Mediaset España ottiene un utile netto di 178,3 milioni di euro nel 2022
mediaset.es
23/02/202308:39
Guida gli investimenti pubblicitari in televisione con una quota di mercato del 41,9%. La raccolta pubblicitaria lorda si attesta a 799,4 milioni di euro, di cui 759,2 milioni di euro relativi ai propri mezzi e 40,2 milioni di euro ai mezzi esterni, con una crescita di questi ultimi del 48,6%. La raccolta pubblicitaria netta ha raggiunto i 762,2 milioni di euro e il fatturato netto totale è stato di 865,3 milioni di euro.
Gli altri ricavi, con l'attività del Gruppo Mediterráneo Mediaset España, Telecinco Cinema e Mitele PLUS, tra gli altri, sono cresciuti del 29,6% a 103,1 milioni di euro.
Con costi totali di 654,2 milioni di euro, Mediaset España ha realizzato un EBITDA di 211,2 milioni di euro, con un margine sull'utile netto del 24,4%, e un EBIT di 192,3 milioni di euro, con un margine sull'utile netto del 22,2%.
Il Consiglio di amministrazione di
Mediaset España ha approvato i conti annuali della società per il 2022, che mostrano un
utile netto di 178,3 milioni di euro , cifra che rappresenta un margine sull'utile netto del 20,6% e un utile per azione di 0,57 euro.
In un contesto ancora condizionato dalle conseguenze macroeconomiche della guerra della Russia con l'Ucraina, dal perdurare di un'inflazione elevata e da un aumento molto pronunciato dei tassi di interesse, lo scorso anno il fatturato netto di Mediaset España si è attestato a 865,3 milioni di euro, dopo aver ottenuto 799,4 milioni
di raccolta pubblicitaria
lorda . Di questi, 759,2M€ corrispondono alla gestione dei propri media, dato che valorizza la capacità dell'azienda di monetizzare la propria audience e la sua leadership nel target di riferimento, e 40,2M€ al fatturato dei media esterni,
risultando in
€ 762,2 milioni di entrate pubblicitarie nette .
Questi numeri hanno permesso a Mediaset España
di guidare per il diciannovesimo anno consecutivo gli investimenti pubblicitari televisivi , supportati dal profilo commerciale dell'audience del gruppo, con una quota di mercato del 41,9%*, secondo i dati Infoadex.
Per quanto riguarda
gli Altri ricavi , l'azienda
è cresciuta del 29,6% rispetto al 2021 per ottenere un fatturato di 103,1 milioni di euro. La voce include principalmente i proventi per la vendita di contenuti a terzi da parte del distributore Mediterráneo Mediaset España Group, della piattaforma digitale in abbonamento Mitele PLUS e i proventi generati dalla controllata di produzione cinematografica Telecinco Cinema, che nel 2022 ha distribuito nelle sale i film 'Malnazidos ', 'Il quarto passeggero', 'Rainbow' e 'Tadeo Jones 3: il tavolo di smeraldo'.
I
costi totali del gruppo nel 2022 sono stati di
654,2 milioni di euro e, di conseguenza, Mediaset España ha raggiunto un
EBITDA di 211,2 milioni di euro, con un margine sull'utile netto del 24,4%, e un
EBIT di 192,3 milioni di euro , con un margine sull'utile netto del 22,2%.
Infine, il gruppo ha realizzato un
free cash flow operativo di 228,3 milioni di euro , e ha chiuso l'anno con una
posizione finanziaria netta positiva di 477,9 milioni di euro .
Il valore dell'audience qualitativa e commerciale, chiave nella strategia di Mediaset España
Mediaset España ha ottenuto il maggior seguito delle audience centrali e di quelle con la maggiore domanda commerciale di
televisione in chiaro , con la
leadership annuale nel target commerciale con il 28,8% di share , 2,6 punti in più rispetto alla media totale degli individui (26,2 %) e con
Telecinco portabandiera di questo parametro con il 13,3% di share sullo schermo.
Cuatro , dal canto suo, ha chiuso l'anno con un incremento di quasi 1 punto del proprio
target commerciale (6%) rispetto all'audience media (5,1%). In questa strategia globale,
i canali tematici hanno compiuto un decennio come prima opzione della televisione tematica con un contributo dell'8,8%
di share e una conversione positiva al
target commerciale del 12,3%.
Factoría de Ficción (2,6%) è stato il tema più visto, con una posizione di rilievo tra i giovani che l'ha collocata come la terza televisione nazionale più vista in questo gruppo di telespettatori (13-24 anni, 6,7%);
Energy (2,5%) è stata la seconda con il maggior numero di ascolti dopo aver battuto il record di tutti i tempi;
Divinity (2,1%) ha registrato il suo miglior record annuale dal 2017; e
Boing è stato il leader assoluto del tema dei bambini con una cifra record dell'11,1% nei bambini di età compresa tra 4 e 12 anni.
L'evoluzione dell'audience nell'area digitale nel 2022, con un elevato volume di follow-up e fidelizzazione degli utenti, si è concretizzata in un totale di 684 milioni di visualizzazioni video e una media mensile di 41,1 milioni di browser unici. La piattaforma
Mitele ha guidato i consumi audiovisivi del gruppo con la sua offerta di contenuti diretti e on demand con 369 milioni di video visti e una media di 4,8 milioni di browser unici.
Inoltre, insieme alla commercializzazione di media lineari e digitali, attraverso il distributore
Mediterráneo Mediaset España Group , i contenuti sono stati esportati su altre finestre e piattaforme, raggiungendo più di 200 territori in tutto il mondo. In questo senso, il gruppo ha sviluppato un modello di coesistenza unico attraverso il quale offre i suoi contenuti principali ad altre piattaforme in diverse modalità, rendendo i suoi prodotti redditizi oltre la televisione aperta.