Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 4

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate in un altro thread si parlava della macchina del pane a casa per risparmiare invece di comprare il pane, qualcuno la usa ? Impressioni ? Si risparmia davvero ? ( si diceva prodotto finito 1 euro k/g )
Lato risparmio sicuramente ci guadagni, dopo tot mesi per rientrare dall'acquisto della macchina. Devi poi vedere se lato gusto il risparmio vale la spesa. Dipende da che pane ti piace mangiare normalmente.
 
Lato risparmio sicuramente ci guadagni, dopo tot mesi per rientrare dall'acquisto della macchina. Devi poi vedere se lato gusto il risparmio vale la spesa. Dipende da che pane ti piace mangiare normalmente.
Io vado di prodotto "basico", casomai un prodotto morbido per mio padre pensionato, non abbiamo esigenze particolari..
 
Io vado di prodotto "basico", casomai un prodotto morbido per mio padre pensionato, non abbiamo esigenze particolari..
Il pane che ne esce è simile al pane in cassetta, poi da macchina a macchina varia ed è possibile settarla in modo diverso. Le più moderne permettono di fare panini e ciabatte, impasto biscotti, pizza, marmellate e così via. Puoi scegliere il grado di tostatura e cos' via.
Calcola poi che per un pane decente il tempo è di circa 3/4h, alcune hanno anche il programma rapido di 1h circa.
 
Dipende dal consumo se ne mangi poco come me e mia moglie non ne vale la pena .
Sì esatto, in base al consumo poi uno può rientrare in meno tempo della spesa fatta, ma ci sono tante variabili.
C'è a chi piace il pane fresco ogni giorno, chi lo congela, chi mangia il pan carrè, chi preferisce spendere quel qualcosa in più per avere un pane da forno e senza lo sbattimento di farlo ogni giorno in casa.
 
io ho avuto la macchina del pane Amazon basic, presa in offerta a 40 euro, poi dopo un anno e mezzo ho avuto la bella idea di darla ad un parente per prenderne una più costosa, Cecotec 70 euro su Amazon ma la nuova è peggiore in tutto a livello di costruzione. Comunque come resa sono soddisfatissimo. Io faccio solo il pane per la colazione, uso un misto di farina bianca 350g e 150 di integrale/cereali etc e aggiungo un po' di semini "misto pane/colazione" all'impasto. Il panetto di circa 900 grammi lo taglio in 4 e quando si raffredda lo metto nel congelatore, ci faccio circa 6 colazioni. All'epoca feci un calcolo a spanne ed in effetti spendevo meno della metà rispetto al pane da supermarket. Con la stessa macchina faccio ogni 5 6 giorni una sorta di torta di mele/banane, a sviluppo verticale, il risultato è davvero delizioso e piace a tutti. Oltre che ripagarsi sicuramente il risultato è meglio di pan carrè e tortini vari. Richiede un po' più di manualità rispetto a quello che si crede. Es per il dolcetto, dopo pochi minuti di impasto, intervengo con un cucchiaio robusto per mescolare l'impasto e spingere giù la frutta, altrimenti l'azione della paletta la porta tutta in alto. Invece col pane, sempre dopo poco, intervengo per far cadere il lievito mentre la palla è già formata, usando il cucchiaio per impastare direttamente nella vaschetta. Usando solo gli automatismi diverse volte mi son trovato la lievitazine che non avveniva.
 
Utilizzata per anni, ultimamente un po' meno. È una ottima impastatrice, considera anche questo.
Sul vantaggio economico come ti hanno detto, dipende da cosa cerchi. La macchina del pane fa un bauletto, se vuoi fare di meglio devi poi cuocere al forno, ma i tempi si allungano.
In generale, secondo me il limite più grande è fare il pane in 3 ore. Per forza di cose devi mettere molto lievito ed il pane dura poco.
Io avevo adottato questa tecnica, facevo la sera un impasto con pochissimo lievito di birra oppure con lievito madre. Poi programmavo il pane per la mattina dopo. In questo modo il pane livieta anche con poco lievito e questo lo farà durare di più, 5 o 6 giorni resta morbido. Con tanto lievito, dopo un giorno è già duro.
 
Utilizzata per anni, ultimamente un po' meno. È una ottima impastatrice, considera anche questo.
Sul vantaggio economico come ti hanno detto, dipende da cosa cerchi. La macchina del pane fa un bauletto, se vuoi fare di meglio devi poi cuocere al forno, ma i tempi si allungano.
In generale, secondo me il limite più grande è fare il pane in 3 ore. Per forza di cose devi mettere molto lievito ed il pane dura poco.
Io avevo adottato questa tecnica, facevo la sera un impasto con pochissimo lievito di birra oppure con lievito madre. Poi programmavo il pane per la mattina dopo. In questo modo il pane livieta anche con poco lievito e questo lo farà durare di più, 5 o 6 giorni resta morbido. Con tanto lievito, dopo un giorno è già duro.
Lo facevi tu o programmavi la macchina per la lievitazione e il giorno dopo la cottura?
 
Lo facevi tu o programmavi la macchina per la lievitazione e il giorno dopo la cottura?
Dopo l'impasto, la sera mettevo un programma per preparazione del pane con partenza ritardata in modo da trovarlo cotto e caldo la mattina per colazione.
 
Scusate in un altro thread si parlava della macchina del pane a casa per risparmiare invece di comprare il pane, qualcuno la usa ? Impressioni ? Si risparmia davvero ? ( si diceva prodotto finito 1 euro k/g )
non aspettarti la stessa qualità di quello del forno.
Riguardo al risparmio, è tanto maggiore quanto più ne fai... di macchine ce ne sono tante e devi essere bravo/fortunato a trovare quella buona.
Tieni anche conto del tempo che devi dedicarci giornalmente o quasi... c'è rischio che dopo poche settimane, ti stanchi e avrai speso soldi inutilmente e il rischio è concreto perchè, ripeto, non otterresti la stessa cosa del forno.
Prima di comprare la macchina del pane, hai pensato di farlo al forno? comunque per queste cose c'è un utente molto bravo e si chiama @Maestr
 
uso un misto di farina bianca 350g e 150 di integrale

Non per rompere le scatole, ma la farina bianca raffinata è un alimento vuoto, privo di nutrienti e vitamine, ha un elevato indice glicemico.. praticamente come mangiare zucchero...
Se proprio non vuoi usare l'integrale, ti consiglio di provare la Farina di tipo 2 (semintegrale) che da un risultato piu' simile al "pane bianco" ma presenta comunque ottime qualità nutrizionali.




Differenza tra le diverse farine
 
Non per rompere le scatole, ma la farina bianca raffinata è un alimento vuoto, privo di nutrienti e vitamine, ha un elevato indice glicemico.. praticamente come mangiare zucchero...
Se proprio non vuoi usare l'integrale, ti consiglio di provare la Farina di tipo 2 (semintegrale) che da un risultato piu' simile al "pane bianco" ma presenta comunque ottime qualità nutrizionali.




Differenza tra le diverse farine
È vero che le farine meno raffinate hanno più nutrienti (la farina raffinata non ha zero nutrienti come scrivi ne ha semplicemente meno perché si usa solo la parte più interna del seme, quindi si perdono i nutrienti contenuti negli altri strati più esterni, non tutti).
Il problema di usare solo farine non raffinate è che alcune preparazioni semplicemente non si possono fare in particolare se si vogliono ottenere certi risultati perché manca il glutine e senza glutine intrappolare l'aria all'interno del pane è molto più complesso e spesso il risultato è meno appetitoso (le farine più adatte al pane bianco sono le farine di tipo 0 con W medio-elevato).
Non tutte le ricette necessitano di farine raffinate e nel pane entro certi limiti si possono fare anche mix parzialmente integrali o semplicemente decidere di fare del pane che non necessita di una maglia glutinica molto forte.
Personalmente parlando però non vedo ragioni di usare solo farine integrali e privarsi di alcune preparazioni (come non vedo ragioni di fare il contrario e privarsi di altre preparazioni).
Unica cosa è consigliabile con la farina raffinata bianca, se si sta facendo un lievitato, far fermentare abbastanza a lungo (se necessario ritardando la lievitazione in frigo. In tal modo si sviluppa più gusto e cala la quantità di zuccheri (che vengono consumati dal lievito (di birra o madre è più o meno equivalente anche se quello madre essendo più lento si può far fermentare anche fuori frigo).
Esistono però anche ricette che necessitano di farine raffinate come la 00 (che viene in genere usata per i dolci a lievitazione chimica (esempio con lievito per dolci o grazie alla base degli albumi) visto il W molto basso), in questo caso il risultato voluto però è proprio ottenere un impasto morbido, quasi senza maglia glutinica (vale lo stesso discorso per la pasta all'uovo). E anche in questi casi usare le farine meno raffinate o addirittura integrali rovina il risultato finale (a meno che non sia una ricetta particolare... ma per dire un pan di spagna non si può fare integrale e neanche con la tipo 2, viene tutt'altra cosa).
In definitiva è sbagliato limitarsi a scegliere le farine nutrizionalmente parlando, non siamo dei robot, prima di tutto bisogna pensare al gusto, poi ai nutrienti.
 
A me piace fare la pasta all'uovo e mi accorgo che devo usare almeno la 0 magari con un 20% di rimacinata ma so che otterrei un risultato migliore con la 00.
 
In definitiva è sbagliato limitarsi a scegliere le farine nutrizionalmente parlando, non siamo dei robot, prima di tutto bisogna pensare al gusto, poi ai nutrienti.

Esattamente. E quando ti abitui a mangiare vero pane integrale il pane bianco ti sembra vuoto e senza sapore... Lo stesso vale per il riso e la pasta...
Aldilà dei gusti ognuno è certamente libero di utilizzare le farine che piu' gli aggradano. Ma che quella bianca raffinata è un alimento di pessima qualità nutrizionale che sul lungo termine depriva l'organismo di vitamine e minerali e che contribuisce ad un brusco innalzamente della glicemia rimarrà un dato di fatto...
 
A me piace fare la pasta all'uovo e mi accorgo che devo usare almeno la 0 magari con un 20% di rimacinata ma so che otterrei un risultato migliore con la 00.
La rimacinata è ottima senza le uova con solo l'acqua. Consiglio di provare (esempio proporzioni 100g farina rimacinata, 50g acqua)
Esattamente. E quando ti abitui a mangiare vero pane integrale il pane bianco ti sembra vuoto e senza sapore... Lo stesso vale per il riso e la pasta...
Aldilà dei gusti ognuno è certamente libero di utilizzare le farine che piu' gli aggradano. Ma che quella bianca raffinata è un alimento di pessima qualità nutrizionale che sul lungo termine depriva l'organismo di vitamine e minerali e che contribuisce ad un brusco innalzamente della glicemia rimarrà un dato di fatto...
Forse semplicemente non sai fare le ricette nel modo in cui le faccio io.
Il mio pane, in particolare quello con il lievito madre che faccio da un mesetto, ha un sapore incredibile, ho mangiato pane integrale molto meno saporito. Difatti è la fermentazione ciò che crea sapore più di qualsiasi altra cosa nel pane.
Per quanto riguarda la pasta quella integrale non mi è mai piaciuta.
Non è un dato di fatto... e il fatto che pane e pasta siano ad alto indice glicemico non è un problema se non si soffre di diabete e non si ha un brusco innalzamento della glicemia se nell'organismo c'è sufficiente insulina.
È lo stesso discorso per cui non ha senso evitare il latte se non si è intolleranti al lattosio e neanche il glutine se non si è celiaci.
 
La rimacinata è ottima senza le uova con solo l'acqua.

Forse semplicemente non sai fare le ricette nel modo in cui le faccio io.
Il mio pane, in particolare quello con il lievito madre che faccio da un mesetto, ha un sapore incredibile, ho mangiato pane integrale molto meno saporito. Difatti è la fermentazione ciò che crea sapore più di qualsiasi altra cosa nel pane.
Per quanto riguarda la pasta quella integrale non mi è mai piaciuta.
Non è un dato di fatto... e il fatto che pane e pasta siano ad alto indice glicemico non è un problema se non si soffre di diabete e non si ha un brusco innalzamento della glicemia se nell'organismo c'è sufficiente insulina.
È lo stesso discorso per cui non ha senso evitare il latte se non si è intolleranti al lattosio e neanche il glutine se non si è celiaci.

E' inutile cercare di rigirare la frittata ribaltando la verità. :D

Se parliamo di gusti allora puoi avere ragione : è qualcosa di soggettivo su cui non si puo' sindacare e sono certa che il tuo pane per te è davvero buonissimo.

Se parliamo di scienza della nutrizione, le farine raffinate ed i cereali raffinati sono cibo "vuoto" di scarso valore nutrizionale, che se assunto in abbondanza e per anni promuove malattie di vario genere. Questo è incontrovertibile.

A titolo di curiosità la curva glicemica dopo avere assunto farina bianca raffinata è sovrapponibile a quella dello zucchero.
 
E' inutile cercare di rigirare la frittata ribaltando la verità. :D

Se parliamo di gusti allora puoi avere ragione : è qualcosa di soggettivo su cui non si puo' sindacare e sono certa che il tuo pane per te è davvero buonissimo.

Se parliamo di scienza della nutrizione, le farine raffinate ed i cereali raffinati sono cibo "vuoto" di scarso valore nutrizionale, che se assunto in abbondanza e per anni promuove malattie di vario genere. Questo è incontrovertibile.

A titolo di curiosità la curva glicemica dopo avere assunto farina bianca raffinata è sovrapponibile a quella dello zucchero.
Dimentichi due cose:
1. Il pane a seconda di quanto viene lievitato perde parte del proprio zucchero che viene utilizzato dai lieviti.
2. Lo zucchero non fa male di per se, l'abuso di zucchero fa male ma quello vale per tutte le cose.
 
Ultima modifica:
e il pane "da supermercato", che mangia il 90% della gente, viene fatto con chissà quale pregiata miscela? io un po' di farina "alternativa" la aggiungo così come i semi di vario tipo. Sarà, ma le mie analisi sono perfette.

Sopra si diceva anche "molto lievito per farlo in 3 ore", io ne uso 4 grammi "di birra" per i 500g di farina e con una bustina faccio due volte.

Poi vi ricordo che la discussione è per risparmiare più che mangiare bene :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro