Meta salute

Potresti spiegarmi nei dettagli come vanno compilate le varie caselle del rigo D7, se possibile? Grazie mille.
Hai verificato quanto ti chiedevo? Cioè, sei sicuro che negli anni passati -accettando il precompilato senza modifiche- quelle spese che in realtà non hai sostenuto (in quanto relative a prestazioni in regime di assistenza diretta) siano finite nel cumulo di E1 e quindi tu abbia effettivamente avuto detrazioni non dovute?
Se ne sei certo, cerchiamo di capire con @laradio come sia meglio procedere. Come ho scritto, a me non risulta che sia corretto né previsto il poter "compensare" quei rimborsi di spese di anni precc. andando ora a scalarne l'importo da E1 (in cui dovrebbero confluire solo spese e rimborsi di spese dell'anno corrente cioè del 2019), in quanto la prassi sarebbe quella di inserirli in D7 (una volta chiarito se tu debba fare così, cerchiamo di darti qualche dritta sulla compilazione, comunque se cerchi le istruzioni di compilazione del 730 è spiegato bene e io non so molto più di quanto riportato lì). Allo stesso tempo, però, se l'AdE ti ha precompilato il 730 in quel modo e tu lo accettassi senza modifiche, probabilmente non avresti problemi (e ti risparmieresti il pasticcio della tassazione a cui è soggetto quanto indicato in D7), anche se -ripeto- dal punto di vista fiscale non credo sia corretto.
 
Ho capitato tutto quello che dici, ma adesso nella mia situazione attuale cosa mi conviene fare? Gli anni precedenti ho accettato tutto senza apporre modifiche. Anche quest'anno faccio così? Lo stesso dicasi per le spese relative al 2019 che sono in detrazione ma che verranno rimborsate sicuramente nel 2020, lascia stare e poi attendo l'anno prossimo che mi vengano caricate come rimborso? Grazie.

Se negli anni precedenti il 730 precompilato lo hai accettato e inviato senza fare modifiche , non ci saranno controlli futuri sui documenti che attestano le spese indicate . Per quello di quest’anno , come hai scritto , essendo conteggiati anche i rimborsi erogati alle strutture convenzionate se lo accetti senza apporre modifiche ci perdi dei soldi in quanto AdE nel determinare l’importo del rigo E1 ha sottratto alle spese sanitarie oltre ai rimborsi a te erogati anche quelli liquidati alle strutture convenzionate. Per cui dovresti inserire in E1 la differenza tra le spese sanitarie sostenute da te nel 2019 e solo i rimborsi a te realmente erogati.
In D7, nel tuo caso non devi inserire niente . Si parlava di inserire in D7 l’importo delle spese sanitarie non sostenute (REGIME DIRETTO) ma portate in detrazione per errore in anni precedenti , di cui poi successivamente riemergevano nell’estratto conto Metasalute/RBM i cui dati sono comunicati ad AdE. Ma oltre a non essere il tuo caso inserire in D7 l'importo di una spesa detratta ma non sostenuta non è il metodo consentito di porre rimedio all'errore commesso.
 
Ultima modifica:
Ok, però concordi con me che, per le pratiche in regime di assistenza diretta che l'assistito giustamente non ha portato in detrazione negli anni precedenti, sia comunque scorretto che l'AdE vada ora a sottrarre brutalmente l'importo dei rimborsi direttamente in E1? In questo modo, riduce immotivatamente il totale detraibile per l'anno corrente; io, per questo, ho ritenuto corretto eliminare questi importi sottratti, secondo te ho fatto bene?

Sono perfettamente d’accordo . Se la mia cogettura ha un minimo di fondatezza (tutta da verificare comunque ) da una parte AdE si tutela per le sviste o furberie di alcuni, ma dall'altra costringe la più parte a modificare ogni anno l’importo da inserire in E1.

In realtà, anche per chi erroneamente avesse portato in detrazione queste spese in anni precc. (come potrebbe aver fatto @giugeo), conteggiare il relativo rimborso sottraendolo ora da E1 non sarebbe la prassi corretta per sanare la detrazione non dovuta, in quanto non mi risulta sia prevista questa "compensazione" in E1 tra spese detratte in anni precc. e rimborsi ricevuti (o comunque segnalati in estratto conto) nell'anno corrente, bensì esiste il rigo D7 apposta.

Per sanare l’errore della detrazione non dovuta non è fattibile rimediare con la compilazione del D7 , ma credo sia necessario presentare una dichiarazione integrativa (modello REDDITI)

Nell'estratto conto è chiaramente riportata la data fattura di ogni spesa, per cui l'AdE ha evidenza del fatto che si tratti di un "rimborso" di spese di anni precedenti: allora perché lo va a sottrarre da E1, quando avrebbe (già dall'estratto conto) l'informazione necessaria per farlo finire in D7? :mmmm:

Quale sia la vera ratio di tale sistema di conteggio, chi lo sa! Confusione di AdE o preciso calcolo?

.
 
Buongiorno a tutti,
contratto metalmeccanico quadro, con piano A. c'è una pagina dove capire cosa passa il fondo?
Ad esempio pulizia dentale, occhiali, e visita dermalogica che devo fare vorrei capire se passano..
Sto leggendo in questa pagina: https://www.fondometasalute.it/wp-c...tratto-di-assicurazione-2018-2020_Piano-A.pdf
ma è tutto cosi prolisso... una bella tabella dove ci siano tutte le prestazioni erogate non si trova?
Grazie mille
 
Buongiorno a tutti,
contratto metalmeccanico quadro, con piano A. c'è una pagina dove capire cosa passa il fondo?
Ad esempio pulizia dentale, occhiali, e visita dermalogica che devo fare vorrei capire se passano..
Sto leggendo in questa pagina: https://www.fondometasalute.it/wp-c...tratto-di-assicurazione-2018-2020_Piano-A.pdf
ma è tutto cosi prolisso... una bella tabella dove ci siano tutte le prestazioni erogate non si trova?
Grazie mille
Da questa pagina: Guida all'utilizzo e alla richiesta delle prestazioni sanitarie - Metasalute puoi scaricare una guida leggermente più sintetica rispetto all'estratto del contratto di assicurazione, in particolare qui: https://www.fondometasalute.it/wp-content/uploads/2020/03/guida-sanitaria-2018-20191-1.pdf
Faccio presente che, però, questa presenta alcune incongruenze, ad es. per l'igiene orale indica come massimale fuori rete 45 €/anno/nucleo familiare, mentre il contratto di assicurazione (ed altre sezioni del sito) indicano 45 €/anno/persona, ecc.
In passato era disponibile anche un altro documento, quello sì molto più sintetico, ma ora non lo trovo più sul sito dopo gli ultimi aggiornamenti; allego qui sotto quello che ho a disposizione, relativo all'anno 2018 (ma valido anche nel 2019); ovviamente qualcosa potrebbe essere diverso ora, ma non credo le differenze siano enormi.
 

Allegati

  • scheda-sintetica-metasalute-piano-base.pdf
    908,2 KB · Visite: 22
A me sembra che questo fondo peggiori di giorno in giorno... Ormai non c'è più possibilità di farsi approvare le richieste prima di 15/20 gg dall'inserimento della pratica.

Da quando poi sono passati sotto Intesa... :wall:
 
A me sembra che questo fondo peggiori di giorno in giorno... Ormai non c'è più possibilità di farsi approvare le richieste prima di 15/20 gg dall'inserimento della pratica.

Da quando poi sono passati sotto Intesa... :wall:
A me onestamente hanno stancato: spero che presto gli venga revocato il mandato.
Non ti dico quali peripezie sto facendo per ottenere un rimborso di cure odontoiatriche fuori rete: nonostante i massimali fuori rete siano ridicoli (stiamo parlando di 100 €, rispetto a migliaia di Euro spesi), stanno inventando ogni volta una scusa nuova (e già questo è chiaro indice che si inventino motivazioni col fine di stufare l'utente), pretendendo cose che non sono scritte da nessuna parte nel contratto di assicurazione, oppure bocciando le pratiche per mancanza di documenti che invece sono esattamente quelli già allegati! Ovviamente, poi, la cronica impossibilità di parlare con un operatore e di agire in tempo reale sulla pratica, fa sì che ogni volta passino mesi tra uno step e l'altro.
Sono vergognosi.
 
A me onestamente hanno stancato: spero che presto gli venga revocato il mandato.
Non ti dico quali peripezie sto facendo per ottenere un rimborso di cure odontoiatriche fuori rete: nonostante i massimali fuori rete siano ridicoli (stiamo parlando di 100 €, rispetto a migliaia di Euro spesi), stanno inventando ogni volta una scusa nuova (e già questo è chiaro indice che si inventino motivazioni col fine di stufare l'utente), pretendendo cose che non sono scritte da nessuna parte nel contratto di assicurazione, oppure bocciando le pratiche per mancanza di documenti che invece sono esattamente quelli già allegati! Ovviamente, poi, la cronica impossibilità di parlare con un operatore e di agire in tempo reale sulla pratica, fa sì che ogni volta passino mesi tra uno step e l'altro.
Sono vergognosi.

Confermo. Con i rimborsi delle cure odontoiatriche le tentano tutte per non rimborsare.

Osservo che fanno trascorrere 50-60 gg dall'inserimento della richiesta di rimborso e poi o la annullano con motivazione del tutto fantasiosa o la dispongono in sospensione e chiedono di reintegrare con la prescrizione, che naturalmente è già stata loro inviata oppure richiedono radiografie e referti che il piano sanitario non prevede siano loro inviati per ottenere il rimborso. . Anche se si soddisfa queste abusive richieste pretestuose la beffa arriva dopo altri 50-60 gg con l’annullamento.

Naturalmente il tentativo è quello di scoraggiare l' aderente e farlo desistere . A maggior ragione occorre perseverare e all'annullamento scorretto rispondere con il reinserimento della medesima la pratica o inviare reclamo scritto.
 
Ultima modifica:
Confermo. Con i rimborsi delle cure odontoiatriche le tentano tutte per non rimborsare.

Osservo che fanno trascorrere 50-60 gg dall'inserimento della richiesta di rimborso e poi o la annullano con motivazione del tutto fantasiosa o la dispongono in sospensione e chiedono di reintegrare con la prescrizione, che naturalmente è già stata loro inviata oppure richiedono radiografie e referti che il piano sanitario non prevede siano loro inviati per ottenere il rimborso. . Anche se si soddisfa queste abusive richieste pretestuose la beffa arriva dopo altri 50-60 gg con l’annullamento.

Naturalmente il tentativo è quello di scoraggiare l' aderente e farlo desistere . A maggior ragione occorre perseverare e all'annullamento scorretto rispondere con il reinserimento della medesima la pratica o inviare reclamo scritto.
Sì, il giochino di richiedere -a 2 mesi dalla prestazione- radiografie oppure addirittura fotografie che mostrino anche la situazione precedente all'effettuazione della prestazione è a dir poco vergognosa, oltre che del tutto arbitraria e non prevista dal contratto di assicurazione, che menziona la necessità di radiografie soltanto nella sezione "INTERVENTI CHIRURGICI ODONTOIATRICI" e certamente non nella sezione "CURE DENTARIE" che include "prestazioni ortodontiche, cure odontoiatriche (compresa la paradontologia), terapie conservative, protesi dentarie, terapie canalari; trattamento topico con floruri". Ebbene, nel caso specifico, a me stanno richiedendo il tutto anche per una semplice otturazione... :mad:
 
Sì, il giochino di richiedere -a 2 mesi dalla prestazione- radiografie oppure addirittura fotografie che mostrino anche la situazione precedente all'effettuazione della prestazione è a dir poco vergognosa, oltre che del tutto arbitraria e non prevista dal contratto di assicurazione, che menziona la necessità di radiografie soltanto nella sezione "INTERVENTI CHIRURGICI ODONTOIATRICI" e certamente non nella sezione "CURE DENTARIE" che include "prestazioni ortodontiche, cure odontoiatriche (compresa la paradontologia), terapie conservative, protesi dentarie, terapie canalari; trattamento topico con floruri". Ebbene, nel caso specifico, a me stanno richiedendo il tutto anche per una semplice otturazione... :mad:


In regime rimborsuale anche per la sezione INTERVENTI CHIRURGICI ODONTOIATRICI -D6- il piano sanitario non prevede affatto l'invio di radiografie ,fotografie, referti ecc.... che invece sono richieste e dovute per il solo regime diretto in convenzione.

Ritengo siano solo espedienti che mirano a far desistere una grande percentuale di aderenti per le incombenze stravaganti ,non contrattuali e allungamenti a dismisura dei tempi che escogitano.
 
Ultima modifica:
In regime rimborsuale anche per la sezione INTERVENTI CHIRURGICI ODONTOIATRICI -D6- il piano sanitario non prevede affatto l'invio di radiografie ,fotografie, referti ecc.... che invece sono richieste e dovute per il solo regime diretto in convenzione.

Ritengo siano solo espedienti che mirano a far desistere una grande percentuale di aderenti per le incombenze stravaganti ,non contrattuali e allungamenti a dismisura dei tempi che escogitano.
Ho notato anche io che nella guida alle prestazioni fa questa distinzione e richiede radiografie ecc. solo in caso di regime diretto; nell'estratto del contratto di assicurazione, invece, non ho trovato tale distinzione.
In ogni caso, poco cambia: il loro obiettivo è chiaramente quello che scrivi e, unito all'impossibilità di un confronto diretto con un operatore competente, in molti casi sicuramente viene raggiunto.
 
nell'arco di quest'anno ho tolto due denti giudizio e un molare :eek:,tramite dentista convenzionato............mia figlia pulizia denti(igiene orale)
richiesta voucher.....tutto ok,in tempi brevi circa 10 gg.
ultima estrazione fatta il 31 luglio.......NON ho pagato nulla in nessun intervento.
per ora giudizio positivo.............per ora.:o
 
Odontoiatria

Ho necessita' di estrarre un dente e sostituirlo con impianto.
Il tutto con un dentista non convenzionato con il network Previmedical.

Ho letto le pagine in polizza e quelle sul sito di Metasalute e sto cercando di avere le idee chiare sull'entita' del rimborso e sugli step da fare per ottenerlo.

Per quanto riguarda l'entita' ho desunto che potrei arrivare ad ottenere un rimborso di 100+300 (massimali per estrazione e per implantologia stand alone).

Per quel che riguarda gli step intendo procedere cosi':
1- faccio fare dal dentista una radiografia pre-estrazione
2- faccio fare prescrizione medica dal dentista riportante la patologia sospetta o accertata che costringe all'estrazione del dente
3- il dentista mi estrae il dente
4- faccio fare dal dentista una radiografia post-estrazione
5- sottometto richiesta rimborso x estrazione (D6- INTERVENTI CHIRURGICI ODONTOIATRICI) allegando prescrizione e radiografie pre-estrazione e post-estrazione
6- faccio fare prescrizione medica dal dentista riportante la patologia che costringe all'implantologia
7- il dentista mi mette l'impianto
8- faccio fare dal dentista una radiografia post-impianto
9- sottometto richiesta rimborso x impianto (D8-IMPLANTOLOGIA STAND ALONE) allegando prescrizione e radiografie post-estrazione e post-impianto

Gli step sono corretti o manca qualcosa?
Qualcuno ha gia' avuto esperienze di rimborsi per questo tipo di interventi? Consigli o avvertimenti?
Grazie mille!


Lo so che se vado in-network i massimali si alzano notevolmente e probabilemtne potrei fare il tutto senza spendere nulla, ma non sono tipo da fidarmi di un dentista che non conosco e il mio evita Previmedical come la peste (e come dargli torto... :rolleyes:)
 
Vi chiedo, i Massimali per le cure odontoiatriche in strutture non convenzionate sono individuali o vanno suddivisi per i membri della famiglia ?

Cioè i 100 euro all'anno per le terapie conservative sono da intendersi a persona ?

Vi chiedo poi se qualcuno ha esperienza di richieste di rimborso per apparecchi ortodontici, sempre presso non convenzionati. Avete qualche dritta sulla documentazione da presentare e sui rimborsi ottenibili ?
 
Vi chiedo, i Massimali per le cure odontoiatriche in strutture non convenzionate sono individuali o vanno suddivisi per i membri della famiglia ?

Cioè i 100 euro all'anno per le terapie conservative sono da intendersi a persona ?
L'estratto del contratto di assicurazione riporta: 100 € / anno / nucleo familiare, quindi una miseria KO!
 
devo far fare alle mie figlie.........a mio carico........una visita x entrambe alla USL di competenza.
per richiedere il rimborso a Metasalute, basta farlo dopo aver la ricevuta di pagamento?
grazie.
 
devo far fare alle mie figlie.........a mio carico........una visita x entrambe alla USL di competenza.
per richiedere il rimborso a Metasalute, basta farlo dopo aver la ricevuta di pagamento?
grazie.

Ciao,
fatti subito una copia delle ricette "rosse" perchè serve inoltrarle assieme alle ricevute. Alla visita te le trattengono.
 
Indietro