Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Noto un aumento importante per la RCA, qualcuno sa perchè? (pagati 137€ con Prima.it l'anno scorso e adesso il preventivo più basso è 208€ sempre Prima.it), classe 1 da più anni
non è che hai sbagliato qualche dato? ho fatto il preventivo con il motore del ministero (preventivass.it) e con prima mi viene 137. L'anno scorso con prima pagavo 150, mentre quest'anno quella piùconveniente è stata conte e pago 160... quindi il prezzo sta diminuendo
 
Noto un aumento importante per la RCA, qualcuno sa perchè? (pagati 137€ con Prima.it l'anno scorso e adesso il preventivo più basso è 208€ sempre Prima.it), classe 1 da più anni
aumenti generalizzati: io da 100 a 150 per la moto ovviamente classe 1 da secoli. nessun compagnia mi offriva di meglio
 
Ultima modifica:
Ho Prima da 2 anni, l'anno scorso ero nuovo cliente (con relativo sconto), quest'anno hanno confermato lo stesso preventivo, quindi niente aumenti e ho accettato. Ma può dipendere da tanti fattori, come tipologia e/o anzianità dell'auto, storico della classe di merito, città/regione, ecc.
Il mercato delle polizze auto è strano., alcune compagnie utilizzano algoritmi basati sui Big Data di difficile comprensione. Ad esempio per la mia Jazz se selezionassi la guida esperta (solo guidatori oltre i 26 anni) la RCA sarebbe di 145 euro, avendo un figlio più giovane balza a oltre 400 (Quattrocento, non è un errore di scrittura), mentre con le altre compagnie la differenza è molto inferiore.
 
Noto un aumento importante per la RCA, qualcuno sa perchè? (pagati 137€ con Prima.it l'anno scorso e adesso il preventivo più basso è 208€ sempre Prima.it), classe 1 da più anni
Non è che prima non avevi il risarcimento diretto e ora sì? A me è capitato lo stesso a settembre con la moto con Prima (aumento del 50% della RC), e mi hanno dato quella come spiegazione (prima non lo avevo, ora non c'è alternativa).

"La tua polizza moto è in scadenza e abbiamo incluso il risarcimento diretto nel tuo preventivo di rinnovo. La nostra offerta è cambiata e il prezzo dell'anno passato non è più disponibile.
Che cos'è il risarcimento diretto?
Come novità di legge, dal giorno 1 gennaio 2023 tutte le compagnie offrono il risarcimento diretto: se ti trovi in Italia e hai un incidente con un altro veicolo italiano, potrai richiedere il risarcimento alla tua compagnia anziché alla controparte."
 
Ultima modifica:
per @CaneLupo9 : non ho compreso il risparmio che si ha utilizzando il periodo di comporto per la assicurazione.
 
L'idea è quella di far decorrere la nuova assicurazione non dal giorno di scadenza di quella precedente ma da 15 giorni dopo. Questo si può fare solo cambiando compagnia assicurativa.
Quindi se la polizza scade il 30/11, faccio decorre la successiva dal 15/12 così ho 15gg gratis. Sfruttando questo periodo in cui l'assicurazione risarcisce anche se la polizza è scaduta. Penso intenda questo.
Però come dice lui hai un anno gratis dopo 25 anni:asd::wall:
 
L'idea è quella di far decorrere la nuova assicurazione non dal giorno di scadenza di quella precedente ma da 15 giorni dopo. Questo si può fare solo cambiando compagnia assicurativa.
Quindi se la polizza scade il 30/11, faccio decorre la successiva dal 15/12 così ho 15gg gratis. Sfruttando questo periodo in cui l'assicurazione risarcisce anche se la polizza è scaduta. Penso intenda questo.
Però come dice lui hai un anno gratis dopo 25 anni:asd::wall:
In questo foil ho visto gente che si ingegna per risparmi anche modesti ma, probabilmente, questa le batte tutte :asd: :asd: :asd: :asd: :D :D
 
Io sfrutto questa possibilità, poi capisco che fa ridere parlare di 24 anni per pagare una polizza in meno (questa era più ironica come considerazione)
 
Le assicurazioni sono aumentate come tutto il resto
Si, ma passare anno su anno da 137€ a 208€ dignifica un amento superiore al 50%... mi pare un po' troppo oltre la soglia dell'inflazione reale che sara al 10, massimo 15%, non ti sembra?
 
Si, ma passare anno su anno da 137€ a 208€ dignifica un amento superiore al 50%... mi pare un po' troppo oltre la soglia dell'inflazione reale che sara al 10, massimo 15%, non ti sembra?
si ma potevano magari averti fatto il primo contratto "sottocosto" o quasi o senza alcuni servizi "accessori" che adesso includono come obbligatori
quindi l'aumento ha più cause
 
Io sfrutto questa possibilità, poi capisco che fa ridere parlare di 24 anni per pagare una polizza in meno (questa era più ironica come considerazione)
Può riderci sopra solo gente che non conosce e capisce i numeri. Potrebbero essere anche gli stessi che se hanno 1000 euro li vincolarono al 4% lordo per prendere 29,60 di interessi netti a fine anno e non afferrano il fatto che se pagassero 1000 euro di RCA AUTO....ogni 380 giorni anzichè 365...avrebbero un risparmio sul costo di circa € 40, ovvero poco più del 4% netto....o più semplicemente 15 giorni di polizza gratis. Non ci vedo nulla di strano a sfruttare questa finestra.
 
Ultima modifica:
si ma potevano magari averti fatto il primo contratto "sottocosto" o quasi o senza alcuni servizi "accessori" che adesso includono come obbligatori
quindi l'aumento ha più cause
No, nessuna promo particolare, solo RCA come sempre cercando la più economica sui vari comparatori
 
L'idea è quella di far decorrere la nuova assicurazione non dal giorno di scadenza di quella precedente ma da 15 giorni dopo. Questo si può fare solo cambiando compagnia assicurativa.
Quindi se la polizza scade il 30/11, faccio decorre la successiva dal 15/12 così ho 15gg gratis. Sfruttando questo periodo in cui l'assicurazione risarcisce anche se la polizza è scaduta. Penso intenda questo.
Però come dice lui hai un anno gratis dopo 25 anni:asd::wall:
Spera di non avere un sinistro in quei fatidici 15gg
Casini inerarrabili
 
In questo foil ho visto gente che si ingegna per risparmi anche modesti ma, probabilmente, questa le batte tutte :asd: :asd: :asd: :asd: :D :D

no, c'è molto di peggio...poi ci sono anche quelli che ogni 2 anni portano la macchina entro la mezzanotte davanti al centro revisione, così l' indomani mattina fanno la revisione ed allungano di un mese la validità...

in realtà questa è cmq un'idea "ragionevole" qua di solito certi utenti non mangiano per non consumare carta igienica :D

mangiare mangiano, ma la pasta ammollata...

Spera di non avere un sinistro in quei fatidici 15gg
Casini inerarrabili

in teoria non ce ne dovrebbero essere, ma io non mi fiderei...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro