Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tornando sul tema polveri sottili della stufa... non dimenticate che anche il fornello a gas è una fonte non indifferente di inquinamento, sarebbe oculato usare quelli elettrici
 
scusamatemi ma sono nabbo, sul settore assicurazioni in quanto ha sempre gestito tutto mio padre, ho appena fatto un preventivo con prima e mi da un costo solo rc di circa 156€/anno, ma come è possibile se al momento con Generali ne pago quasi 500 per la sola RC 🧐 davvero così ladri sono ? Se volessi passare a prima che procedura dovrei seguire? Qualche dritta? ( Ho la scadenza a dicembre)
 
Ultima modifica:
scusamatemi ma sono nabbo, sul settore assicurazioni in quanto ha sempre gestito tutto mio padre, ho appena fatto un preventivo con prima e mi da un preventivo solo rc di circa 156€/anno, ma come è possibile se al momento con Generali ne pago quasi 500 per la sola RC 🧐 davvero così ladri sono ? Se volessi passare a prima che procedura dovrei seguire? Qualche dritta? ( Ho la scadenza a dicembre
se la polizza ti va bene puoi anche acquistarla ora con decorrenza a dicembre, non ci sono procedure particolari. Può darsi ci sia una bella differenza, le assicurazioni fanno offerte in particolare per i nuovi clienti.
 
se la polizza ti va bene puoi anche acquistarla ora con decorrenza a dicembre, non ci sono procedure particolari. Può darsi ci sia una bella differenza, le assicurazioni fanno offerte in particolare per i nuovi clienti.
Quindi dovrei solo procedere all’ acquisto, e poi ti mandano la nuova polizza per e-mail? E quella attualmente in corso con Generali ci pensano loro ad estinguerla?
 
con prima e mi da un preventivo solo rc di circa 156€/anno, ma come è possibile se al momento con Generali ne pago quasi 500 per la sola RC 🧐 davvero così ladri sono ?

In passato (anch'io nabbo) ero arrivato pure a 900 euro annuali con quei farabutti di axa per l'assicurazione di una smart :wall:
Cambiato compagnia dopo essermi "svegliato", stesse coperture sono passato da 900 a 350...
Oggi, anche io con Prima e con la stessa auto da 12 anni, pago 179 annuali con rca, furto incendio e assistenza stradale.
 
Quindi dovrei solo procedere all’ acquisto, e poi ti mandano la nuova polizza per e-mail? E quella attualmente in corso con Generali ci pensano loro ad estinguerla?
si, ti mandano la polizza via mail. Quella di generali si estingue da sola a scadenza. Non c'è più il tacito rinnovo.
 

In passato (anch'io nabbo) ero arrivato pure a 900 euro annuali con quei farabutti di axa per l'assicurazione di una smart :wall:
Cambiato compagnia dopo essermi "svegliato", stesse coperture sono passato da 900 a 350...
Oggi, anche io con Prima e con la stessa auto da 12 anni, pago 179 annuali con rca, furto incendio e assistenza stradale.
Ma cose da pazzi, anche mio padre incredulo, abbiamo 3 auto e uno scooter a casa, mandando a f……… le polizze attuali parliamo di un risparmiò annuale prossimo ai 1000€ 🫣
 
si, ti mandano la polizza via mail. Quella di generali si estingue da sola a scadenza. Non c'è più il tacito rinnovo.
Ottimo, un altra cosa, sapete se queste “ condizioni” al quanto allettanti si ripetono anche il secondo, terzo anno e così via? Non vorrei che questi sconti per nuovo clienti poi magari dopo un po’ decade e si ritorna a pagare cifre prossime a quelle che attualmente paghiamo
 
Noto un aumento importante per la RCA, qualcuno sa perchè? (pagati 137€ con Prima.it l'anno scorso e adesso il preventivo più basso è 208€ sempre Prima.it), classe 1 da più anni
 
Ottimo, un altra cosa, sapete se queste “ condizioni” al quanto allettanti si ripetono anche il secondo, terzo anno e così via? Non vorrei che questi sconti per nuovo clienti poi magari dopo un po’ decade e si ritorna a pagare cifre prossime a quelle che attualmente paghiamo
Premesso che non me ne intendo molto, aggiungo che bisognerebbe capire le coperture reali di queste assicurazioni; mettendoci ad esempio furto e incendio magari uno si ritrova con una franchigia alta e in caso di bisogno poi il risparmio si annulla.
 
Premesso che non me ne intendo molto, aggiungo che bisognerebbe capire le coperture reali di queste assicurazioni; mettendoci ad esempio furto e incendio magari uno si ritrova con una franchigia alta e in caso di bisogno poi il risparmio si annulla.
Certo, ma nel mio caso io e la mia famiglia abbiamo solamente la semplice RCA, e paghiamo una cannonata in più rispetto a prima
 
Ultima modifica:
Noto un aumento importante per la RCA, qualcuno sa perchè? (pagati 137€ con Prima.it l'anno scorso e adesso il preventivo più basso è 208€ sempre Prima.it), classe 1 da più anni
Ecco è questo che mi preme capire, ci sta un risparmio enorme al momento del primo preventivo, mi preoccupano i rinnovi successivi, una volta che hanno “acquisito “ il cliente non vorrei ritrovarmi dopo x anni a pagare più di quelli che pago oggi, sarebbe utile sapere da parte di chi magari si trova con prima da molto tempo per capire come si muovono
 
Ultima modifica:
Ecco è questo che mi preme capire, ci sta un risparmio enorme al momento del primo preventivo, mi preoccupano i rinnovi successivi, una volta che hanno “acquisito “ il cliente non vorrei ritrovarmi dopo x anni a pagare più di quelli che pago oggi, sarebbe utile sapere da parte di chi magari si trova con prima da molto tempo per capire come si muovono
Ogni anno alla scadenza rifai i preventivi e vai da quello che ti fa il preventivo che più ti piace
 
Ottimo, un altra cosa, sapete se queste “ condizioni” al quanto allettanti si ripetono anche il secondo, terzo anno e così via? Non vorrei che questi sconti per nuovo clienti poi magari dopo un po’ decade e si ritorna a pagare cifre prossime a quelle che attualmente paghiamo
dipende, ma nessuno ti impedisce di cambiare ogni anno. Io quest anno con prima come "rinnovo" avevo un offerta leggermente più bassa che se facessi contratto ex novo da nuovo cliente

Noto un aumento importante per la RCA, qualcuno sa perchè? (pagati 137€ con Prima.it l'anno scorso e adesso il preventivo più basso è 208€ sempre Prima.it), classe 1 da più anni
credo siano aumenti abbastanza diffusi purtroppo
 
Ecco è questo che mi preme capire, ci sta un risparmio enorme al momento del primo preventivo, mi preoccupano i rinnovi successivi, una volta che hanno “acquisito “ il cliente non vorrei ritrovarmi dopo x anni a pagare più di quelli che pago oggi, sarebbe utile sapere da parte di chi magari si trova con prima da molto tempo per capire come si muovono
Ho Prima da 2 anni, l'anno scorso ero nuovo cliente (con relativo sconto), quest'anno hanno confermato lo stesso preventivo, quindi niente aumenti e ho accettato. Ma può dipendere da tanti fattori, come tipologia e/o anzianità dell'auto, storico della classe di merito, città/regione, ecc.

In ogni caso, il prezzo non può sempre scendere ogni anno, specie se è già molto basso e vicino a una sorta di "limite tecnico" al di sotto del quale sarebbe difficile andare a prescindere.

Se al rinnovo vedo un PICCOLO aumento che ritengo accettabile (5-10 euro o giù di lì) vado avanti ... se invece l'aumento mi sembra esagerato o non giustificato, allora mi metto a cercare nuove compagnie e preventivi ... se anche con le nuove il prezzo di polizza minimo possibile supera quello dell'anno precedente, beh ovvio che a quel punto scelgo quello più basso o uno dei più bassi, anche se purtroppo più alto di quello che ero abituato a pagare prima.
 
per le auto nuove con furto... le assicurazioni online non ne vogliono sapere...
 
Noto un aumento importante per la RCA, qualcuno sa perchè? (pagati 137€ con Prima.it l'anno scorso e adesso il preventivo più basso è 208€ sempre Prima.it), classe 1 da più anni
Le assicurazioni sono aumentate come tutto il resto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro