Meta salute

Ciao a tutti, ho una domanda riguardo alle cure odontoiatriche con Metasalute.

Ho fatto una visita di controllo + pulizia denti presso una struttura non convenzionata. Leggo che il massimo rimborsabile per tale tipo di prestazione è di 45 euro corrispondente alla sezione D.2 (visita di igiene orale). Tuttavia nella sezione D.3 parla di ablazione tartaro anch'esso rimborsabile fino a 45 euro una volta all'anno.
Ma quale sarebbe la differenza tra D.3 ablazione tartaro e D.2 visita di igiene orale?

Grazie a tutti
 
Ciao a tutti, ho una domanda riguardo alle cure odontoiatriche con Metasalute.

Ho fatto una visita di controllo + pulizia denti presso una struttura non convenzionata. Leggo che il massimo rimborsabile per tale tipo di prestazione è di 45 euro corrispondente alla sezione D.2 (visita di igiene orale). Tuttavia nella sezione D.3 parla di ablazione tartaro anch'esso rimborsabile fino a 45 euro una volta all'anno.
Ma quale sarebbe la differenza tra D.3 ablazione tartaro e D.2 visita di igiene orale?

Grazie a tutti

D.2 Adulti
D.3 Bambini/ragazzi
 
Buonasera,avrei una domanda relativa ad un rimborso ticket respinto.
Ho dovuto asportare un neo servendomi di una struttura pubblica tramite SSN.
Mi hanno rimborsato sia il ticket della visita chirurgica che del piccolo intervento ma si rifiutano di passarmi quello dell'esame istologico,adducendo tale prestazione
non rientrante fra quelle indennizzabili previste dall'allegato 1. Tutto corretto?
 
Buonasera,avrei una domanda relativa ad un rimborso ticket respinto.
Ho dovuto asportare un neo servendomi di una struttura pubblica tramite SSN.
Mi hanno rimborsato sia il ticket della visita chirurgica che del piccolo intervento ma si rifiutano di passarmi quello dell'esame istologico,adducendo tale prestazione
non rientrante fra quelle indennizzabili previste dall'allegato 1. Tutto corretto?

L'allegato 1 è l'elenco dei grandi interventi chirurgici non c'entra niente con un esame istologico. Mi sembra palese l'espediente alquanto grossolano di tentare di non rimborsarti un ticket del SSN che contrattualmente, a prescindere dalla prestazione, deve essere rimborsato al 100%.
 
Bene,aprirò una seconda pratica inserendo la medesima documentazione.Grazie
 
Fatto,anzichè seguire la via accertamenti diagnostici,ticket,etc. sono partito selezionando altre prestazioni sanitarie.Inserendo manualmente il quesito diagnostico,il menù a scorrimento mi ha permesso di selezionare la voce "altri controlli prevenzione tumore della pelle".Successivamente su richiesta ho scritto la prestazione ricevuta e inoltrato.Vediamo.
 
Fatto,anzichè seguire la via accertamenti diagnostici,ticket,etc. sono partito selezionando altre prestazioni sanitarie.Inserendo manualmente il quesito diagnostico,il menù a scorrimento mi ha permesso di selezionare la voce "altri controlli prevenzione tumore della pelle".Successivamente su richiesta ho scritto la prestazione ricevuta e inoltrato.Vediamo.

Ti auguro che questa volta ti rimborsino ma penso te la respingano di nuovo.
Si tratta di un ticket e quindi la prima via era corretta. Ti è capitato un liquidatore che si è lambiccato e contorto per trovare una motivazione (non veritiera) di respingimento. E' su questo piano che bisogna contrastarli , con altra richiesta di rimborso del ticket ma con l'aggiunta di un appunto scritto dove si fa notare l'"errore" del liquidatore. Altra via è il reclamo scritto
 
IL piano sanitario Metasalute al capitolo D.6 “Interventi chirurgici odontoiatrici” prevede un massimale di copertura di 5.500,00 € ed in regime rimborsuale per l’ estrazione di dente permanente sta scritto:

"Estrazione dente permanente: massimo € 100,00 per prestazione"

Se un aderente estrae 3 molari ed il costo esposto in fattura è rispettivamente di : 125, 00 € , 147,00 € , 125,00 € per un totale di 397,00 € quale importo di rimborso deve pretendere da Metasalute? 100,00 € o 300,00 € ?
In altre parole l’estrazione di 3 denti permanenti costituisce una sola prestazione resa dal chirurgo odontoiatra oppure costituiscono 3 prestazioni rese ?
 
Buonasera a tutti. Ho visto che si e' aperta la finestra per l'aggiunta (a pagamento) di familiari non fiscalmente a carico.
Dal sito (Familiari > "Attiva copertura a pagamento 2021"), provando a rinnovare la copertura anche per il 2021 ad un familiare giá coperto (con massimali condivisi) per il 2020, sembra essere possibile selezionare solo il piano base con massimali autonomi. Non vedo nessuna opzioni per rinnovare con massimali condivisi.
Volevo sapere se la procedura é diversa per rinnovare con massimali autonomi o se per qualche motivo non é possibile.
Grazie
 
Buonasera a tutti. Ho visto che si e' aperta la finestra per l'aggiunta (a pagamento) di familiari non fiscalmente a carico.
Dal sito (Familiari > "Attiva copertura a pagamento 2021"), provando a rinnovare la copertura anche per il 2021 ad un familiare giá coperto (con massimali condivisi) per il 2020, sembra essere possibile selezionare solo il piano base con massimali autonomi. Non vedo nessuna opzioni per rinnovare con massimali condivisi.
Volevo sapere se la procedura é diversa per rinnovare con massimali autonomi o se per qualche motivo non é possibile.
Grazie

Da quest'anno, per il piano base, è possibile aderire solo con massimali autonomi. Dovrebbe essere arrivate anche un'email esplicativa in tal senso.
 
IL piano sanitario Metasalute al capitolo D.6 “Interventi chirurgici odontoiatrici” prevede un massimale di copertura di 5.500,00 € ed in regime rimborsuale per l’ estrazione di dente permanente sta scritto:

"Estrazione dente permanente: massimo € 100,00 per prestazione"

Se un aderente estrae 3 molari ed il costo esposto in fattura è rispettivamente di : 125, 00 € , 147,00 € , 125,00 € per un totale di 397,00 € quale importo di rimborso deve pretendere da Metasalute? 100,00 € o 300,00 € ?
In altre parole l’estrazione di 3 denti permanenti costituisce una sola prestazione resa dal chirurgo odontoiatra oppure costituiscono 3 prestazioni rese ?
Per come la vedo io, essendo addirittura scomposti gli importi in fattura, si tratta di 3 prestazioni distinte, per cui sarebbero tenuti a rimborsare 100+100+100 €. Ovviamente, sono quasi certo che loro la interpreteranno nell'altro modo...
 
Per come la vedo io, essendo addirittura scomposti gli importi in fattura, si tratta di 3 prestazioni distinte, per cui sarebbero tenuti a rimborsare 100+100+100 €. Ovviamente, sono quasi certo che loro la interpreteranno nell'altro modo...

In prima battuta ,verificata , la loro interpretazione è chiaramente per l’altro modo. Vediamo il ricorso.

Sembrerebbe che la scelta della formula “per prestazione” non sia casuale , in quanto non prettamente inequivocabile e quindi ben adatta alla terminologia del settore.
Chiaramente inequivocabile invece sarebbero stati : “per dente”; “per fattura” ; “per voce in fattura” …. Ma “per prestazione” è decisamente una ciliegina : il frutto di chissà quanti notti a spemere meningi per trovare tale formula, che lascia ben intendere agli uni ma che per gli altri è diversamente interpretabile!
 
In prima battuta ,verificata , la loro interpretazione è chiaramente per l’altro modo. Vediamo il ricorso.

Sembrerebbe che la scelta della formula “per prestazione” non sia casuale , in quanto non prettamente inequivocabile e quindi ben adatta alla terminologia del settore.
Chiaramente inequivocabile invece sarebbero stati : “per dente”; “per fattura” ; “per voce in fattura” …. Ma “per prestazione” è decisamente una ciliegina : il frutto di chissà quanti notti a spemere meningi per trovare tale formula, che lascia ben intendere agli uni ma che per gli altri è diversamente interpretabile!

Si parla anche di "dente permanente" quindi al singolare

ormai é palese a tutti che facciano di tutto per non pagare, e anche se si é nel giusto cercano sempre il cavillo sperando che la gente si scocci e molli e non ripresenti domanda di rimborso
 
iscrizione fondo coniuge NON a CARICO?

vorrei iscrivere al fondo metasalute mia moglie NON a Carico ... sono gradite vs. opinioni e/o consigli in merito???
inoltre al fine della valutazione del carico fiscale.... cosa si intende e come si calcola il carico fiscale presunto per il 2021??? grazie
 
vorrei iscrivere al fondo metasalute mia moglie NON a Carico ... sono gradite vs. opinioni e/o consigli in merito???
inoltre al fine della valutazione del carico fiscale.... cosa si intende e come si calcola il carico fiscale presunto per il 2021??? grazie

io lo faccio per il terzo anno consecutivo e devo dire che mi trovo bene, per il coniuge si hanno le stesse coperture dell'assicurato
secondo me devi valutare se ti conviene perché hanno alzato il contributo a 219€ mentre fino all'anno scorso era di 149€, in quanto dal 2021 si avranno massimali distinti mentre prima erano condivisi
occhio che se vuoi farlo hai tempo solo fino al 4 dicembre per generare il MAV e per pagarlo, dopo tale data non si può più fare!
 
io fortunatamente sono riuscito a farmi passare diverse visite
mi sembra stia migliorando il servizio
 
Buongiorno,
ho metasalute da oltre due anni e mi trovo veramente bene.
Sono dimissionario dalla mia azienda in cui ho contratto metalmeccanico e sto passando ad una piccola azienda con contratto "Comparto aziende metalmeccaniche piccola industria", che voi sappiate c'è sempre metasalute o qualche altro fondo?

Grazie
 
Mi prendo in anticipo e vi chiedo: gli importi delle prestazioni pagate interamente da Metasalute, attraverso i voucher, vanno dichiarate nel 730 ?

Non avevo mai usato un voucher e, in passato, portavo in detrazione tutte le spese mediche, rimborsate e non e poi, l'anno dopo, mi ritrovavo l'importo dei rimborsati sotto la voce "redditi diversi"

Nel 730 di quest'anno ho tolto tutte le spese rimborsate per cui, il prossimo anno metterò a zero la voce redditi diversi.

Quest'anno ho però usufruito di un voucher metasalute per cui non ho sborsato una lira ma, vi chiedo, devo comunque riportarlo su 730 ?
 
Indietro