Dalla Spagna per mettere in guardia la Tv di Stato nel non andare oltre il consentito sulla pubblicità durante la trasmissione degli Europei di Calcio..
La CNMC comunica a RTVE i limiti alle sponsorizzazioni in Eurocup dopo diverse sanzioni
21/06/2024 - 04:30
La concorrenza insiste sul fatto che
non c'è spazio per ulteriori pubblicità "extra" oltre a quelle concordate con la UEFA nel pacchetto sui diritti televisivi. Negli ultimi anni ha imposto fino a quattro multe, molte delle quali confermate in tribunale.
La Commissione Nazionale dei Mercati e della Concorrenza (
CNMC ) mette in guardia ancora una volta la Radio Televisione Spagnola (RTVE) sui
limiti alle sponsorizzazioni e alla pubblicità trasmesse durante la trasmissione delle
partite di Euro 2024 in Germania . L'organismo presieduto da Cani Fernández risponde in una risoluzione all'Ente Pubblico che
non è possibile che ci sia
più di uno sponsor per programma e che se ne possono includere di più solo se uniti in blocco e
richiesti dai datori di lavoro delle federazioni. del calcio europeo nell'accordo per acquistare i diritti di trasmissione delle partite. Negli ultimi anni ha imposto
numerose sanzioni significative per l'inclusione di questi spazi in violazione della normativa audiovisiva.
In una risoluzione del 13 giugno, un giorno prima della partita d'esordio della Germania contro la Scozia, consultata da La Información, il consiglio della Camera di Vigilanza Regolatoria del CNMC ha risposto ad una domanda posta da RTVE riguardo a questi spazi. L'ente, presieduto ad interim da Concepción Cascajosa,
ha chiesto se può formalizzare contratti di sponsorizzazione e altre formule commerciali legate a queste promozioni,
oltre ai pezzi di ogni partita che la UEFA ha già riservato alle società collaboratrici. E la
risposta , legge alla mano, è
negativa .
Il regolatore insiste affinché le norme della legge sul finanziamento della RTVE stabiliscano come principio generale che
vi sia un solo spazio di sponsorizzazione per programma , negli orari in cui può essere inserito. C'è un'eccezione: la trasmissione raggruppata di più spazi commerciali, della durata massima di 30 secondi con il limite massimo per ogni spazio di 10 secondi. Ma ci sono diverse condizioni essenziali che devono essere soddisfatte qualunque cosa accada. E uno di questi è che viene imposto dal titolare dei diritti, in questo caso la UEFA. In questo caso
la televisione pubblica vorrebbe inserire i propri contratti . E quello che dice la
CNMC è che al di fuori di questi casi
"non si può ammettere che lo stesso programma abbia più sponsor " .
L'altra questione sollevata da RTVE è più tecnica e meno commerciale. Secondo la normativa spagnola, la sponsorizzazione deve includere il logo e il prodotto all'inizio di ogni ripresa dopo un'interruzione e alla fine del programma. La Società chiede se la presenza di questo spazio commerciale all'inizio di ogni riconnessione sia obbligatoria o facoltativa. L'organizzazione conclude che si tratta di una scelta facoltativa, ma insiste che la pubblicazione di un nuovo regolamento - ancora in sospeso - della legge sull'audiovisivo potrebbe modificare questa posizione.
La UEFA ha una
serie di sponsor ufficiali che includono gli spazi pubblicitari richiesti nello stesso acquisto dei diritti di trasmissione. Ci sono un totale di tredici aziende che compongono la lista globale, tra cui
Adidas ,
Alixpress ,
Booking ,
Coca Cola ,
Lidl e
Qatar . Poi ci sono gli sponsor nazionali, che sono aziende tedesche. Molto rilevante è la
presenza delle imprese cinesi , che in totale sono cinque.
Altre battaglie di sponsorizzazione
Negli ultimi anni, la
CNMC , in qualità di organo di controllo per il rispetto di tutta la normativa audiovisiva spagnola ed europea in questo mercato, ha imposto
numerose sanzioni agli enti pubblici per la trasmissione di queste sponsorizzazioni o pubblicità durante i programmi. Nel luglio
2022 pretese
125mila euro per aver rilasciato comunicazioni commerciali occulte durante
Masterchef . Nel
2018 ha preteso
più di un milione per pratiche simili su diversi canali e nell’arco di un paio d’anni. In ambito sportivo ha ricevuto
due file per lo stesso motivo in partite di qualificazione a
Euro 2020 (svoltesi nell'estate del 2021).
Alcune di queste procedure sono state giudizializzate. L'anno scorso
la RTVE perse una battaglia davanti al Tribunale Nazionale per aver diffuso questa pubblicità nascosta durante le partite della Nazionale spagnola contro Norvegia e Malta. L'entità
ha affermato che si trattava
di una parte "indivisibile" dei pacchetti di diritti . Tuttavia, i
magistrati hanno concluso che non era così e che si tratta di una "opportunità di sfruttamento" che, logicamente, doveva essere sfruttata secondo le richieste e i dettagli richiesti dalla pubblicità UEFA ma che deve rispettare le normative locali . Quella di 729mila euro è stata confermata anche dallo stesso Tribunale nel luglio 2020.
A metà dello scorso anno era stata archiviata l'inchiesta sulla presenza di capi di abbigliamento della marca 'El Ganso' nelle trasmissioni dei Mondiali in Qatar.
Particolarmente
controversa la
figura delle sponsorizzazioni .
La legge di finanziamento della RTVE, approvata nel 2009 e che ha eliminato la pubblicità "tradizionale" dai canali della società, ha consentito questa figura per eventi sportivi e culturali. Considerati i numerosi casi vissuti negli ultimi anni, si tratta di un elemento particolarmente controverso. Nel 2022, RTVE ha dichiarato ancora una volta
un reddito diretto (a parte le sovvenzioni pubbliche e i contributi del resto degli operatori audiovisivi privati) di
52 milioni di euro . Non è specificato quale cifra provenga da questo 'prodotto'.
Sono graditi tutti gli introiti per il
rilevante investimento che RTVE ha nuovamente effettuato per trasmettere tutte le partite del
campionato europeo di calcio . L'acquisizione dei diritti è stata formalizzata nel 2022. Ma l'investimento non è stato reso pubblico, anche se stimato in
diverse decine di milioni di euro . Sul portale Trasparenza è stata chiesta la pubblicazione dei dati disaggregati, ma è stata negata, fermo restando che se fossero rivelati senza aver chiuso l'acquisto dei prossimi Europei, quelle trattative "potrebbero essere vanificate", come risulta dal una risoluzione di febbraio. L'unica traccia è la
garanzia presentata alla Uefa di 18 milioni di euro .
CNMC avisa a RTVE de los límites a patrocinios en la Eurocopa tras varias sanciones
RTVE è avvisata!