Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda, per quanto riguarda il telepass, attualmente non ho il telepass, però visto che molto probabilmente nei prossimi mesi dovrò viaggiare di più vi chiedo se oltre al fatto che si può passare senza preoccuparsi del biglietto, nell’avere il telepass ci sono anche degli sconti
Io ti consiglio questo piano Telepass. È gratis per un anno e poi è gratis per sempre basta che spendi 200 euro al mese con la carta BNL (ci sono altre modalità come accredito stipendio o pensione, ecc.... ma non conoscendoti penso che questa sia la migliore modalità. In più adesso, fino al 31 maggio 2024 c'è lo sconto immediato del 2% su qualsiasi distributore carburanti, sconto skipass, ecc.... Io avendo aperto a dicembre per un viaggio riceverò 15 euro di cashback sull'importo del pedaggio perché c'era una promozione in quel periodo. Io, abitando nel Sud non avrei mai pensato di pagare per Telepass o altre società nate da poco, ma questo offerta non me la sono lasciata scappare. Di una comodità impressionante il Telepass. Ad Assisi, sono entrato ed uscito dai parcheggi, costo 4 euro. Troppo comodo mentre mio cognato, prima di scendere nel seminterrato, se non gli avessi detto che doveva pagare sopra, sarebbe dovuto risalire. Male che vada lo chiudi. Questo il link:

Telepass Pay X: Carta, Conto e Servizi di Mobilità | Telepass
 
E che gli chiedo?
Ho la payback Amex, ma come faccio a conoscere le alternative che avete menzionato?
Scusa. Non hai detto che hai la Blu? Chiami e gli dici di passarti a canone zero con la riduzione del cashback. Se non lo fanno gli dici che la vuoi chiudere avendo già la PAYBACK
 
Io ti consiglio questo piano Telepass. È gratis per un anno e poi è gratis per sempre basta che spendi 200 euro al mese con la carta BNL (ci sono altre modalità come accredito stipendio o pensione, ecc.... ma non conoscendoti penso che questa sia la migliore modalità. In più adesso, fino al 31 maggio 2024 c'è lo sconto immediato del 2% su qualsiasi distributore carburanti, sconto skipass, ecc.... Io avendo aperto a dicembre per un viaggio riceverò 15 euro di cashback sull'importo del pedaggio perché c'era una promozione in quel periodo. Io, abitando nel Sud non avrei mai pensato di pagare per Telepass o altre società nate da poco, ma questo offerta non me la sono lasciata scappare. Di una comodità impressionante il Telepass. Ad Assisi, sono entrato ed uscito dai parcheggi, costo 4 euro. Troppo comodo mentre mio cognato, prima di scendere nel seminterrato, se non gli avessi detto che doveva pagare sopra, sarebbe dovuto risalire. Male che vada lo chiudi. Questo il link:

Telepass Pay X: Carta, Conto e Servizi di Mobilità | Telepass

Mi spiace ma non è esatto.
Non so che offerta hai sottoscritto tu, ma sul sito indicato dice chiaramente:

"Senza canone BNL pagherai solo 2,50€ al mese di canone Telepass."

Che parafrasando, e neanche tanto, se azzeri il canone del conto con una delle tre condizioni proposte, paghi solo 2,50 euro al mese.
 
Scusa. Non hai detto che hai la Blu? Chiami e gli dici di passarti a canone zero con la riduzione del cashback. Se non lo fanno gli dici che la vuoi chiudere avendo già la PAYBACK

Ah proprio a mercanteggiare... ma sicuro che fanno ancora queste proposte?
La blu ha sempre l'imposta di bollo sugli estratti conto maggiori di una settantina di euro?
 
Ah proprio a mercanteggiare... ma sicuro che fanno ancora queste proposte?
La blu ha sempre l'imposta di bollo sugli estratti conto maggiori di una settantina di euro?
Non è mercanteggiare. Tutti l'abbiamo così. Chiami e chiudi se non lo fanno. Poi la riapri facendoti ripresentare e prendi il 5% e un anno gratuito. Sono loro che si mettono in questa situazione. E vedrai che lo abbassano. Altrimenti lo chiudi veramente. Tutte le carte di credito Amex più quelle non emesse direttamente da un Istituto di credito hanno il bollo di euro 2 al superamento di euro 77,47
 
Ultima modifica:
Mi spiace ma non è esatto.
Non so che offerta hai sottoscritto tu, ma sul sito indicato dice chiaramente:

"Senza canone BNL pagherai solo 2,50€ al mese di canone Telepass."

Che parafrasando, e neanche tanto, se azzeri il canone del conto con una delle tre condizioni proposte, paghi solo 2,50 euro al mese.
Hai ragione. Eventualmente lo chiuderemo. Intanto guadagneremo....
 
Io ti consiglio questo piano Telepass. È gratis per un anno e poi è gratis per sempre basta che spendi 200 euro al mese con la carta BNL (ci sono altre modalità come accredito stipendio o pensione, ecc.... ma non conoscendoti penso che questa sia la migliore modalità. In più adesso, fino al 31 maggio 2024 c'è lo sconto immediato del 2% su qualsiasi distributore carburanti, sconto skipass, ecc.... Io avendo aperto a dicembre per un viaggio riceverò 15 euro di cashback sull'importo del pedaggio perché c'era una promozione in quel periodo. Io, abitando nel Sud non avrei mai pensato di pagare per Telepass o altre società nate da poco, ma questo offerta non me la sono lasciata scappare. Di una comodità impressionante il Telepass. Ad Assisi, sono entrato ed uscito dai parcheggi, costo 4 euro. Troppo comodo mentre mio cognato, prima di scendere nel seminterrato, se non gli avessi detto che doveva pagare sopra, sarebbe dovuto risalire. Male che vada lo chiudi. Questo il link:

Telepass Pay X: Carta, Conto e Servizi di Mobilità | Telepass
Ottimo grazie per il consiglio
 
Mi limito ad aprire le finestre.

Una stanza 5m x 5m x 2.8m ha una volume di 70mc.

A 20°C e umidità relativa 60% nella stanza ci sono 0.41 gr/mc x 70 mc = 29 litri di acqua.
A 20°C e umidità relativa 50% nella stanza ci sono 0.34 gr/mc x 70 mc = 24 litri di acqua.

Quindi per diminuire l'umidità relativa da 60% a 50% bisogna rimuovere 5 litri di acqua. Ed è per questo che d'inverno apro le finestre per ridurre l'umidità.

D'inverno in 5 minuti avviene la magia, e gratis.
Scusa un chiarimento:

ho trovato in rete questa tabella ma vedo che i valori a 20° si discostano dai tuoi... ho preso una tabella sbagliata?

per capire come va letta (prendendo per buona questa tabella)
- se in casa ho 20° ed umidità 60%
- se fuori ho 8° ed umidità 85%

1706260042209.png


posso dire che l'aria esterna è meno umida e quindi se volessi deumidificare dovrei fare entrare l'aria da fuori?
 
posso dire che l'aria esterna è meno umida e quindi se volessi deumidificare dovrei fare entrare l'aria da fuori?
Il principio è proprio questo: far entrare aria fredda con poco contenuto di acqua (sebbene con umidità relativa alta) e ottenere una deumidificazione degli ambienti grazie all'aumento della temperatura che ne abbassa l'umidità relativa.
Il fatto è che non è vero che si tratta di deumidificazione gratis.
Quell'aria fredda va sempre riscaldata (per quanto non ci voglia tanta energia) e potrebbe rendere conveniente l'utilizzo di un deumidificatore portatile. È vero che consuma corrente, ma (trattandosi di utilizzo invernale) quell'energia la si ritrova comunque nell'ambiente insieme al calore latente di trasformazione da vapore acqueo ad acqua (che finisce nella vaschetta del deumidificatore).
 
forse è già stato trattato in maniera sparsa nei precedenti topic...
Riusciamo a riepilogare eventuali strategia per il risparmio da un punto di vista di acquisti?
Parlo di gift card, carte con cashback, ecc.
Ad esempio io uso molto le gift card (eventualmente prese in promo) per Amazon, Supermercato, carburante.
Altre strategie? Cosa c'è di buono con cashback?
 
Altre strategie? Cosa c'è di buono con cashback?
Ti conviene scorrere tutta la sezione Banking, intanto le discussioni di qualche interesse su promo e cashback sono sempre tra quelle aggiornate più di recente.
A parte l'apertura di carte e conti con gift premio, come cashback direi che non c'è più molto ora che sono finiti w1tty e BPay, ma tieni presente che io evito ogni soluzione basata su crypto.
Ogni tanto uso beruby, vedi anche l'analogo BestShopping che non conosco, e forse in futuro userò qualche cashback con Dots (es. Esselunga 3,5% ora)
Puoi anche provare con una Amex per qualche Amex Offer, anche lì ho sfruttato qualcosa ma non vedo cose interessantissime, almeno per me che non ho uno spending elevato e chiuderò quest'anno la Amex Oro fatta solo per i 250€ di sconto su 500€ spesi su Amazon.
 
Invece, UnipolMove conviene?
 
forse è già stato trattato in maniera sparsa nei precedenti topic...
Riusciamo a riepilogare eventuali strategia per il risparmio da un punto di vista di acquisti?
Parlo di gift card, carte con cashback, ecc.
Ad esempio io uso molto le gift card (eventualmente prese in promo) per Amazon, Supermercato, carburante.
Altre strategie? Cosa c'è di buono con cashback?
Qualcosina con Poste, sconto se cliente Sky da minimo un anno su alcune gift card.
 
Ti conviene scorrere tutta la sezione Banking, intanto le discussioni di qualche interesse su promo e cashback sono sempre tra quelle aggiornate più di recente.
A parte l'apertura di carte e conti con gift premio, come cashback direi che non c'è più molto ora che sono finiti w1tty e BPay, ma tieni presente che io evito ogni soluzione basata su crypto.
Ogni tanto uso beruby, vedi anche l'analogo BestShopping che non conosco, e forse in futuro userò qualche cashback con Dots (es. Esselunga 3,5% ora)
Puoi anche provare con una Amex per qualche Amex Offer, anche lì ho sfruttato qualcosa ma non vedo cose interessantissime, almeno per me che non ho uno spending elevato e chiuderò quest'anno la Amex Oro fatta solo per i 250€ di sconto su 500€ spesi su Amazon.
Come funziona la promo di Amazon che hai menzionato?
 
La chiudi dopo il primo anno? Per aprirla cosa chiedono?
Ti consiglio di passare sulla discussione Amex, comunque sì penso di chiuderla non sono neanche un frequent flyer, e non mi hanno chiesto niente di documentazione reddituale ma ovviamente devi superare i limiti, leggi bene le condizioni.
 
Ti consiglio di passare sulla discussione Amex, comunque sì penso di chiuderla non sono neanche un frequent flyer, e non mi hanno chiesto niente di documentazione reddituale ma ovviamente devi superare i limiti, leggi bene le condizioni.
Qual'è la discussione?
 
Mi limito ad aprire le finestre.

Una stanza 5m x 5m x 2.8m ha una volume di 70mc.

A 20°C e umidità relativa 60% nella stanza ci sono 0.41 gr/mc x 70 mc = 29 litri di acqua.
A 20°C e umidità relativa 50% nella stanza ci sono 0.34 gr/mc x 70 mc = 24 litri di acqua.

mi sembra che ci sia un errore nei conti.
0.41 gr/mc x 70 mc = 28,7 grammi di acqua = 0,029 litri di acqua non 29 litri di acqua.
poi il discorso di aprire le finestre rimane valido
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro