma l’Agenzia delle Entrate che ha imposto l’invio anche dei dati dei rimborsi fatti direttamente alle strutture convenzionate e nelle dichiarazioni Precompilate ci mette tutto quello che gli arriva : non distinguendo i rimborsi reali erogati all’assistito da quelli che l’assicurazione liquida direttamente alle strutture convenzionate per prestazioni in regime diretto.
N
B: qualche tempo fa Metasalute aveva fatto un avviso dove diceva che non aveva responsabilità di come AdE usava i dati dei rimborsi comunicati.
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Schede - Rimborsi delle spese sanitarie - Risposte alle domande piu frequenti - Agenzia delle Entrate
Vedi qui cosa risponde AdE alla precisa domanda se debbono essere comunicati anche i dati dei rimborsi fatti direttamente alle strutture convenzionate per conto dell’assistito
Rimborsi diretti
Domanda
I fondi sanitari possono erogare i rimborsi in via diretta, mediante il rimborso alle strutture sanitarie del costo delle prestazioni che le stesse erogano agli iscritti, oppure in via indiretta mediante il rimborso della fattura presentata dal soggetto iscritto che ha sostenuto la spesa. Nei tracciati vanno indicati anche pagamenti effettuati direttamente alla struttura sanitaria?
Risposta
Nei tracciati sono richiesti i dati dei rimborsi anche se il costo delle prestazioni è pagato direttamente dal fondo/cassa alla struttura sanitaria. Ciò in quanto la prestazione viene fatturata dal prestatore in capo all’assistito e, quindi, il corrispondente dato è fornito mediante il Sistema Tessera Sanitaria.
Domanda
Nel caso in cui nell’anno vengano rimborsate spese sanitarie effettuate negli anni precedenti, come comunicano i dati del rimborso i fondi a seconda che agiscano in convenzione diretta o in convenzione indiretta?
Risposta
La comunicazione dei rimborsi di spese sanitarie segue il criterio di cassa e, quindi, gli stessi vanno trasmessi tenendo conto dell’anno di erogazione, seppur si riferiscano a prestazioni effettuate in anni precedenti. Questo principio è applicabile sia al caso in cui il fondo eroghi il rimborso in via diretta, ovvero mediante il pagamento in nome e per conto dell’assistito alle strutture sanitarie del costo delle prestazioni, sia se lo eroghi in via indiretta, ovvero mediante rimborso della fattura presentata dall’assistito che ha sostenuto la spesa.