Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il buono ENI è una carta prepagata, molto comoda. Ho visto che il buono Q8 invece non è una carta. Come funziona dal benzinaio?
 
il buono ENI è una carta prepagata, molto comoda. Ho visto che il buono Q8 invece non è una carta. Come funziona dal benzinaio?

Viene stampato un codice sullo scontrino.....al self lo digiti sul terminale prima del rifornimento nella sezione "buoni"
 
quando paghi (no self) comunichi il codice al benzinaro?
 
Ciao,
Non spingete per i bollini verdi.....
Segnalo che fino al 16/04 da esselunga è di nuovo possibile acquistare i buoni carburante Q8 e ENI scontati del 10%.
Saluti

Viene stampato un codice sullo scontrino.....al self lo digiti sul terminale prima del rifornimento nella sezione "buoni"

Grazie stasera quasi quasi provo a prenderne uno. Unica nota sinceramente a me è capitato di fare rifornimento in alcuni q8 o eni e non avevo notato la sezione "buoni" quindi o non me n ero accorto(fattibilissimo) o non è presente in tutti i distributori ma solo in alcuni
 
la ENI è una carta fisica, si inserisce o si dà in cassa al pagamento e via. Solo che nella mia zona non conviene, ENI è sempre più cara di Q8.
 
la ENI è una carta fisica, si inserisce o si dà in cassa al pagamento e via. Solo che nella mia zona non conviene, ENI è sempre più cara di Q8.

sull'app esselunga i buoni Q8 non me li da disponibili :(
 
LA MACCHINA DEL PANE: Consumi energetici della macchina del pane

Per concludere possiamo affermare che l'intero processo di panificazione con la macchina del pane richiede appena 0.5 kWh, corrispondenti a 0.11 Euro di energia elettrica.

Il costo di una pagnotta risulta quindi essere:

0.30€ di farina Manitoba;
0.12€ di farina 00;
0.02€ per 0.5g di lievito secco;
0.05€ per sale, zucchero, strutto;
0.11€ per 0.5kWh di energia elettrica (0.22€/kWh);

Il totale ammonta a 0.60€ per una pagnotta del peso finale di 750g. Il costo del pane domestico con MdP risulta dunque di 0.80 Euro/Kg.

Arrivo ora dall'Ipercoop.
Acquistato Pane a 3,90kg, spero almeno che non sia surgelato...anche se il loro reparto di panificazione mi sembra uno specchietto x le allodole.
Con quello che ho speso, con la mdp ne avrei prodotto circa di 4,8 kg.
 
LA MACCHINA DEL PANE: Consumi energetici della macchina del pane

Per concludere possiamo affermare che l'intero processo di panificazione con la macchina del pane richiede appena 0.5 kWh, corrispondenti a 0.11 Euro di energia elettrica.

Il costo di una pagnotta risulta quindi essere:

0.30€ di farina Manitoba;
0.12€ di farina 00;
0.02€ per 0.5g di lievito secco;
0.05€ per sale, zucchero, strutto;
0.11€ per 0.5kWh di energia elettrica (0.22€/kWh);

Il totale ammonta a 0.60€ per una pagnotta del peso finale di 750g. Il costo del pane domestico con MdP risulta dunque di 0.80 Euro/Kg.

Scusa, ma tutto cio' e' riferito ai prezzi del 2008.
Ora quanto verrebbe al kg ?
 
Scusa, ma tutto cio' e' riferito ai prezzi del 2008.
Ora quanto verrebbe al kg ?

A spanne mi verrebbe da dire circa 1€ scarso al Kg. Sale e lievito siamo più o meno lì, la farina invece è aumentata abbastanza, il costo della corrente invece sarà sui 25c kWh se sei nel mercato libero con un'offerta decente (se magari hai un'offerta a prezzo fisso sottoscritta prima dello scorso ottobre magari stai pure sotto i 15c al kWh)
 
Farsi il pane a casa non conviene per il costo del pane, per ammortizzare i costi correlati (macchina del pane) e il tempo impiegato per farlo, a meno che il costo del pane non aumenti di prezzo. Le stesse panetterie spesso usano il pane come specchietto per le allodole per vendere pizzette, croissant e altro.

E' inoltre difficilmente si può eguagliare la qualità di una panetteria.
 
Farsi il pane a casa non conviene per il costo del pane, per ammortizzare i costi correlati (macchina del pane) e il tempo impiegato per farlo, a meno che il costo del pane non aumenti di prezzo. Le stesse panetterie spesso usano il pane come specchietto per le allodole per vendere pizzette, croissant e altro.

E' inoltre difficilmente si può eguagliare la qualità di una panetteria.

Perché da te i forni a quanto lo vendono il pane al kg?
 
Perché da te i forni a quanto lo vendono il pane al kg?

Da me in Calabria è arrivato a 4€ al kg. Sicuramente farlo a casa conviene... Certamente non sarà della stessa qualità del panificio... però bisogna pur scendere a compromessi se si vuole risparmiare
 
Da me centro Italia parliamo di 4/5 euro al kg.

Se te lo fai da solo spendendo in media 1 euro al kg, con 10/20 pagnotte ti sei ripagato la macchina del pane
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro