Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@Emanu

Avevo notato anch'io che, essenzialmente, le due condizioni di funzionamento erano caratterizzate da:
- deumidificazione --> alto delta T, bassa portata d'aria
- condizionamento --> basso delta T, alta portata d'aria
però pensavo che il consumo fosse equivalente, se non con un lieve vantaggio per la deumidificazione grazie all'inverter.
Se il tuo condizionatore è un 9000 BTU, il consumo all'incirca quanto è, sia a regime che nei transitori?

Di solito tengo la temperatura a 5 gradi in meno rispetto a quella esterna. In entrambe le modalità parte consumando 800-900W per i primi 5-10 minuti. A questo punto, in raffreddamento, in base alla temperatura esterna fa dai 400 ai 500W all'inizio, una volta raggiunta la temperatura consuma sui 170-190W per mantenerla. In deumidificazione resta una mezz'oretta sui 350-400W e dopodiché si assesta sui 250-300W.
 
Di solito tengo la temperatura a 5 gradi in meno rispetto a quella esterna. In entrambe le modalità parte consumando 800-900W per i primi 5-10 minuti. A questo punto, in raffreddamento, in base alla temperatura esterna fa dai 400 ai 500W all'inizio, una volta raggiunta la temperatura consuma sui 170-190W per mantenerla. In deumidificazione resta una mezz'oretta sui 350-400W e dopodiché si assesta sui 250-300W.

Grazie per le utili informazioni!
 
In questo periodo di inflazione più che percepibile può essere strategico aumentare le scorte (specialmente dei generi non deperibili e magari fruendo di offerte speciali) aumentando di conseguenza il tempo di rotazione del magazzino.

Se immobilizzo 1000€ che "ruotano" in un anno e l'inflazione reale su quei generi è 10% ho un risparmio che è dato dalla differenza tra quel 10% ed il rendimento netto di quei 1000€ investiti in altro modo.

Tutto "circa" eh?;)
 
Ora che è aumentato prime piccolo trucco per risparmiare.
Al posto di tenere attivo il rinnovo automatico, attivarlo mese per mese solo quando serve davvero.
La spedizione ricordo sopra i 29€ è gratuita per tutti (non la spedizione un giorno ma quella che ci impiega un paio di giorni sì).
Al prezzo attuale per spendere di più del prezzo annuale bisognerebbe tenerlo attivo per più di 10 mesi l'anno. Se lo si tiene attivo anche solo 9 mesi si risparmia e se lo si tiene attivo 7 mesi l'anno si arriva a pagare come il vecchio annuale.
È estremamente probabile che non si vada a sfruttare l'abbonamento tutti i mesi ma piuttosto che ci siano periodi in cui viene sfruttato e periodi in cui in realtà non servirebbe.
Dall'inizio dell'anno ho fatto solo 2 ordini sotto i 29€ e sto sfruttando prime video per solo circa 3 mesi.
L'anno scorso in tutto l'anno sono stati 4 gli ordini sotto i 29€ che ho fatto e ho più o meno sfruttato prime video per i soliti 3 mesi...
Il che mi porta a dire che tra ordini sotto i 29€ a cui semplicemente rinuncerei (o aspetterei di aggregare perché non urgenti) + i mesi in cui vorrei sfruttare prime video andrei a pagare tra i 4 e i 7 mesi di abbonamento, andando a spendere meno del vecchio abbonamento o pareggiandolo.

Alla fin fine è la stessa cosa che faccio anche per netflix e, sorpresa, da quando non ce l'ho non mi viene neanche così naturale rimpiangerlo... Dopotutto è vero che alcune cose le avrei viste volentieri ma non è che muoio senza vederle (ogni tanto mi faccio un mese e recupero... Ma se me lo scordo evidentemente la serie non la volevo davvero vedere).
Se si vanno a sommare i vari risparmi da abbonamento si va a risparmiare da una 20ina a un centinaio di euro l'anno. Non sono tantissimi ma contando che si vanno spesso a spendere senza sfruttarli davvero diventano una spesa inutile. Al contrario sfruttandoli solo quando servono davvero non si rinuncia a nulla tranne alla comodità del rinnovo automatico.
 
Io ho una stufa a legna in casa che mi scalda tutto. Di quelle in ghisa come una volta..e ho abbattuto da anni il discorso caro gas. Non a caso ultima bolletta di 6 mesi, totale 41€.

La macchina vorrei proprio eliminarla, peccato che non posso perchè tragitto casa-lavoro non ho alternative, andrei in bici anche in inverno se potessi. Treni e altri mezzi mal collegati e senza continuità di orari.
 
Ora che è aumentato prime piccolo trucco per risparmiare.
Al posto di tenere attivo il rinnovo automatico, attivarlo mese per mese solo quando serve davvero.
La spedizione ricordo sopra i 29€ è gratuita per tutti (non la spedizione un giorno ma quella che ci impiega un paio di giorni sì).
Al prezzo attuale per spendere di più del prezzo annuale bisognerebbe tenerlo attivo per più di 10 mesi l'anno. Se lo si tiene attivo anche solo 9 mesi si risparmia e se lo si tiene attivo 7 mesi l'anno si arriva a pagare come il vecchio annuale.
È estremamente probabile che non si vada a sfruttare l'abbonamento tutti i mesi ma piuttosto che ci siano periodi in cui viene sfruttato e periodi in cui in realtà non servirebbe.
Dall'inizio dell'anno ho fatto solo 2 ordini sotto i 29€ e sto sfruttando prime video per solo circa 3 mesi.
L'anno scorso in tutto l'anno sono stati 4 gli ordini sotto i 29€ che ho fatto e ho più o meno sfruttato prime video per i soliti 3 mesi...
Il che mi porta a dire che tra ordini sotto i 29€ a cui semplicemente rinuncerei (o aspetterei di aggregare perché non urgenti) + i mesi in cui vorrei sfruttare prime video andrei a pagare tra i 4 e i 7 mesi di abbonamento, andando a spendere meno del vecchio abbonamento o pareggiandolo.

Alla fin fine è la stessa cosa che faccio anche per netflix e, sorpresa, da quando non ce l'ho non mi viene neanche così naturale rimpiangerlo... Dopotutto è vero che alcune cose le avrei viste volentieri ma non è che muoio senza vederle (ogni tanto mi faccio un mese e recupero... Ma se me lo scordo evidentemente la serie non la volevo davvero vedere).
Se si vanno a sommare i vari risparmi da abbonamento si va a risparmiare da una 20ina a un centinaio di euro l'anno. Non sono tantissimi ma contando che si vanno spesso a spendere senza sfruttarli davvero diventano una spesa inutile. Al contrario sfruttandoli solo quando servono davvero non si rinuncia a nulla tranne alla comodità del rinnovo automatico.

prime e' multi-uso: spedizioni veloci e non a pagamento e video.
direi che paghero' l'aumento anche se ci hanno fatto prendere l'abitudine e ora ce lo alzano ogni anno sempre di piu'
 
prime e' multi-uso: spedizioni veloci e non a pagamento e video.
direi che paghero' l'aumento anche se ci hanno fatto prendere l'abitudine e ora ce lo alzano ogni anno sempre di piu'

vero ma le spedizioni sono veloci e gratuite sopra i 29€ anche senza prime.
e disattivando il rinnovo automatico e pagandolo mese per mese basta usarlo per 10 mesi o meno per risparmiare... insomma ha senso lasciarlo sempre attivo? A mio parere no. Ci sono mesi in cui non faccio ordini, mesi in cui non uso prime video... sono certamente più di 2.
Ha senso rinunciare completamente a prime? Altrettanto no... mai detto questo, quando serve si attiva e via.
Alla fin fine si tratta di spendere quei due minuti in più per disattivare il rinnovo automatico.
Poi se uno lo sfrutta 12 mesi su 12 con spedizioni sotto i 29€ e prime video tutti i mesi allora ha senso pagare l'annuale subito, in caso contrario è solo pigrizia tenerlo sempre attivo.
 
Per spedizioni sotto i 29 euro per ottenere la spedizione gratuita basta selezionare un punto di ritiro
 
Per spedizioni sotto i 29 euro per ottenere la spedizione gratuita basta selezionare un punto di ritiro

vero mi ero scordato pure di questo particolare (è un po' che non lo uso senza prime).
direi che è venuto meno un ulteriore motivo per pagare prime.

PS. Sicuro?
https://www.amazon.it/gp/help/custo...l costo di spedizione è,ingombranti: EUR 6,99.

qui dice
"Per le consegne ai punti di ritiro:

- Libri: gratuite per ordini di almeno EUR 25 di prodotti venduti e spediti da Amazon o gestiti da “Logistica di Amazon”
- Altri prodotti: gratuite per ordini di almeno EUR 29 di prodotti venduti e spediti da Amazon o gestiti da “Logistica di Amazon”"
 
Ultima modifica:
Io ho una stufa a legna in casa che mi scalda tutto. Di quelle in ghisa come una volta..e ho abbattuto da anni il discorso caro gas. Non a caso ultima bolletta di 6 mesi, totale 41€.

La macchina vorrei proprio eliminarla, peccato che non posso perchè tragitto casa-lavoro non ho alternative, andrei in bici anche in inverno se potessi. Treni e altri mezzi mal collegati e senza continuità di orari.


Ma di notte come fai a tenerla accesa ?
 
Io ho una stufa a legna in casa che mi scalda tutto. Di quelle in ghisa come una volta..e ho abbattuto da anni il discorso caro gas. Non a caso ultima bolletta di 6 mesi, totale 41€.

La macchina vorrei proprio eliminarla, peccato che non posso perchè tragitto casa-lavoro non ho alternative, andrei in bici anche in inverno se potessi. Treni e altri mezzi mal collegati e senza continuità di orari.

è collegata ai termosifoni?
quindi la caldaia la usi solo per l'acqua calda?
e mi accodo a quanto chiesto sopra, la notte come fai?
Che poi potrebbe anche non servire, di notte non sarebbe un problema se la temperatura scendesse di qualche grado (anzi, si dorme meglio in teoria)..ma il giorno mentre sei fuori non hai la possibilità di tenerla accesa e ovviamente neppure di programmarla.
 
ricordo che prime include anche altre cose, giusto perchè magari qualcuno non le conosce, ovvero
-Spazio illimitato per foto su Amazon Photos
-Spedizione gratis 1 giorno (che è diverso da quella gratis con 29 euro di spesa)
-Amazon Music
-Prime reading
-Prime Gaming (regalano giochi per PC mensilmente, negli ultimi mesi anche giochi con costo medio sopra i 10 euro da riscattare su altri sistemi e quindi "slegati" dall'abbonamento)

poi ripeto, se non interessano ci sta, specialmente il discorso spedizioni veloci, conosco gente che abita in posti per cui non ha mai funzionato, io per motivi di fortuna geografica, riesco pure a ordinare il venerdì sera e trovarmi il pacco in casa il sabato a pranzo
 
è collegata ai termosifoni?
quindi la caldaia la usi solo per l'acqua calda?
e mi accodo a quanto chiesto sopra, la notte come fai?
Che poi potrebbe anche non servire, di notte non sarebbe un problema se la temperatura scendesse di qualche grado (anzi, si dorme meglio in teoria)..ma il giorno mentre sei fuori non hai la possibilità di tenerla accesa e ovviamente neppure di programmarla.

Ho scelto la stufa a ghisa a legna come quelle di una volta. La legna ha un potere calorifero diverso dal pellet e le calorie che brucia sono diverse, così l'accumulo mantiene la stufa "accesa" anche quando sembra spenta e genera calore.
La notte quindi non ho necessità perchè la casa è ben coibentata e la temperatura non scende sotto i 24-25 gradi, anche negli inverni più rigidi.
Quando torno dal lavoro l'accendo e sebbene non è un'accensione che genera nell'immediato il calore, mi ricompensa dopo. E devo dire che a me va bene così. I termosifoni non li accendo mai, stanno lì... ma mai accesi.
 
Non è collegata all'impianto eppure ci scaldi bene tutta la casa quindi..posso chiederti quanti mq?
 
120 mq su due piani

quindi riesci a scaldare 120 mq su due piani semplicemente con una stufa a legna in ghisa semplice non collegata all'impianto? Mi interessa molto perché mi trovo nella stessa condizione (125 mq su due piani, anche se non posso certo dire che sia ben isolata)..posso chiederti che modello di stufa monti? Anche in privato se qui siamo OT
 
quindi riesci a scaldare 120 mq su due piani semplicemente con una stufa a legna in ghisa semplice non collegata all'impianto? Mi interessa molto perché mi trovo nella stessa condizione (125 mq su due piani, anche se non posso certo dire che sia ben isolata)..posso chiederti che modello di stufa monti? Anche in privato se qui siamo OT

Ti rispondo qui, così poi possiamo spostarci in PV per altre domande. Visto che altri mi hanno chiesto.
Allora, le stufe a legna con questo sistema sviluppano su m3, ma poco male, da lì sai darti una regolata con i m2. Te lo dico perchè magari laddove la tua abitazione fosse con i muri alti oltre i 3m o hai la presenza di un'altra tromba delle scale, il discorso chiaramente cambia. Dovrai provvedere ad abbassare le pareti per una buona riuscita.
La stufa che ho preso io è una Sergio Leoni che sviluppa calore per 243 m3. Dovrai avere una cappa ben strutturata, perchè deve tirare in maniera adeguata. Nelle giornate di alta pressione (spesso in città) e di vento, se la canna fumaria non è fatta bene, rischi il ristagno di fumo e che la stufa lavori male.
Se sei una persona che vive in zone di montagna, dò per scontato che la tua abitazione abbia già una costruzione adeguata al clima che affronta durante l'inverno, invece se così non fosse, vedi bene la tenuta termica delle pareti.

Ho installato questa stufa in una casa che non aveva camini, ma solo condizionatori (sia per l'inverno che per l'estate). Il primo anno ha risentito del gelo che i vecchi proprietari amavano avere (^_^), ma già verso la fine della stagione, la casa aveva un clima nettamente diverso. Considera che l'ho ristrutturata completamente e fatta asciugare a dovere nei mesi di disabitazione. Durante l'inverno, a stufa spenta ma con brace viva, la casa ha una temperatura costante di 23 gradi. Nelle giornate molto freddo (fuori -3), in casa non scende mai sotto i 20 gradi.
Il freddo lo comincerai a sentire se per almeno un giorno, non accendi.

Credo di averti detto tutto :D
 
pensavo che le stufe a legna tradizionali non diffondessero facilmente il calore su altri ambienti.

dal sito aziendale sembrano stufe in maiolica di design a mio avviso pacchiano.
 
Ultima modifica:
pensavo che le stufe a legna tradizionali non diffondessero facilmente il calore su altri ambienti.

dal sito aziendale sembrano stufe in maiolica di design a mio avviso pacchiano.

Ognuno ha i suoi gusti di abbinamento arredo e non.

Se ci si scaldano in paesi come la Germania del nord, Cecoslovacchia etc.. non credo che qui in Italia, moriresti assiderato. Le schede tecniche sono chiare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro