Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 3

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo dipende dal fornitore con cui si fa il contratto

È fissato da arera ma è soggetto a variazioni trimestrali, con il gestore invece è fissato per un anno o due dipende
Assolutamente no, con il libero esistono le offerte a prezzo variabile e quelle a prezzo fisso (che però dallo scoppio della guerra in ucraina sono pochissime); lì stà ad ognuno decidere quale delle due scegliere
 
  • Like
Reazioni: aes
Oggi per "risparmiare" sto sostituendo la pompa della lavasciuga a seguito di errore E20. OK!

Fase 1 (rimozione pompa) completata (1 ora di lavoro :wall:)

Test: Collegando la pompa alla rete 220V gira per qualche giro e poi si ferma... e rotta!!!! :rolleyes:

nei prossimi giorni:

Fase 2 (sostituzione pompa) :o

Voi come fate in questi casi? Chiamate il tecnico? O smontate il mostro e lo riparate?
Pompa sostituita. OK!

Non so se si capisce dal grafico che la lavatrice lavora di brutto oggi... :terrore::asd:
lavatrice riparata.png
 
Ho letto (un po' velocemente magari cercavate altro) che nelle ultime settimane cecavate una alternativa economica al telefono fisso.
Io per mia mamma ho preso questo
https://www.amazon.it/Motorola-FW200L-Telefono-fisso-SIM/dp/B078XY7F8H
E' un telefono uguale a quelli fissi ma con sim da inserire.
ho fatto un abbonamento solo voce da 5 euro (iliad, fastweb, poste) con telefonate illimitate e ho risolto il problema
Per una persona anziana il feeling e la familiarità del telefono con cornetta è impagabile, volendo si può staccare dalla corrente (ha le batterie) e lo porti in camera da letto o nella seconda casa.
 
Ho letto (un po' velocemente magari cercavate altro) che nelle ultime settimane cecavate una alternativa economica al telefono fisso.
Io per mia mamma ho preso questo
https://www.amazon.it/Motorola-FW200L-Telefono-fisso-SIM/dp/B078XY7F8H
E' un telefono uguale a quelli fissi ma con sim da inserire.
ho fatto un abbonamento solo voce da 5 euro (iliad, fastweb, poste) con telefonate illimitate e ho risolto il problema
Per una persona anziana il feeling e la familiarità del telefono con cornetta è impagabile, volendo si può staccare dalla corrente (ha le batterie) e lo porti in camera da letto o nella seconda casa.
Io lo porterei in auto come i primi motorola :)
 
I consumi elettrici della casa e la produzione del fotovoltaico
Adesso che i prezzi del fotovoltaico si stanno “sgonfiando “ ci sto facendo un pensierino anche io, sarebbe un ottimo modo per risparmiare in bolletta, considerato un investimento di 8/9k per un 6kwh questo potrebbe generare un risparmio di almeno 500€ all anno, direi niente male considerando che quella stessa cifra, messa ad es. su un CD al 5% renderebbe meno
 
Ho letto (un po' velocemente magari cercavate altro) che nelle ultime settimane cecavate una alternativa economica al telefono fisso.
Io per mia mamma ho preso questo
https://www.amazon.it/Motorola-FW200L-Telefono-fisso-SIM/dp/B078XY7F8H
E' un telefono uguale a quelli fissi ma con sim da inserire.
ho fatto un abbonamento solo voce da 5 euro (iliad, fastweb, poste) con telefonate illimitate e ho risolto il problema
Per una persona anziana il feeling e la familiarità del telefono con cornetta è impagabile, volendo si può staccare dalla corrente (ha le batterie) e lo porti in camera da letto o nella seconda casa.
Anni fa in un negozio Vodafone comprai il telefono Vodafone Classic a € 30 e per chiamare usavo la USIM della 3, perché sulla seconda numerazione VOIP di TIM non erano incluse le chiamate verso i cellulari.
Se prendete la versione cordless potete metterlo dove prende meglio la rete mobile.
Per le chiamate potete vedere anche NT Mobile, le chiamate illimitate partono da € 2,49/mese, inoltre per ogni ricarica di € 30 si ricevono in totale € 39.
 
Adesso che i prezzi del fotovoltaico si stanno “sgonfiando “ ci sto facendo un pensierino anche io, sarebbe un ottimo modo per risparmiare in bolletta, considerato un investimento di 8/9k per un 6kwh questo potrebbe generare un risparmio di almeno 500€ all anno, direi niente male considerando che quella stessa cifra, messa ad es. su un CD al 5% renderebbe meno
fallo se lo vuoi fare ma non perché rende di più di un cd perché un cd rende semrpe quello mentre un fotovoltaico si usura e può anche rompersi.
Diciamo che devi considerare approx 100€ annui di manutenzione ordinaria per evitare che l'efficienza si deteriori troppo rapidamente.
 
Io non ci capisco di fotovoltaico, ma a fronte di un "investimento" di 10k in quanto tempo lo si ammmortizza? 10/15 anni? E nel frattempo che sono passati questi 15 anni l'impianto non sarebbe quasi ora di cambiarlo con magari uno nuovo più moderno, efficiente ecc... e quindi via di altri 10k?
Poi non sarebbe da mettere in preventivo manutenzione, pulizia e non da meno una qualche sorta di assicurazione contro gli eventi atmosferici?
 
a fronte di un "investimento" di 10k in quanto tempo lo si ammmortizza? 10/15 anni?
questo dipende da quanti kwh si consumano all anno/costo dell energia, al momento ce la detrazione al 50% dall irpef a 10 anni, nel mio caso sono nel mercato libero da tempo, i consumi a casa mia si attestano sugli 8000 kw annui, in questi ultimi anni ho pagato in media 250€ al bimestre, e sono uno dei fortunati ad essere cascato su una promozione a prezzo bloccato, se avessi avuto un fotovoltaico da minimo 4,5 kw avrei dimezzato se non di piu la mia bolletta, senza contare che la produzione di energia in esubero ti viene rimborsata, a livello di manutenzione non penso ci sia granche da fare se non quella di mantenerli puliti, questo volendo se si ha una abitazione indipendente si può fare in fai da tè, per quanto riguarda i pannelli sono garantiti anche 20 anni dipende da cosa si sceglie
 
Per curiosità (anch'io interessato), ma i pannelli fotovoltaici resistono alle grandinate "monstre" degli ultimi tempi?
 
Per curiosità (anch'io interessato), ma i pannelli fotovoltaici resistono alle grandinate "monstre" degli ultimi tempi?
alle grandinate "normali" Si ai "bombardamenti No :shit: quelli sono fenomeni estremi, spesso localizzati in poche centinaia di metri, è un rischio, ma se prorpio si vuole stare sereni si può valutare un assicurazione
 
Sarebbe da valutare seriamente. E' il cosiddetto fenomeno "cigno nero", ma se cadono palline da golf a occhio i pannelli sarebbero da buttare.
 
prossimo mese installerò una stufa idro a legna della jolly mec
Serie S Termojolly EVO | Jolly-Mec Caminetti

con l'aumento del gas per riscaldare casa mia di 120mq ci vogliono oltre 2500 euro annui,
la legna la pago 14 euro al quintale con consegna gratuita ,l'impianto già ce l'ho fatto per installarla, lo faccio come lavoro.
Attendiamo solo che arriva l'ho ordinata in ditta da poco più di 1 mese. Vi farò sapere ma sicuramente rispetto al gas avrò maggior calore e minor spesa, ok è un investimento iniziale ma ne verrà la pena
Devi avere anche lo spazio immagazzinare la legna. Ci vogliono circa 3 kg di legna per sostituire 1 mc di gas....
 
Per curiosità (anch'io interessato), ma i pannelli fotovoltaici resistono alle grandinate "monstre" degli ultimi tempi?
I miei pannelli questa estate sa la sono vista brutta. Sono caduti chicchi da 4-5cm (li ho misurati!). Roba da panico. Ma per fortuna i pannelli sono rimasti illesi.

A pochi km di distanza invece la grandine era maggiore (chicchi tra 5cm e 10cm ) e li è stato un disastro. Spaccati pannelli fotovoltaici, auto, tegole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro