Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno sa se posso trovare un codice coupon VERTI da qualche parte? Grazie
 
ci vuole l'igrometro

secondo voi avendo un po di manualità, è possibile installare una VMC da soli?
Si , serve un po di manualità, qualche attrezzo, è un idea ben precisa di quello che si vuole fare
Le bocchette di aspirazione vanno in cucina e in bagno , mentre quelle di immissione nelle camere e in sala

grazie per i video esplicativi

quello di leroy merlin mi sembra abbastanza comico, come livello di difficoltà mettono due martelletti.. io non direi proprio visto nel video ti dice che devi bucare soffitto e pure il tetto, e non ti spiega come, tra l'altro non ti spiega nemmeno i collegamenti elettrici e come portare la linea elettrica alla VMC che sta nel sottotetto.

Però nel video ti fanno vedere che bucano un controsoffitto in cartongesso e ci lavorano pure dentro:sborone:

cmq direi che se lo si installa in corridoio e lo si copre con il cartongesso, facendo passare i tubi e le bocchette bucando i muri, la cosa potrebbe essere fattibile
L'idea di metterla in corridoio e chiuderla con un controsoffitto in cartongesso, lasciando le opportune botole per la manutenzione, è la migliore... Non serve bucare e uscire sul tetto , basta anche forare in facciata e mettere l'apposita griglia
 
Buonpomeriggio, so che non è proprio il Forum adatto, ci provo lo stesso, qualcuno ha esperienze con affitti brevi e burocrazia annessa?
Grazie
 
Ragazzi,
Cosa ne pensate di octopus energy? Ad occhio l’offerta non sembra male.
Al momento ho Enel energia e questi sono i consumi.
Come vi sembra la bolletta di casa per due mesi di uso? Parliamo di due persone (me e mio fratello).
Sono entrato in questo mondo da poco per cause familiari e non so come destreggiarmi.

Inoltre, io che sono Enel, devo comunque passare al mercato libero?

Scusate per le domande stupide, spero mi comprendiate.


Spesa per l'energia (A) 75,03 €
Spesa per il trasporto dell'energia elettrica e la gestione
del contatore (A) 16,34 €
Spesa oneri di sistema (A) 8,31 €
Totale imposte e IVA (B) 9,97 €
Totale Bolletta 109,65 €
Altre voci e importi
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato di
01/2024 (VF) 7,00 €
Totale da pagare 116,65 € (280 kwH)
 
Invece, UnipolMove conviene?
paghi un euro di canone mensile a prescindere dall'utilizzo. se non fai utilizzo dei servizi aggiuntivi di telepass e a te basta pagare il pedaggio autostradale e il parcheggio, in tutta onestà, vai pure con quella soluzione. mooneygo lo vedo meno conveniente: indipendentemente dal canone più alto, richiede l'associazione ad una carta e non mi risulta permetta l'addebito su conto corrente (ma magari mi sbaglio).
 
scappa subito, ti consiglio di postare su
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

ti dico solo che io dicembre ho pagato 130€ ma con 433 Kw di consumo
io sono passato ad iren e, pur con consumi altissimi ma in linea con quelli dell'altro anno (non sto ad approfondire il tema, dico solo che è un'utenza con persone con bonus disagio fisico)), rispetto all'ultimo bimestre 2022 il risparmio è stato di circa il 66%. i prezzi della maggior tutela sul Q4 2022 erano oltre la follia.
 
è un'utenza con persone con bonus disagio fisico
anche io al momento sto con iren, ma il giochetto che hanno fatto pubblicizzando la fornitura a 0,12 mentre siamo oltre 0,14 non mi è piaciuto, e quindi siccome ho migliorato di poco il prezzo al KWh precedente, ho deciso di ritornare al SEN, avendo anche la possibilità di rientrare negli utenti vulnerabili
 
Ultima modifica:
Ecco il mio recap da inizio gennaio per quanto riguarda i risparmi ottenuti:

Telefonia mobile passato da 7,99€/mese di iliad a 4,99 con very, in più grazie agli inviti amici sono gia coperto per 9 mesi di ricarica gratuite
Telefonia fissa da 29,90 €/mese ancora in definizione, perche ho fatto richiesta di tariffazione per utenti disabili, era passata inizialmente a 22,50 poi ho fatto ricorso e questo mese non ho pagato nulla mi hanno rimborsato 5€
Netflix passato da 12.49 a 5,49€ con abbonamento standard, e cambiato niente ogni tanto ad inizio film appare la pubblicità (12 secondi)
Assicurazione auto da 460€ in agenzia fisica a 155€ passando a Prima
Conto corrente con canone da 90€ annui in chiusura, ne ho aperto altri due a 0 spese ( bbva- fideuram )
Fornitore luce da 0.17 al Kwh a 0.14 Kwh, ma sto rientrando al SEN e ci rimarro essendo utente vulnerabile


cosa ne pensate? io devo ringraziare molto questo forum interessantissimo che mi ha " aperto gli occhi " su diversi aspetti e guidato su alcuni punti che sicuramente da solo non sarei riuscito, Grazie!
 
Ultima modifica:
Ecco il mio recap da inizio gennaio per quanto riguarda i risparmi ottenuti:

Telefonia mobile passato da 7,99 di iliad a 4,99 con very, che grazie agli inviti amici sono gia coperto per 9 mesi di ricarica gratuite
Telefonia fissa da 29,90 ancora in definizione, perche ho fatto richiesta di tariffazione per utenti disabili, era passata inizialmente a 22,50 poi ho fatto ricorso e questo mese non ho pagato nulla mi hanno rimborsato 5€
Netflix passato da 12.49 a 5,49€ con abbonamento standard, e cambiato niente ogni tanto ad inizio film appare la (pubblicità 12 secondi)
Assicurazione auto da 460€ a 155€ passando a Prima
Conto corrente con canone da 90€ annui in chiusura, ne ho aperto altri due a 0 spese ( bbva- fideuram )
Fornitore luce da 0.17 al Kwh a 0.14 Kwh, ma sto rientrando al SEN e ci rimarro essendo utente vulnerabile


cosa ne pensate? io devo ringraziare molto questo forum interessantissimo che mi ha " aperto gli occhi " su diversi aspetti e guidato su alcuni punti che sicuramente da solo non sarei riuscito, Grazie!
Ok quella da Iliad a very è interessante
 
Ecco il mio recap da inizio gennaio per quanto riguarda i risparmi ottenuti:

Telefonia mobile passato da 7,99 di iliad a 4,99 con very, che grazie agli inviti amici sono gia coperto per 9 mesi di ricarica gratuite
Telefonia fissa da 29,90 ancora in definizione, perche ho fatto richiesta di tariffazione per utenti disabili, era passata inizialmente a 22,50 poi ho fatto ricorso e questo mese non ho pagato nulla mi hanno rimborsato 5€
Netflix passato da 12.49 a 5,49€ con abbonamento standard, e cambiato niente ogni tanto ad inizio film appare la (pubblicità 12 secondi)
Assicurazione auto da 460€ a 155€ passando a Prima
Conto corrente con canone da 90€ annui in chiusura, ne ho aperto altri due a 0 spese ( bbva- fideuram )
Fornitore luce da 0.17 al Kwh a 0.14 Kwh, ma sto rientrando al SEN e ci rimarro essendo utente vulnerabile


cosa ne pensate? io devo ringraziare molto questo forum interessantissimo che mi ha " aperto gli occhi " su diversi aspetti e guidato su alcuni punti che sicuramente da solo non sarei riuscito, Grazie!
Hai fatto un upgrade notevole con i conti correnti.
L'assicurazione auto invece cosa non hai rispetto alla precedente polizza?
 
cosa ne pensate? io devo ringraziare molto questo forum interessantissimo che mi ha " aperto gli occhi " su diversi aspetti e guidato su alcuni punti che sicuramente da solo non sarei riuscito, Grazie!

Hai fatto un upgrade notevole con i conti correnti.
Sempre sia lodato il FOL, e a proposito di c/c se ne aprivi qualcun altro, anche solo isybank e dots, arrotondavi ulteriormente
 
Ok quella da Iliad a very è interessante
Gia, oltretutto si appoggia sulla stessa rete quindi ho la stessa copertura ma con molti più giga da 70a 100Gb
Hai fatto un upgrade notevole con i conti correnti.
L'assicurazione auto invece cosa non hai rispetto alla precedente polizza?
Gia, e non ho citato i vari cashbak😅, per quanto riguarda l assicurazione non è cambiato nulla anzi, con Generali avevo solo RC adesso con prima oltre alla RC ho assistenza stradale ( 1 volta ) e una piccola assicurazione conducente 10k e anche li grazie ai referral ho la possibilità di risparmiare fino a 200€ al prossimo rinnovo
Sempre sia lodato il FOL, e a proposito di c/c se ne aprivi qualcun altro, anche solo isybank e dots, arrotondavi ulteriormente
Nooo 😅 per me è già tanto gestirne 2 anzi 3 ho aperto un CD
 
Ultima modifica:
Gia, e non ho citato i vari cashbak😅, per quanto riguarda l assicurazione non è cambiato nulla anzi, con Generali avevo solo RC adesso con prima oltre alla RC ho assistenza stradale ( 1 volta ) e una piccola assicurazione conducente 10k e anche li grazie ai referral ho la possibilità di risparmiare fino a 200€ al prossimo rinnovo
Immagino l'assicurazione che hai stipulato l'hai fatta online, giusto?
In caso di sinistro, come funziona?
Sempre sia lodato il FOL, e a proposito di c/c se ne aprivi qualcun altro, anche solo isybank e dots, arrotondavi ulteriormente
Confermo, tutto di guadagnato!
 
Immagino l'assicurazione che hai stipulato l'hai fatta online, giusto?
In caso di sinistro, come funziona?
Online o dall’ app, c’è una sezione dedicata, ma non avendo esperienza diretta dí sinistri non so darti altre informazioni, comunque anche qui sul fol trovi la discussione su Prima, utenti che la utilizzano dalla sua uscita non hanno riscontrato problemi
 
Si , serve un po di manualità, qualche attrezzo, è un idea ben precisa di quello che si vuole fare
Le bocchette di aspirazione vanno in cucina e in bagno , mentre quelle di immissione nelle camere e in sala


L'idea di metterla in corridoio e chiuderla con un controsoffitto in cartongesso, lasciando le opportune botole per la manutenzione, è la migliore... Non serve bucare e uscire sul tetto , basta anche forare in facciata e mettere l'apposita griglia
anche perchè non tutti abitano all'ultimo piano di una casa con sottotetto :asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro